28 settembre 2014

I NONNI

Posted in affari miei, bambini, famiglia tagged , , , , , , , a 6:59 pm di marisamoles

mamma e nonna
Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Dato che quest’anno la ricorrenza cade durante la settimana, la celebrazione è stata anticipata ad oggi, domenica 28 settembre.

Questa mattina in piazza San Pietro a Roma, proprio per ricordare questi “pilastri” della famiglia, Papa Francesco ha incontrato i fedeli e, per l’occasione, ha voluto la presenza del Papa emerito Benedetto XVI. Bergoglio, parlando della presenza di Ratzinger in Vaticano, una volta si espresse così: “È come avere il nonno a casa”. Quindi oggi il predecessore di papa Francesco non poteva mancare.

Io non amo molto le feste della mamma, del papà, della donna, San Valentino … sono feste consumistiche, nate per far muovere i soldi. Non credo ci sia bisogno di una festa per pensare a queste importanti figure nella vita di ciascuno, all’amore, all’orgoglio di essere donna. Tutti i giorni dobbiamo ricordarcene.
E ciò credo sia valido anche per i nonni, pertanto questa ricorrenza mi dà solo l’occasione per riflettere sui nonni e sulla loro importanza nella vita di ognuno di noi. Anche quando non ci sono più.

Io ho conosciuto soltanto una nonna, la mamma di mia mamma. Si chiamava Caterina – che poi è anche il mio secondo nome e devo dire che lo preferisco al primo – ma tutti la chiamavano Tina (nella foto sotto il titolo è in compagnia della mia mamma, a passeggio per il Corso Italia a Trieste). Per me era semplicemente “nonna”, visto che era l’unica e non c’era bisogno di nominarla per non confondersi con l’altra, nonna Vincenza, che è mancata poco prima delle nozze dei miei genitori.

Nonna era una donna autoritaria, esigente, con le sue idee … era siciliana, e pure dell’800, quindi le sue idee erano proprio particolari, distanti dalle mie e da quelle delle nuove generazioni.
Viveva con noi e dettava legge. Si pranzava e cenava all’ora che lei preferiva (sempre troppo tardi, per i miei gusti), si usciva se le andava, altrimenti si rimaneva a casa. Quando ho preso la patente sono automaticamente diventata la taxista di casa e la cosa non mi garbava affatto, io non ho mai amato guidare.

Io avevo un caratteraccio e con nonna gli scontri erano quotidiani. Naturalmente parlo di quando ero adolescente ma le cose non cambiarono poi tanto quando divenni adulta. Io ero trasgressiva e non sopportavo che qualcuno dicesse cosa dovessi e cosa non dovessi fare.
Per fare un esempio, quando ho avuto il mio primo ragazzo, lei si era messa in mezzo e aveva cercato di allontanarlo dicendogli; “Lascia stare mia nipote, è piccola e deve giocare con le bambole!”. Ora, ditemi voi se una non si deve incavolare … ero effettivamente molto giovane ma sapevo ciò che facevo e di certo avevo smesso di giocare con le bambole da un pezzo.

Mia mamma e mio papà le davano sempre ragione, così anche mio fratello, io quasi mai. I miei genitori per rispetto, mio fratello per convenienza. Lui aveva sempre capelli e barba lunghi e a mia nonna non piacevano. Così lei gli diceva: “Tieni 5 lire e vai dal barbiere”. Peccato che gli allungasse una banconota da 5000 lire, non una monetina da 5, che gli sarebbero bastate per andare dal barbiere almeno un paio di volte. Lui intascava e non ci andava, finché nonna non gli dava un’altra banconota, pensando di non avergliela data, e lui finalmente si faceva tagliare barba e capelli.

Ora non vorrei che si pensasse che con me nonna non fosse generosa. Nonostante la trattasi spesso male, lei era sempre pronta a comprarmi qualcosa. Quelle rare volte in cui mia mamma si rifiutava di accontentarmi, ci pensava nonna. Immagino che poi, in separata sede, facessero discussioni a non finire.
Caterina era orgogliosa di me, dei miei studi, del mio lavoro (le prime supplenze le ho fatte quando lei c’era ancora) e mi spiace che non abbia potuto vedermi laureata e sposata. Nonostante chiamasse mio marito – allora fidanzato – “coso”, fingendo di non ricordarsi il nome, so che lui le piaceva. E poi ero grande quando l’ho conosciuto, avevo superato da un pezzo l’età dei giochi con le bambole.

teo max nonni

I miei figli (nella foto sopra siamo in compagnia dei miei genitori) sono stati fortunati perché hanno potuto godere dei quattro nonni per molto tempo. Ora sono rimasti solo i miei genitori, anche se li vedono poco. A me dispiace perché so che non potranno godere della loro compagnia all’infinito e anche perché sono sempre stati per loro “nonni a distanza”, dato che viviamo in due città diverse.

