4 gennaio 2014

IL DOLCE DEL BUON ANNO: LA CROSTATA AI MARRON GLACÈ

Posted in buon anno, dolci, dolci natalizi, ricette tagged , , , , a 4:33 pm di marisamoles

torta buon anno
Come promesso, vi posto la ricetta della torta che ho preparato per la cena (chiamarlo “cenone” sarebbe da megalomani! 😉 ) di San Silvestro. Si tratta di una crostata semplicissima da fare e buonissima … anche se per caso ci si dimentica del burro (“per caso” nel mio caso – e scusate il bisticcio – è freudiano).

INGREDIENTI

1 disco di pasta frolla (io uso quella surgelata di circa 500 gr)
4 uova
50 gr di farina 00
50 gr di farina di castagne
100 gr di zucchero
60 gr di burro (io uso quello con l’87% in meno di colesterolo di Pam-Panorama)
1 fialetta di aroma vaniglia
qualche cucchiaio di crema di marroni
300 gr di marron glacè
liquore se piace (io uso il nocino)
1 bustina di lievito

PREPARAZIONE

Sbattere bene due uova intere e due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e consistente. Aggiungere le farine setacciate amalgamando bene, poi la fialetta di vaniglia, il liquore, la bustina di lievito, il burro fuso ma non caldo (io l’ho dimenticato ma il dolce è venuto benissimo ugualmente!) e per ultimi i due albumi montati a neve fermissima con un po’ di sale.
Imburrare e infarinare uno stampo di 24-26 cm (in alternativa lo si può foderare con la carta forno), adagiare il disco di frolla in modo che vengano coperti anche i bordi e spalmare su di esso abbondante crema di marroni (circa 3-4 cucchiai). Coprire con i marron glacè spezzettati (tenere da parte qualche pezzo per la guarnizione), versare quindi il composto preparato in precedenza e richiudere i bordi della frolla. Infornare per circa 45’ nel forno già caldo (180°, 170° se ventilato). Non preoccupatevi se la pasta scurirà in breve tempo. Non dovrebbe bruciare ma se non siete convinti, dopo mezzora coprite la torta con un foglio di alluminio.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare la torta, quindi scaldare un cucchiaio di crema di marroni e spalmarlo per bene sulla superficie. Guarnire con i restanti marron glacè spezzettati e spolverizzare la superficie lo zucchero a velo. In alternativa, si può semplicemente spolverizzare sulla torta dello zucchero a velo.

[post aggiornato in data 26 gennaio 2014]

12 commenti »

  1. tachimio said,

    Ho l’acquolina in bocca. Brava.Isabella

    Mi piace

  2. Monique said,

    ottima direi, soddisfa il palato e con qualche accorgimento può tenere a bada anche il colesterolo.

    Mi piace

  3. Diemme said,

    Sai che mia figlia mi ha proibito da tempo di mangiare castagne? Non immaginerai mai il perché! Da piccola aveva preso una castagna, vestita, calzata, le aveva dato un nome, costruito una casetta, etc. etc., l’aveva adottata, e da quel momento ha deciso che mangiare castagne era un crimine: quindi, povera me, carne no, pesce no, uova no, latte no, castagne no, cibi non integrali no….

    (Ora capisci perché spendo un patrimonio per mangiare fuori casa? 😉 ).

    Mi piace

  4. vetrocolato said,

    Uhh, fettona per me!

    Mi piace

  5. marisamoles said,

    @ tachimio

    Grazie! Se vieni da questa parti, te la preparo. 😉

    @ Monique

    Più che accorgimento per me è proprio dimenticanza. Il burro, anche quello con l’87% in meno di colesterolo, per me non esiste proprio. 🙂

    @ Diemme

    Ma come fai a sopportarla? Capisco che tu vada fuori a mangiare ma se è così per il cibo, chissà quante altre fissazioni ha …
    Comunque i marron glacè sono castagne mimetizzate, magari te li fa mangiare. 😉

    @ vetrocolato

    Se la rifaccio (il problema è trovare i marron glacè … non è più stagione!), te ne offro una fettona, sicuramente. 🙂

    Mi piace

  6. Valentina said,

    Che buona O_O

    Mi piace

  7. Alberto Nani said,

    La ricetta l ’ho copiata subito ! Qui la la “materia prima” non manca: a 30 km da qui, in Ardèche, c’è la più antica e famosa fabbrica di marrons glacés di Francia ( dal 1880).
    In un’intervista recente i proprietari hanno chiaramente detto che solo il 25 pct della loro produzione totale (gelati, marron glacé, creme ecc) proviene da castagne dell’ Ardèche, e che (testuale) : « oggigiorno il 99 pct di marrons glacés è prodotto in Francia con castagne italiane, soprattutto provenienti dalle regioni di Napoli e di Torino ».
    A Natale i loro (ottimi) marrons glacés , marchio «D.O.C. », si trovavano nelle vetrine a 2,5 euro…L’ etto ? No! L’ uno.

    Mi piace

  8. roceresale said,

    Questa piacerebbe tantissimo all’amico Silvestro. A me no, ho un rapporto controverso coi marroni glassati 😉

    Mi piace

  9. marisamoles said,

    @ Valentina

    La devi provare. La ricetta l’ho postata per te, soprattutto. 😉

    @ Alberto

    Si vede che dovendo importare le castagne, i costi lievitano. Io ho speso poco di più, al supermercato, per una confezione da 300 grammi, però i marron glacé erano spezzettati. Una fatica in meno per me. 🙂
    Comunque qui li ho visti al massimo 1 euro l’uno, in pasticceria.
    Se fai la torta (o la fai fare … non so se sei un esperto in culinaria, sei esperto in tanto cose non mi stupirei affatto), sappimi dire se ti è piaciuta.

    @ roceresale

    E io appunto l’ho fatta per San Silvestro. 😉
    Mi sono dimenticata di scrivere che c’è anche la variante alle mandorle: sostituisci la crema di marroni con la marmellata di amarene (o ciliegie o prugne, basta che sia un po’ acidula), usi solo la farina 00 (100 gr) e sostituisci i marron glacé con 100 gr di mandorle tritate finemente e 50 di amaretti. Ovviamente puoi decorare la crostata con uno strato sottile di marmellata e mandorle a scaglie.
    Prova e poi mi sai dire.

    Mi piace

  10. frz40 said,

    Yumm, yummm 🙂

    Mi piace

  11. laurin42 said,

    Adoro i marron glace’! A mia nonna li regalavano gli spasimanti con le violette di zucchero…
    Attenzioni che per la parita’ abbiamo perso?
    Love
    L

    Mi piace

  12. marisamoles said,

    @ frz

    Se vieni da queste parti, te ne faccio una intera, tutta per te! 🙂

    @ laurin42

    Hai ragione, cara Laura. Certe attenzioni non si usano più. Altri tempi! La responsabilità maggiore ce l’hanno proprio le donne. Certo, è giusto che ci sia parità, ma il prezzo da pagare è proprio la mancanza di attenzioni e gentilezze da parte degli uomini nei confronti del gentil sesso.

    Grazie. Un abbraccio.

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

parole, pensieri e pietre di Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

