UN ALTRO LIEBSTER AWARD PER ME

liebster blogger award
Ringrazio l’amica Trutzy per questo Liebster Award che si aggiunge a quello che mi ha assegnato lo scorso anno laurin42.

Fa sempre piacere ricevere questi riconoscimenti perché costituiscono uno stimolo in più per continuare a scrivere e cercare argomenti interessanti che possano piacere agli amici e ai lettori di passaggio.
Non tutti i periodi sono uguali, però. Ci sono, nella vita dei blogger, dei momenti no e quelli migliori, come l’attuale per quel che mi riguarda. Di tempo ce n’è sempre troppo poco e a volte mi rendo conto di pensare di scrivere qualcosa che immancabilmente ho dimenticato nel momento libero in cui riesco finalmente a mettermi davanti alla tastiera.

Bando alle ciance, ecco le risposte alle domande che Trutzy mi ha rivolto:

1) Come è cambiata la tua vita da quando hai cominciato a scrivere il tuo blog? Diciamo che è diventata più … sedentaria. 😦

2) Sei riuscito/a a stringere amicizie sincere con i tuo colleghi blogger?
Amicizie tante e affettuose, virtuali però. Mi piacerebbe molto incontrare davvero alcuni colleghi blogger. Chissà …

3) Ritieni che i tuoi post possano essere utili ai lettori?
Alcuni certamente sì, forse un tempo lo erano di più ma ora il blog “di servizio” è diventato indubbiamente laprofonline. Alla fine, però, la cosa più importante è lo scambio di opinioni che ne deriva.

4) Hai mai scritto un post solo per aumentare le visite al tuo blog nonostante ritenessi l’argomento trattato banale ma di facile presa sulla massa?
Onestamente no ma mi è capitato di scrivere post che hanno attirato migliaia di visitatori benché non me l’aspettassi minimamente. Le sorprese sono sempre gradite. 🙂

5) Hai mai messo dei mi piace a caso nei vari blog solo per farti pubblicità ed aumentare il numero di visite al tuo sito?
Assolutamente NO! E’ una cosa che odio, proprio non lo sopporto. Mi è capitato, agli inizi, di essere accusata da un blogger arrogante e maleducato di andare in giro a seminare link al mio blog (non c’erano ancora i Like) e ne sono rimasta profondamente ferita.

6) Hai mai litigato virtualmente con un altro blogger perché non condividevi i suoi punti di vista anche se ciò ha comportato la perdita di un lettore del tuo blog?
Una volta è capitato ma me ne sono andata via io. Ho sperato che la blogger in questione rompesse con colui che mi aveva offesa pesantemente, lei non l’ha fatto e l’ho piantata. Non me ne sono mai pentita.

7) Ti sei mai ispirato ad altri blogger così tanto da parafrasare un loro post?
No, a me piace scrivere ma non devo farlo per forza. Se ho l’ispirazione bene, altrimenti me ne sto “zitta”.

8) Cosa sei stato/a disposto/a a fare per aumentare le visite al tuo blog?
Nulla, non ci ho mai pensato. Lascio che gli altri vengano a me … 😉

9) Hai mai usato la volgarità ed il sesso nei tuoi post per aumentare il numero dei lettori?
Non rientra nel mio stile però ho avuto un notevole successo con un post in cui stilavo la top ten dei pervertiti che avevano raggiunto il mio blog cercando cose assurde e capitando, tra l’altro, su articoli innocenti.

10) Ti identifichi con ciò che scrivi? Cioè quello che scrivi ti rappresenta come persona?
La maggior parte sì ma ho sempre il timore che da quello che scrivo traspaia un’altra me, una persona diversa da quella che sono in realtà. E’ uno dei più grandi crucci.

