6° COMPLEANNO DEL BLOG

torta compleanno 6 anniCari amici ( e lettori qui di passaggio), oggi questo blog compie sei anni. Tanti, considerato che non è facile tenere aperto un blog, aggiornarlo periodicamente, mantenere l’impegno preso prima di tutto con sé stessi e poi con gli altri.

Da cosa nasce l’esigenza di tenere un blog? Per quanto mi riguarda, sono una grafomane, lo sono sempre stata. Da piccola scrivevo poesie (ahimè, ho perso con il tempo la vena poetica!), tenere un diario era una consuetudine durante l’adolescenza, al liceo e all’università ho riempito quaderni di appunti, la stessa cosa ho fatto quando preparavo i concorsi a cattedra. Insomma, carta e penna sono stati i compagni di viaggio preferiti per gran parte della mia vita.

Poi è arrivato il computer. All’inizio lo odiavo, pensavo che non sarei mai stata capace di utilizzarlo. Più che altro non capivo a che cosa potesse servire, dato che avevo sempre scritto con la penna, al massimo con la macchina da scrivere …
Quando sei anni fa ho deciso di aprire questo blog (al quale sono seguiti altri due) in realtà non credevo che potesse essere una sorta di diario. Non mi piace molto parlare di me, delle mie abitudini, delle persone che amo, delle cose che faccio. Infatti, su un totale di 1177 post scritti in questo arco di tempo, solo 154 sono inclusi nella categoria “affari miei”. Però non si può dire che non mi stia sforzando di “sbottonarmi” un po’ di più rispetto agli inizi.

Molti amici hanno, nel corso del tempo, riflettuto su ciò che significa scrivere in un blog. Quasi tutti dicono che quando si scrive, lo si fa soprattutto per sé stessi. Concordo ma, soprattutto da quando si è formata una cerchia di blogger che si seguono a vicenda, quindi io seguo altri che seguono me, ho notato che a volte si è condizionati proprio dalla consapevolezza che le cose che scriviamo sono poi lette da chi conosciamo bene, e allora quello scrivere per sé stessi passa in secondo piano. Quante volte è capitato, infatti, di mettersi al pc e pensare che il post in via di pubblicazione possa piacere a Tizio più che a Caio. Ecco, secondo me questa è la fondamentale differenza tra un blog e un diario che è l’esclusivo destinatario dei nostri pensieri e delle nostre parole.

Fatto questo preambolo, mi avvio, seguendo ormai la consuetudine consolidata, a dare un po’ di numeri.

Ad oggi le visualizzazioni sono state 1.927.398. Nell’ultimo anno i click sono stati poco più di 231.000.

I commenti degli ultimi 12 mesi sono 1538 (una buona metà, comunque, sono costituiti dalla mie repliche!)

I POST PUBBLICATI NELL’ULTIMO ANNO: 129 (caso strano ma vero: esattamente quanti ne avevo pubblicato nell’anno precedente!)

La TOP TEN dei post (accanto al titolo il numero di visualizzazioni, sempre riferite agli ultimi 12 mesi e tra parentesi l’anno di pubblicazione):

1. IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI MA È MEGLIO NON CERCARLO (2012) 13.634

2. “MIO FIGLIO È STATO BOCCIATO. MALEDETTE LE PROF”. LO SFOGO DI UNA MAMMA FURIOSA (2010) 10.668

3. MAMME CINQUANTENNI: ADESSO E’ IL TURNO DI ALESSANDRA MARTINES (2012) 6.908

4. LE DONNE DI ULISSE: PENELOPE, L’AMATA SPOSA … MA TRADITA (2010) 6.757

5. NON VIAGGIATE CON RYANAIR, SE POTETE (2011) 6.123

6. LE POESIE DEL RISORGIMENTO: “SANT’AMBROGIO” DI GIUSEPPE GIUSTI (2011) 5.742

7. LE POESIE DIMENTICATE: “L’AQUILONE” di GIOVANNI PASCOLI (2013) 5.572

8. LE DONNE DI ULISSE: L’AMANTE NINFA CALIPSO (2010) 5.317

9. LE DONNE DI ULISSE: CIRCE, L’AMANTE MAGA (2010) 5.077

10. LATINO: UN METODO PER TRADURRE (2009) 5.004

Hanno visualizzato la HOMEPAGE del blog, sempre nell’ultimo anno, 20.955 persone.

Come potete notare, nessuno dei post citati è stato scritto nel corso degli ultimi 12 mesi e ciò mi spiace molto perché mi viene da pensare che davvero la mia “vena scrittoria” si stia esaurendo …
Ad ogni modo, io tengo duro e vado avanti. Sperando, naturalmente, di avere sempre con me i lettori affezionati che mi hanno, in molte occasioni, dimostrato il loro apprezzamento e la loro stima (che contraccambio!).

Non mi resta che ringraziare i miei amici blogger, alcuni sempre presenti anche come commentatori, i lettori abituali che mi seguono fedelmente e tutti quelli che passano di qua per caso … mi auguro trovino interessante il blog diventando anche loro followers!