Le nonne – Mariuccia (mia mamma) e Marcella (mia suocera) – erano rispettivamente “la nonna delle tute da ginnastica” e “la nonna delle scarpe”. Non che facessero solo questi regali, ma ad ogni cambio stagione le tute e le scarpe erano appannaggio loro.
A proposito di scarpe, devo raccontare un aneddoto. Per i primi anni, io compravo le scarpe e mia suocera mi dava l’importo dovuto. A un certo punto, non ho mai capito perché, ha iniziato a darmi i soldi e con quelli avrei dovuto arrangiarmi. Forse pensava che io spendessi troppo per le scarpe – non era affatto un problema di soldi, le possibilità le aveva, piuttosto una questione di principio -, fatto sta che la prima volta che mi diede la busta con l’importo, all’interno ritrovai esattamente metà della cifra che ero solita spendere. Il mio secondogenito, che è sempre stato un bimbo ciarliero (ora lo è molto meno) e sveglio (lo è ancora …), la prima volta che mia suocera, invece di rifondermi, mi consegnò la busta con il denaro, mi chiese se quelli fossero i soldi per le scarpe. Io purtroppo ho un bruttissimo vizio: penso ad alta voce. Fu così che replicai: “Veramente questi bastano per una sola scarpa”. Poi mi morsi la lingua ma era troppo tardi. Invano raccomandai al piccolo – poteva avere 4 o 5 anni – di non riferire alla nonna quanto avevo detto, pensando ad alta voce. Alla prima occasione d’incontro con nonna Marcella, le mostrò le scarpe nuove e disse: “Tu hai pagato la scarpa destra, l’altra l’ha comprata la mamma”. Avrei voluto sprofondare …😦

I nonni – Vittorio (mio papà) e Silvo (mio suocero) – erano, invece, i “nonni bancomat”. I miei due demonietti sapevano bene come ruffianarseli ed ottenere una mancia. Raramente erano servizievoli ma in certe occasioni sfoggiavano tutte le abilità che pensavo non avessero e che invece tenevano ben nascoste.
Anche crescendo, le cose non sono cambiate. Io mi arrabbiavo sempre quando chiedevano soldi ai nonni, specialmente a mio suocero. Dicevo: i nonni non sono dei bancomat. In realtà a loro non pesava dare qualche banconota ai nipoti, ero io che trovavo disdicevole il solo pensiero che l’affetto si potesse comperare. D’altra parte, non vivendo nella stessa città, è anche vero che quello con i nonni per i miei figli era un rapporto occasionale, non c’era la possibilità di frequentazione quotidiana o settimanale, non c’è mai stato un rapporto speciale fra loro. Ora che sono grandi, si può dire che i nonni li vedano una o due volte l’anno e questo mi rammarica molto.

Ecco, queste sono le riflessioni che la Festa dei Nonni ha suscitato in me.
I Nonni ci sono sempre, anche quelli che non abbiamo mai conosciuto o quelli che ci hanno abbandonato. Sono le nostre radici, noi siamo i rami del loro albero e questo non dobbiamo mai dimenticarlo.

Un ultimo pensiero alla mia amica Isabella che da poco è diventata la nonna felice di Arianna. A lei va il mio pensiero speciale, a lei e a tutti i nonni il mio abbraccio.

9 commenti »

  1. Io ho la fortuna di avere ancora tutti e quattro i nonni, con qualche acciacco ovviamente e con qualche problemino qua e là. Ma il pensiero di averli “vivi” mi fa allontanare da quello di perderli, cosa che ingenuamente vedo come una remota possibilità.

    Mi piace

  2. tachimio said,

    Allora , comincio col dire che nella foto di tua nonna che porta a spasso la tua mamma, ho l’impressione che , almeno ricordando la foto con le tue compagne di scuola, le assomigli molto. Poi debbo dire che questo racconto sui ”nonni” è senz’altro uno stralcio di vita che mi ha riportato indietro nel tempo. Quasi quasi mi viene voglia di raccontare qualcosa a riguardo anche a me. Per quanto riguarda l’insieme del quadretto familiare con anche i tuoi figlioletti, niente di più bello. E fortissimo l’aneddoto sul più piccolo dei due. Ho riso a crepapelle. Sei un’amica splendida e questo regalo che mi hai fatto di un pò di te, è davvero speciale. Speriamo che ora nel ruolo nuovo di” nonna” mi possa muovere con amore e intelligenza, due cose che secondo me vanno di pari passo per evitare intrusioni esagerate. Ciò non toglie che i ”nonni” sono una razza a parte. Ti abbraccio forte con un grazie per tutto, ”gigantesco”. La tua amica Isabella

    Liked by 1 persona

  3. Diemme said,

    Sono tutta dalla parte di tuo figlio, ha fatto bene a cantargliele! Ogni tanto le persone hanno di queste fisime. Ricordo che mia nonna comprò la cucina nuova a mia madre, con le quattro sedie in dotazione. Non ne volle sapere di comprare anche la quinta (la nostra famiglia è composta di cinque persone!), perché nel suo budget c’era la cucina base, punto.

    A me regalò diecimila lire per un orologio, che però ne costò dodici: quando mi chiese se l’orologio che indossavo era quello che mi aveva regalato lei, le risposi (più o meno come tuo figlio): “Nonna, tu non mi hai regalato nessun orologio, mi hai regalato diecimila lire! Io ci ho messo il resto e ci ho comprato l’orologio che sì, è questo!”.

    Mi piace

  4. Valentina said,

    Io purtroppo li ho persi tutti prima dei 14 anni. Sono come dei genitori, anzi di più, forse🙂

    Mi piace

  5. Trutzy said,

    Io ho ancora 2 nonne, molto anziane, novantenni, a cui voglio molto bene. Sono curve, una non cammina più, l’altra quasi non vede più, entrambe sentono poco, però sono quasi sempre lucide anche se una più di un’altra. Loro affermano sempre di voler morire ma io non credo che lo vogliano veramente, si vede da come mangiano di gusto, da come piace loro ascoltare quello che gli viene detto, dal bene che vogliono ai figli e ai nipoti. Una delle 2 evita sempre di prendere medicine se non ha fortissimi dolori perché teme che possano farle male e, visto l’età che ha raggiunto, forse non ha tutti i torti. L’altra ne ha prese molte di medicine, è stata operata molte volte, è stata molto in ospedale ma a novantanni c’è arrivata lo stesso anche se con più sofferenza. I nonni sono morti prima, uno quando io avevo 7 anni e l’altro invece da qualche anno. E’ stato bello aver conosciuto tutti e 4 i nonni ed averli frequentati molto per cui posso veramente dire che anche i tuoi figli sono fortunati. Ciao, bel post!

    Mi piace

  6. lilipi said,

    Io non ho conosciuto il mio nonno materno, ma ne ho sentito molto parlare; invece ero molto legata alla nonna che ha vissuto per anni a casa nostra. Meno legata ero ai nonni paterni, anche perché vivevano lontani e li vedevo poco.Devo però dire che, invecchiando, li ho molto rivalutati e li ricordo con affetto

    Mi piace

  7. marisamoles said,

    @ Scrutatrice

    Goditeli finché puoi e non pensare al domani, come diceva Orazio nel suo carpe diem.🙂

    @ Isabella

    Io non vedo tanta somiglianza con mia mamma, tutti dicono che ho preso più da mio papà. Se non altro ho gli occhi azzurri come lui.😉
    Grazie a te per le belle parole che sempre mi riservi e se questo post ti ha ispirata, apri il cassetto della memoria e scrivi. Leggerò con piacere.
    Per ora, fresca nonna, goditi la tua nipotina perché questi sono tempi che non ritornano … almeno fino alla nascita del prossimo nipote.😉

    @ Diemme

    Per mio figlio saresti una zia perfetta!😉

    @ Valentina

    Mi spiace che tu non abbia potuto godere più a lungo della compagnia dei nonni. Sono più dei genitori, a volte. Poi dipende dai rapporti che si stringono.

    @ Trutzy

    Grazie a te per aver raccontato delle tue nonne.
    Un saluto da parte mia anche a loro.

    @ lilipi

    Sul fatto che invecchiando si rivalutino queste figure, sono perfettamente d’accordo. Mia nonna ci ha lasciati prima che potessi veramente capire l’importanza delle persone anziane in famiglia. Io ne ho colto, purtroppo, solo il fastidio.

    Mi piace

  8. Alberto said,

    Bé, mi ha innervosito un po’ di sentire parlare di nonni cosi’ al passato… comunque io ho fatto il mio dovere di nonno questa estate (ne abbiamo sei di nipoti…).
    La cosa più massacrante : Disneyland dalle 10 del mattino alle 22 di sera, col piccolo di sei anni che, ovviamente , nel bel mezzo dei fuochi di artificio, e della folla, oramai in piena notte, mi fà : «nonno devo fare pipi ! ». .. e, la più ridicola (qualche ora prima) : la foto (a pagamento) dove sparo con la pistola laser agli omini verdi dello spazio…
    Un consiglio , cercate di diventare nonni ancora giovani e in forze. Non so in passato, ma al giorno d’oggi è diventato estremamente faticoso.

    Mi piace

  9. marisamoles said,

    @ Alberto

    Pensa che io, proprio perché è un tour de force e non amo quel tipo di divertimento, non ho mai portato i miei figli a Gardaland, che non è distante da qui. Ancora me lo rinfacciano.😦
    I tuoi nipoti, se non altro, ricorderanno quei momenti esilaranti e teneri quando saranno più grandi e ti saranno grati per quella bella giornata trascorsa insieme.
    Temo che l’età dei nonni si stia alzando drasticamente: ormai i figli prima dei 40 anni sono una rarità … ci vogliono molte energie che nemmeno io alla mia età (che poi è quella in cui molte donne hanno figli sotto i 10 anni) ce la farei. Quindi non abbatterti e non innervosirti.😉

    Buona domenica.

    Mi piace


Lascia un commento

Like@Rolling Stone

Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - Ogni cosa è illuminata

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

The Bright Side

Solo buone notizie e buone pratiche, da cui ripartire!

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

cucinaincontroluce

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

I media-mondo

La mutazione che vedo attorno a me. Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