E ora dovrei individuare 10 blog a cui assegnare il Liebster Award. Prima, però, devo ringraziare un altro amico blogger, nonché collega, michelechefailprof, che ha conferito lo stesso riconoscimento all’altro mio blog: laprofonline. Evito perciò di scrivere un altro post (mi limiterò a ribloggare questo) e rispondo volentieri alle domande che mi pone (anche se temo di aver già dato queste risposte in un’altra occasione). Eccole:

1. Il tuo colore preferito. L’azzurro, come i miei occhi.

2. Il libro più bello. Un romanzo d’amore molto bello e appassionante: “La lettera d’amore” di Cathleen Schine (ne ho parlato QUI)

3. La città che ami di più. Londra, andrei a viverci anche domani. (però anche Parigi che non ho mai visitato, rimarrà un sogno probabilmente)

4. Il tuo fiore preferito. La rosa, preferibilmente rossa a gambo lungo.

5. Il tuo cibo preferito. I dolci, di qualsiasi tipo anche se ho una particolare predilezione per quelli a base di cioccolata.

6. Il film più bello che sia mai stato girato. Che sia stato girato non so, ma quello che a me piace di più nella storia del cinema moderno è “Sommersby” di Jon Amiel con Richard Gere e Jodie Foster.

7. Lo scrittore e la scrittrice preferiti. Mi piace particolarmente Pirandello.

8. Da 1 a 5 quanto conta avere tanti “Mi piace” sul tuo blog? Per me zero, davvero. Anche perché noto spesso che gli “I like” sono muti, molto meglio i commenti. Naturalmente non parlo degli amici e lettori assidui che possono anche non aver tempo e voglia di commentare ma so che mi leggono. Parlo di quelli che non sento mai, ma proprio mai.

9. Spiega la risposta data al punto precedente. L’ho già fatto … mannaggia, e dire che raccomando ai miei studenti di leggere PRIMA tutte le domande e poi iniziare a rispondere. 😦

10. Descriviti in 10 parole. Testarda, dolce, appassionata, lunatica, simpatica, amica, rigorosa, ordinata, permalosa, nostalgica. (mi sono venuti così eh, senza pensarci!)

Ed eccoci giunti alle nomination. Dopo tanto pensare, ho deciso che nominerò quelli che sono, a mio insindacabile giudizio, i blogger meritevoli del Liebster Award. Di solito evito questa “incombenza” però oggi ho pensato di arrivare ad un compromesso: ne nominerò solo 10 e non 20, come avrei dovuto accettando i due premi.
Premetto che non so se tutti abbiano meno di 200 follower, come richiede il regolamento. Io, ad esempio, ho da poco superato questa cifra ma credo che, se l’intento è quello di portare lettori ai nominati, io preferisco pensare a chi veramente merita questo riconoscimento e premio, oltre agli amici cui sono particolarmente affezionata, anche alcuni blogger incontrati non molto tempo fa da cui passo sempre volentieri.

1. Tatiana, mia concittadina con la passione per la buona cucina (cucinaincontroluce)
2. Gina delle cui rime sparse ascolto sempre con piacere il suono (sentimental blog)
3. Veronica che ormai considero come una webfiglia … spero che mamma non se la prenda 😉 (into the wild)
4. Quarchedundepegi che dagli articoletti è arrivato (quasi) a pubblicare un libro (quarchedundepegi’s blog)
5. Mistral poetessa delicata che ci cattura con il fascino dei suoi versi (ombreflessuose)
6. Luna che ci fa viaggiare nel mondo dei libri con grande grazia, quasi a sembrare danza (viaggioperviandantipazienti)
7. frz40 amico di sempre che non ha bisogno di presentazioni (frz40’s Blog)
8. Maddalena l’unica insegnante di scienze che mi sta simpatica e di cui seguo volentieri le lezioni 😉 (unpodichimica)
9. Laura che ci affascina con i suoi post sulla natura, il cielo, la terra e tutto ciò che l’universo contiene svelandoci segreti sconosciuti (Laurin42)
10. aninstellina un’italiana che vive nel paese della baguette e del croissant e sembra starci benissimo (Le journal de Nina)

Naturalmente ho tutti nel cuore, anche quelli che non rientrano nell’elenco.