Ciao a tutti e … al prossimo anno per un nuovo aggiornamento sui dati!

[immagine torta da questo sito]

15 pensieri riguardo “6° COMPLEANNO DEL BLOG

  1. Buon compleanno al tuo blog che hai creato e leggo sempre con interesse io invece sono ancora piccola a novembre il mio blog spegne la prima candelina .buona serata 🙂 Viola

    "Mi piace"

  2. Eccomi. Ma lo sai che è inquitantemente buffo (considera che io non credo alle coincidenze, per me è tutto segno del destino, in questo caso di ‘gemellanza’ astrale) che abbiamo pubblicato praticamente in contemporanea un post con dati e cifre riguardanti l’attività del nostro blog? Non trovi sia una coincidenza strana? Tu comunque sei arrivata prima, mi pare di quattro minuti, ma solo per un’interruzione di Sissi, altrimenti sono certa avremmo pigiato il tasto “Invio” in contemporanea! 🙂

    "Mi piace"

  3. Auguri Marisa 🙂 E che splendida statistica! Complimenti ! Voglio rassicurarti: la tua vena non si è affatto esaurita e su questo blog si leggono semmpre articoli brillanti e coinvolgenti.
    un abbraccio ❤

    "Mi piace"

  4. Marisà, perché non provi con « La Brutta Notizia del Venerdi’ » ? Sono sicuro che aumenteresti visualizzazioni e commenti 😉
    Continua comunque, siamo tutti con te.

    "Mi piace"

  5. E c’e’ chi ti legge anche di domenica! Cara Marisa, non ricordo quando ti ho incontrato, mi sembra di conoscerti da sempre e saro’ una tua affezionata follower ancora per molto! Grazie di esserci!
    Un grandissimo abbraccio, cara compagna di viaggio!
    Love
    L

    "Mi piace"

  6. Augurissimi, cara Marisa! Sei anni è l’età di accesso alla scuola, altro che esaurimento di “vena scrittoria”… Il bello comincia ora! Congratulations!
    Un abbraccio, Es.

    "Mi piace"

  7. Da grafomane comprendo bene il piacere di stendere tutto su carta (o su una pagina web), quindi non posso che augurarti un buon “compliblog” e di continuare così! Perché di blog cretini in giro ce ne sono talmente tanti, mentre quelli piacevoli alla lettura come il tuo…beh, sono ben pochi…
    Ciao,
    Tatiana

    "Mi piace"

  8. @ Viola

    Grazie per le belle parole.
    A presto. 🙂

    @ Diemme

    Non avevo ancora letto il tuo post. Sì, strana coincidenza che conferma la sintonia che c’è tra noi. 😉

    @ Spanni

    Grazie, Margherita. Sei veramente carina e le tue parole mi fanno molto piacere perché so che sono sincere.
    Un abbraccio.

    @ Alberto

    Guarda, ci avevo pure pensato …
    Battute a parte, mi spiace che nella top ten non ci sia nemmeno una delle buone notizie. In realtà, da quando non c’è la Gelmini al MIUR e io tratto di scuola quasi esclusivamente sul blog laprofonline, le visite sono drasticamente calate. Con la Gelmini, si sa, erano sempre brutte notizie. 😉

    @ Pierpaolo Morrone

    Innanzitutto, benvenuto!
    Gli anni passano velocemente, questo è un fatto. Sono contenta di avere la costanza, anche se non sempre l’entusiasmo che vorrei, di tenere in piedi questa mia creatura.
    Grazie e a presto. 🙂

    @ aninstellina

    Grazie mille! Apprezzo molto il tuo blog, lo sai, anche se non sempre commento. Fa piacere, tra l’altro, trovarsi in una cerchia di blogger che si stimano a vicenda.
    Un abbraccio.

    @ laurin42

    Anche a me sembra di conoscerti da sempre. Ricordo che lasciasti un commento su un mio post natalizio – mi sembra quello sui re Magi – e mi sono subito trovata in sintonia con te.
    Grazie a te, cara Laura. Ti abbraccio fortissimo anch’io.

    @ Elena

    Non ti preoccupare, anch’io leggo ma non sempre commento. Il tempo, si sa, è tiranno.
    Grazie. Un bacione.

    @ Ester

    E’ vero, non ci avevo pensato! Il mio blog va a scuola, da quest’anno. 😉
    Grazie, cara amica. Mi fa sempre piacere sentirti e sentire l’affetto che sai trasmettermi.
    Un forte abbraccio.

    @ In The Mood For Love

    Grazie mille, cara Eloisa.
    Anch’io ti abbraccio con affetto.

    @ cucinaincontroluce

    Cara Tatiana,
    anch’io apprezzo moltissimo il tuo blog perché tu non sei una food-blogger qualunque, tu ci metti l’anima non solo in ciò che cucini, condividendo le ricette, ma soprattutto in ciò che racconti di te. Sono felice di averti incontrata e spero davvero di poterti conoscere di persona. 🙂
    Grazie, per l’apprezzamento. Un forte abbraccio.

    @ Valentina

    Grazie mille! 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento