PRENDE UNA MULTA PER BESTEMMIA E PROTESTA: “CREDEVO DI VIVERE IN UNO STATO LAICO”

automobilistaE’ il 27 marzo scorso. Nel pomeriggio sull’autostrada A4 si forma una lunga coda di autovetture a causa di un camion che, con uno pneumatico bucato, non può proseguire la marcia. Stufo di attendere, a un ragazzo modenese di 23 anni scappa una bestemmia ad alta voce. Come spiegherà in seguito, l’esternazione era dovuta a un dolore che si era procurato sbattendo con rabbia il polso (mezzo ingessato a causa di una caduta con lo snowboard) sulla leva del cambio.

Fatto sta che una pattuglia della Stradale sente la bestemmia, raggiunge l’autovettura, opera i controlli del caso e rilascia regolare contravvenzione: 56 euro per il mancato uso delle cinture di sicurezza da parte dei viaggiatori seduti sul sedile posteriore e 28 euro per omessa esposizione del contrassegno di assicurazione (pur risultando regolarmente pagata!). Ma non è finita qui.

A quei poliziotti la bestemmia non era piaciuta. Invocando l’articolo 724 del Codice penale “Bestemmia e manifestazioni oltraggiose” è stata comminata al giovane anche una sanzione di 102 euro. Ma il 23enne non ci sta, anzi, non proprio lui ma un compagno di viaggio ha scritto una lettera alla redazione del quotidiano friulano Messaggero Veneto, manifestando il suo disappunto:

«Desidero informarvi – si legge nella mail – di quanto avvenuto giovedì all’altezza del ponte sul Tagliamento (…), dove la Stradale ha multato una delle nostre auto – eravamo un gruppo di 8 persone, amici modenesi e ferraresi, e ci stavamo dirigendo verso l’Austria a bordo di due macchine – perché uno di noi, esasperato dalla coda, ha bestemmiato dall’auto che, per il caldo, aveva il finestrino abbassato. Gli agenti hanno sentito e hanno multato il ragazzo per 102 euro, adducendo come motivazione che “bestemmiava ad alta voce contro le divinità ovvero i simboli religiosi dello Stato”. Ora: tralasciando il discorso sull’inopportunità della bestemmia (vorrei vedere voi, in coda…), io credevo di vivere in uno Stato laico».

Naturalmente il ragazzo sta pensando di fare ricorso contro l’ingiusta, a suo parere, ammenda.

Io ricordo che una volta anche sugli autobus campeggiava la scritta “Vietato bestemmiare” e l’Italia è da sempre uno Stato laico. Qui in Friuli, purtroppo, la bestemmia è un intercalare molto diffuso, tanto che quasi quasi l’orecchio è assuefatto. Ma rimango dell’idea che, al di là di qualsiasi motivazione religiosa, bestemmiare debba essere considerato un comportamento incivile e purtroppo sta dilagando tra la gioventù, ragazze comprese. Forse anche a casa i genitori hanno l’orecchio assuefatto. Ma, a meno che non abbiano anche la mano rattrappita, un bel ceffone ai figli potrebbero pure tirarglielo.

[L’IMMAGINE tratta da questo sito NON SI RIFERISCE ALLA NOTIZIA RIPORTATA]

15 pensieri riguardo “PRENDE UNA MULTA PER BESTEMMIA E PROTESTA: “CREDEVO DI VIVERE IN UNO STATO LAICO”

  1. Non lo so, Marisa. Qua da me le bestemmie non si sentono proprio, per fortuna, né come intercalare, né come offesa manifesta al credo altrui. Non ci siamo abituati. Comunque, in uno stato laico, e quindi pieno di persone che per scelta propria non credono, la bestemmia dovrebbe essere considerata quasi al pari di una normale parolaccia, credo. No? Altrimenti in Friuli scatterebbero multe su multe, se, come dici, è normale sentirle.
    Non la sto giustificando, affatto, perché a me sentire anche solo mezza bestemmia fa impressione, però fare una multa mi sembra eccessivo. Ma sul fatto che sia incivile siamo d’accordissimo.

    "Mi piace"

  2. Come non darti ragione? Comportamento incivile, grossa maleducazione e nessun rispetto per chi non condivide la bestemmia come reazione dovuta foss’anche per mille ore di fila. Ci sono modi e modi per manifestare la propria rabbia per situazioni poco sopportabili cara Marisa., non è così forse? Un abbraccio. Isabella

    "Mi piace"

  3. Trovo intéressante il fato che ci fosse una pattuglia della Stradale. Di solito la si incontra negli Autogrill!… almeno nella tratta di 300 e passa chilometri che qualche volta faccio.
    La multa per la bestemmia? Hanno fatto benissimo.
    Ciao Marisa.
    Quarc

    "Mi piace"

  4. Complimenti ai vigili! Ce ne fossero di più come loro, forse a poco a poco torneremmo una nazione civilizzata. Certo, prima di arrivare ai vigili, dovrebbe essere la famiglia a impartire un’educazione, ma se tanto mi dà tanto… magari i genitori bestemmiano quanto e più di lui, e il desco familiare potrebbe essere proprio il luogo in cui le ha imparate!

    "Mi piace"

  5. Io sono assolutamente contraria a parolacce e bestemmie. Non sono credente, per cui la bestemmia per me non ha nessun significato ma mi da fastidio lo stesso proprio per questo, se non ha significato perché bestemmiare? Infatti io noto che chi lo fa di solito crede, chi come me non ha fede di solito non bestemmia, anche se non è una regola. Detto questo, trovo che la multa può andar bene per cinture o altro, ma per una bestemmia è assurda.

    "Mi piace"

  6. Dura lex, sed lex. Giusta? Eccessiva? Certo è che offende e più paletti si tolgono, più le cose peggiorano.
    E poi, che diamine, non sarà stata UNA sola bestemmia, non credi?

    "Mi piace"

  7. @ TUTTI

    Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma in questo periodo sono piuttosto occupata e distratta. 😦

    @ Valentina

    E’ il Triveneto l’area italiana in cui le bestemmie sono più diffuse e ti posso assicurare che la religione c’entra poco: conosco gente che bestemmia abitualmente e va a messa tutte le domeniche. 😦
    Comunque secondo me se quell’articolo del Codice penale non è stato abrogato, chi trasgredisce è sempre in torto. Poi è un fatto che di questo genere di multe non se ne sente parlare mai, o quasi.

    @ tachimio

    Concordo, cara Isabella. Ripeto: non è questione di religione è proprio un fatto di civiltà. L’altro giorno camminavo per strada accanto a un musulmano che parlava al cellulare nella sua lingua e a un certo punto ha intercalato nel discorso una bestemmia in perfetto italiano. Credevo che il nostro Dio e Allah fossero la stessa persona. 🙄
    Ciao, cara. Un abbraccio.

    @ quarchedudepegi

    Ahahah! certo che trovare una pattuglia in autostrada è un evento raro!
    La multa giusta? Come principio sì ma forse un po’ esagerata. Andassero in centro a multare tutti quelli che sostano in doppia fila …
    Ciao, quarc. Un abbraccio.

    @ Diemme

    Un po’ troppo zelo, forse. L’educazione? Ha la sua importanza ma, almeno qui, la bestemmia è talmente diffusa che credo sia anche questione di compagnia. Certo, se in famiglia scappa qualche bestemmia (non credo, infatti, che i ragazzi lo facciano liberamente), potrebbe anche scappare qualche ceffone ma ci sono anche quei genitori che ritengono più opportuno parlare con i figli …

    @ maryonn

    Come ho scritto sopra, le bestemmie sono diffuse anche nelle case dei credenti, che ogni domenica vanno a Messa. Non è una questione di dare o meno un significato, è proprio un’abitudine tanto radicata da essere difficile da estirpare. Almeno qui.
    Anch’io trovo la multa un po’ eccessiva, per le ragioni che ho esposto sopra. Poi mi chiedo: ma se è un’infrazione al codice penale non dovrebbe scattare una denuncia? Non so, la faccenda della multa non mi convince e credo che, al di là del comportamento riprovevole del giovane, abbia ragione a fare ricorso.

    @ frz

    Non so se è stata una oppure una raffica, comunque, come ho già spiegato, forse quel poliziotto è stato un po’ troppo zelante.

    "Mi piace"

  8. Forse la multa è un po’ eccessiva, sarei curioso di sapere com’e andata a finire… Purtroppo ho notato come le bestemmie siano sempre più diffuse tra i giovani di entrambi i sessi. Io poi sono credente e quindi le bestemmie mi infastidiscono particolarmente… Comunque quello che mi fa tristezza è che i ragazzi le usino come intercalare, al pari di parolacce, forse senza nemmeno rendersi conto di quello che stanno dicendo. Un giorno all’intervallo mi è capitato di riprendere un gruppo di ragazzi per una bestemmia spiegando loro quanto fosse volgare ed incivile il loro comportamento (indipendentemente dal fatto che credano o meno). Loro mi hanno ascoltato attentamente, poi non appena sono uscito dall’aula uno di loro ha ripetuto la bestemmia aggiungendo: “ma è mai possibile che quello là sia sempre incavolato?!” (in realtà non ha usato incavolato, ma una parola più volgare…). Della serie: hanno capito quello che ho detto 😂. Comunque avevo già perso parte dell’intetvallo e “dovevo” precipitarmi al bar per un caffè (le macchinette della sala insegnanti in quel momento erano guaste). Purtroppo senza caffè non arrivo a fine giornata….
    Buona serata

    "Mi piace"

  9. Completo il commento che ho perso un pezzo: avevo già perso parte dell’intervallo, quindi non sono tornato indietro a riprenderli (e anche perché sapevo che sarebbe stato fiato sprecato…). Scusa per l’errore, questo succede a non rileggere attentamente i propri scritti…

    Piace a 1 persona

  10. Ho letto l’editoriale e non posso che essere d’accordo con Galli Della Loggia. Purtroppo i ragazzi crescono in un ambiente dove la maleducazione è all’ordine del giorno (si pensi anche solo ai talk show dove i politici si offendono e si urlano in faccia, dimenticandosi del loro ruolo) al punto che sembra loro quasi normale usare parolacce. Pensa che mia figlia più grande mi ha già riferito turpiloqui imparati a scuola…. io e mia moglie abbiamo provato a spiegarle di non usarle, speriamo abbia capito 😉
    Buon weekend

    "Mi piace"

  11. Il mio secondogenito (ora quasi trentenne) ha imparato le bestemmie (poi ha smesso… ma è stata dura!) l’ultimo anno di scuola materna, quando l’avevo spostato dalla scuola comunale a una gestita da un ordine religioso. 😦

    Buon inizio di settimana.

    "Mi piace"

  12. Caspita, precoce il ragazzo… E meno male che era una scuola di un ordine religioso… Non è giustificazione, però c’è da dire che le bestemmie come intercalare sono diffuse soprattutto nell’area del Triveneto (non sono mai stato in Friuli, ma conosco bene il Veneto…).

    "Mi piace"

  13. Purtroppo è vero ciò che dici. E’ ovvio che il mio bambino non l’avrà sentito dalle suore ma evidentemente qualche altro bambino avrà voluto emulare il papà, il fratello maggiore, lo zio, qualche parente. Comunque è avvilente, le bestemmie mi irritano, a prescindere dalla fede e non fede.

    "Mi piace"

  14. Ovvio che non le avrà sentite dalle suore… ci mancano solo le suore che bestemmiano 🙄 Comunque un ragazzo che conosco (figlio dei miei vicini di casa) mi ha raccontato che nella sua scuola (gestita dai frati) c’è un insegnante che bestemmia continuamente. Non so se sia vero (spero tanto di no), in fondo i ragazzi tendono sempre ad essere piuttosto creativi quando parlano dei loro insegnanti.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento