BUON ANNO E… BUON TEMPO A TUTTI!


Negli ultimi tempi – forse è meglio dire anni – ho l’impressione che il tempo non solo fugga, com’è giusto che sia, ma soprattutto mi sfugga, scivoli via dalle mie mani defraudandomi di quella prerogativa che dovrebbe essere garantita a ogni uomo e a ogni donna: l’essere padroni del proprio tempo.

La mia latitanza da questo e dagli altri blog è cosa nota, ormai, a chi mi segue. Non scrivo quasi più perché non ho stimoli, è vero, ma anche perché, perfezionista come sono, non riesco a buttare giù due righe, di corsa, tanto per dire “il mio blog sopravvive”. E così, accanto alla scarsa motivazione, c’è il problema del tempo.

Tempo che non ho perché il mio lavoro è diventato impossibile, con i tanti impegni che comporta a casa e a scuola. Non solo, ormai il mio lavoro mi prosciuga le energie, annienta la forza, e fisica e di volontà, sicché riesco a concedermi pochi piaceri al di là dei doveri: la passeggiata bi-trisettimanale è diventata una corsa veloce in centro il sabato pomeriggio ma non è nemmeno un lusso settimanale; il caffè con le amiche da appuntamento settimanale è diventato semestrale, se va bene; non sempre riesco a vedere il mio nipotino una volta per settimana, a volte ne passano due; vado a trovare i miei genitori sempre più di rado, con dei sensi di colpa che non vi dico.

Dicono che il tempo sia un dono. Purtroppo certe volte non riesco proprio a scartarlo questo dono, rimane là intrappolato nella scatola della vita, come i venti donati da Eolo a Odisseo. Vivo al di fuori di questa specie di scatola magica di cui non conosco la combinazione. Bastasse un apriti sesamo… ho l’impressione che siano rimasti solo i 40 ladroni a rubare il mio tempo.

Ho scoperto per caso la poesia di Elli Michler “Ti auguro tempo” e ho deciso di postarvi il video (ma se preferite potete leggerla con calma QUI) per augurarvi un buon 2019. So che il problema che affligge me è molto diffuso e spero che le parole della poetessa tedesca possa farvi riflettere come ha fatto riflettere me.

Eppure basterebbe tenere presente le parole del filosofo Seneca: “Nulla è di minore importanza per un uomo affaccendato che il vivere”.

A TUTTI RIVOLGO UN AFFETTUOSO AUGURIO DI UN

[GIF DA QUESTO SITO]

6 pensieri riguardo “BUON ANNO E… BUON TEMPO A TUTTI!

  1. Sembra un paradosso augurare a qualcuno di avere tempo per vivere. Si dice che la vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altro.
    Ed è per questo che dedicare tempo a vivere credo non sia, in fondo così scontato.

    Auguri di buon anno mia cara Marisa, un anno nuovo o semplicemente tanto altro tempo che passa per continuare a vivere.

    A presto,

    Veronica

    Piace a 1 persona

  2. Il Tempo è quello che viviamo e non è certo la misura di qualcosa di tangibile. A me sgomenta sempre il pensare a tutto quello che ci circonda come un’istante all’interno di un’altro istante. Siamo minuscoli esseri in un non definibile immensità. Avevamo bisogno di creare il tempo per dare una cadenza a ciò che non capiamo. In definitiva è importante assaporare ogni istante in cui attraversiamo questo luogo terreno per capire quanta fortuna e bellezza abbiamo ricevuto dall’eterno caso dell’Universo.

    Augurissimi ! (Spero di poter sentire la tua voce sul blog più spesso).

    Ciao !

    Piace a 1 persona

  3. Purtroppo, cara Marisa, il fattore temporale in questo ciclo storico coinvolge anche i piccoli che solitamente sentono la lentezza delle ore e dei giorni. Perché anche loro hanno ormai un tempo “infarcito” di tutto, come noi adulti. Senza più spazio per lo sguardo al soffitto, sdraiati nella propria camera, tutta per sé stessi, come ci ricorda Virginia Woolf.
    A te auguro un Buon 2019, con qualche sguardo al soffitto, senza sensi di colpa e in completo e dolce far nulla.
    Un abbraccio affettuoso, Ester.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...