UN TÈ CON GEORGE … E TORTA RICICLATA

william kate george
Non si può dire che a Londra non si badi al risparmio. La Casa Reale fa economia anche per un’occasione speciale quanto il battesimo del principino George Alexander Louis, il figlioletto del principe William e della duchessa di Cambridge, Kate Middleton, nato il 22 luglio scorso.

Il piccolo sarà battezzato domani e i genitori hanno annunciato una festa riservata a pochi intimi, solo i parenti strettissimi e pochi amici della coppia, tra i quali ben tre dei sei padrini designati, ex compagni di college di William e Kate.

Niente abitino di famiglia per il piccolo George: quello indossato nel giorno del battesimo da 60 parenti blasonati, a iniziare dalla regina Vittoria nel 1841 per finire con William che ha ricevuto il sacramento nel 1982, è ormai usurato ed esposto al Museum of London. Per George è stata confezionata una copia dell’abito da Angela Kelly, la sarta della bisnonna paterna.

Anche mamma Kate ha puntato al risparmio, nell’abbigliamento: per l’occasione indosserà un abito ordinato on line, seppur presso una boutique tra le preferite dai vip.

La cerimonia sarà officiata dall’arcivescovo di Canterbury Justin Welby nella Cappella Reale del palazzo di St. James e sarà seguita da un tè con i sessanta invitati. Dalla lista sono stati esclusi alcuni membri della famiglia reale più lontani nella linea di parentela. Ad accompagnare il tè, una fetta di torta … riciclata. Pare, infatti, che la coppia abbia fatto tenere da parte tre livelli della ricca torta alla frutta servita al loro matrimonio, appositamente per il ricevimento del battesimo del primo figlio. La cake designer Fiona Cairn assicura che, se ben conservato, un dolce “vecchio” di più di due anni può essere mangiabilissimo: basterà rinfrescare solo la decorazione.

A questo punto, consiglierei all’arcivescovo di Canterbury di impartire una benedizione a tutti gli invitati. Non si sa mai.

[fonte: Il Corriere; immagine da questo sito]

Prince William, Catherine and Prince George arrive at Chapel Royal

FOTO BATTESIMO GEORGE DAL CORRIERE (DOVE SI POSSONO TROVARE ALTRE FOTOGRAFIE DELL’EVENTO)

13 pensieri riguardo “UN TÈ CON GEORGE … E TORTA RICICLATA

  1. BUONGIORNO Marisa, non è una torta riciclata…..cioè, è tradizione Inglese che viene conservato una torta (solitamete sono di almeno 3 livelli ) per il primo battesimo. La torta nuziale tradizionale, simile a quella di Natale, e fatta di frutta, ricoperta con pasta di mandorla, sì conserva molto a lungo, un’altra tradizione, come in Italia vi sono le bomboniere, in England invece la tradizione è una fettina di questa torta, nelle scatolina apposita, per conoscenze che non hanno partecipato al ricevimento. Perciò, non si può considerarlo “riciclato”.
    La nuova DUCHESS OF CAMBRIDGE, indubbiamente deve aver conquistao il cuore di Elizabeth.

    "Mi piace"

  2. Aspettavo il tuo post sul battesimo del royal baby… e avevo ragione! Per Marisa, che ne sa una più del diavolo intorno alle royal news, una chicca intorno alla torta congelata: è tradizione tenere un pezzetto della torta nuziale per il battesimo del primo figlio. I livelli di torta conservati indicherebbero i figli desiderati dalla coppia, in questo caso tre. Dalla corrispondente a Londra…, a presto. Es.

    "Mi piace"

  3. Ok, non sarà un riciclo però vorrei sapere come si conserva una torta vecchia di qualche anno. Io nel dubbio, preferirei non mangiarne 🙄

    "Mi piace"

  4. La torta viene conservata sotto vuoto, la torta coperta interamente di pasta di mandorla, fa si che la torta rimane intatta, meglio che in freezer.

    "Mi piace"

  5. @ Laura Zaccaro

    Come ha spiegato la nostra amica, nonché English Lady, Rita (3theperfectnumber), si tratta di una tradizione inglese che viene rispettata in tutte le famiglie, anche in quella Reale. 🙂

    @ 3theperfectnumber

    Grazie, Rita. Avevo capito che si trattava di una tradizione ma mi chiedo: e se primo figlio arriva dieci anni dopo le nozze? 🙄
    Si tratta comunque di un tipo di torta completamente diversa dalle nostre, tutte panna e creme, che non riuscirebbero a mantenersi per anni nemmeno in freezer.
    In ogni caso una tradizione così non sarebbe seguita in Italia, visto che siamo abbastanza superstiziosi: mettere da parte la torta per il primo figlio porterebbe sfiga! 😉

    @ Isabella

    Mah, chissà? Non so, per la verità, se gli anglicani fanno la Prima comunione. Sono ignorante in materia.

    @ Ester

    Grazie per i chiarimenti. Nel frattempo mi sono documentata … il fatto è che il Corriere, che ne ha dato notizia, non citava affatto questa tradizione. Pensavo alla crisi. Ho letto che la Regina ha solo poco più di 1 milione di sterline in banca. Poveretta! 😦

    @ Mistral

    Di sicuro condividono quasto tipo di tradizione con la plebe. 😉

    @ mujer feliz

    Ti ha risposto Rita, però continuo a nutrire dei dubbi.

    GRAZIE A TUTTE. UN ABBRACCIO. ❤

    "Mi piace"

  6. Ahahahah, ho impiegato troppo tempo a rispondere, avete già detto tutto voi!

    Io comunque, al contrario di Mujer, la torta la mangerei: sai com’è, non vorrei mai offendere i reali inglesi 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento