REGGISENO MON AMOUR … ADIEU?

jessica_rabbit
Ha da poco festeggiato il suo primo secolo eppure il reggiseno pare destinato a finire in qualche cassettone assieme ad altri “cimeli d’abbigliamento”.

Una recente indagine, infatti, ha rivelato che portare il reggiseno sarebbe addirittura controproducente. Pare che il suo uso indebolisca i muscoli pettorali e impedisca al seno di reggersi da solo. In altre parole: una volta tolto, se portato per molti anni, il seno cadrebbe inesorabilmente. Al contrario, non portandolo affatto, i muscoli si allenerebbero da soli e sarebbero in grado di sostenere … l’impalcatura!

La ricerca, curata dal professor Jean-Denis Rouillon, specialista di medicina sportiva del Centre Hospitalier Universitaire di Besancon, in Francia, ha coinvolto 130 volontarie, d’età compresa tra i 15 e i 35 anni, alcune delle quali hanno accettato di rinunciare al reggipetto. Tutte si sono sottoposte ad una regolare misurazione del seno e i risultati hanno dimostrato una maggior resistenza del seno a cadere in quelle donne che hanno rinunciato al push-up e simili.

Nell’articolo francese in cui vengono riportati i risultati della ricerca, si legge una cosa alquanto inquietante: A l’âge de 25 ans, les seins d’une femme sur deux présente des signes de relâchement (All’età di 25 anni il seno di una donna su due inizia a presentare dei segni di cedimento).
Posso assicurare che per me non è stato così, appartenendo alla generazione di ragazzine che negli anni ’70 se ne andava in giro tranquillamente senza reggiseno. Allora si usava e non vi dico che spettacolo offrivamo noi giovanette quando era necessario correre per prendere al volo l’autobus alla fermata!
Fatto sta che dopo due allattamenti, protratti per 7 mesi ciascuno, e alla mia non più giovanissima età del reggiseno non avrei proprio bisogno, anche se lo indosso per non sentirmi a disagio e poi, grazie al mio secondogenito, ho guadagnato addirittura una misura! Per questo credo che il risultato della ricerca francese possa essere attendibile.

Tuttavia ora al reggiseno non rinuncio: ne ho una trentina di tutti i colori e forme, con pizzo e senza pizzo, sexy e sbarazzini …. insomma, sono troppo belli per buttarli via.

8 pensieri riguardo “REGGISENO MON AMOUR … ADIEU?

  1. @ Ester

    Grazie!
    Un bacione

    @ 3theperfectnumber

    Ma sì! Io d’estate in casa non lo porto proprio … troppo caldo. Certo, dipende dalla misura, credo che oltre la 4^ sia indispensabile portarlo.

    @ Quarchedundepegi

    Be’, adesso non esageriamo … 😉

    Buona serata a te.

    "Mi piace"

  2. Anch’io non sono convinta dei risultati di questa ricerca: io nonostante l’età, l’allattamento, e un seno grande che quindi tenderebbe verso il basso se non altro per la forza di gravità, uso il reggiseno da sempre, e sto messa benissimo anche senza!

    "Mi piace"

  3. @ frz

    Davvero una bella carrellata. Che fossero una tua passione non avevo dubbi. 😉

    @ Diemme

    Però io sostengo il contrario: non avendone fatto uso più o meno dai tredici ai venticinque anni, mi difendo bene. 😉
    Alla fine però penso sia tutta questione di tessuti. Mia nipote, che ha una 5^ abbondante, nemmeno a 15 anni poteva fare a meno del reggiseno. Una mia amica, sovrabbondante, a 22 ha fatto un intervento di riduzione … le arrivavano alle ginocchia. 😦

    "Mi piace"

Lascia un commento