17 febbraio 2015

CHIACCHIERE DI CARNEVALE E ALTRI DOLCI TIPICI, REGIONE PER REGIONE

Posted in dolci, tradizioni popolari tagged , , , , , , , , a 2:29 pm di marisamoles

dolci carnevale
Sicuramente i dolci più gettonati a Carnevale sono le chiacchiere, nome che tradizionalmente rimanda a delle strisce di pasta fritte, che possono avere varia forma. Un dolce fra i più diffusi e che ha un altro primato: quello dei differenti nomi che li designano, a seconda delle regioni d’Italia.

Il termine chiacchiere risulta diffuso a livello tradizionale in molte regioni (Lombardia, Toscana, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia). Ma sono tanti i termini usati per questi dolci: bugie, cenci, chiacchiere, cròstoli, frappe, gale e galani, intrigoni, sfràppole e zéppole.
In qualunque modo li si prepari e li si chiami, sono dolci buonissimi la cui degustazione ormai non è nemmeno più relegata al solo periodo di Carnevale.

Sarebbe comunque ingiusto trascurare gli altri dolci che in questo periodo vengono consumati. Eccone una lista cpmpleta di dolci carnevaleschi stilata da Matilde Paoli per la Redazione Consulenza Linguistica dell’Accademia della Crusca:

bastoncèlli – Toscana
berlingòzzi – Toscana
brugnolus a base di farina, uova e purea di patate, fritti e avvolti nello zucchero – Sardegna
brutti ma buoni – Toscana
bugie – nastri di pasta dolce fritti e spolverati di zucchero a velo – Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta
castagnòle palline di pasta fritta riempite di ricotta o crema pasticciera – Friuli, Veneto, Marche, Toscana e Lazio
cénci – Toscana
chiàcchiere (chiacchere) nastri di pasta dolce fritti e spolverati di zucchero a velo – Lombardia, Toscana Campania, Basilicata, Calabria, Puglia
ciaramìglie – Toscana e Umbria
cicerchiata gnocchetti grandi come ceci, fritti, guarniti con zucchero caramellato e miele e decorati con i canditi e confettini – Abruzzo e centro Italia
civìgliole – Toscana
crescentìne – Toscana
crogétti – Toscana
crostoli, grostoli (grostoi) strisce quadrate o rettangolari fritte – Trentino, Friuli e Veneto
donzèlle, zonzèlle – Toscana
favarèlle, favétte, favìcchie, fàve mielàte – Toscana
ficàttole, ficùzzole – Toscana
fiòcchi – Toscana
frangétte – Toscana
fràppe, fràppole, sfràppole – Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio
fràti – Toscana
fravioli ravioli fritti con crema o ricotta – Sicilia
gale – Piemonte
galani – Veneto
intrigoni – Emilia Romagna
lavagnette tagliatelle dolci fritte bagnate con succo di arancia e di zucchero – Emilia Romagna
melatèlli, menatèlli – Toscana
mistocchini fritti e poi bagnati con succo di arancia – Emilia Romagna
mònache prégne – Toscana
orillettas intrecciati e ricoperti di miele – Sardegna
pàlle del prète – Toscana
pampuglie dolci a nastro – Campania
peciarìni – Toscana
pignolata piccole sfere di pasta dolce, fritte in olio di oliva e unite tra di loro dal miele – Calabria, Sicilia
rosacatarre, rosachitarre – Molise
scorpelle dolcetti ricoperti di miele – Molise
scrocca fusi palline di pasta prima lessate in acqua bollente e poi fritte, spolverate di zucchero e bagnati con alchermes – Marche
stelle filanti – Campania
stracci – Toscana
strùffoli, strùfoli palline o bastoncini con zucchero, miele e frutta candita, fritti e guarniti con confettini colorati – Toscana, Umbria, Molise, Campania
taralli al naspro, zucchero caramellato – Basilicata
tortelli dolci morbidi fritti cosparsi di zucchero e cannella o farciti con crema o con uvetta – Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana
zéppole – Campania

E voi, ne conoscete altri?

[informazioni e immagine da questo sito]

16 commenti »

  1. Diemme said,

    Una come me, che ingrassa solo a leggerne i nomi, per non parlare della varie varianti d’ingredienti… come potrebbe commentare un tale elenco di bontà? 😉

    Liked by 1 persona

  2. Già dal titolo mi era venuta l’acquolina in bocca…
    Comunque direi che il prossimo Carnevale lo passo in Toscana giacché nell’elenco è la regione con le maggiori occorrenze😛

    Mi piace

  3. Elena said,

    Urca, quanti!!! che fame!

    Mi piace

  4. marisamoles said,

    @ Diemme

    A chi lo dici …😦

    @ Scrutatrice

    L’avevo pensato anch’io.🙂

    @ Elena

    Io ho preparato le frittelle e per questo Carnevale può bastare.😉

    Liked by 1 persona

  5. Elena said,

    Direi già tanto! Io non le so fare!

    Mi piace

  6. maryonn said,

    Non posso mangiare cibi fritti. Mi ero ripromessa di fare i galani vegani al forno, ma non l’ho fatto. Mi riprometto di farlo il prossimo anno (chissà se manterrò questo impegno).
    In compenso ho fatto per l’occasione una pinza (sempre veganizzata) buonissima, ormai è una mia specialità. Sono arrivata a farne 18 chili per beneficenza, qualche anno fa. Apprezzata e nessuno si è accorto che era senza latte e burro.
    Queste mie intolleranze mi fanno stare in forma, sono tra le poche donne di quasi 60 anni che pesa meno di quando era adolescente.

    Mi piace

  7. marisamoles said,

    @ Elena

    Non è troppo difficile, credimi. E poi, se proprio non vuoi cimentarti, c’è sempre il preparato pronto Cameo … vengono buonissime! Tienilo presente per il prossimo Carnevale.😉

    @ maryonn

    Be’, direi che oltre ad essere molto brava sei anche molto fortunata.🙂
    Io in genere non utilizzo il burro nei dolci però è anche vero che in qualche caso è necessario. Ad ogni modo trovo che i dolci vengano benissimo anche senza burro, uova o latte. A me piacciono le farine alternative (kamut o farro) però qui da me sembra che non le gradiscano. E’ comunque tutta questione di abitudine.

    Mi piace

  8. maryonn said,

    Diciamo che più che brava mi tocca. In effetti devo dire che da adolescente ero un po’ sovrappeso, a onor del vero. Ho sempre mangiato tantissimo, e tutt’ora mangio. Ma solo determinate cose.

    Mi piace

  9. frz40 said,

    Mi piaccionooooooooo🙂

    Mi piace

  10. cavaliereerrante said,

    @Maris(on)a Moles … ehm !
    Ecchèttufai … te dai inopinatamente … a li dorci e dorcetti ?!? 😯
    Ommammamia … ommioddio … 😐
    E la siluette(te) … e gli interiori mondi ove eterna corre, sui verdi prati dell’ amore, l’ anima nemica der gargherozzo ?!?
    Tummediressi : “A Carnevale … ‘gnì scherzo vale” ! 😦

    Ma io … ehm … prontamente te risponnerebbe :

    ER GRASSO INGRASSA E NUN SE NE VA PPJU’
    E’ BBONUM RIFJUTA’ DORCI BBOJACCJA ….
    CHE’ SE STA MEIJO SENZA QUEI BBIGGJU’
    E SEMPRE BBELLA RESTERA’ LA FACCJA !!!😀

    Liked by 1 persona

  11. marisamoles said,

    @ Cavaliererrante

    Caro Bruno, io posso fare a meno di tutto ma non dei dolci.😦
    Non sono una che ha la passione per il cibo, fosse per me mi nutrirei a pillole, come facevano una volta gli astronauti. Ma ai dolci non so resistere, ahimè. Però da domani mi metto a dieta perché in questi mesi, per l’inattività dovuta alla spalla rotta, qualche chiletto l’ho messo su.

    Buona serata.

    Mi piace

  12. cavaliereerrante said,

    Auguri per la spalla …. guarirà !
    E quanto al viso, bello resterà !!! 😀

    Mi piace

  13. marisamoles said,

    Grazie, @Bruno. Troppo buono.🙂

    Mi piace

  14. tachimio said,

    Arrivo in tempo di quaresima ma non potevo non fare un commento su di un argomento così ”buono”. Ti dico solo che mia madre ha sempre fatto a carnevale dei ”grostoi” che sono sempre andati a ruba. Troppo invitanti per lasciarne anche uno solo sul vassoio.. Un abbraccio cara Marisa.

    Mi piace

  15. marisamoles said,

    Grazie, cara Isabella. Un abbraccio e un augurio di passare una buona giornata.

    Liked by 1 persona

  16. tachimio said,

    Buona serata a te cara Marisa. Isabella

    Mi piace


Lascia un commento

Like@Rolling Stone

Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - Ogni cosa è illuminata

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

The Bright Side

Solo buone notizie e buone pratiche, da cui ripartire!

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

cucinaincontroluce

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

I media-mondo

La mutazione che vedo attorno a me. Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