Ora dovrei avvertire tutti i nominati ma non lo farò. Spero che si accorgano della nomination, d’altronde penso che siano tutti miei follower. Giusto per essere chiari, ci tengo a precisare che nessuno deve sentirsi obbligato a continuare la “catena”. Invito tutti, anche chi non è stato nominato e che ha piacere di rispondere alle domande, a farlo nello spazio commenti.

10 pensieri riguardo “UN ALTRO LIEBSTER AWARD PER ME

  1. Complimenti!
    Non ho mai visto Londra (e mi piacerebbe!), ma Parigi è superlativa!!
    Se mi capita di passare da Trieste non mancherò di avvisarti, che mi piacerebbe proprio conoscerti 🙂

    "Mi piace"

  2. Parli di periodi più o meno fruttuosi in quanto alla produzione di post. Ecco, il mio di adesso è del secondo genere, ma per motivi di tempo e non certo di mancanza di ispirazione! Nonostante ciò voglio mantenere fede a questa catena perché sono oltremodo onorata di essere rientrata nella tua Top 10! Quindi, non so quando, ma di certo non a breve, pubblicherò senz’altro un post in merito a questo graditissimo premio. Grazie mille Marisa 🙂

    "Mi piace"

  3. @ Monique

    Grazie!
    So che tu ami Parigi e immagino che sia superlativa. Anche Londra non è male però io mi riferisco non solo alle bellezze che nelle città importanti come le capitali europee non mancano mai, io mi riferisco proprio al clima che si respira. A me piacerebbe vivere a Londra mentre conosco persone che pur potendo trascorrere parecchio tempo a Parigi, dicono che non ci vivrebbero mai per sempre.
    A Trieste ti aspetto quando vuoi. Anzi, visto che siete in tanti a desiderare un incontro con me e con la mia città, perché non organizzate un tour? 🙂

    @ Scrutatrice

    Grazie a te, Veronica. Non preoccuparti per la “catena”, se vuoi continuarla prenditi tutto il tempo … generalmente evito le nomination proprio perché non mi va che i nominati si sentano in obbligo. Ma ogni tanto sono contenta di poter manifestare e, in certi casi come il tuo, confermare la stima che nutro per i miei blogamici. 😉

    "Mi piace"

  4. Graaazie, Marisa! Di citarmi e soprattutto per quello che scrivi del mio blog. Anche io scrivo per passione… di condividere le mie passioni. Ammiro la tua pazienza a rispondere a tutte le domande: così apprezziamo altre tue qualità.
    Anche a me piacerebbe incontrarti di persona…chissà!
    Mi considero già fortunata ad averti trovato sul web, anche se NIENTE PER CASO.
    Love
    L ❤

    "Mi piace"

  5. @ laurin42

    Credo anch’io che nulla accada per caso. Non credevo agli incontri virtuali, pensavo fossero “finti” e invece mi rendo conto di riuscire ad esprimere molto più di me stessa qui che nei miei ambienti con le persone che conosco da tempo. Magia del web!

    Organizzate un tour e … tutti a Trieste, passando per Udine naturalmente. Devo stare attenta perché io in Friuli sono ospite. Come disse un “simpatico” commentatore anni fa: questa terra mi ospita pazientemente. 🙄

    Un abbraccio.

    @ Scrutatrice

    Evviva! Organizziamo, dai. 🙂

    @ frz

    Grazie a te.
    Un bacione.

    "Mi piace"

  6. Finalmente ho un momento di respiro per ringaziarti anche in casa tua come si deve…. ci tenevo a leggermi con calma il post prima di commentare e mi è piaciuto, è stato gradevole ed interessante perchè mi ha dato l’opportunità di conoscerti meglio.
    Appena ho un po’ di tranquillità voglio mandare avanti questo Award, del quale ti ringrazio sin da ora!
    Un abbraccio,
    Tatiana

    "Mi piace"

Lascia un commento