KATE E PHILIPPA: LE DUE SORELLE MIDDLETON


Nel post che ho dedicato al Lato B di Philippa Charlotte Middleton, sorella della Duchessa di Cambridge, novella sposa del principe William d’Inghilterra, si sta discutendo, da un paio di giorni, sulla classe o meno della neocognata dell’erede al trono britannico.

Da parte mia, fin da subito sono rimasta perplessa riguardo alla scelta fatta dalla sorella minore di Kate d’indossare un abito color panna, stile sirena e perdipiù scollato e smanicato, in occasione delle nozze reali. Il ruolo, inoltre, di damigella d’onore che le è stato attribuito avrebbe, secondo il mio modesto parere, richiesto una mise più discreta. Era chiaro, infatti, che la leggiadra fanciulla, essendole imposto l’onere, graditissimo per altro, di tenere lo strascico della sposa, sarebbe stata immortalata da fotocamere e telecamere dalla parte posteriore. Esibire un lato B del genere certamente è uno spettacolo gradito ai signori uomini che ringraziano Pippa Middleton per aver scelto un abito che lo mettesse in risalto. Tuttavia credo che avrebbe potuto optare per uno stile diverso, sempre d’accordo con la sorella, ovviamente.

Da parte sua Kate ha esibito un volto incantevole, leggermente offuscato dal velo all’entrata della Cattedrale di Westminster, scelta dagli sposi per la cerimonia, sorridente e lievemente arrossato dall’emozione all’uscita e nel tragitto percorso in carrozza per raggiungere Buckingham Palace. L’abito da sposa, a dispetto di quanti l’hanno criticato per la scialberia, era fantastico nella sua semplicità apparente. Sì, perché effettivamente, visto da vicino, si distingueva per la preziosità del tessuto damascato in tutta la sua lunghezza; il corpetto di pizzo, in abbinamento con le scarpe anch’esse di seta lavorata, con quella sua scollatura a cuore era davvero meraviglioso. Mancavano, a mio parere, i guanti, di pizzo anch’essi, che alle mani di una sposa non dovrebbero mai mancare (li ho indossati anch’io alle mie nozze!).

Non meno azzeccata la scelta dell’abito per il ricevimento serale a palazzo reale: un abito di raso di seta bianco, semplice nella fattura, impreziosito dalla cintura che donava un po’ di luce allo splendido vitino da vespa (roba da fare un’invidia pazzesca a tutte noi comuni mortali!) e abbinato ad un coprispalle d’angora, anch’esso semplicissimo. Addosso a lei, tuttavia, costituiva un tocco di signorilità che non guasta mai, specie quando si vuole evitare di essere criticate e si ricerca l’eleganza non vistosa.

La sorella di Kate, Philippa, invece, per il ricevimento ha scelto un abito verde smeraldo, scollatissimo, sia davanti sia dietro, e assolutamente nulla sulle spalle. Eppure la sera a Londra doveva essere un po’ fresca. Ma la signorina Middleton, ancora una volta, ha voluto farsi notare con una mise che, seppur bella nel suo insieme, appariva decisamente vistosa. Ciò, a mio parere, non fa che confermare che la classe e l’eleganza dell’illustre sorella non fa parte del DNA familiare, visto che anche la madre della sposa si è presentata alle nozze in tutta la sua classe e eleganza, seppur per nulla appariscente. La semplicità è, infatti, un requisito fondamentale per essere eleganti.

Detto questo, se guardiamo la fotografia sotto il titolo di questo post, ci rendiamo conto che quella di Kate è una bellezza innata e naturale, quella di Philippa, invece, è solo artificiale, così come la sua classe.

8 pensieri riguardo “KATE E PHILIPPA: LE DUE SORELLE MIDDLETON

  1. Kate è bellissima, avrebbe potuto anche fare a meno del trucco. Lo stesso non vale certo per la sorella, che chiaramente si è fatta bella per il matrimonio, ma che non riuscirà mai a competere con la genuinità del fascino di Kate.

    P.S. Stupendo anche il vestito della sposa, che ricordava molto quello di Grace Kelly!

    "Mi piace"

  2. @ Scrutatrice

    Pippa non competerà mai né in bellezza né in classe con Kate. Eppure dicono che abbia già rifiutato il fior fiore della nobiltà inglese … gusti difficili, dunque, ma con quel lato B non credo possa temere di rimanere zitella. 🙂

    @ frz

    Non è questione di Eva contro Eva. Allora avrei dovuto dire che Kate non mi è piaciuta e invece l’ho trovata incredibilmente bella ed elegante. Il fatto è che a me il cattivo gusto non piace e quell’abito, in quel contesto, era fuori luogo. Comunque, hai visto anche tu che, senza trucco, la nostra Pippa non è un granché. Ah, dimenticavo: a voi maschietti la faccia non interessa poi tanto. 🙂

    "Mi piace"

  3. Secondo me la Pippa era splendida, sia nel suo abito da damigella che in quello verde. In ogni caso, nessuno avrebbe mai potuto offuscare la figura della sorella!

    "Mi piace"

Lascia un commento