MISERICORDINA: LA MEDICINA NATURALE DI PAPA FRANCESCO

Udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro
«Adesso vorrei consigliare a tutti voi una medicina: è una medicina speciale, non è che il Papa adesso fa il farmacista…». Con queste parole Papa Francesco ha esordito stamattina in piazza San Pietro, davanti a 60mila fedeli, in occasione dell’Angelus.
Tenendo in mano una scatoletta bianca col disegno rosso di un cuore e e delle scritte blu ha spiegato: «È una medicina di 59 grani intracordiali. Si tratta di una `medicina spirituale´ chiamata `Misericordina´.»

Davanti al pubblico probabilmente divertito, ha continuato con una raccomandazione: «Prendetevela c’è una corona del Rosario, con la quale si può pregare anche “la coroncina della Divina Misericordia”, aiuto spirituale per la nostra anima e per diffondere ovunque l’amore, il perdono e la fraternità. Non dimenticatevi di prenderla perché fa bene al cuore, all’anima e a tutta la vita».

La scatoletta, come ogni farmaco che si rispetti, ha davvero il “bugiardino” all’interno. Tra le altre cose, posologia inclusa, si legge: «La sua efficacia è garantita dalle parole di Gesù. Viene “applicato” quando si desidera la conversione dei peccatori, si sente il bisogno di aiuto, manca la forza per combattere le tentazioni, non si riesce a perdonare qualcuno, si desidera la misericordia per un uomo moribondo e si vuole adorare Dio per tutte le grazie ricevute».

Naturalmente «non si riscontrano effetti imprevisti e controindicazioni» e si consiglia «di rivolgersi ad un sacerdote per ulteriori informazioni e di conservare le avvertenze in caso di riutilizzo».

Finirà mai di stupirci questo Papa?

[foto e notizia da Il Corriere]

11 pensieri riguardo “MISERICORDINA: LA MEDICINA NATURALE DI PAPA FRANCESCO

  1. Papa francesco è un grande comunicatore. Che però muove anche una tenerezza infinita. Forse è questa alchimia che lo fa vedere come faro di riferimento. La “Misericordina” non è solo operazione mediatica. Oggi abbiamo bisogno urgente di amorose pillole…
    Un abbraccio, Es.

    "Mi piace"

  2. @ quarchedundepegi

    Verissimo!
    Ciao, Quarc. Buona settimana.

    @ Diemme

    Il che rende l’idea di quanto Papa Francesco piaccia a tutti, a prescindere dalla religione professata.
    Un abbraccio e buona settimana.

    @ Ester

    Non ci crederai, ma ho fatto le stesse osservazioni a tavola, con i miei uomini, davanti al servizio del tg.
    Abbiamo bisogno davvero di pillole d’amore e la “Misericordina”, rosario a parte, credo sia ottima per tutti, non solo per i cattolici. Tutti hanno bisogno di aiuto, di perdono (oltre a riceverlo, anche darlo, naturalmente, tutti hanno un cuore e un’anima, a prescindere che si creda o meno alla sua sopravvivenza. Insomma, non ci sono effetti collaterali né controindicazioni. L’ha detto anche Francesco.

    Un abbraccio e buona settimana.

    "Mi piace"

  3. In mezzo a tanti personaggi e vicende”inquietanti”(per non dire di peggio), Papa Francesco, con le sue parole e le sue azioni, rappresenta una fonte di rasserenamento. Buona settimana anche a te

    "Mi piace"

  4. e sapevate tutti che il rosario ha 59 grani? Io no..
    Quello dei musulmani pare che sia invece di 99 grani, per recitare i 99 nomi di Allah (nomi immagino da imparare a memoria)

    "Mi piace"

  5. @ lilipi

    Abbiamo bisogno di un po’ di serenità e di fiducia. In qualche modo questo Papa riesce a trasmetterle anche se poi ognuno a casa ha i suoi problemi e deve affrontarli.
    Ti auguro una dolce notte.

    @ tachimio

    Grazie, Isabella. Buona notte.

    @ Monique

    Meno male, davvero. E’ sempre un piacere ascoltarlo.

    @ Alberto

    Io non lo sapevo anche perché credo di non aver mai pregato un rosario intero. Mi ricordo il primo, regalatomi dal parroco in occasione della mia Prima Comunione. E l’ultimo, che mi donò il mio confessore, ormai scomparso da tempo. Rimangono cari ricordi ma effettivamente non strumenti attivi di preghiera.
    Grazie per le informazioni sui rosari degli altri. 99 nomi di Allah? Come sono complicati questi mussulmani! Io sarei già pronta per l’inferno perché ho scarsa memoria per i nomi. 😦

    "Mi piace"

  6. È un grandissimo comunicatore e sa affrontare il nuovo millennio davvero. Grandissima stima e affetto per il nuovo papa, fa quasi tornare nostalgia della messa ad una come me!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...