AMICI 8: TELEVOTO TRUCCATO?

amici-8-finale-alessandra-amoroso-valerio-scanu È da una settimana che sul web corre voce che il televoto durante la finale di “Amici” (24 marzo) sia stato truccato. A sollevare i dubbi non solo i fans di Valerio Scanu, cantante sardo dato per vincitore certo da settimane, ma anche dalle associazioni che tutelano i diritti dei consumatori. In effetti, sotto il televoto si celano interessi milionari. Basta fare due calcoli: i dati dell’ultima puntata del programma della De Filippi parlano di 1 milione e novecentomila voti, tra telefonate e sms, a 1 euro ciascuno … insomma, un bel gruzzolo! È legittimo, quindi, che i televotanti si indispettiscano qualora il loro beniamino non risulti vincitore, anche perché c’è gente che di euro, in ricariche telefoniche, ne ha speso addirittura 100 o anche più.

Mi sono dilettata nel fare un giro per i vari blog e devo dire che ce n’è di gente incavolata! Quello che rode non è il fatto che abbia vinto Alessandra Amoroso, quanto l’aver buttato via dei soldi inutilmente. Ma le proteste non si fermano qui: c’è chi giura di aver mandato il televoto durante una delle ultime esibizioni di Valerio e se l’ è trovato respinto quando a tutti gli effetti il televoto risultava ancora aperto, con tanto di numeri in sovraimpressione ben visibili sul teleschermo.
C’è pure chi lamenta la parzialità di Maria De Filippi che, spudoratamente, ha fatto intendere di tifare per Luca, in primis, e per Alessandra dopo che il primo è uscito dalla gara. Qualcuno è convinto che le “paroline” sussurrate da Maria all’orecchio di Luca Napolitano al momento dell’esclusione dalla gara fossero esattamente: “Mi dispiace, volevo che vincessi tu”. Non so come abbiano fatto a capirlo, ma giuro che c’è chi lo sostiene con convinzione. Poi, Maria, sempre secondo alcuni che si atteggiano a bene informati, avrebbe saputo in anticipo della vittoria di Alessandra e, forse attraverso un sistema di segni segreto, gliel’avrebbe riferito prima di vedere la “fatidica” carta fluttuante al suono della nota melodia “We are the champions”.

Ma non finisce qui. C’è pure qualcuno che, per mezzo di informatori ben inseriti nel meccanismo di raccolta dei voti durante la trasmissione, è venuto a conoscenza di una verità sconvolgente: Valerio sarebbe stato il vero vincitore del programma della De Filippi, battendo Alessandra con ben 6 punti percentuali in più. Tali informatori, persone degne della massima fiducia e assolutamente attendibili, a detta dei commentatori dei blog che ho seguito, sarebbero proprio quelli che tengono il conto dei voti. Ma io mi chiedo: se c’è un notaio – e per legge dev’esserci – come sono riusciti a farlo fesso? Insomma, a me questa storia sembra incredibile. E non lo dico per la mia nota avversità nei confronti di Valerio Scanu, anche perché queste mie considerazioni nulla hanno a che vedere con il cantante in questione. Mi preoccupo solo per le migliaia e migliaia di persone che hanno buttato via un bel po’ di soldi per nulla.

Proprio per questo sono andata sul sito dell’adoc.org e ho letto un articolo interessante, pubblicato all’indomani della finale del programma in questione, in cui si dice, tra l’altro, che nei confronti di Valerio è stato adottato “un atteggiamento poco professionale … potenzialmente in grado di inficiare la sua prestazione e, conseguentemente, il televoto”. Non ci vuole molto per capire che il riferimento è al giornalista Aldo De Luca che, sempre durante la finale, aveva apostrofato il cantante con parole decisamente poco gentili, pur contenendo, secondo il mio parere, un fondo di verità. Nella nota dell’adoc.org si legge pure che sembra sospetto anche l’esito della sfida tra Luca e Valerio, conclusasi a favore del secondo con le percentuali di 51 a 49, dati che secondo l’associazione non sarebbero veritieri. Insomma, il sistema del televoto è definito “uno strumento utile solo a spillare soldi ai telespettatori” e quindi l’adoc si riserva di fare ulteriori indagini, anche sulla base delle segnalazioni che gli utenti del sito inviano da giorni (attraverso l’apposito osservatorio), per smascherare le eventuali irregolarità.

C’è da dire che, se i sospetti fossero fondati, questa volta Maria ci rimetterebbe la faccia. Non solo durante il corso della trasmissione ha avuto il suo bel daffare a mediare tra docenti furibondi che si “insultavano” reciprocamente o commentavano le prestazioni dei concorrenti “nemici” con apprezzamenti davvero poco gentili, poi ha dovuto anche subire le accuse di essere imparziale. Ho letto, tra le altre cose, che già prima della fine di “Amici 8” sarebbe andato in onda un pezzo di Alessandra durante un video trasmesso a “Uomini e donne” … d’altra parte la canzone in questione era già un successo allora e fa parte di una compilation che è uscita durante l’evolversi dello show. Ma qualcuno, evidentemente, non ha gradito il fatto che si fosse sentita durante un altro programma della De Filippi che, come si sa, ha una grande influenza sul suo pubblico che, pare, la segua da un programma all’altro, cioè da “Amici” a “Uomini e donne” passando per “C’è posta per te”.

Insomma, è proprio il caso di dirlo: Maria, forse stavolta hai toppato davvero!

Annunci

96 thoughts on “AMICI 8: TELEVOTO TRUCCATO?

  1. penso che il commento scritto da un utente sul seguente forum rappresenti magnificamente noi telespettatori che ci siamo sentiti presi in giro da Maria De Filippi e soci, non saprei esprimere meglio certi concetti

    LINK

    Mi piace

  2. Quello che più dispiace, come ho detto, è che molti giovani hanno speso dei soldi per votare forse inutilmente, perché la vittoria era già stata decisa a tavolino.
    Non apprezzo Valerio – e anche questo l’ho detto a chiare lettere in questo e in altri post sull’argomento- ma credo che, indipendentemente dal fatto che non abbia vinto, se merita il successo, lo avrà. Da parte sua, Alessandra deve fare i conti con una vittoria, forse non determinata dal televoto, che il successo non lo garantisce. Dovrà essere brava a sfruttare bene l’occasione perché, come spesso succede, il gusto del pubblico è mutevole.
    Grazie per il link. 😦

    Mi piace

  3. ma io non penso che sia cosi io ho chiesto a 10 persone chi volevano che vincesse è 7 su 10 mi hanno risposto alessa ndra poi quest’anno la classifica è stata molto ballerina

    Mi piace

  4. E di cosa ci si stupisce?? Secondo me mai nulla viene fatto con regolarità quando si tratta di televotare. Chi ti assicura che sia tutto corretto?
    Motivo per cui molti dovrebbero fare come il sottoscritto: evitare di buttare soldi inutilmente, e spendere 100€ di ricarica quando ci sono iniziative per cui ne vale davvero la pena, es. “La Fabbrica del Sorriso”.
    Più importante aiutare Valerio Scanu a vincere o aiutare chi ne ha bisogno.
    Va bè, comunque mi rendo conto dell’estremismo del mio commento, ma sostengo fermamente che questi sistemi di valutazione siano abbastanza incocludenti. Sarebbe bene eliminarli, e nel caso di Amici, far giudicare esclusivamente professori esterni. (neanche interni dato che quelli che ci sono non sono capaci di esprimere giudizi obbiettivi).
    Ciao 🙂

    Mi piace

  5. bravissima, personalmente faccio parte di un gruppo di sostegno di valerio , e insieme al mio gruppo abbiamo mandato delle email con il tuo stesso contenuto a striscia la notizia, ma pensiamo di essere stati ignorati.
    ineffetti come fa un ragazzo sempre primo in classifica a perdere contro una ragazza sempre sotto i primi 4 tranne un unica volta?? ah poi non dimenticare il fatto che da un po di tempo la classifica di gradimento non veniva piu mostrata, e che a verissimo dopo il servizio di amici conclusasi con la frase “che vinca il migliore” è seguita in bella vista la faccia di alessandra, senza parlare poi del pubblico della finale, tutto pro amoroso, una casualita???

    Mi piace

  6. per fortuna ho votato solo per valerio contro luca quanto l ho visto in difficoltà…due euro XD..nn m sn mai fidata d sti televoti ma l ho voluto fare perkè de luca m ha fatto proprio inkazzare e ho pregato lol….cmq a me piacciono sia alessandra che valerio..però se è stato taroccato tutto…è uno SKIFOooooo…tutti i soldi d quelli che hanno stravotato poracci -.-…poi se è vera sta cosa del 6 % di valerio baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah…..netta superiorità….e poi sinceramente a me è sembrato vedere valerio in difficoltà con luca…luuucaaa quel lucaa….basta girare per forum e internet che s capisce subito la netta preferenza d valerio…boh….vabe….speriamo che venga tutto a galla..perkè se c sn imbrogli meglio dar fine a questi programmi……ce v rendete conto un milione e 900 mila euro …bah

    Mi piace

  7. Anch’io penso che la finale non sia stata regolare per un regolamento assurdo che ha costretto a spendere due volte i quattrini per Valerio e una sola per Alessandra. E poi c’è sempre il problema dei call centers e di chi li paga.

    Non votiamo più se non si pune il vincolo di UN solo televoto per utenza, e se non si obbligano le trasmissioni a dichiarare il NUMERO di voti che pervengono

    Altre mie considerazioni su questo link

    Mi piace

  8. @ vascolina

    È vero che la classifica è stata ballerina così come è vero che Alessandra si è riscattata nell’ultimo periodo. Ma ho letto su vari blog che la preferenza accordatale dalla commissione e l’atteggiamento benevolo nei suoi confronti da parte di tutti – Maria compresa! – può aver influito sulla scelta del pubblico. Ciò non toglie che anche lei abbia i suoi fans, logicamente.

    @ Danilo Pontone

    Sono d’accordo con te che i soldi sarebbe meglio darli in beneficienza … ma è pur vero che questo genere di programma – “Amici”, intendo – fa leva sulla partecipazione del pubblico, anche in termini di audience. Piuttosto, come ben dici, sarebbe meglio affidare la valutazione ad una commissione esterna oppure, come succede in altri programmi, sommare i voti dei giudici con quelli del pubblico televotante. Sarebbe più onesto.

