SETTEMBRE

settembreSettembre. C’è un non so che in questo mese che mi ricorda marzo e i primi giorni d’aprile, quando la primavera ancora esita sulla soglia e il giardino trattiene il respiro in attesa. C’è nell’aria la stessa dolcezza, il cielo e l’erba paiono uguali ad allora; ma le foglie raccontano una storia diversa, e il rampicante che si colora di rosso sul muro della casa si avvicina in fretta al suo ultimo e più splendido momento di gloria. (Elizabeth von Arnim, Il giardino di Elizabeth)

E così anche settembre sta andando. Un mese che sa essere generoso e ci regala gli ultimi raggi di sole ma che esala nell’aria il profumo di castagne, ricordandoci che l’autunno è arrivato.
Ricomincia la scuola, si riaprono i libri, sui banchi si ritrovano gli amici.
Le piogge, che in questi giorni hanno bagnato le nostre città, ci ricordano che l’estate è finita, ci invitano a riporre i costumi da bagno e a far spazio, negli armadi, alle giacche pesanti e alle maglie di lana.

Io ancora spero che il sole di ottobre riscaldi l’autunno appena risvegliato, ingannandolo un po’.
A me piace settembre, così come lo descrive Elizabeth von Arnim, con la sua dolcezza, e mi piace anche l’autunno, con quel suo esitare davanti alla soglia, come un fanciullo educato che chiede il permesso di entrare.

E mi piace ottobre, il mese della Bilancia. Il mio segno zodiacale.

[immagine da questo sito]

10 pensieri riguardo “SETTEMBRE

  1. Che buffo, le persone che più amo sono della Bilancia, a cominciare da mia figlia: buon segno, non ti pare? 😉

    Cionondimeno, la fine della bella stagione la vivo proprio male 😦

    "Mi piace"

  2. Bel post.Condivido i tuoi pensieri su questo mese così come anche espresso da Elisabeth von Arnim. Però, visto che ormai siamo ad ottobre e per di più è il mese del tuo segno zodiacale, metterò nel mio prossimo post proprio una poesia dedicata a questo nuovo mese che incomincia, tratta dal mio libro. A te ora buona giornata. Isabella

    "Mi piace"

  3. Mi piace moltissimo questo mese, mi dona l’impressione del risveglio, sia per la ripresa degli impegni, che per le temperature tiepide che mi rianimano dopo che l’afa estiva mi demolisce!
    Mi piace molto anche Elizabeth von Arnim come scrittrice, la trovo coinvolgente ed è bella questa descrizione che fa del mese di settembre.

    "Mi piace"

  4. @ Scrutatrice

    Se non fosse per le piogge degli ultimi giorni (almeno qui), sarebbe stato perfetto. Sono riuscita anche ad andare un we lungo al mare, da sola, in un hotel 4 stelle, coccolata e trattata come una principessa … l’hotel è di proprietà di una mia amica, quindi sono stata anche fortunata. 🙂

    @ Diemme

    Un ottimo segno! 🙂

    Io non vivo male la fine della stagione ma l’inizio dell’anno scolastico. 😦

    @ tachimio

    Graie a te, cara Isabella. Aspetto la pubblicazione della tua poesia. Io ne ho scritta una sull’autunno quand’ero alle elementari ma per pudore evito di pubblicarla. 🙂

    @ frz

    Speriamo, non siamo impazienti di calarci nel freddo invernale.

    @ Monique

    Non ho letto nulla di Elizabeth von Arnim, l’ho scoperta per caso sul web e mi sono innamorata di questa citazione. Credo che la leggerò, prima o poi.

    "Mi piace"

  5. Mi piace anche se lo leggo solo ora.
    Se poi ricorda il mese di marzo… ci siamo e, anziché all’inverno sarà possibile fare qualche piccolo progetto per la prossima estate.
    Tanti auguri.
    Quarc

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...