LA BUONA NOTIZIA DEL VENERDÌ: IL CIOCCOLATO NON FA INGRASSARE

mangiare cioccolata
Lo ammetto: questa per me è una buonissima notizia, forse non proprio culturalmente alta, diciamo anche un po’ frivola. Ma volete mettere il senso di colpa che dobbiamo superare ogni volta che facciamo sciogliere in bocca un misero quadratino di cioccolata? La notizia che il cioccolato non fa ingrassare diventa socialmente utile. Una società più felice, che vive con ottimismo e si consola con la serotonina, nel caso debba affrontare qualche difficoltà, potrebbe anche essere più produttiva. Con i tempi che corrono, la cioccolata potrebbe sconfiggere la crisi mondiale. O no??

Secondo alcuni ricercatori della facoltà di Medicina e della facoltà di Attività fisica e Scienze dello sport dell’Università di Granada (Spagna), che hanno pubblicato i risultati dei loro studi sulla rivista Nutrition, non solo il cioccolato non farebbe ingrassare ma avrebbe anche molte proprietà salutari, come “un importante effetto antiossidante, effetti antitrombotici, anti-infiammatori e anti-ipertensivi”, inoltre, aiuterebbe “a prevenire le malattie ischemiche del cuore”.

Il team spagnolo ha dimostrato che il maggior consumo di cioccolato è associato a più bassi livelli di grassi totali (il grasso depositato su tutto il corpo) e grasso centrale (quello addominale), a prescindere dal fatto che l’individuo svolga o meno una regolare attività fisica, dalla dieta seguita o dall’età più o meno adulta.
Secondo una prima ipotesi degli scienziati, l’effetto potrebbe essere in parte dovuto all’influenza delle catechine (gruppo di sostanze antiossidanti appartenenti alla categoria dei flavonoidi) sulla produzione di cortisolo e sulla sensibilità all’insulina, entrambi gli ormoni legati strettamente a sovrappeso e obesità.

Lo studio è stato condotto su 1.458 adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni partecipanti a uno studio finanziato dall’Unione Europea, denominato HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), che monitora l’obesità e il sovrappeso.

I risultati dei ricercatori di Granada sono confortati da quelli ottenuti da un’altra equipe, questa volta californiana,la quale ha scoperto che il consumo di questa sostanza è associato ad un indice di massa corporea più bassa.

Che altro dire se non BUON CIOCCOLATO A TUTTI?

A proposito, voi quale cioccolato preferite?
Io quello con le nocciole intere e rigorosamente al latte.

[link della fonte; immagine da questo sito]

ALTRE BUONE NOTIZIE

La storia di Yash di laurin42

Socialità di michelechefailprof

LE MIE ALTRE BUONE NOTIZIE

18 pensieri riguardo “LA BUONA NOTIZIA DEL VENERDÌ: IL CIOCCOLATO NON FA INGRASSARE

  1. Ecco! Finalmente arriva la conferma “ufficiale” di quello che ho sempre sostenuto: il cioccolato non fa maaaaale! Cioè, sempre mangiato con moderazione però, visto che sono dell’idea che qualsiasi tipo di esagerazione sia nociva.
    A parte questo, fermo restando che adoro il cioccolato in tutti i suoi tipi, prediligo assolutamente quello fondente, extra dark, magari con un mousse al cioccolato al suo interno… Che goduria! *.*

    "Mi piace"

  2. Sensi di colpa? E quando mai! Un pezzo di cioccolato val bene il rischio ed inoltre è un favore che faccio all’umanità, considerato il suo potere calmante 😉
    Quello che preferisco è il fondente.

    "Mi piace"

  3. Fondente, prodotta a freddo (sotto i 42°C), dolcificata con nettare di agave, SENZA lecitina di soia, e un po’ di aroma naturale di vaniglia (no vanillina di sintesi). 🙂

    "Mi piace"

  4. @ Scrutatrice

    Fondente? Lo mangio per disperazione perché è quello meno calorico però non è proprio il mio preferito. Eppure vedo che va per la maggiore negli ultimi tempi. Tutti salutisti?

    @ Cle

    Mi associo. 😉

    @ Valentina

    Per essere vero è vero, certo non per questo ci si può strafogare.

    @ aure1970

    Innanzitutto, benvenuto … sul blog e nel club dei cioccolatodipendenti. 🙂 Beato te: solo due mesi di dieta, io sto a dieta da una vita. 😦

    @ Zio Gio

    Non so ma ho capito il concetto. 😉

    @ laurin42

    Grazie a te. Felice che tu abbia gradito il post e che sia anche tu un’appassionata del cioccolato, la cosa più buona del mondo!

    Un dolce abbraccio.

    @ Monique

    Anche tu fan del fondente? Deve essere come il caffè: i veri intenditori lo bevono senza zucchero. Ma a me piacciono le cose dolci. Quello al latte con le nocciole ho l’impressione che mi coccoli di più.

    @ Stelio

    Ma insomma, come sei complicato! E poi anche tu fan del fondente. Inizio a sentirmi sola. 😦

    @ Ester

    Una piemontese come te potrebbe forse avere altri gusti? Ceeeeerto che no! Io amo quello con le nocciole Piemonte, guarda un po’. 😉

    Un abbraccio e dolce notte.

    "Mi piace"

  5. @ Stelio

    Sei un intenditore, oltre che “aficionado”. A me basta mangiarlo. 😉

    @ LadyPaola

    Intanto, bentornata!
    A quanto pare la cioccolata piace a tutti e poi, tu lo sai, si presta anche a varie preparazioni culinarie, dolci e salate (mai mangiate le melanzane in salsa di cioccolato o le tagliatelle al cacao? Buonissimeeeeeeeeee!!!)
    Ciao, Paola.
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  6. Il fondente è quello che mi piace di più, ma mangio anche quello al latte, caffè, nocciola, al …insomma, mangio di tutto e non ho problemi di linea
    Dolcissimo e nutriente post
    Bacioni
    Mistral

    "Mi piace"

  7. Questa notizia non è buona, è FAN-TA-STI-CA!!!\

    Io, comunque, non ne ho mai dubitato…

    (preferisco la fondente, semplice o con ogni sorta di frutta secca).

    "Mi piace"

Lascia un commento