    @ Federica

    So che sono arrivate molte mail di protesta a “Striscia la notizia” e se è vero che anche quello è un programma Mediaset, mi pare che Antonio Ricci, se è convinto di qualcosa, non guardi in faccia nessuno. Forse c’è solo da attendere che approfondiscano la questione. Però, nel frattempo, un bel TAPIRONE a Maria potrebbero consegnarlo, o no? 😀

    @ Nicoletta

    Sei stata brava e parsimoniosa, spendendo poco, ma pensare alla cifra che è stata spesa in totale per i televoti, fa venire molta rabbia anche a me … ma non perché Valerio non ha vinto, quanto perché penso, come Danilo Pontone, che una così bella cifra avrebbe fatto comodo a tanti ragazzi che nel mondo non solo non ascoltano la musica, ma non hanno nemmeno da mangiare.
    Spero anch’io, comunque, che la verità venga a galla e sono d’accordo con te che sarebbe il caso di porre fine a questo genere di trasmissioni … per tutta una serie di motivi che non elenco. Pensa che ieri ho letto un post che parlava di una decisione improvvisa della De Filippi di non fare più “Amici”. Ci ho sperato … ma era solo un pesce d’aprile. 😦

    @ frz40

    È giusto quello che dici: perché non vengono mai diffusi i dati precisi?
    Grazie per il link.

    Ciao a tutti!

    Mi piace

  9. A noi è successa la cosa contraria: abbiamo inviato una massa di voti per Alessandra, molt respinti perchè fuori tempo massimo ma la gara era aperta e perfettamente regolare.
    Dire che è truccato non è giusto nei confronti di gente come noi che ha votato e speso per la propria beniamina.

    Mi piace

  10. Ah Alessandra è stato appurato che era l’unica che non ha utiizzato i call center.
    Verificate e lo scoprirete in maniera chiara!

    Mi piace

  11. @ mariT

    Io ho solo riportato quello che ho letto e cioè che ci sono state delle irregolarità nel televoto, truccato o meno. Da parte mia, sono felice che Alessandra abbia vinto e per me la vittoria se l’è meritata. In ogni caso, se delle irregolarità nel televoto ci sono state, è comunque un danno per i concorrenti: come tu hai visto respinti i voti per Alessandra, altri non hanno potuto votare per Valerio. A questo punto, mi piacerebbe sapere se un’esperienza del genere l’hanno avuta anche i fans di Luca e Alice; si può anche ipotizzare che, visto il numero di televoti arrivati, il sistema sia andato in tilt.
    Quanto ai call center, io ne vieterei proprio l’utilizzo. Ricordo le polemiche sorte per Mario che, essendo “ricco”, è stato accusato di essere alto in classifica senza meriti ma solo perché poteva investire una somma maggiore nei call center. Se fossi un concorrente, non vorrei essere premiato da “voti comprati” ma solo perché me lo merito. Ma è evidente che non tutti la pensano come me.

    Mi piace

  12. Forse non mi son spiegato. I voti dei call centers che mi infastidiscono non sono quelli che provengono dai parenti (pochi, salvo forse qualche rara eccezione) ma dalle Case discografiche, dagli Agenti e dai procuratori che investono sui ragazzi e stravolgono il giudizio del pubblico

    Mi piace

  13. @ frz40

    perdonami ma non ho il tempo di aprire il link che hai lasciato e nelle risposte ai commenti sono un po’ frettolosa … sto cercando di correggere dei compiti! 😦
    Quello che dici è giusto, alla fine è tutto un gran mercato come se non bastassero le RACCOMANDAZIONI. Leggi quest’altro post

    E poi hanno il coraggio di chiamarlo talent show!

    Mi piace

  14. Cara Marisa

    Mi tiri per la giacca a parlare ancora di “Amici” ma, tutto sommato, lo faccio volentieri.

    Seguo da anni le fasi serali di questa trasmissione (è l’unica che seguo) e quest’anno mi son dedicato anche alle fasi pomeridiane. Non ho mai partecipato a blog e simili ma quest’anno ho ritenuto che valesse la pena di esprimere qualche mia idea.

    Avevo più tempo a disposizione, certo, ma non è questa la vera ragione.

    “Amici” è un prodotto del nostro tempo che mi ha riportato a vivere il mondo dei giovani, pieno, come dici tu di insicurezze, passioni, amori, speranze e, soprattutto di emozioni.

    “Amici” è una fabbrica dei sogni, per chi partecipa, per chi vorrebbe parteciparvi e per chi vota pensando di dare un futuro a uno di loro.

    Perché non viverlo? Perché è pieno di cose che non vanno? Perché come dici tu c’è troppa arroganza, presunzione, saccenteria e maleducazione? Perche ci sono le raccomandazioni, le bustarelle gli stages pagati a caro prezzo e i voti fasulli dei call centers? Perché son state fatte troppe ingiustizie sulla pelle dei ragazzi? Perché non è una vera scuola? Perché non è un vero talent show?

    Tu citi alcuni episodi e dici “disgustata, ho cambiato canale”. Molte volte io son rimasto disgustato come e, forse, più di te ma non ho cambiato canale e ho cercato di scriverne, di commentare con la speranza (ecco un’altra fabbrica dei sogni…..) di essere ascoltato. Non ho cambiato canale perché quei ragazzi non lo meritavano, perché mi han dato molto.

    Ti cito un caso per tutti. Beatrice. Guarda questa clip: Beatrice è la ragazza bionda che sta osservando i ballerini professionisti mentre dimostrano il pezzo che dovrà preparare per la sua prossima sfida. Guardale le espressioni, guardale gli occhi, ascoltala, carpiscine l’entusiasmo: Beatrice vuole volare!!!! E’ meravigliosa. E, attenzione, non è l’ultima arrivata. Da poco si è avvicinata alla danza e proviene dal mondo dello sport; uno sport povero, di quelli che non pagano e richiedono ore ed ore di sudore e di sacrificio, ma che ha lei ha dato anche importanti affermazioni , a livello nazionale e internazionale, e a noi ha regalato una medaglia d’argento a Pechino.

    Anche Beatrice è stata vittima di ingiustizie ma a me ha dato tanto. La seguo ancora sul suo facebook ed è una ventata di gioventù pulita, di gioia di vivere, di entusiasmo. Non credo che potrò fare molto per lei ma vorrei che avesse il futuro che più desidera.

    Quel che ho potuto fare è scriverne, scagliarmi contro la maleducazione e l’arroganza non dei ragazzi, ma dei professori e degli autori che hanno aizzato gli uni contro gli altri per qualche dollaro in più di share. Non dei ragazzi mi sono vergognato, ma degli adulti che come me, come noi, non hanno saputo costruire un mondo migliore e si perdono in vergognosi dispetti e ripicche personali. I ragazzi sono le vittime di questo mondo che noi abbiamo creato.

    Godiamo di quel tanto di buono che, nonostante tutto, sanno ancora darci.

    ( e, se avrai tempo e voglia di saperne di più sui miei pensieri… qui trovi i miei post)

    Mi piace

  15. Caro frz40,

    grazie per il tuo intervento “appassionato”. Ora sono a scuola in pausa pranzo e non riesco a riponderti come vorrei. Ti prego di pazientare un po’; mi “risentirai” presto. 🙂

    Ciao

    Mi piace

  16. Cara Marinella, è talmente incredibile che riporto il commento per intero … così i lettori non devono cliccare sul link!

    Dal blog di Davide Maggio, post di lunedì 9 marzo:
    “tante polemiche per poi non cambiare nulla vi dico io come andrà il programma :MERCOLEDI VINCERANNO I BLU E ANDRA’ A CASA MARIO DOPO NELLA PROSSIMA PUNTATA USCIRANNO I DUE BALLERINI O VICEVERSA…CIOE’ USCIRANNO PRIMA I BALLERINI E POI MARIO LA FINALE SARA’ TRA LUCA ALESSANDRA E VALERIO USCIRA’ PER PRIMO LUCA E SI SFIDERANNO ALESSANDRA E VALERIO LA VITTORIA….BE’ NONSTANTE SEMPRE SIA AL PRIMO POSTO NON VINCE VALERIO MA ALESSANDRA. RICORDATEVI CHE SE ANCHE SI VINCE AD AMICI NON CONTA SE POI ALLA FINE NESSUNO COMPRA I DISCHI RAGAZZI MARIA CON LA SUA SFURIATA HA DOPPIAMENTE PRESO IN GIRO IL PUBBLICO PERCHE’ AVERE 2 LAVAGNETTE NON CAMBIA LA COMMISSIONE E’ QUELLA CHE DEVE ESSERE CAMBIATA!!!” [commento di Babeta 78]

    Grazie per la segnalazione! 😀

    Mi piace

  17. Cara Alexina,
    credo che questa faccenda debba essere chiarita. Speriamo che quelli di “Striscia la Notizia” riescano a far sentire forte la voce della protesta.
    Ma un “in bocca al lupo” ad Alessandra per il concerto di Lecce glielo vogliamo fare? Bisogna essere sportivi …

    Mi piace

  18. Sarà, ma non mi sembra che Alessandra due mesi fa fosse tanto amata. E poi, Valerio è stato continuamente esaltato da tutti ed è rimasto primo in classifica per quasi tutto il periodo … sarebbe stato logico far vincere lui.
    Su altri blog ho letto dei commenti di ragazzi sardi, della Maddalena, cioè compaesani di Valerio, che dicono di non aver potuto presenziare alla finale, mentre la tifoseria di Alessandra c’era tutta … si può dire più della metà del pubblico.
    Insomma, la faccenda è sempre meno chiara. Io spero che prima o poi la stessa De Filippi, che non può ignorare tutte le proteste, dia delle spiegazioni altrimenti non so se avrebbe senso un’altra edizione di “Amici” con tutto il caos che è sorto quest’anno.

    Ciao e grazie ancora per la collaborazione!

    Mi piace

  19. Caro frz40,

    dopo aver riposto velocemente ad altri commenti, eccomi qua!

    Al contrario di te, io non ho mai guardato un’edizione intera di “Amici”, soprattutto perché non mi piace Maria De Filippi né apprezzo le sue trasmissioni. Diciamo che sono diventata un po’ più assidua due anni fa quando ha vinto Ivan D’Andrea che, essendo amico di mio nipote, mi è stato segnalato proprio da lui. Ma anche quell’anno ho guardato solo qualche serale.
    Quello che non ho mai apprezzato della trasmissione è l’atteggiamento degli “insegnanti” e, di conseguenza, degli “allievi”. Proprio perché insegno in una scuola vera, non mi piace vedere delle persone che non si rispettano, a volte s’insultano, si prendono in giro, si fanno il verso … insomma, tutto questo non succede in una scuola vera. Il comportamento dei docenti, sempre in lotta tra di loro, non ha dato il buon esempio, quindi se i ragazzi hanno di fronte tali modelli, è ovvio che non possono “comportarsi bene”. Non per questo si deve giustificarli. Il rispetto dei ruoli è fondamentale, per me. E anche laddove un docente si comporti male, l’allievo deve dimostrasi a maggior ragione migliore di lui/lei. Ad esempio, se Valerio ha detto “buffona” rivolto alla Di Michele, si è comportato male, a prescindere dal fatto che Grazia abbia talvolta usato parole poco gentili nei suoi confronti. Almeno, io la penso così.

    Mi ricordo di Beatrice e sono rimasta male per la sua esclusione, anche perché, essendo il ballo la mia passione, ho sempre tifato maggiormente per i ballerini. Tuttavia, siccome ho iniziato a seguire con una certa costanza l’ultima edizione solo al serale, non posso fare degli apprezzamenti su di lei. D’altra parte, credo che se il talento c’è, la sua strada la troverà anche senza “Amici”.

    Ho letto qualche articolo sul tuo blog e mi piace il tuo modo di scrivere, come ho già detto, così “appassionato”. È bello sentire la tua partecipazione … quello che io non riesco ad esprimere perché ogni volta che ho scritto un post su “Amici” è stato per criticare il programma, soprattutto perché si basa fondamentalmente sulle raccomandazioni e gli insegnanti non sono nemmeno bravi a nascondere le preferenze per i loro “protetti”. Io vorrei un po’ più di serietà, anche in un programma leggero, soprattutto perché seguito da tanti giovani.

    A presto. 😀

    Mi piace

  20. Cara Marisa

    Ti ringrazio per i gentili apprezzamenti sui miei post “appassionati” e credo che tu abbia notato che anche i miei commenti non sono mai rivolti a vantare le qualità di un ragazzo nei confronti di un altro, bensì a denunciare le storture e le ingiustizie del programma.

    L’eccessiva litigiosità tra gli insegnati e la conseguente maleducazione imperante sono certamente due grosse pecche che hanno disgustato e allontanato molti spettatori. La polemica è un po’ come il sale nella minestra, dà gusto, ma quando è troppa diventa immangiabile. D’altra parte viviamo in un mondo che “vuol vedere il sangue”, poveri noi !!!

    Per tutti ti riporto il testo di un mio post sull’argomento:

    ” Oggi, 8 marzo, festa della Donna, ad “Amici”, COME ADULTO MI SONO ANCORA UNA VOLTA VERGOGNATO !!! ”

    ” I ragazzi. bianchi e blu nessuno escluso, non son certo dei buoni esempi di educazione e dai miei figli non avrei mai permesso atteggiamenti simili. E non da oggi. Anche se vengono istigati, aizzati e, da ragazzi, cadono facilmente nelle provocazioni (complimenti agli autori !!!)

    ” Ma gli adulti della Commissione ? Che vergogna, che vergogna !!! Un concentrato di opportunismo, di meschinità, di faziosità, di supponenza e di odio reciproco.

    ” Come, purtroppo, spesso accade proprio nella vita odierna.

    ” E mi spiace che proprio oggi, 8 marzo Festa della Donna, questo sia arrivato, anche, e forse ancor più, proprio dalle donne.

    ” Ragazzi perdonateci. Cercate di costruire un mondo migliore

    Mi auguro che a tutto questo le prossime edizioni di “Amici” sappiano porre rimedio. Gli autori ne hanno tutti i mezzi.

    Spendo ancora due parole sull’episodio che mi citi di Valerio.

    Da questa edizione gli abbinamenti ragazzo/insegnante per la fase serale sono stati volutamente dichiarati ed espressamente pubblicizzati . In questa fase gli insegnanti hanno cessato di essere insegnanti ed hanno assunto il ruolo di specifici preparatori di ciascun ragazzo. Un po’ come l’allenatore di una squadra di calcio. Jurman “allenava” Valerio, Alessandra Silvia e Jennifer mentre la Di Michele e la Scalise “allenavano” Luca, Mario e Martina. Tutti i precedenti rapporti di insegnamento della fase scuola erano cessati e il contrasto tra Valerio e la Di Michele va interpretato come contrasto tra un giocatore di una squadra e l’allenatore della squadra avversaria.

    Ora, lungi da me l’idea di giustificare i cattivi comportamenti di un ragazzo voglio spiegarti che quel “buffona” è stato niente più che un commento mormorato tra sé e sé (pochi in diretta l’avevano inteso) su una serie di provocazioni della Di Michele, credimi, fuori da ogni logica. Ti confesso che io, a 18 anni al posto suo, e comunque sbagliando, avrei detto molto di peggio.

    Non a caso ho scritto nei miei commenti, questa volta forse un po’ di parte….. ma credo nemmeno troppo:

    “- a Grazia Di Michele per la sua determinazione nel distruggere il nemico passando incurante sulla pelle dei ragazzi (Jennifer, Silvia e Valerio) con giudizi magari anche corretti per una certa scuola di pensiero (comunque discutibile e parziale) ma esasperati e provocatori oltre ogni misura. Patetica poi nel tentativo di saltare su cavallo vincente di Alessandra cercando di dare il suo “contributo” per l’interpretazione. Voto 2.”

    ” – a Luca Jurman per aver resistito alla tentazione di rompere una sedia in testa a Grazia e Gabriella in più di una situazione. Voto 5 che però fa media con qualche polemica di troppo anche da parte sua.”

    Un abbraccio.

    Mi piace

  21. Caro frz40,

    ancora una volta ti ringrazio. Grazie per la stima che dichiari nei miei confronti, grazie per la civiltà che dimostri nel controbattere alle mie osservazioni, grazie per offrimi delle “contoargomentazioni” senza offendermi, senza dire che “sparo cavolate”, che voglio “insegnare qualcosa”, che faccio delle affermazioni indegne del mio ruolo di insegnante o di madre di famiglia. Perché, vedi, ci sono delle persone che non solo mi hanno offesa sul mio blog, ma vanno pure in giro per altri blog a “sputtanarmi” (scusa il termine, ma è l’unico che rende perfettamente l’idea) dietro le spalle e con la convinzione, credo, che poi non lo venga a sapere. Su un blog, in particolare, ho promesso di non ricapitare nemmeno per sbaglio, ma ho i miei informatori che tengono la situazione sotto controllo! Non mi va nemmeno di ribattere perché penso che gente del genere non sia degna di alcuna considerazione, quindi credo che sospenderò “il controllo del sito” tramite terzi.

    Scusa lo sfogo, ma non riesco a sopportare che la gente si permetta di criticarmi nell’ambito della SFERA PRIVATA E PROFESSIONALE; di me qui sul web nessuno conosce nulla, tranne le poche informazioni che fornisco io direttamente, e non so come si possa giudicare una persona da quello che scrive su un blog o sui commenti che fa in altri blog, quando nemmeno gli amici e i parenti si permettono di farlo.
    Io so che ci sono dei lettori, che conosco personalmente, che mi apprezzano e mi stimano. Peccato che poi non commentino ma d’altra parte non posso obbligare nessuno ad intervenire né ho bisogno di qualcuno che mi difenda dai giudizi malvagi e dalle illazioni gratuite di chi farebbe una figura migliore a star zitto. Pensa che addirittura un blogger che mi ha offesa sul suo sito e ha lasciato un commento poco gentile sul mio, naturalmente sotto falso nome e fornendo una e-mail inesistente, ha messo in dubbio la mia professione quando sarebbe bastato cliccare sulla Pagina “Hanno detto di me”, come hai fatto tu stesso, per avere la conferma che non solo non “millanto” ma anche la mia attività didattica ha ottenuto un riconoscimento nazionale prestigioso.

    Pazienza. Il mondo è bello perché è vario, dicono. Peccato che ci siano delle persone che, pur in tanta varietà, lo rendano un po’ meno bello!

    A presto. 🙂

    Mi piace

  22. @ Marisa

    Ti ringrazio. Ovviamente non so a chi ti riferisci e non mi importa neppre saperlo.

    Hai scritto le tue cose in buona fede, con garbo e non vedo perchè avrei dovuto rispondere e controbattere da villano. Credo di aver aggiunto qualche buona considerazione e spero anche di aver dato un po’ di valore aggiunto alle tue opinioni.

    Ovviamente non sempre saremo della stessa idea ma tra persone civili si può discutere tranquillamente di ogni argomento.

    Un abbraccio

    Mi piace

  23. Hai detto bene: “Tra persone civili si può discutere tranquillamente di ogni argomento”. Ma, purtroppo, l’inciviltà regna sovrana … ad “Amici” e sul web!

    Un abbraccio anche a te.

    Mi piace

  24. Alla faccia, ci sono talmente tanti misteri che questo sembra un articolo di “Voyager ai confini della conoscenza”, sherzi a parte non so come siano andate le cose, ma se tutto quello che è scritto fosse vero, la vittoria di Alessandra sarebbe taroccata quasi quanto gli scudetti della Juventus

    Mi piace

  25. mah! io tifavo per Valerio e Alessandra, quindi per me era indifferente chi vincesse: Valerio è più bravo, Aessandra forse meno brava, ma davvero simpatica. In effetti, però, che il voto sia stato quantomeno pilotato non ci sono dubbi, e questo è stato brutto, perchè, per favorire Alessandra, ci si è accaniti su un ragazzo giovane e davvero talentuoso. E’ stato uno spettacolo sgradevole che ha gettato un’ombra su una bella sfida ed anche sulla vittoria di Aessandra, sulla quale avesso nutriremo inevitabili dubbi. Certamentre se avessi speso soldi per votare valerio, come hanno fatto in molti per tutto il corso di questi mesi, mi sentirei presa in giro.
    Non so se si dimostreranno illeciti nella votazione:credo che se anche ci fossero stati si sarebbe fatto in modo di non farli emergere. C’è troppo in gioco, e la signora De filippi è un personaggio molto noto…
    Resta comunque la sensazione di qualcosa di poco pulito.

    Mi piace

  26. @ Alessio

    Sugli scudetti della Juventus no comment 😦
    Comunque bella battuta … peccato che sia tutto vero, altro che Voyager! Ovviamente faccio riferimento a ciò che ho letto ….

    @ Gigi

    Temo anch’io che la “potente” De Filippi metta paura, ma se le proteste continuano … ho letto nel sito dell’adoc.org che stanno facendo delle indagini. Riporto il pezzo, datato 4 aprile:

    “l’Adoc sta raccogliendo le vostre segnalazioni oltre che a cercare di avere ulteriori elementi che riguardino l’andamento del televoto e la sua gestione nel corso della trasmissione. Gli avvocati stanno predisponendo un esposto che tenga conto di tutti gli elementi e stanno verificando la attendibilità, dal punto di vista legale, del materiale raccolto finora. E’ possibile che tale esposto sia presentato prima di Pasqua, se il lavoro degli Avvocati sarà terminato in tempo, o subito dopo. Qui verrà data notizia delle azioni intraprese e degli eventuali risultati. Sul settimanale Oggi, in edicola in questi giorni, già si anticipa questa posizione dell’Adoc che riguarda tutte l trasmissioni con televoto, e non solo quella di Amici.”

    Per chi volesse leggere tutti i commenti sulla questione, ecco il link:

    Mi piace

  27. Vi segnalo un’iniziativa dal sito Codacons, datata 24 marzo 2009 … come si può vedere, non è solo “Amici” ad essere sotto accusa! In più, si punta il dito anche sull’utilizzo dei call center che, a detta del Presidente Codacons, non sarebbero proprio regolari. 😦

    “Incrociamo la dita’. Questo il motto con cui il Codacons lancia lo sciopero del televoto, la cui data verrà comunicata nei prossimi giorni dall’associazione. Dopo l’episodio di Fabrizio Corona a “La Fattoria’, che ha sollevato enormi dubbi circa la regolarità delle votazioni, il Codacons ha deciso di indire un giorno di sciopero, nel quale i telespettatori dovranno astenersi dal votare attraverso telefoni fissi o cellulari i concorrenti dei vari reality show, come segno di protesta contro un sistema affatto trasparente e che continua a sollevare sospetti.
    Intanto l’associazione annuncia una istanza d’accesso, ai sensi della legge 241/90, verso Rai e Mediaset, in cui si chiede di avere accesso a tutti i tabulati telefonici relativi al televoto dei seguenti programmi tv:
    – Grande Fratello (Canale 5)
    – Ballando con le stelle (Raiuno)
    – X Factor (Raidue)
    – Amici (Canale 5)
    – Isola dei famosi (Raidue)
    – La Fattoria (Canale 5)
    – La Talpa (Italia 1)
    – Festival di Sanremo (Raiuno)
    “Ai telespettatori non basta che siano le reti tv a dire che è tutto sotto controllo e che il televoto è assolutamente regolare – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Rai e Mediaset entro 30 giorni dovranno darci tutte le carte, e conteremo uno per uno i televoti espressi dal pubblico nei confronti dei vari concorrenti, per verificare se le procedure e i conteggi sono corretti o se vi siano state irregolarità o voti di massa attraverso i call center. Se necessario – conclude Rienzi – metteremo sotto inchiesta anche i notai dei vari programmi, che Rai e Mediaset chiamano sempre in causa come garanzia di correttezza verso i telespettatori’.

    Mi piace

  28. Codacons ci prende in giro e per “Amici” che “certifica ufficialmente” ha delle belle responsabilità !!!!

    Questo è l testo di una raccomandata da me inviata a Codacond in data 4 marzo, rimasta senza risposta.

    “”Oggetto : Televoto ad AMICI

    “”Basta con i televoti che non rappresentano la volontà dei telespettatori e fanno spendere inutilmente i quattrini a migliaia di persone. Non si deve più permettere a organizzazioni e mani forti di falsare il risultato dei televoti pagando i call centers per televoti meccanizzati.

    “”Come Codacons avete contestato la regolarità del televoto al Festival di Sanremo, ove era previsto un limite di sette televoti per utenza telefonica, e questo giustamente, visto che secondo me:

    “”- dovrebbe essere limitato a un MASSIMO di TRE il numero dei televoti provenienti da una stessa utenza (come avviene in altri Paesi),

    “”- dovrebbe essere obbligatoria l’indicazione del NUMERO di televoti pervenuti per ciascun concorrente in ogni classifica.

    “”Ora, mi chiedo come possiate, invece, “certificare” con la Vostra presenza la “regolarità” del televoto ad Amici, senza esprimere eccezioni di sorta, quando lì il limite è di cento televoti ad utenza.

    “”Vi chiedo, in particolare, di denunciare se sono, o sono stati, presenti voti di tipo meccanizzato che distorcono, o hanno distorto, la rappresentatività del televoto della massa degli spettatori (= consumatori). Se sì, vi chiedo di dichiararne l’entità e le ripercussioni sui risultati.

    “”E’ chiaro che gli interessi e i soldi spesi dai consumatori sono tutelati solo se tale rappresentatività viene garantita. Poiché Voi partecipate ad Amici – ritraendone quanto meno un rilevante ritorno di pubblicità – credo che abbiate delle precise RESPONSABILITA’ in proposito.

    “”Molti sono i casi di perplessità e per un paio di questi ho già provveduto a darvene segnalazione con mie e-mails rimaste senza risposta; in particolare:

    “”-Uno riguarda l’impennata dei voti a favore di Mario Nunziante nella classifica della puntata di Mercoledì 18 febbraio 2009 che ha determinato l’esclusione dal programma di Silvia Olari;

    “”-L’altro riguarda la puntata del 14 gennaio 2009. Dopo 5 prove su 8 di questa puntata, i bianchi erano in vantaggio di voti; al termine soccombevano con un distacco enorme (41% contro 59%). Ora è statisticamente quasi impossibile che un universo di votanti sia espresso in vantaggio di voti più o meno a metà percorso (5 prove su 8) e poi soccomba con un tale scarto (grosso modo vorrebbe dire che nell’ultima parte non avrebbe racconto nemmeno un terzo dei voti).

    “”Spero che questa mia, che Vi invio per raccomandata, abbia miglior fortuna poiché, ripeto: partecipando al programma, ne certificate la regolarità, e Vi assumete precise responsabilità nei confronti dei consumatori ai quali dovete denunciare se sussistano elementi che distorcono la rappresentatività dei televoti.

    Mi piace

  29. ho letto su internet di una persona che ha scritto due mesi fa ke alessandra avrebbe vinto!! gli era stato detto da una persona che lavora li!! 2 MESI FA!! sapevano gia tutto!! questo messaggio la persona l’ha scritto due mesi fa quindi è vero x forza!!

    Mi piace

  30. @ !!

    Sì, lo so. Ho riportato l’intero intervento in uno dei precedenti commenti (3 Aprile 2009 a 5:54 pm).

    Grazie e ciao. 🙂

    @ frz40

    Io sinceramente non so quali siano le responsabilità di Codacons nell’ambito delle procedure di televoto. Ho letto di questa iniziativa e l’ho riportata. Mi dispiace che non abbiano risposto alla tua raccomandata, ma credo che se si sono fatti promotori dell’iniziativa suddetta, forse hanno ricevuto tante e tali segnalazioni che ora, per non perdere credibilità, si fanno passare per gabbati a loro volta!. La mia è solo una supposizione, ovviamente.
    Grazie per il link … leggerò non appena possibile.

    A presto. 🙂

    Mi piace

  31. Ragazzi!!! Tutti quelli che appoggiamo valerio non stiamo con le mani in mano!! Mandiamo un e-mail a striscia la notizia e facciamo uscire fuori questa storia!!! Bisogna chiarire questa situazione! Valerio è l’unico vero vincitore di amici e dobbiamo rivendicare non solo la sua vittoria ma anche i nostri voti!! Dobbiamo unirci e combattere queste cose! Se ci ignoreranno noi continueremo non potranno ignorarci all’infinito.

    Mi piace

  32. @ Scanina4ever
    Indipendente dal sostegno a Valerio, bisogna fare chiarezza perché si tratta di soldi spesi e, forse, buttati via. 😦
    Per quanto ne so, sono molte le mail inviate a “striscia” e anche alle associazioni dei consumatori. Non resta che attendere …

    Ciao 😀

    Mi piace

  33. Scanina.

    Mangio un topo se cambia qualcosa. Non credo ad un televoto tarocco.

    Credo due cose:

    1. che voi povesri sostenitori di Valerio avete dovuto spendere i soldini 2 volte e quelli di Alessandra hanno concentrato i quattrini su una votazione sola (regolamento fasullo, dunque)
    2 che possono aver giocato in modo anomalo i voti tramite call center , non di parenti ed amici, ma delle Case discografiche, agenti e procuratori che han deciso di investire.

    Quanto ad Aldo De Luca ha solo fatto lui la figura del……puntini puntini… ma non ha certo influito sui sostenitori di Valerio, anzi… !!!!

    Mi piace

  34. sul forum di valerio ho trovato questa splendida lettera

    Aleksandra Ugricic Ciao sono Sandra dell’Armata…Unicat del forum ha scritto una lettera strepitosa…e stata mandata ai giornali piu noti…leggete qui perche ne vale la pena davvero.
    LINK

    Qusta è l’e-mail che ho mandato ai vari giornali, spero almeno un pochettino di averli toccati, anche se non nutro grandi speranze!

    Ma quand’è che sono finita in “1984” di Orwell senza accorgermene?
    In seguito alla finale di Amici leggendo i vari articoli su giornali e riviste cercavo disperatamente notizie positive su Valerio Scanu o qualcosa che gli rendesse giustizia dopo i suoi 6 mesi da protagonista indiscusso e artista più amato dal pubblico all’interno del programma e invece niente… e mi chiedevo (e mi chiedo tutt’ora ) dove lui fosse finito, come fosse possibile emarginare un talento di quel calibro e lasciarlo cadere nel dimenticato salvo ricordarsene per scrivere quanto fosse antipatico e presuntuoso… leggevo invece quanto fosse amata Alessandra! Quanto tutti la volessero vincitrice! Quanto lei fosse stata l’unico vero talento del programma! Quanto il percorso di Alessandra fosse stato esemplare! A me, che ho seguito attentamente la trasmissione, tutto ciò era sfuggito, ma me ne feci una ragione e andai oltre; decisi infatti saggiamente di passare all’ennesima lettura del mio libro preferito, ossia “1984” di George Orwell, quando all’improvviso mi resi conto cosa mi avesse inconsciamente spinto a rileggerlo e quanto mi sentissi stranamente partecipe del libro: mi sentivo una piccola “Winston Smith”! Cito:
    “Il passato, non era stato solo modificato, era stato distrutto completamente. E difatti, com’era possibile fissare perfino i fatti più evidenti quando ne esisteva traccia solo nella propria memoria? “
    “Quel che era vero adesso, lo era da sempre e per sempre. Era semplicissimo, bastava conseguire una serie infinita di vittorie sulla propria memoria. Lo chiamavano ‘il controllo della realtà’. “
    “Non si permetteva che restasse traccia di notizie o opinioni in contrasto con le esigenze del momento.”
    “Da qualche parte stavano i cervelli pensanti, rigorosamente anonimi, che coordinavano il tutto e fissavano le linee politiche che imponevano di preservare, falsificare o distruggere un determinato frammento del passato”

    Prima di leggere i vostri articoli, ricordavo un Valerio Scanu sempre primo in classifica, un Valerio Scanu sempre amato dal pubblico, un Valerio Scanu elogiato per le sue doti vocali meravigliose quanto rare ma vi dirò…a furia di leggervi quasi mi stavate convincendo che mi sbagliavo! Ma è questo che volete dai vostri lettori? Plasmarli con delle idee preconfezionate, nemmeno frutto del vostro pensiero? Quand’è che avete deciso che tutti devono amare e amano Alessandra e gli altri sono stati un contorno? IL PASSATO RACCONTA BEN ALTRO! Grazie al cielo qui ancora nessuno distrugge il passato e vi informo che tante persone hanno una memoria di ferro e ricordano bene quello che Valerio Scanu ha fatto, il grandissimo Talento che ha sempre mostrato con costanza ad ogni occasione e l’ironia che l’ha sempre contraddistinto! Se nel nostro piccolo non vogliamo ridurci ad una sorta di “grande fratello” in cui qualcuno decide per voi cosa dovete scrivere facciate il vostro lavoro INFORMANDOVI, creandovi un’opinione AUTENTICA!
    Il pubblico ama Valerio, il pubblico vuole sapere di lui, anche solo di che umore si è svegliato al mattino, non fatevi imporre di scrivere ciò che hanno deciso che dev’essere scritto!

    Ad un certo punto del romanzo il protagonista giunge all’accettazione di tutto questo: “accettava tutto. Il passato era alterabile (…) Com’era facile! Bastava arrendersi e tutto veniva da sé. Non riusciva a capire per quale motivo si fosse ribellato”
    Su questa frase ho acceso il mio pc e ho deciso di scrivervi: io non accetto un bel niente! C’è un passato e c’è un Valerio Scanu e tutto quello che ha fatto e farà va scritto e ricordato, è un diritto di chi l’ha sostenuto per mesi sapere di lui, anche se non è il vincitore DEL MOMENTO!
    Spero che questa somiglianza con un mondo monopartitico e in cui non vige libertà di pensiero vi risulti agghiacciante almeno quanto lo è stato per me e vi inciti a scrivere la verità e rendere pubblico quanto Valerio sia amato anche se vi è stato detto di fare diversamente: cerchiamo nel nostro piccolo di essere liberi, grazie!
    Ecco la mia:
    Gentile redazione
    vi scrivo perchè sono molto delusa dalla poca considerazione riservata a Valerio Scanu,secondo classificato del talent show “Amici”.Credo che si stia dando troppa risonanza alla vincitrice Alessandra Amoroso,mentre si parla molto poco,e spesso male,di Valerio Scanu.Non si sta tenendo conto del grande talento di questo ragazzo e questo mi dispiace molto.Valerio,primo in classifica per tutta la durata del programma,ha dimostrato e continua a dimostrare di essere un grande cantante,un talento come ce ne sono pochi in giro e ci sono tantissime persone che lo ammirano e continuano a seguirlo anche ora che “Amici” è finito.Il suo primo Ep,”Sentimento”,è uscito ieri nei negozi di dischi e sta già avendo un grandissimo successo,inoltre ha appena vinto il disco di platino per la vendita delle copie digitali.Ma di tutto questo i giornali non parlano…Di Valerio si è parlato pochissimo e quasi esclusivamente in relazione al suo carattere.E’ stato giudicato un ragazzo permaloso,antipatico,aggressivo,maleducato,presuntuoso.Ma questo non è Valerio.Valerio ha un gran bel carattere ma,soprattutto,ha una gran bella voce,ha solo 19 anni ed è già un grande talento e sinceramente spero che al più presto anche i giornali inizino a accendere i riflettori su questo ragazzo.Vorrei avere il piacere di aprire il giornale e leggere articoli su di lui che gli fanno onore,apprendere dai giornali cosa fa e come procede la sua carriera artistica,e non essere costretta a cercare sempre solo su Internet perchè,dato che i giornali non ne parlano,questo è l’unico mezzo che mi resta,per avere notizie di Valerio Scanu.Spero che la la mia lettera sia presa in considerazione.
    Cordiali saluti.
    …”La stampa NON è l’opinione pubblica”… Otto Von Bismarck

    Mi piace

  35. Cara Marinella,

    bentornata e grazie per gli auguri che contraccambio … anche se un po’ in ritardo!

    Mi piace la passione che ci metti nel sostenere il “tuo” Valerio e la sua causa. Belle le mail che hai pubblicato, anche se personalmente penso che Valerio non abbia bisogno del sostegno dei media per aver il successo che voi fans già gli tributate. Capisco, però, che la mancata vittoria abbia deluso e indignato tutti voi.

    Scusa se ho deciso di non pubblicare l’altro tuo commento ma i link rimandano ad un blog il cui gestore ha avuto nei miei confronti, in occasione di un mio commento ad un suo post, un atteggiamento poco gentile (per usare un tono soft). Io rispetto le opinioni dei miei lettori e cerco di rispondere ai commenti usando un tono garbato anche quando difendo il mio punto di vista qualora non coincida con il loro. Altrettanto non ha fatto il blogger che tu conosci e citi, anzi, ha fatto delle osservazioni poco carine anche sul mio privato e questo non deve accadere.
    Se non stimo una persona non riesco a “raccomandarla” ai mie lettori. Perdonami.

    Un caro saluto.

    Mi piace

  36. Capisco benissimo, anche io ho qualche perplessità verso il blog di cui parli. ma l’articolo su Valerio è molto bello, quindi varrebbe la pena farlo conoscere agli altri, poi anche io se mi stanco di scrivere in un forum perchè c’è gente un po’ pesante smetto o addirittura mi tolgo. Grazie per i complimenti che mi fai nel piccolo sostegno che do a Valerio, ma questo ragazzo mi ha davvero impressionato favorevolmente. E poi essendo una mamma mi fa molto male quando vedo degli adulti che si approfittano della loro posizione per inveire contro un ragazzo che potrebbe essere il loro figlio o nipote.
    Comunque ho letto che il nostro Valerio sta andando molto bene nelle vendite del suo cd e che nello spettacolo di Amici a Lecce ha ricevuto insieme agli altri finalisti una borsa di studio di 20.000 euro (e questo mi fa pensare che qualcuno si sente con la coscienza sporca).
    Ciao, Marinella

    Mi piace

  37. Un commento ai commenti.

    Sono 41, tanti, vero’ … e anche articolati e complessi!

    Che santa Maria degli Ascolti abbia ancora na volta fatto centro ?

    🙂 !!!!!

    Frz

    Mi piace

  38. QUARANTAQUATTRO …. ma molti sono miei!

    Bentornati Frz e Scanina … spero che guardiate il concerto di Lecce. Non so se ce la faccio, ma caso mai mi ripoterete voi le vostre impressioni. Ci conto.

    Mi piace

  39. …” E DOPO DICONO CE C’E’ LA CRISI…ALTRO CHE CRISI”…
    100 €…X AMICI??? MA STIAMO SCHERZANDO??? ANCHIO VOLEVO CHE VINECESSE ALESSANDRA E NE SONO STATA MOTO FELICE QUANDO HA RAGGIUNTO IL SUO SOGNO
    MA DALL’INIZIO DI AMICI IO NON HO MAI SBORSATO 1 SOLO SOLDO!!!!!..
    100 € MI SEMBRANO VERAMENTE TROPPI…VABE’ CHI SE LO PUO’ PERMETTERE FACCIA COME VUOLE!!…CON QUEI SOLDI POTEVA ADOTTARE 1 BAMBINO!!! CHE ITALIA

    Mi piace

  40. Cara Ely,

    hai ragione, il tifo si può fare anche senza spendere un euro … ma se tutti la pensassero così, che televoto sarebbe? Mettiamola così: è come se i tifosi di calcio se ne stessero a casa ad aspettare il risultato delle partite; gli stadi sarebbero vuoti, eppure fanno il pienone e c’è da dire che gli abbonamenti costano un occhio e c’è gente che si fa tutte le trasferte per seguire la squadra del cuore. Insomma, il tifo è tifo … a prova di qualsiasi sacrificio!
    Ciao ciao 🙂

    Mi piace

  41. dal forum di Dada
    Valerio ha un grandissimo cuore: ha deciso di DEVOLVERE la borsa di studio che era stata istituita per lui a La Maddalena ai terremotati dell’Abruzzo… Lui studierà grazie ad una borsa di studio messa a disposizione da Tezenis. Grande artista, grande cuore…Che il suo gesto (fatto in silenzio e rivelato ora da me) serva di esempio a tanti ‘Amici’ che nel giorno dle lutto nazionale, il 10 aprile, andavano a promuovere il loro album, mentre Valerio ha deciso di rimandare la promozione, per rispetto al dolore che ha colpito l’Abruzzo e l’Italia intera

    Mi piace

  42. Certo il gesto è encomiabile … ma qualche maligno potrebbe interpretarlo come una specie di “captatio benevolentiae” nei confronti del pubblico. Ovviamente parlo in generale; io non saprei interpretarlo, non conoscendo Valerio nel suo privato. Il sospetto, però, nei confronti dei personaggi “pubblici” c’è sempre. Hai letto le polemiche sulla visita di Emanule Filiberto ai terremotati? Non so perché in questi casi la gente famosa debba starsene in silenzio; Madonna ha devoluto 500 mila sterline (o euro?) e nessuno l’ha criticata per aver reso noto il suo gesto di solidarieta! Mah ….

    Mi piace

  43. secondo me il vero vincitore è valerio scanu,troppi voti,tanti voti mandati durante le esibizioni della finalissima..io nn dico che alessandra nn sia stata votata,x carità,infatti cm dicono alcuni k cn valerio si siano levati sl ben 6 punti xò cn la vittoria di valerio,e k maria o la produzione abbia cambiato le carte…adesso io vorrei anzi tt vorrebbero k sia + kiaro tt,x nn fare spendere inutilmente soldi alla gente,visto k alla fine decidono loro ki far vincere!!

    Mi piace

  44. @ fanny

    ecco, è questo il punto: dicano chiaro e tondo che i televoti non sono determinanti per la vittoria o almeno ci sia una completa trasparenza dei dati. Me lo sono già chiesta, ma me lo richiedo: il notaio che ci sta a fare? Che sia “corrotto” anche lui? Visto che non ho una risposta, vorrei che qualcuno competente in materia mi desse delle spiegazioni. Grazie 🙂

    Mi piace

  45. @Marisamoles
    @Fanny

    Scusa Marisa ma questa volta non sono d’accordo con te.

    Instillare il tema della corruzione, per di più riferito ad una singola persona, non è corretto, se non hai degli elementi certi che lo provino.

    Così come non è corretto, Fanny, riportare che “dicono alcuni k cn valerio si siano levati sl ben 6 punti” Chi lo dice ? Con quale conoscenza dei fatti?

    Diceva Andreotti che “a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca”; è vero, ma bisogna avere degli elementi.

    Io credo che ben difficilmente qualcuno li abbia per dimostrare che è stata volutamente taroccata la votazione della finale (perché poi?)

    Questo anche se credo che il risultato apra la porta a molti dubbi. Vedi in proposito il mio post del 2 aprile e il mio blog – “Amici 8” Ha vinto veramente chi aveva maggiori preferenze del pubblico ? Voto tarocco o regolamento tarocco?

    Se ci saranno (ne dubito) chiarimenti come auspichi, Marisa, ben vengano, ma io penso che sia stato il regolamento ad essere tarocco:

    – Non ci ha mai fatto conoscere il numero dei voti (non solo per la finale).

    – Per fare cassa ha permesso massicci voti tramite call centers (100 voti per sessione e per utenza ai calll centers che hanno decine di utenze). E ai call centers non si rivolgono amici e parenti, ma mani forti con forti interessi)

    – Ha fatto fare due finali (che hanno fatto spendere due volte quattrini) a Valerio ed una sola ad Alessandra. A parti invertite Alessandra avrebbe vinto lo stesso? Un amico mi ha detto: “a Valerio ho dato 18 voti nella sfida contro Luca e qualcuno in più nella sfida contro Alessandra”. Un’altra mi ha detto: “ ho mandato la maggior parte dei voti contro Luca perchè la trovavo una sfida più difficile da vincere, mentre mi sono risparmiata sulla seconda sfida visto che Valerio era sempre stato nettamente in vantaggio su Alessandra durante tutto l’anno”. Entrambi, e così tutti, non avrebbero dato un 20-30% di voti in più a Valerio se avessero votato una volta sola?

    E in questo Codacons ci ha sguazzato ricevendo il suo bel compenso per certificare la regolarità del televoto (quale regolarità? Quella che i calcolatori sanno fare le somme giuste?) ma mai mettendo in guardia il consumatore che il limite dei 100 voti di cui sopra era tale da vanificare facilmente la volontà e i quattrini spesi dai consumatori.

    Il tutto sulla pelle dei ragazzi, e non solo su quella di Valerio. E qui mi riferisco anche a certe posizioni dei “professori” ( professori ?) e di certi “esperti esterni” e a come non è stata governata la trasmissione in termini di buona disciplina (non solo dei ragazzi).

    Comunque anche Amici8 è finito. E’ morto il re, viva il re! Auguri atutti i ragazzi e arrivederci ad “Amici 9”.

    Mi piace

  46. Caro Frz,

    ho virgolettato il “corrotto” perché la mia voleva essere una provocazione. Non penso affatto che un notaio, che rappresenta la Legge, possa abbassarsi a tanto. A quale pro, poi? E’ anche vero che di dubbi sulla correttezza dei notai sono sorti pure in occasione di altri programmi (“Affari tuoi”, per esempio), ma stento a crederci o almeno sono portata a credere alla “buona fede”.

    Nel tuo commento a Fanny ti chiedi da dove spunti il dato relativo ai 6 punti di percentuale in più di Valerio rispetto ad Alessandra: se rileggi il mio post, l’ho scritto io, ma l’ho letto su un altro blog … sinceramente non ricordo quale. E’ chiaro che non ci sono prove certe, solo la testimonianza di persone che lavorano nello staff di “Amici”- attendibili? – tutte da valutare.

    Quello che dici è giusto e l’ho già detto, visto che hai riportato ciò che compare in altri tuoi commenti. Anch’io penso che sia il regolamento da rifare: 100 voti a testa sono davvero troppi e nel caso dei call center … un’enormità!

    Ciao. 😀

    Mi piace

  47. @ marisa

    Ok, accetto il senso delle tue virgolette. Sai quanto ti apprezzo.

    Una cosa, però. Noi viviamo in un brutto mondo, un mondo che ci siamo costruiti noi e che purtroppo lasciamo così ai nostri ragazzi. Proprio per questo abbiamo una precisa responsabilità: quella di trasmettere loro cose in cui credere, non dubbi e sospetti.

    Molto meglio allora criticare un regolamento, che può anche essere nato male, ma non togliamo la fiducia in tutte le persone, anche se molte non ci piaccono.

    Un abbraccio

    Frz

    Mi piace

  48. @ frz

    Hai ragione … ma a me gli enigmi piacciono! Tuttavia, credo che i dubbi vengano, anzi sono venuti prima ai ragazzi visto che ho deciso di scrivere il post dopo aver letto un po’ di blog in giro. Ma non darei al fatto in questione un’importanza maggiore di quella che in realtà merita.

    Un abbraccio anche a te. 😀

    Mi piace

  49. @Marisamoles

    Mi hai chiesto un commento sulla serata di gala. Eccolo, anche se non piacerà a molti.

    Ho letto resoconti e commenti entusiasti sul live da Lecce. Bene, mi fa piacere che molti l’abbiano apprezzato. Io un po’ meno. Ho visto cose buone (meglio farei a dire “bbone”), altre carine, altre così-così.

    Tra le cose carine Geppi Cucciari, garbata e spiritosa. Brava.

    Tra le cose “bbone” Eleonora !!! Che bella sex-bomb, con un lato B da infarto. Povera Ambeta !!! Così brava ma purtroppo al confronto così asessuata. Un bel vedere anche per José, almeno per le femminucce.

    Tra le cose carine pure la Celentano con la sua lap dance. Spiritosa, non volgare.

    Tutto il resto così-così o anche peggio.

    Intanto, come sempre, questi concerti live hanno una qualità del suono piuttosto scadente e poi faceva pure freddo.

    Così Alessandra ha strillato come una matta, Valerio e Luca mi sono apparsi nettamente sotto tono.

    Brava Alessandra a tener la scena, ma sempre un po’ troppo stupidina con quelle risatine, corsettine e movenza da dodicennne. Maria, come al solito, se l’è comunque coccolata per benino.

    Valerio non era al massimo. Tra lui e Maria anche un po’ di ghiaccio?

    Luca ha svolto bene i suoi compitini canori, ma quattro-parole-quattro non le ha sapute mettere in croce. Ancora un po’ e Maria gli avrebbe dato del “lei” .

    Martina !!!!!! L’unica cantante non-fnalista che si è esibita. Per Silvia e Mario, che pure erano stati due pilastri di questa edizione, manco una strofetta. Le belle statuine. Jennifer non c’era neppure; qualunque sia stata la ragione meglio così, per lei.

    Eh sì, Martina con la partecipazione agli stage di Costanzo aveva trovato la strada giusta! Peccato che la fanciulla, con il garbo che l’ha contraddistinta, quello di una portinaia che vede aperta la porta dell’ascensore al nono piano, non abbia saputo attrarre voti. Avevano puntato molto su di lei, fin dall’assegnazione del primo inedito (povera Silvia…).

    Alice. Per lo più relegata al ruolo di ballerina di fila, senza infamia e senza lode.

    Pedro. Chi l’ha visto? Anche lui emarginato. Eppure, nel bene o nel male, era stato un altro pilastro.

    Degli altri ballerini meglio stender pietoso velo. Come per tutto l’anno.

    Baglioni. Sempre più senza voce ma merita un applauso per aver cercato in tutti i modi di dare una dignità alla sua “Avrai” massacrata da Marco Carta e Alessandra.

    Marco Carta. Bella voce molto particolare, ma solo quello. L’onda anomala di simpatia delle moltissime “cartine” per il tenero ragazzino sardo durerà ancora a lungo? Riuscirà a trovarsi una dimensione anche da cantante uomo? Glie lo auguro. Che si goda ancora per un po’ questo suo successo, ma incominci a pensare al domani. Rifletta sull’espressione disappunto di Bonolis quando ha annunciato che sì, era proprio lui il vincitore di Sanremo (e poi ha chiuso il festival senza nemmeno volerlo accanto).

    Melliflue e del tutto preparate le telefonate dei discografici alle famiglie. Eran più adatte a “C’è posta per te”. Alle mammine di Silvia, Mario e Martina non ha telefonato nessuno? Ridicolo.

    Due parole ancora sugli “insegnanti”.

    Che godere nel vedere le due G imbruttite e intirizzite dal freddo; non gli è venuta bene nemmeno la faccina estasiata-sognante mentre Luca cantava.

    Jurman. Non ce l’ha fatta ad essere spiritoso

    Garrison. Nel pieno del suo ruolo, quello del buffone.

    Gli altri. Non pervenuti.

    Son stato troppo critico ? Forse. Ma Amici8 è finito, è finito un amore e come tale meglio ricordarlo per quel che è stato non per questo galà nazional- popolare.

    Buona fortuna ad Amici9.

    Mi piace

  50. @ frz

    grazie per il resoconto della serata. Io ho visto solo gli ultimi quaranta minuti (pubblicità compresa!) e non mi sono entusiasmata. Purtroppo ho dovuto assistere allo show di Jurman in veste di “cugino di campagna” (penoso in tutti i sensi, soprattutto come cantante) e credo sarebbe stato meglio far esibire Grazia e Gabrilella nel “ballo del qua qua” … si sarebbero trovate perfettamente a loro agio. Ho sentito cantare sia Luca che Valerio … niente di speciale. Alessandra ha solo strillato, come hai detto tu. Su Baglioni stendo un velo perché secondo me hanno cantato meglio Marco e Alessandra … Bravi i ballerini e anche se Alice è stata relegata al ruolo di ballerina di fila, come hai osservato, l’ho vista esibirsi meglio che in trasmissione.

    Sì, amici è finito ma, almeno per me, non rappresenta la fine di un amore … nessun rimpianto e soprattutto nemmeno un po’ d’ansia nell’attesa di amici 9!

    Ciao ciao 😀

    Mi piace

  51. Ho trovato Valerio perfetto come al solito nel cantare, specialmente quanto ha dedicato dopo di me ad Alessandra, che vicino a lui diventa quasi sopportabile e sembra avere il merito di tirar fuori il meglio di Valerio.
    Mi è dispiaciuto molto non vedere l’esibizione di Silvia, vittima veramene di grosse ingiustizie da parte di Amici. Jennifer probabilmente ha scelto di non venire, Mario meglio non averlo sentito.
    La De Filippi come al solito non ha nascosto le sue simpatie, almeno ha detto che Valerio è molto intelligente, sarà per questo che non le piace, visto i suoi programmi ultimamente?

    Mi piace

  52. Grazie anche a te, Marinella, per il contributo. Non concordo su Valerio ma de gustibus ….

    Ho letto l’articolo cui ci rimandi: non concordo per nulla, anche se non ho visto l’intera puntata, sulle valutazioni. A me, personalmente, Maria è sembrata piuttosto scialba e sarebbe ora di smetterla di esaltarla anche quando non lo merita, solo perché si chiama De Filippi ed è la signora Costanzo. Ma, ovviamente, questo è solo il mio parere …

    Mi piace

  53. A X-Factor ha vinto un cantante che non ha il timbro graffiato, che stia finendo un’epoca?
    Comunque hanno detto esattamente la differenza di voti con cui ha vinto, mi sembra 16, come mai ad Amici non l’hanno detto?
    Invito anche tutti voi a scrivere alle radio, e a richiedere le canzoni di Valerio, io per esempio mi sono iscritta al forum di RDS e ho trovato pochi fan di Valerio, dovremmo farci sentire!

    Mi piace

  54. @ marinella

    Non ho seguito XFACTOR, tranne qualche “processo” pomeridiano del sabato, comunque ho avuto modo di ascoltare più volte Matteo e trovo che la vittoria se la sia meritata. Se non altro ha un’età che non gli avrebbe permesso altre chance, mentre gli altri, comunque bravi specie i Bastard, hanno tutto il tempo per fare strada. D’altra parte il “caso Giusy Ferreri” insegna …
    Quanto ai voti, ho fatto lo stesso ragionamento: perché ad “Amici” non sono stati così precisi? Può darsi che alla RAI, viste le polemiche attuali sul televoto, abbiano voluto distinguersi.
    RDS è notoriamente “di parte”: mai sentito, ad esempio, Marco Carta, tanto che Maria alla finale di “Amici” l’ha fatto notare ad Anna Pettinelli, mentre il brano di Giusy Ferreri è stato il tormentone dell’estate (io ascolto RDS mentre prendo il sole in terrazza!). Forse qualcosa cambierà, chissà!

    Buona giornata.

