22 dicembre 2013

TRIESTE: IN PIAZZA UNITÀ UNO DEGLI ALBERI DI NATALE PIÙ BELLI DEL MONDO

Posted in Friuli Venzia-Giulia, Natale, Trieste tagged , , , , , , a 9:18 pm di marisamoles

abete natale trieste
Un’immagine suggestiva ha fatto entrare l’abete di Trieste tra i 28 più belli al mondo – in mezzo, fra gli altri, a quelli di Roma, New York, Lisbona, Rio de Janeiro, Washington, Toronto, Bruxelles, Londra e Praga – secondo l’edizione on-line del Sole 24 ore (cliccando sul link potete vedere le altre meraviglie natalizie).

Lo scatto, opera del fotografo Andrea Lasorte e pubblicata sul quotidiano giuliano Il Piccolo , ha avuto così tanto successo da essere rimbalzata da un sito web ad un altro, specie nei social network. Una pubblicità gratuita che, in tempi di magra, piace anche all’amministrazione comunale che invita gli internauti a divulgarla ulteriormente.
La particolare bellezza della fotografia sta anche nei giochi di luce che sono proiettati sulla facciata del palazzo del municipio.

Ora, pur non avendo io l’account su Facebook o Twitter, nel mio piccolo cerco di contribuire con il mio modesto blog e invito tutti quelli che possono ad andare a Trieste e godersi lo spettacolo. Merita davvero, parola mia.

Se siete affascinati dalla fotografia, potete divulgarla attraverso le vostre pagine Facebook e Twitter (i LINK rimandano alle rispettive pagine di “Trieste Social”).

Ah, dimenticavo: se siete nei paraggi, fatemi un fischio. 😉

15 commenti »

  1. Anche l’albero di Roma è tra i più belli al mondo? Mah, sarà che lo vedo da anni e non mi dice più niente…
    Comunque questo episodio sarebbe il pretesto per organizzare un giretto a Trieste; della serie: ogni scusa è buona per viaggiare! 😉 Però non in questo periodo… Se tutto va bene stiamo facendo un pensierino per venire su a Pasqua. Ma è ancora da vedere!
    Ad ogni modo auguri di buone feste, se non dovessimo risentirci 🙂

    Mi piace

  2. frz40 said,

    Bellissimo, ma da Trieste son troppo lontano. Mi accontento della foto. Buon Natale.

    Mi piace

  3. Anche nella mia piazza di paese si ammira l’ albero di Natale.
    Non è tanto grande e sfavillante di luci e addobbi ma è ugualmente bello e magico per me
    Trieste è lontana ma mai dire mai
    Cara Marisa, Natale è già sull’ uscio e prima che possa entrare ti auguro un caro e felice buon Natale, esteso anche ai tuoi cari
    Auguri
    Bacioni
    Mistral

    Mi piace

  4. Zorapide said,

    Piazza Unità d’Italia è una delle più belle piazze d’Italia!

    Mi piace

  5. Monique said,

    Davvero bello, la meravigliosa piazza di Trieste sarà poi una degna cornice!

    Mi piace

  6. marisamoles said,

    @ Scrutatrice

    Anche se non sarà a Natale, spero di incontrarti presto da queste parti.
    Un abbraccio.

    @ frz

    Siamo lontani, è vero. Anche a me piacerebbe venire dalle tue parti. Chissà, forse un giorno …

    @ Mistral

    A parte la bellezza dell’abete, è la cornice che è particolarmente suggestiva. Quando guardo alla tv le fiction girate a Trieste, rimango sempre affascinata dalla sua bellezza. E dire che per tanti anni ci ho vissuto senza mai apprezzarla così tanto. Ma, come cantava Lelio Luttazzi:

    Co son lontan de ti Trieste mia,
    me sento un gran dolor, un gran dolor …
    Le lagrime me cori zo pe’l viso
    e digo tra de mi e tra de mi
    che no ghe esisti un altro paradiso
    più splendido de ti
    !

    [Quando sono lontano da te, Trieste mia, sento un grande dolore, un grande dolore … le lacrime corrono sul viso e dico tra me e me che non esiste al mondo un paradiso più splendido di te.]

    Grazie, Mistral. Un bacione.

    @ zorapide

    Secondo me è al pari di Piazza del Plebiscito a Napoli e Piazza Vittorio a Torino. Certamente è la più grande e bella che si affaccia sul mare.

    @ Monique

    Anche tu potresti fare un salto, no? 🙂

    Mi piace

  7. marisamoles said,

    @ TUTTI

    QUI potete trovare il mio augurio di BUON NATALE … in versi.
    Un abbraccio.

    Mi piace

  8. E’ vero, piazza Unità ogni anno mi incanta, ma quest’anno ha superato se stessa…. peccato che la restante parte del centro sia rimasta all’ombra, sarebbe stato magnifico avere un’esplosione di luci!
    Un bacio, Tatiana

    Mi piace

  9. Fui a Trieste nel 1969 invitato dalla Don Baxter (che magari non esiste più) e poi nel 1972 con la roulotte di ritorno da Budapest (c’era ancora il paradiso comunista). Eravamo al camping Fernetti.
    Quell’albero non c’era ancora!
    Buon Natale Marisa.
    Quarc

    Mi piace

  10. Ho dimenticato: BELLA LA FOTOGRAFIA.
    Quarc

    Mi piace

  11. roceresale said,

    Ho appena visto le foto di amici che son lì. Bella città, spero di passarci ancora e di conoscerti. Auguri di buone feste, intanto.

    Mi piace

  12. Diemme said,

    Grazie per la segnalazione, sono corsa subito a guardare le foto: tutti bellissimi, meno quello… come dire… la foto numero 20, un po’ troppo “moderno” per i miei gusti!

    Mi piace

  13. marisamoles said,

    @ cucinaincontroluce

    Anche qui c’è aria di crisi. Le luminarie nelle strade del centro le hanno pagate i commercianti. Già vendono poco (tanta gente per strada ma negozi vuoti o quasi), in più devono sborsare di tasca loro per le luci. Ma almeno il centro di Udine è piccolo … a Trieste la cosa è più difficile.
    Ancora buone feste, Tatiana.
    Un abbraccio.

    @ Quarchedundepegi

    La Don Baxter non c’è più da anni. Ne sa qualcosa mio cugino che a 50 anni, da un giorno all’altro, si è trovato in strada. 😦
    Trieste è bellissima, val la pena farci un salto. Se ci ritorni, avvisami. 🙂
    Ancora tanti auguri.

    @ roceresale

    E io spero che tu venga. Oltre ad essere una bella città, hai un motivo in più per tornarci: conoscere me! 🙂
    Buon natale anche a te. Ti auguro di cuore di passare queste feste serenamente.
    Un abbraccio.

    @ Diemme

    Effettivamente il 20 è un po’ troppo moderno anche per i miei gusti. Devo dire che ce ne sono di belli ma anche di abbastanza normali. Non vedo l’ora che arrivi domani per godermi lo spettacolo dell’albero di Piazza Unità, con tutte quelle luci magiche …
    Ancora tanti auguri. Un bacione.

    Mi piace

  14. Certamente. Se verrò a Trieste te lo comunicherò.
    Buon Natale… a tutta la Famiglia.
    Quarc

    Mi piace

  15. […] figlia, provenienti da Lugano e di passaggio da casa dei miei. Sono riuscita a vedere dal vivo uno degli alberi di Natale più belli del mondo, situato nella splendida cornice di piazza Unità. Per dire il vero, l’albero non è un […]

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

benvenut* su alerino.blog

pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di critica, di autocritica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il mondo di Ifigenia

Svegliati ogni mattina con un sogno da realizzare!

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

