LACRIME DI BIMBE CHE NON SARANNO MAI DONNE DAVVERO. L’INFIBULAZIONE

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia (oggi, 20 novembre) rebloggo questo vecchio post che, putroppo, non tratta un tema vecchio, anzi è attualissimo anche se non se ne sente parlare spesso. L’infibulazione è una pratica barbara che segna la vita delle bambine che mai diventeranno donne davvero. Quando finirà questo scempio che ormai, nonostante sia condannato come reato, si è diffuso anche nel mondo occidentale grazie all’immigrazione?

Marisa Moles's Weblog


La pratica dell’infibulazione è assai diffusa in Africa e rappresenta, nella “cultura” dei popoli che la praticano, una sorta di rito di iniziazione, cui vengono sottoposte le bambine o le ragazze (si va dai 3 anni ai 12 anni), e che consiste nella mutilazione dei genitali esterni. È una pratica barbara che nessuna religione al mondo potrebbe mai prescrivere ma, per ignoranza, è diffusissima: si stima che circa due milioni di bambine ogni anno siano sottoposte a questo crudele rito (130 milioni nel mondo, in ventotto paesi africani, secondo le stime ONU).

Il motivo per cui si pensa che, nonostante l’atrocità, l’infibulazione sia ancora diffusa, non solo nei paesi africani ma anche presso le popolazioni immigrate in Europa, è che viene dato ad intendere che sia la religione ad imporla. Spesso succede che venga associata alla religione islamica che non prevede assolutamente tale mutilazione. Tuttavia, poiché l’

View original post 1.046 altre parole

6 pensieri riguardo “LACRIME DI BIMBE CHE NON SARANNO MAI DONNE DAVVERO. L’INFIBULAZIONE

  1. Occorre combattere su due fronti: diffondendo informazioni corrette e punendo severamente chi insiste in questa pratica,specie se immigrato in un paese occidentale

    "Mi piace"

  2. QUI ci sono i dati più recenti su questa mostruosità.
    «Si stima che ad essere infibulate in Africa sia una ragazza su tre. Qui in Europa, soltanto in Francia, si hanno 65mila casi.»

    Alcune “ragioni” degli uomini:
    “E’ un metodo per far sì che le donne siano fedeli”
    “Sarebbe un disastro se non si facesse più, perché le donne proverebbero troppo piacere”
    “Non è solo un fatto religioso. Sono le tradizioni a richiederlo”
    “Me lo impone la mia religione. Lo faro’ a tutte le mie figlie se è il volere di Dio”

    Anche alcune donne danno ragione agli uomini:
    “Le donne devono essere tagliate, altrimenti impazzirebbero”
    “Nel nostro villaggio, è più prudente non sollevare questa questione. E’ un’usanza antica.”

    Io non ho altre parole per definire una cosa del genere: ALLUCINANTE!

    "Mi piace"

Lascia un commento