    Mi piace

  55. Ci sarebbe modo di leggere tutti i commenti? Io non ci riesco, invece mi sembrerebbe interessante visto che sono tanti! grazie

    Mi piace

  56. Cara Alessia,

    non so che dire! Quando compare il testo dovrebbero apparire contemporaneamente tutti i commenti. D’altra parte, se hai lasciato il tuo, per forza devi aver avuto di fronte tutti gli altri! Comunque, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe capitare questo: compare il testo del post ma non lo spazio per i commenti; al termine del testo c’è una scritta, che può passare inosservata, con la parola “commenti”. Cliccando sopra la scritta arrivi ai commenti.

    Spero di essere stata chiara … anche se ancora non capisco come tu abbia fatto a lasciare il commento senza vedere gli altri!

    A presto. 😀

    Mi piace

  57. Marinella, tu chiedi
    “A X-Factor ha vinto un cantante che non ha il timbro graffiato, che stia finendo un’epoca?”

    Magari stanno finendo i graffiati…….non per fare la solita beatificazione di Marco Carta, ma di voci come quella di Marco non ce ne sono, in giro.
    Anche Valerio Scanu, grandissima voce, ma completamente diversa da quella di Marco. Direi proprio che la voce di Marco (comprensiva di graffiato) è unica, ed è proprio questo che fa di Marco un cantante unico e inimitabile

    Mi piace

  58. Cara Rita,

    il commento ora c’è! Nessun mistero: i commenti che lasciate vanno in “coda di moderazione” in attesa di essere approvati. Quindi bisogna attendere che io abbia il tempo di connettermi e di approvarli. Mi dispiace se non sono così tempestiva ma il blog occupa una parte minima del mio tempo; per questo mi scuso. Comunque, a parte quelli che contengono volgarità, pubblico tutti gli interventi e ti ringrazio per il tuo.

    Ciao ciao. 😀

    Mi piace

  59. Scusa Marisamoles, dopo che l’ho scritto…..ho visto il mio commento!! Grazie comunque e visto che ci sono ti chiedo: sì, ormai nel web, a proposito della vittoria di Alessandra si legge veramente dovunque che è stata pilotata, anzi decisamente “inventata”, perché Valerio avrebbe vinto alla grande. E si parla di Codacos, e di Adoc etc. E io mi chiedo: ma possibile che questi “rumors” debbano restare soltanto rumors? Eppure stanno diventando assordanti, questi rumors. E alla Defilippi, nemmeno un’intervista, nemmeno una domandina innocente buttata lì……? Niente di niente. Lo so che nn cambierebbe niente, ma almeno la soddisfazione di vedere che un giornalista osa dirle in faccia che insomma…….c’è qualche piccolo dubbio….no, nemmeno questo. Alla faccia dell’intoccabilità!! Incute meno soggezione Berlusconi della Defilippi, a quanto pare. A Berlusconi si può dire di tutto, alla Defilippi no. Bisogna far finta di credere. Bellissima la lettera ai giornali dal forum di Valerio. E’ così. La Defilippi ha “rivisitato” 6 mesi di programma, e li ha accomodati a suo gusto, convincendoci a dimenticare cose realmente esistite, ed a credere invece all’esistenza di cose mai esistite. E noi …..noi ci dobbiamo credere. E nessuno dico nessuno, che osi anche solamente buttare lì una domandina innocente alla Defilippi su questo argomento. Inquietante.

    Mi piace

  60. @ Rita

    io mi aspettavo qualche “azione” da parte di “Striscia la notizia”, anche solo un tapiro alla De Filippi …. ma niente, tutto tace. Sembra che Mediaset abbia paura di Maria, molta di più di quanta possa incutere il “padrone di casa” Berlusconi. Che amarezza! 😦

    Mi piace

  61. si, proprio tanta amarezza. Eppure io ho sempre creduto alla “bontà” della Defilippi, a una sua onestà di fondo…….quello che è successo, o che pare sia successo, è allucinante. Lo so in fondo si tratta di cavolate, con tutte le cose serie che accadono….ma per quei ragazzi non sono cavolate, e nemmeno per chi ha speso soldi per votare, sono cavolate. E tutto sommato neanche per Alessandra è sta gran cosa, sapere di avere “vinto” non perché lei è stata la più votata, ma perché sono state tagliate le gambe al vincitore vero. Certo, 300mila euro non si buttano via……..però accidentaccio, quella degli autori è spudoratezza bella e buona, e questi dubbi sul loro operato sono (meritatissime) secchiate di fango su di loro, sulla loro professionalità e in fondo anche sulla loro onestà. Ma pare che tutto questo non li sfiori minimamente. Ora, se si fanno cose di questo genere davanti a tutti, in un modo che tutta l’Italia può vedere…..mi chiedo cosa può essere fatto dietro le quinte. Si, molta amarezza e un po’ anche schifo. Ok grazie per l’ospitalità, ciao ciao 🙂

    Mi piace

  62. Visto che di recente la discussione si è spostata da “Amici” a “XFACTOR”, per tutti i fan annuncio che DOMANI, 22 APRILE 2009, MATTEO BECUCCI SARA’ IN CHAT SUL SITO DI “TV SORRISI E CANZONI”, a partire dalle ore 14.

    Ciao a tutti.

    Mi piace

  63. Alessandra e Luca (entrambi sotto contratto Sony) sono stati ospiti della trasmissione Mediaset “Verissimo” il sabato pomeriggio con replica Domenica mattina, questa loro visibilità sta avendo degli effetti notevoli nella vendita del cd. A Valerio non è stata data la stessa opportunità. Ho trovato questo link per inviare una mail di richiesta/protesta, fate voi, io l’ho già inviata.

    Mi piace

  64. Ho visto una piccola parte della trasmissione ma c’erano Luca e Alice a raccontare la loro “storia d’amore” … tenerissimi! Alessandra non l’ho vista, comunque, Marinella, ho fatto la tua stessa considerazione: sembra che per Valerio nelle trasmissioni Mediaset non ci sia spazio. Io non ho mai nascosto la poca simpatia che nutro nei suoi confronti ma le discriminazioni non mi piacciono.

    Non vedo nessun link ….

    Mi piace

  65. in effetti è strano, sono sicura di aver incollato questo link in ben tre forum, dopo un po’ è sparito, comunque il commento non me l’hanno pubblicato
    il link era questo.

    se sparisce, su google la parole di ricerca è verissimo, poi si clicca su “sito verissimo” ed esce un link a free on line dove ho visto che sono stati lasciati dei msg per la redazione di verissimo, il mio no

    altrà possibilità è quella di inviare una mail a canale 5 dal link

    Mi piace

  66. @ Marinella
    Pare che Mediaset, dopo il coro di proteste, abbia voluto rimediare: oggi Valerio era ospite di Silvia Toffanin a Verissimo. A mio parere ha confermato la sua scarsa comunicativa ma la didascalia che correva sotto le immagini durante l’intervista, “Valerio Scanu, l’antipatico di ‘Amici’ scala la hit parade con Sentimento” se la potevano risparmiare. Perché dar seguito all’infelice battuta di Aldo De Luca?

    ciao ciao 🙂

    Mi piace

  67. Ecco i video di Valerio a Verissimo per chi non l’ha potuto vedere in diretta! 🙂

    LINK 1 e LINK 2

    nella seconda parte dell’intervista, praticamente alla fine mi è sembrato di capire che Valerio dice che durante la finale di Amici si accorge subito dell’aria che tira e capisce di non poter vincere, ascoltate

    Mi piace

  68. Si ho visto Valerio a Verissimo e certo, è vero, ha detto che appena entrato in studio (finale Amici), ha avuto come un sentore….che non ce l’avrebbe fatta. Beh, lo abbiamo avuto tutti quel sentore, giusto?
    Quello che continuo a nn capire è:
    ok, le radio e anche la RAI boicottano i ragazzi di Amici e questa nn è una novità. Lo stesso Marco secondo me un po’ di boicottaggio lo sta subendo anche ora….quindi figuriamoci i nuovi ragazzi.
    Ma Mediaset, Canale5…………perché quest’azione ai danni di Valerio? Ormai Alessandra ha vinto…….cosa ci guadagnano? O meglio, a chi giova non pubblicizzare “anche” Valerio? Ma nn è meglio per il programma, per canale5 e per Mediaset in generale, far vedere che Amici ha sfornato non uno, ma due grandi talenti? Invece no. L’impressione è che nn si voglia dare a Valerio, né al successo che sta avendo, la giusta rilevanza.
    Comunque, strano eh, che la Toffanin gli abbia detto “si può dire che tu sia il vincitore morale”.

    Mi piace

  69. @ Rita

    Sono d’accordo con te su quanto affermi, ma non è vero che la RAI boicotta i ragazzi di “Amici”: ieri sera Alessandra Amoroso era ospite di Antonella Clerici nella trasmissione “Ti lascio una canzone” e Cecchetto le ha pure consegnato il disco di platino. Diciamo che è Valerio ad essere boicottato … la mia impressione è che davvero a livello comunicativo lasci molto a desiderare … ho letto anche certe interviste su altri blog e ho notato che risponde in modo lapidario. Anche ieri a “Verissimo” alla Toffanin che gli chiedeva cosa ne pensasse della relazione tra Luca e Alice, ha risposto “Sono affari suoi”. Giustissimo, in linea di principio, ma se Valerio vuole attirare l’attenzione dei media, deve dimostrare, oltre alla bravura in ambito canoro, anche una certa disponibilità al dialogo e al confronto. Lo dico anche se ritengo che quella domanda la Toffanin la poteva evitare!
    Insomma, Valerio deve imparare a … vendersi bene, perchè non basta vendere i dischi.

    Mi piace

  70. Valerio esprime il meglio di sé quando canta, poi effettivamente la sua timidezza nelle interviste un pochino lo blocca, inoltre mi sembra un ragazzo che riflette molto prima di parlare. Mi ricordo di Baglioni agli esordi, era un ragazzo timidissimo che si nascondeva dietro il pianoforte, ora non è più così e a me personalmente è diventato insopportabile. Anche Zucchero, Raf e lo stesso Vasco non brillano per la loro simpatia quando sono intervistati. Ma è anche vero che forse oggi più che essere bravi bisogna sapersi vendere.

    Mi piace

  71. Marisamoles, quando parlavo di RAI; volevo parlare di radio, nn di televisione. In particolare RadioRAI2…io la sento spessissimo e non ho ancora sentito nessuno dei ragazzi. Marco (molto raramente) lo sento quest’anno, l’anno scorso veniva dichiaratamente boicottato o all’occorrenza ne parlavano solo per prenderlo in giro. Mentre invece sento spessissimo Malika, Arisa e persino Becucci ho sentito. Parlo in particolare di una trasmissione delle 6 del mattino, nn ricordo il titolo. L’anno scorso mettevano fino alla nausea Giusi Ferreri, e Marco veniva nominato solo per essere preso in giro. Credimi, li sento tutte le mattine, ora mi sfugge il nome. E poi basta guardare il televideo RAI (televisione). Pag 534-536 ci sono le classifiche cd piu venduti, e poi a volte c’è scritto: “I più trasmessi da RAI2”: e c’è un piccolo elenco che non comprende MAI nessun ragazzo di Amici, nemmeno Marco subito dopo Sanremo. Invece Malika, Arisa, ovviamente i grandi..insomma i soliti.

    Valerio è molto sincero. A Valerio Luca Napolitano non piace, né come cantante né come ragazzo (io condivido). Non ne parla male, ma ovviamente se gli chiedono cosa pensa della storia fra Luca e Alice…proprio perché è spontaneo e non finge, risponde “affari loro”.La domanda era abbatsanza cretina, diciamocelo. La risposta ha messo in risalto proprio questo. Ora io capisco che uno si deve sapere vendere, però cosa doveva dire Valerio? “Si proprio una bella storia, ma come sono teneri..” o un’altra cretinata di questo genere? No, secondo me ha fatto benissimo, lui fa capire subito com’è fatto, a me piace proprio per questa sua spontaneità. Quando la Toffanin gli ha chiesto di Alessandra, ha cambiato completamente espressione, gli occhi gli si sono illuminati, ha sorriso (questo x rispondere a chi dice che Valerio è inespressivo: io trovo esattamente il contrario, ha un viso che esprime moltissimo le sue emozioni, o la mancanza di emozioni). No, io non credo che sia per questo che Valerio non viene pubblicizzato, penso piuttosto che ci sia sotto un discorso di case discografiche, interessi del genere insomma.
    Comunque non servirà a niente boicottarlo.
    Valerio secondo me è destinato a qualcosa di particolare, una carriera diversa da tutti.

    Mi piace

  72. @ Rita

    Al di là di tutte le polemiche, se i dischi vendono, e vendono nonostante il periodo di crisi, secondo me questa è la cosa importante. Se al loro debutto – parlo di Valerio, Alessandra, ma anche di Luca e di Mario – sono già in classifica, e anche belli alti, si vede che le apparizioni televisive e i passaggi alle radio non servono più di tanto.

    Un augurio di grande successo a tutti … simpatici e meno simpatici!

    Mi piace

  73. @ Rita

    Ho lasciato il primo commento perché l’avevo già pubblicato. Va bene?

    Nessuna invasione …mi fa sempre piacere ricevere i vostri commenti! 😀

    Mi piace

  74. Comunque forse è vero che Valerio non si sa vendere bene in televisione, perchè non tutti apprezzano il fatto che questo ragazzo nonostante la sua giovane età pensa prima di parlare, non parla a sproposito.

    Francamente non ho mai compreso la sua amicizia con Alessandra perchè li vedo così diversi, lui così profondo e lei così stupidina e superficiale e se mi permettete anche un po’ ignorante. Ho saputo che ha fatto anche una magra figura in un’intervista RAI non conoscendo cantanti famosi come David Bowie e Bob Dylan, e dicendo: chiedete a Valerio che conosce tutto, è come un Karaoke. Definizione non molto elegante, comunque..

    Mi piace

  75. Bentornata, Marinella!

    Scusa, ma ho dovuto cancellare il tuo link perché mi bloccava tutto … non riuscivo a ritornare sulla pagina del mio blog. Ho provato anche con la mail, ma mi è successo lo stesso.

    Ad ogni modo, riporto qui di seguito il testo del post:

    <<Rudy Zerbi torna a parlare del fenomeno talent show e commenta i risultati dei cantanti usciti da amici. Il presidente della Sony è ovviamente felice per i risultati di Alessandra Amoroso (oltre 1 milione di euro incassati di cui solo il 5% alla cantante!), promuove il genere televisivo, ma non tutti i cantanti:

    I talent show devono essere vissuti come una grande opportunità, una scorciatoia, non come un punto d’arrivo. Molti saranno dei fenomeni di passaggio, altri, come Giusy Ferreri, artisti destinati a restare nel tempo. Su Alessandra abbiamo deciso di puntare perchè sa arrivare al cuore della gente: lo dimostra il fatto che dopo ancora un mese è ai vertici delle classifiche mentre altri suoi compagni di Amici son già fuori dalle chart. Bisognerà vedere come il pubblico risponderà ai concerti dal vivo, come andranno le prossime produzioni, ma siamo sulla buona strada.Premesso che la riflessione di Rudy Zerbi non fa una grinza, è un peccato dover notare che la discografia italiana utilizzi i ragazzi dei reality come carne da macello, già sapendo che sono dei fenomeni di passaggio.

    E’ vero, il commercio ha le sue regole, ma come dovrebbe sentirsi Mario sapendo la considerazione che ha il suo produttore? I fenomeni di passaggio sono solo i cantanti delle altre etichette o considera così anche Roberta Bonanno?>>
    [da mondoreality.com]

    Mi piace

  76. LA TRISTEZZA PIU’ TOTALE NON E’ SOLO PER LA TRUFFA MA DERIVA DAL FATTO CHE GLI ADDETTI AI LAVORI CASE DISCOGRAFICHE COMPRESE CHE PER PRIMI DOVREBBERO APPOGGIARE I VERI TALENTO, E’ L’UNICO TALENTO ASSOLUTO DI TUTTE LE EDIZIONI DI AMICI E’ VALERIO SCANU, STANNO AL GIOCO E APPOGGIANO LA VINCITA DEI MEDIOCRI. MENO MALE CHE C’E’ LUCA JURMAN CHE SEMBRA ESSERE L’UNICO VERO TALENT SCOUT.

    CI PROPINANO COME VINCITORI DEGLI URLATORI VEDI MARCO CARTA E ALESSANDRA CHE STANCANO LE ORECCHIE, ALLORA NON CHIAMIAMOLI PIU’ TALENT SHOW MA TRUFFE SHOW COSI’ E PIU’ PALESE.

    VALERIO SEI UNICO IL RESTO NON CONTA.

    ANCORA UNA VOLTA LA SIG.RA DE FILIPPI E GLI AUTORI DI AMICI HANNO PERSO L’OPPORTUNITA’ DI DIMOSTRARE LA LORO INTEGRITA’ MORALE.

    BELLA CARTA DI PRESENZA PER I GIOVANI CHE AMANO LA MUSICA.

    QUESTI DOPPI GIOCHISTI ROVINANO IL MONDO E LA MUSICA STESSA.

    COMUNQUE IO NON MI PREOCCUPO ALLA FINE LA RESA DEI CONTI ARRIVA SEMPRE E IO ASPETTO CON ANSIA.

    VALERIO GRAZIE DI ESISTERE, SEI L’OTTAVA MERAVIGLIA DEL MONDO, RAGAZZO SPLENDIDO E BELLISSIMO THE VOICE RICONOSCIUTO DAI VERI INTENDITORI DEL MONDO MUSICALE. IL RESTO SOLO CHIACCHERE.

    POSSO FARE UN PRONOSTICO: LA CATEGORIA CHE VINCERA’ LA NUOVA EDIZIONE DI AMICI: BALLERINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    CONSERVATE IL MIO PRONOSTICO NE PARLEREMO !!!!!!!!!!!!!!!!

    SIG.RA DE FILIPPI PECCATO LA MIA STIMA PER LEI E’ DEFINITIVAMENTE SEPOLTA , HO SEMPRE PENSATO FOSSE AL DI SOPRA DELLE PARTI E LOTTASSE PER I VERI TALENTI, NON E’ COSI’. PECCATO ANCHE LEI E’ ENTRATA NEL GRANDE GIOCO DELLE IPOCRISIE E DELLE TRUFFE DA TELEVOTO.

    ECCO COME HA VINTO MARCO CARTA A SANREMO!!!!!!!!!!!!! RISAPUTO ANCHE QUESTO

    Mi piace

  77. Pingback: UN FENOMENO (CL)AMOROSO CHIAMATO ALESSANDRA « Marisa Moles’s Weblog

  78. non si mette in dubbio la grande vocalità di valerio che a volte può superare anche quella di ale(e lo ammetto essendo un amorosina convinta)..però amici è un talent show dove gli spettatori votano anche per la simpatia dei ragazzi,l’impegno che hanno messo durante l’anno e le emozioni che trasmettono quando cantano..FORSE ALESSANDRA HA QUEL NON SO CHE,CHE QUNADO CANTA TI FA SCIOGLIERE IN MILLE RICORDI E FA SCENDERE PIù DI UNA LACRIMA..E QUESTO LO RIESCE A FARE CON TUTTE LE CANZONI..MENTRE VALERIO RIESCE A FARLO CON ALCUNE DETERMINATE CANZONI CHE SONO ADATTE A LUI..ma comuqneu riuscirà a fare strada lo stesso..si vedrà a sanremo..e noi AMOROSINI lo sosterremo alla meglio..ed anche alessandra lo farà perchè sono veramente molto amici..e questo lì ha fatti restari tali anche dopo la vittoria MERITATA di Alessandra..

    Mi piace

  79. A distanza di un anno io non ho cambiato parere, comunque auguro anch’io ad entrambi tutto il bene possibile e sono felice dell’appoggio dei fan di Alessandra a Valerio. Non vedo l’ora di vedere ed ascoltare il duetto sperando che ci sia, nel senso sperando Valerio ci arrivi a quel giorno, perchè quando cantano insieme sono splendidi e mi piacerebbe anche incidessero qualche canzone insieme.

    Mi piace

  80. Anche la finale di amici 2009 risulta taroccata… pare che il padre di Loredana sapesse già in anticipo il risultato… a detta di suo compaesani. Insomma poveracci chi crede agli asini che volano votando e spendendo soldi. Il voto dovrebbe non essere modificato ad arte, e eliminati i professori stupidamente di parte. Amici è solo un buon programma ma come idea non come contenuto dato che è stravolto da inciucio e pettegolezzi. Se valerio perde amici gli viene fatto vincere sanremo sempre truccando i televoti (come Carta…)dunque siamo sempre li. Amici sforna personaggi che durano un’anno e poi addio… nel dimenticatoio. Peccato apprezzavo molto la De Filippi quando faceva Tv seria.

    Mi piace

  81. Aggiungo un’ultima cosa…. dove sono i veri big della musica italiana ora? dove sono talenti come l’immensa Mina? il travolgente Vasco? il romanticismo mai snob di Antonacci etc? oggi bisogna accontentarsi di Alessandra, Carta, Scanu…. ma per piacere…. meno male che abbiamo il dono del telecomando.

    Mi piace

  82. @ Salvatore

    I dubbi sul televoto vengono sempre, anche perché non è dato sapere il numero di voti pervenuti per ciascun cantante nelle varie sfide. Poi c’è sempre il discorso dei call center

    “Amici” sta diventando un’agenzia di collocamento (l’ho scritto nel nuovo post sulla serata finale), ma d’altra parte sono questi i “cantanti” che vendono i dischi! Che ci piaccia o no, dobbiamo farcene una ragione. 😦

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...