SAN VALENTINO? CHE STRESS!

cupido è morto
Dove sono finiti gli inguaribili romantici, quelli che non vedevano l’ora arrivasse San Valentino? Pare che al giorno d’oggi la celebre festa dedicata agli innamorati produca solo stress. Almeno per il 50% delle persone intervistate dall’Associazione europea disturbi da attacchi di panico (Eurodap).

L’indagine è stata condotta on line tramite un questionario cui hanno risposto 500 persone di età compresa tra i 20 e i 60 anni. Per cinque persone su dieci il 14 febbraio genera solo stress per motivi che vanno dalla scelta del regalo per il partner alle aspettative molto alte che immancabilmente vengono deluse. Per alcuni la causa di maggior stress deriva dalla situazione da vivere assieme.

Come spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap, il giorno degli innamorati preoccupa più le coppie mature perché, dopo tanti anni di vita uno accanto all’altro, è più difficile creare una situazione romantica, mentre le coppie giovani si preoccupano molto del regalo da fare.

Certamente il clima che si respira in questi tempi di crisi, che non è solo economica, non aiuta. La Vinciguerra a questo proposito osserva: «In un momento sociale così complesso e stressante, in cui già la coppia risente fortemente delle tensioni che si producono nel quotidiano, è importante fare in modo che questa ricorrenza produca invece armonia, complicità e contatto profondo».

A questo punto, sarò anche poco romantica ma se questa festa non è più sentita, se deve generare ansia e stress, mi chiedo perché non far finta di nulla. Chi si ama non ha bisogno di una festa per vivere un momento speciale né ha bisogno di regali. E chi non si ama … vabbè, sarà meno stressato. Ogni tanto bisogna pur vedere il lato positivo delle cose.

[LINK della fonte]

10 pensieri riguardo “SAN VALENTINO? CHE STRESS!

  1. Mai festeggiato San Valentino con un ragazzo, e ovviamente non intendo iniziare adesso. Mi limito a papparmi la torta che mi comprano i miei come ogni anno, dato che è il mio onomastico.
    Come festa degli innamorati mi pare un giorno inutile, ma io non sono per niente romantica 🙂

    "Mi piace"

  2. Mai festeggiato un San Valentino… però avrei voluto!

    A mezzanotte uscirà il mio post sull’argomento 😉

    Un abbraccio, e auguri a tutte le persone che amo, sia pure in senso lato-universale!

    "Mi piace"

  3. Ma sì, San Valentino per me è un giorno come un altro, festeggio, se vogliamo, di più i vari “mesiversari” che questa giornata. E chi si procura stress secondo me le attribuisce fin troppa importanza ed arriva a farle perdere tutto il suo valore. Un po’ come la corsa ai regali sotto Natale…

    "Mi piace"

  4. Che foto inquietante!
    Provocare attacchi di panico forse è esagerato (o meglio, spero che sia esagerato) però, se posso raccontare un aneddoto, all’inizio dell’anno scolastico controllavo il diario sperando, nell’ordine:
    1) che il primo di aprile non fosse di sabato o di domenica
    2) che il 14 febbraio non ci fosse tedesco per evitare tutte le attività e i discorsi riguardanti S. Valentino
    🙄

    "Mi piace"

  5. In 48 anni di matrimonio S.VALENTINO mai celebrato……il motivo cè…
    è il compleanno di mio marito….perciò il festeggiato è solo LUI!!!!
    SIGH SOB!

    "Mi piace"

  6. io vedo san Valentino un pò come il giorno della fratellanza, l’amore si dovebbe condividere ogni giorno…buon san valentino Pif

    "Mi piace"

  7. Una raccomandazione per i coniugi : non invitatevi stasera al ristorante ( genere caro, candela al centro e luci soffuse..) sarete circondati da coppie di mezza età che si sono fatte il muso tutto l’anno e che cercano disperatamente di non farselo stasera.

    "Mi piace"

  8. @ Valentina

    Che bello avere comunque un motivo per festeggiare! 😉
    Buon onomastico. Bacioni.

    @ Diemme

    Io l’ho festeggiato tante volte ma non è mai stata una festa veramente sentita.
    Non ho ancora fatto in tempo a leggere il tuo post … chiedo perdono.
    Per me è piuttosto una data che mi ricorda il mio incontro con te. Ricordi quel post in cui chiedevi di raccontarti i nostri San Valentino? Sono passati tre anni e non so se ti ho ringraziata abbastanza per l’amicizia che sempre mi dimostri. Grazie!

    Un forte abbraccio e buon san Valentino … se vuoi. 😉

    @ Scrutatrice

    Guarda, ho pensato anch’io a natale e devo dire che maggior stress di quello non l’ho mai provato in nessun’altra ricorrenza. 😦
    Buon San valentino. Bacioni.

    @ Fiocco di neve

    Non ho capito perché proprio tedesco … 🙄
    Buon San valentino, che tu lo festeggi o meno, passa una buona serata.

    @ 3theperfectnumber

    Allora tanti cari auguri a tuo marito! Un abbraccio a te, cara Rita.

    @ Rebecca Antolini

    Brava, ben detto! 🙂

    @ Alberto

    Io sto a casa con i figli e mio marito è a giocare a biliardo … fa’ un po’ tu. 😦

    "Mi piace"

  9. In effetti non si capisce 😕 , meglio spiegare il motivo. Tedesco perché solo la lezione della prof. di tedesco il 14 febbraio era interamente dedicata ad attività legate a S. Valentino e, siccome io non so parlar (o scrivere) d’amore 😳 , speravo di poterle evitare … mi illudevo: si parlava di San Valentino la prima lezione utile. Lo so che dall’esterno questa “preoccupazione” sembra ridicola, infatti ora fa ridere pure me, però anni fa…
    Non festeggio ma grazie e buona serata anche a lei!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...