29 marzo 2015

RACHEL E LE SMAGLIATURE: QUANDO L’ESIBIZIONISMO SUL WEB SFIORA IL CATTIVO GUSTO

Posted in donne, figli, salute, web tagged , , , , , , , , , , a 3:22 pm di marisamoles

rachel
Non ho mai pensato che avere delle smagliature dovute alle gravidanza possa essere una cosa di cui vantarsi. Anzi, credo che bisognerebbe fare di tutto per evitarle, anche se poi, si sa, è questione di pelle. La mia è pelle buona, evidentemente. Ho messo al mondo due figli in 22 mesi e non ho una sola smagliatura. O forse se non avessi spalmato sulla mia bella pancia, diventata in pochi mesi un bel pancione, una crema specifica per prevenire le smagliature, a quest’ora non avrei nulla di cui vantarmi.

Fortuna, pelle e casualità a parte, se mi fossero venute le smagliature non ne avrei fatto un dramma. Non avrei, però, postato le mie foto in bikini su Facebook mettendo in bella evidenza non solo le fastidiose strie rosate ma anche la pancia flaccida.

La pensa diversamente Rachel Hollis, americana di 32 anni, che cura un blog di cucina ed è anche madre di tre bambini di 8, 6 e 2 anni. La sua foto delle vacanze in bikini postata su Facebook è diventata virale ed è stata visualizzata 10mila volte. Non solo, sono arrivati centinaia di messaggi di solidarietà.

Ora, posso anche capire la soddisfazione di dire: ho 32 anni, tre figli, le smagliature e sono orgogliosa di tutto ciò. Capisco anche la solidarietà femminile che ha portato a questo enorme successo una semisconosciuta (non so quanto sia noto il suo blog, quindi magari non è proprio una sconosciuta). Ma lodare il coraggio di postare una foto in cui sono evidenti i “danni” procurati dalle gravidanze a me sembra sfiori il cattivo gusto.

A parte questa mia personalissima opinione sull’esibizionismo via web– d’altronde Andy Warhol aveva detto “Ciascuno nel mondo sarà famoso per quindici minuti”, profetizzando le potenzialità di internet e dei social -, penso che a 32 anni, benché madre di tre figli, la signora Rachel avrebbe potuto prendersi maggior cura del corpo. Sono dell’idea, infatti, che ci si debba volere bene e anche perdere dieci minuti al giorno per prevenire i danni in certe situazioni, significhi prendersi cura di sé. Considerando anche il fatto che il tempo non può che peggiorare la situazione.

12 commenti »

  1. Diemme said,

    Non so, devo riflettere. Neanch’io ho avuto una smagliatura da gravidanza, e mi pare di non avere neanche fatto niente per prevenirle, ma so che invece ad altre donne sono venute, nonostante costosissime creme e costante applicazione delle stesse.

    E allora, perché farsene un complesso e non volersi bene lo stesso, visto che il nostro valore umano non sarà certo alterato da qualche smagliatura sulla pancia? E perché non mostrare coraggiosamente la foto del nostro corpo imperfetto, per solidarietà, per aiutare chi invece ne ha fatto un dramma e ad accettarsi, a mostrarsi, non dico sul web, ma al mare e in piscina, proprio non ce la fa?

    Liked by 1 persona

  2. Valentina said,

    Marisa, è questione di pelle, tu sei stata fortunata, lei no.
    Io ad esempio ho le smagliature nell’interno coscia, ma non mi sono mai allargata al punto di causarle. E se la tua pelle non è così elastica puoi mettere tutte le creme che vuoi, ti verranno comunque.
    Per quanto riguarda il postare la foto, io condanno ogni forma di esibizionismo. Onestamente se faceva la foto o no, poco mi fregava. Non mi garba chi si autocompiace o vuole dimostrare qualcosa a qualcuno.

    Mi piace

  3. frz40 said,

    Beh, sì, postarle come trofeo non mi sembra il massimo del buongusto, anche se in giro c’è moto di peggio.

    Mi piace

  4. Monique said,

    Anche io la trovo una cosa di cattivo gusto, soprattutto per l’idea sottesa di mettersi in mostra, apparire, non saper custodire se stessi. possibile che si debba spettacolarizzare tutto?

    Mi piace

  5. marisamoles said,

    @ Diemme

    L’ho detto anch’io che è questione di pelle, prima di tutto. Per evitare le smagliature in gravidanza si può anche usare l’olio di mandorle, costa 10 euro e basta una bottiglietta per tutta la gravidanza (tanto si inizia alla fine del 4° mese).
    Io non credo che una si debba far venire il complesso per le smagliature o per la cellulite o per qualche chilo in più. Fra il mostrare al mare e in piscina un corpo imperfetto (ma chi ce l’ha perfetto, poi? anche per le modelle usano il photoshop, ormai) e postare le foto su Fb ce ne passa, però.

    @ Valentina

    Guarda che anch’io ho delle smagliature sulle cosce, all’esterno però. A dire il vero, con l’andar degli anni si vedono poco ma per prevenirle non avrei saputo come fare. Ho iniziato ad averle in giovanissima età (14-15 anni) e sono dovute più che altro ad aumenti di peso alternati ai dimagrimenti, inconveniente con cui combatto da tutta la vita, o quasi. Paradossalmente il periodo migliore per il mio corpo è stato dai 30 ai 40 anni e avevo già tutti e due i figli.
    Diverso è, invece, il discorso delle smagliature in gravidanza. E’ vero che ci vuole un po’ di fortuna però credo che almeno si debba tentare di prevenire. E poi, sinceramente, a me faceva pure piacere spalmarmi la crema sulla pancia, mentre raccontavo ai miei bambini quanto sarebbe stata bella la mamma grazie a loro.🙂

    Sull’esibizionismo, invece, vedo che siamo d’accordo.

    @ frz

    Ma certo che c’è di peggio in giro! Quello che mi fa riflettere in questo caso è la valanga di commenti che sono arrivati a Rachel, per congratularsi con lei. Ma c’è davvero bisogno di una che mostra orgogliosa pancia flaccida (a 32 anni! Io manco alla mia età …) e smagliature per vincere i complessi?
    Credo che prima di tutto si debba stare bene con sé stessi, qualunque corpo si abbia. Se dovessi avere la pancia così, me ne infischierei di Rachel che si “mette a nudo” su Fb né mi congratulerei con lei perché io vorrei sentirmi bene con quella pancia e basta.

    @ Monique

    Ormai l’esibizionismo va di moda e purtroppo non lo trovo nemmeno un bell’esempio per i giovani. Per carità, magari qualcuno può vedere un messaggio positivo in questo caso, per le ragazze che non devono per forza avere corpi perfetti con rinunce che possono portare a patologie serie. Però se avessi una figlia le direi che, come sempre, c’è una via di mezzo, anche nel prendersi cura di sé: non essere maniaci ma nemmeno trascurarsi.

    Mi piace

  6. Mah, noto con sempre maggiore disgusto che la gente ama sguazzare nel cattivo gusto… Non dico che bisogna essere sofisticati, ma almeno un minimo di buon senso!

    Mi piace

  7. Cle said,

    beh… ci vuole anche culo!
    Voglio dire: c’è chi vive di rendita con una pelle senza rughe e senza difetti fino ai 50 (mia madre e per certi versi anche io!) facendo anche poca fatica, e chi si uccide di creme, trattamenti, massaggi e tutto quanto la cura del corpo prevede ma sempre la pelle tendente al flaccido ha.
    Io non credo che la Sig.ra si aspettasse di diventare virale, quindi non condivido la “condanna”.
    Guardandola penso “madò, peccato che la pancia si è ridotta così, perché sembra esser dimagrita dopo la gravidanza, beata lei!”
    non penso “ma guarda questa che non si vuole bene e non si è messa abbastanza crema anti smagliature”.
    Sicuramente sarà capitato anche a te di vedere (per me fino a qualche anno fa con assoluta incredulità) donne magre, magrissime, con la cellulite o le smagliature.
    Dipende dal tipo di pelle.
    Le stesse modelle, fuori da photoshop, spesso hanno la pelle flaccisissima e non credo che loro non stiano attente ad imbalsamarsi il corpo!
    Ci vuole culo!
    Cura anche e sicuramente per non sciupare (troppo) quello che madre natura ti ha dato, ma prima di tutto culo! Se hai la pelle flaccida di base solo un trapianto di corpo ti può salvare!

    Liked by 1 persona

  8. Cara Marisa, meglio mostrare le proprie “pecche” che foto di bambini, adolescenti, e ancor peggio neonati.

    Con un abbraccio ti auguro una Pasqua serena e buona
    Mistral

    Mi piace

  9. marisamoles said,

    @ Cle

    Hai ragione e anch’io ho premesso che è questione di pelle, almeno nella maggior parte dei casi. La cellulite non è una prerogativa delle persone in sovrappeso, è cosa ben nota. Ma in questo caso io distinguerei due cose: l’esibizionismo e la cura della propria persona. Come ho già detto, l’importante è stare bene con se stessi e piacersi. Personalmente credo che un po’ di cura non guasti, in ogni caso. Ma esibire le proprie imperfezioni sul web – visto che in spiaggia l’esibizione è obbligatoria – non lo reputo una cosa di buon gusto. Una cosa, infatti, è postare delle foto per il piacere di condividere l’esperienza di una bella vacanza, altra accompagnarle con la didascalia: “Ho le smagliature e chissenefrega!”. In più non capisco le decine di migliaia di like, solo per dire “che donna coraggiosa!”.

    Spero comunque che la crema sul tuo bel pancino te la spalmerai … è un momento dolcissimo, almeno per me lo è stato.🙂

    @ Mistral

    Sono d’accordo.
    Tanti auguri anche a te, cara Mistral. Un bacione.

    Mi piace

  10. Gaia said,

    A prescindere da creme, fortuna, numero di figli, cura del proprio corpo… la cosa evidente e soprattutto deprimente è che l’estetica ha completamente perso di significato e importanza per molti.
    Non tutti sono o possono essere l’apoteosi della bellezza (che poi è cosa diversa dal buongusto), ma l’estetica dovrebbe essere insegnata e trasmessa al di fuori dei gusti e delle mode.

    Il fatto che un mondo di commentatori trasformi una foto di smagliature (che, di riffa e di raffa, ogni donna ha o avrà) in un atto di coraggio estremo, mi lascia basita.
    La gente parla per parlare, e solitamente lo fa a pecora.

    Domattina potrei fare una foto dei pelazzi sulle gambe e vantarmi con foga di non essere ancora stata a depilarmi… oppure immortalare le mie occhiaie tipo panda (dovute alla combo figlio+lavoro ad orari folli) chiedendo un applauso che sancisca il mio coraggio nel non mettere il fondotinta.

    Mi piace

  11. Diemme said,

    La foto con le gambe pelose l’hanno già fatta… pare sia una nuova moda 🙄

    Mi piace

  12. marisamoles said,

    @ Diemme

    Infatti, anche quella delle ascelle non depilate di Madonna ha fatto il giro del web. Quelle mi sembrano, comunque, una provocazione, questa delle smagliature la considero invece puro esibizionismo.

    Liked by 1 persona


Lascia un commento

Like@Rolling Stone

Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - Ogni cosa è illuminata

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

The Bright Side

Solo buone notizie e buone pratiche, da cui ripartire!

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

cucinaincontroluce

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

I media-mondo

La mutazione che vedo attorno a me. Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

