18 aprile 2015

MA VENERDÌ 17 NON ERA IERI?

Posted in affari miei, lavoro, web tagged , , , , , , , , , a 2:33 pm di marisamoles

venerdì17Non sono superstiziosa. Oddio, un pochino sì ma se c’è un numero che non mi spaventa è il 17.

Il 17 giugno di quasi 36 anni fa è iniziata la storia d’amore con mio marito, sicché non ho motivo per temere quel numero.

Venerdì, poi, è il giorno consacrato a Venere, la dea dell’amore. Perché mai dovrebbe portare sfiga?

L’origine di questa superstizione, come molte altre, risale a molto molto tempo fa. Già nell’Antica Grecia, i seguaci di Pitagora detestavano il 17 perché collocato fra due numeri perfetti, il 16 e il 18. Nell’Antico Testamento si legge che il giudizio universale iniziò il 17esimo giorno del secondo mese. Forse, però, l’origine di questa superstizione risale all’età medievale. Sulle tombe, i Romani scrivevano VIXI, ho vissuto, per decretare l’inesorabile termine della vita con la morte. Si pensa che durante il Medioevo, essendo l’analfabetismo molto diffuso, la scritta venisse confusa con XVII, il 17 secondo il sistema numerico romano.

Il venerdì, invece, è ritenuto un giorno sfortunato perché, nella tradizione cristiana, è il giorno della morte di Gesù Cristo.

Ma perché scrivo tutto questo oggi? Perché ieri, nonostante le superstizioni, tutto è filato liscio, mentre oggi …

Il sabato al lavoro è una giornata leggera: solo tre ore di lezione in due classi. Eppure mi è pesata così tanto, complice forse una settimana di lavoro intenso dovuto al fatto che giovedì c’era anche il ricevimento pomeridiano dei genitori, che sarebbe stata adatta all’altra data, quella di venerdì 17.

Per farla breve, mi sono arrabbiata con una classe la prima ora e ho continuato ad incazzarmi nell’altra classe la terza. Non è da me.

È un periodo particolare. A quasi sei mesi dalla mia rovinosa caduta sul marciapiede, non sono ancora guarita del tutto. Le mie settimane scorrono tra lezione al mattino, lavoro pomeridiano per la scuola (leggi: correzione compiti, soprattutto), fisioterapia, piscina ed esercizi quotidiani in casa. Non esco quasi più, per svago, intendo. Non ho il tempo di stare al pc e sto trascurando non solo i miei blog (di cui aggiorno regolarmente solo le pagine che servono ai miei studenti), ma anche i blog degli amici e questo mi dispiace moltissimo. Se c’è una cosa che ho imparato in tanti anni da blogger è che, se non ti fai sentire con regolarità, nessuno ti si fila più. Pazienza.

Posso aggiungere che, sempre in tema di rotture, da novembre in poi si sono rotti:

1. il mio computer (non conviene ripararlo e non ne ho ancora comprato uno nuovo)
2. la macchina del caffè (sostituita)
3. la mano di mio marito (guarito)
4. il dito del mio precedente fisioterapista (ora vado da un altro … il sesto!)
5. la lavastoviglie (sto ancora lavando tutto a mano ma fortunatamente a breve arriva quella nuova)
6. la lavatrice (aveva trent’anni ma non era il momento … già sostituita anche perché i panni a mano non li lavo!)

Senza contare che, ancora prima di rompermi la spalla, si era rotto il tablet nuovo di zecca.😦

Ecco, credo che se oggi ho sbraitato un po’, possa essere più che comprensibile.

Buon sabato 18 a tutti.🙂

[immagine da questo sito]

14 commenti »

  1. DEAREST MARISA, you’ve been on my mind, wondering how you were getting on, so glad to read you once more, AND..happy to see that you are a perfectly normal lady having a little rant with yourself, what fun to have new domestic appliances, a new pc soon to blog to your heart’s content,better a new appliance rather than a new car,look on the bright side, and if you really need to let off steam, there’s plenty of space here at WP. Take care of your arm. RITA PS. FARTI BENEDIRE NO?

    Mi piace

  2. Valentina said,

    A me venerdì 17 ha sempre portato bene e, anzi, ieri è stata una giornata veramente bella e gratificante per me.
    Buon sabato!

    Mi piace

  3. tachimio said,

    Allora, non sarà bello ridere delle disgrazie altrui, ma il tuo racconto ahimè mi ha fatto molto ridere. Perdonami comunque,e comprendo bene il tuo fastidio. A chi andrebbe giù dover sostituire in breve tempo lavastoviglie e lavatrice? Due scoperte essenziali per noi donne, mannaggia.In compenso la sostituzione più veloce della macchina del caffè,ti avrà dato la possibilità di gustarlo mandando al diavolo gli altri inconvenienti ( almeno per un pò). Mi raccomando con la fisioterapia:. pure il dito rotto del fisioterapista è il massimo della jella. Cara Marisa ti giunga il mio sorriso e un caro abbraccio. Isabella

    Mi piace

  4. Io nemmeno sono superstiziosa, tant’è che ieri, nonostante lo sciopero, sono tornata a casa prima del solito perché i mezzi sono passati regolarmente. Quindi: venerdì 17, non ti temo!😛

    Liked by 1 persona

  5. marisamoles said,

    @ 3theperfectnumber

    Thank you, dear Rita. I was thinking of a blessing, indeed …🙂

    @ Valentina

    Grazie. Buon week end.

    @ Tachimio

    Cara Isabella,
    Io credo che la lavatrice sia stata molto invidiosa della lavastoviglie che, benché di anni ne avesse 16 di meno, è fin da subito stata destinata alla sostituzione, dato che la riparazione era costosissima (in pratica la metà del costo della nuova). Devi sapere che io alla lavatrice parlo … be’, c’è chi parla alle piante, io alla lavatrice.🙂 L’ho sempre elogiata perché non è cosa di tutti i giorni avere 30 anni e funzionare perfettamente (parlo delle lavatrici…). Però a un certo punto le ho confessato che la prossima estate, fatti i lavori in veranda (imbiancare e sostituire i mobili) dove ha la sua collocazione, l’avrei cambiata. Ecco, ha pensato bene di rompersi prima, così io e mio marito siamo dovuti correre, di venerdì Santo (non so se mi spiego), in negozio e acquistare tutti e due gli elettrodomestici in tre ore. Avrei voluto fare le cose con maggior calma.

    Buona domenica. Un abbraccio.

    @ Scrutartrice

    Cara Veronica,
    non invidio chi, come te, vive in una grande città. Con tutto quel caos, non so come facciate.

    Buona domenica. Un abbraccio.

    Liked by 1 persona

  6. Diemme said,

    Attila è nato il 17 alle 17 e 17: ecco, io prima non ero superstiziosa, ma davanti a certe prove provate la tentazione di ricredermi è grande! :mrgreen:

    Mi piace

  7. cavaliereerrante said,

    @Marisa ???
    Ehilà …. vorresti far concorrenza al nostro @Aquilanonvedente ?!? 😯
    Perderesti …. comunque, visto che, a quell’ amatissimo ( nonchè geniale Blogger … ) amico nostro, ne capita sempre qualcuna di più, fra lo smog parapadano in cui vive rapacemente, e la cialtroneria che, a lui ed a noi, si fà sempre più da presso !

    Mi piace

  8. frz40 said,

    E che questo lunedì 20, invece, ti porti una buona settimana.

    Mi piace

  9. marisamoles said,

    @ Diemme

    Quando si dice il segno del destino …😦

    @ cavaliereerrante

    Guarda, in questo genere di cose non solo non temo la concorrenza, le lascio pure l’onore della vittoria.🙂

    @ frz

    Grazie, caro frz. E’ stata una giornata pesante e mi sto chiedendo come farò a sostenere il peso degli altri 6 giorni (per fortuna sabato è festa…), ma questo tuo augurio mi fa ben sperare.😉

    Mi piace

  10. lilipi said,

    Coraggio: quando si tocca il fondo,poi si risale in superficie! Pensa che per un po’ avrai elettrodomestici nuovi; e che hai aiutato l’industria. E le arrabbiature con le classi a volte possono anche avere conseguenze positive.Auguri particolari per la tua ripresa fisica!

    Mi piace

  11. marisamoles said,

    @ lilipi

    Grazie per incoraggiamento!

    Mi piace

  12. cavaliereerrante said,

    Sitturnata … eh ???
    GRAZIE per gli auguri “bacianti” ! 😀

    Mi piace

  13. espress451 said,

    Cara Marisa, non avendo più trovato tuoi recenti post ti spero bene. E che la buriana del 17 sia terminata!
    Un abbraccio, Es.

    Liked by 1 persona

  14. marisamoles said,

    Cara Ester,
    riemergo boccheggiante (anche per il caldo improvviso) dal documento del 15 maggio per ringraziarti per essere passata a salutarmi e rassicurarti sul mio stato di salute discreto. Purtroppo mi manca il tempo per aggiornare il blog e gli impegni delle prossime settimane non mi rassicurano affatto. Le 24 ore sono decisamente troppo poche per fare tutto quello che devo e che vorrei.😦

    Buona notte. Un abbraccio.

    Mi piace


Lascia un commento

Like@Rolling Stone

Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - Ogni cosa è illuminata

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

The Bright Side

Solo buone notizie e buone pratiche, da cui ripartire!

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

cucinaincontroluce

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

I media-mondo

La mutazione che vedo attorno a me. Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

