16 gennaio 2014

UN BACIO AL GIORNO TOGLIE IL DENTISTA DI TORNO

Posted in amore, poesia, salute, scienza, spettacolo, Uomini e donne tagged , , , , , , , , , a 2:10 pm di marisamoles

Poco fa, appena aperta la posta ho trovato la notifica del nuovo post dell’amica blogger e poetessa Mistral (ombreflessuose) e casualmente la poesia di oggi s’intitola Storia di un bacio.

Casualmente, dico, perché tornando a casa da scuola alla radio ho sentito un servizio che parlava delle molte virtù dei baci. In realtà la notizia non è proprio fresca. Ne parlava Scienza & Salute qualche mese fa.

Baciarsi fa bene e doveva saperlo anche Catullo visto che il suo invito a baciarlo, rivolto a Lesbia, era parecchio estenuante:

Dammi mille baci, e poi cento,
e poi altri mille, e poi di nuovo cento,
e poi ancora mille, poi cento
. (carme 5, vv. 7-9)

… poi non stupiamoci che la leggiadra fanciulla l’abbia scaricato più volte durante il tormentato idillio.

Ecco in riepilogo le virtù salutari del bacio:
– il rilascio di dopamina ed endorfine che avviene mentre ci si bacia attenua l’emicrania
– rende più bella la pelle
– aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo (acc… ora capisco perché ce l’ho sempre alto 😦 )
aiuta la linea, visto che con un bacio si consumano 12 calorie (hai voglia …)
riduce lo stress in quanto con il bacio si eviterebbe la produzione di cortisolo e verrebbe invece stimolata la produzione di ossitocina che fa bene all’umore
– un bacio è in grado di rafforzare il sistema immunitario, grazie allo scambio di anticorpi che avverrebbe fra i due partner.

Ma non è tutto: pare che baciarsi preserverebbe anche dalle carie. Al contrario di ciò che comunemente si crede (vale a dire, che le carie sarebbero “contagiose”), grazie allo scambio di saliva fra i due partner, i denti saranno più puliti dai residui di cibo e dai batteri che causano la carie.

Insomma, un bacio al giorno toglie il dentista di torno. Che vogliamo di più dalla vita? Forse qualcuno da baciare?

Approfitto per fare le congratulazioni al regista Paolo Sorrentino che con La grande Bellezza ha vinto il Golden Globe.
Voi direte: che c’entra con il bacio, i denti e le carie? Nulla, ma il video sotto il titolo è tratto da Nuovo cinema Paradiso, il film di Giuseppe Tornatore che, dopo aver ottenuto lo stesso premio, ha concorso per l’Oscar e l’ha vinto come miglior film straniero.
Forza, dunque, Sorrentino! Speriamo che il film segua le orme dell’incantevole pellicola di Tornatore.

13 commenti »

  1. Sì ma per avere effetti benefici sui denti il bacio deve essere proprio di quelli appassionati… Non basta mica il bacetto della buonanotte!
    Grande il risultato di Sorrentino, è un orgoglio per il nostro Paese. L’unica cosa è che mi pento di non aver ancora visto ancora il film… 😦

    Mi piace

  2. Bello e… piacevole… da leggere e da farsi!
    Viene da lì il: “Baciamoci con Bauli…”.
    Buona giornata.
    Quarc

    Mi piace

  3. Valentina said,

    Io aggiungerei che un bel bacio, come dice Veronica, di quelli appassionati, ti alza pure l’autostima 😉

    Mi piace

  4. marisamoles said,

    @ Scrutatrice

    Ovviamente si parla di french kiss non di bacetti. 😉
    Sul film di Sorrentino, che non ho ancora visto, ho letto giudizi eccellenti e critiche distruttive. Come sempre, sui gusti non si discute ma l’orgoglio deve rimanere.

    @ quarchedundepegi

    Non so da dove venga il “baciamoci con Bauli” ma credo che quelli del pandoro non siano esattamente baci appassionati. 🙂
    Ciao, quarc. Buona serata.

    @ Valentina

    Ci hai visto giusto: ho trovato un articolo più recente in cui, oltre a ribadire quando detto nel post, si dice che essere baciati alza l’autostima. LINK

    Mi piace

  5. Valentina said,

    Ehhhhh, lo so! Esperienza personale. E io che ho sempre l’autostima sotto lo zero, quando aumenta anche di un pizzichino, me ne accorgo.

    Mi piace

  6. frz40 said,

    Per dirla col poeta per me “Or non è più quel tempo e quell’età”… ma chi può…. ci dia dentro, allora 🙂

    Mi piace

  7. marisamoles said,

    @ Valentina

    Non avevo dubbi. 🙂

    @ frz

    Per dir le cose come stanno: questo pomeriggio ero dal dentista … 😦

    Mi piace

  8. Cara Marisa, un bacio dato con amore e desiderio rinsalda il sentimento e fa anche bene all’ umore ma, purtroppo, non è la pillola della salute e della felicità
    In bocca al lupo a Sorrentino e alla sua Grande Bellezza
    Grazie mille
    Bacioni
    Mistral

    Mi piace

  9. Fiocco di neve said,

    Attenua l’emicrania?
    …baci invece del Moment! :wink

    Mi piace

  10. marisamoles said,

    @ ombreflessuose

    Cara Mistral,
    temo che una pillola così “magica” non esista però cerchiamo almeno di prendere dalla vita quel che viene, senza lamentarci troppo.
    Per Sorrentino, incrociamo le dita. Il cinema italiano sta dando buoni frutti, a quanto pare. Ci sono molti giovani registi che potrebbero avere grandi chance. Speriamo bene.
    Un abbraccio e buona domenica.

    @ fiocco di neve

    Per quanto mi riguarda, il moment ce l’ho a portata di mano, per il bacio invece … mi sa che ad aspettare l’emicrania diventa cronica. 😦

    Mi piace

  11. tachimio said,

    Mia cara Marisa lo sai che per il mio venticinquesimo anniversario (ormai ben tredici anni fa) ho fatto una festa un pò particolare? Intanto per cominciare trovai un locale molto atipico, dove oltre mangiare la pizza su tavoli e panche stile baita,si poteva usufruire di una sala interna decisamente in stile un pò underground, utilizzata in genere per performance teatrali Pavimento nero, tavolini in ferro battuto,con ciascuno dei piccoli vasetti di fiori colorati e dulcis in fundo un grande schermo. Su questo schermo feci proiettare proprio questa carrellata di baci presi dai più svariati film accompagnati da quella musica straordinaria e carica di suggestione, che la serata accompagnata anche poi da altre musiche mixate da mio figlio e da un mio nipote fu un vero successo. Quel film di Tornatore occupa nel mio cuore un posto particolare.Un bacio .Isabella Ps Anche l’invito fu originale con in primo piano la foto riportata al computer , sempre da mio figlio, del bacio famoso di ”Via col vento” tra Clark e Vivien con all’interno una bella frase d’amore di una canzone dei Cure.

    Mi piace

  12. marisamoles said,

    @ tachimio

    Deve essere stata una bellissima festa e molto originale! Le mie nozze d’argento sono state, invece, molto tranquille, con una festa un po’ sottotono anche per dei problemi che erano subentrati in modo inatteso qualche mese prima. Insomma, non ne ho un buon ricordo.
    Sono contenta che tu, invece, ne abbia uno fantastico.

    Un abbraccio.

    Mi piace

  13. tachimio said,

    Mi dispiace carissima che la tua festa sia stata un pò sottotono ma vedrai che ti rifarai con le nozze d’oro ne sono sicura. Un bacio. Isabella

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

