UN LIEBSTER BLOG AWARD PER ME

LIEBSTER AWARD
Un altro graditissimo premio mi è stato “consegnato” un po’ di tempo fa dalla carissima Laura (Laurin42) che ringrazio, scusandomi per il ritardo con cui rispondo.

Si tratta di un premio ideato in Germania che viene assegnato ai blogger che hanno meno di 200 follower e ai quali i premianti riconoscono amabilità e valore, per cui assegnarlo ad altri “colleghi” è un gesto che dimostra quanto apprezziamo il loro lavoro e i loro blog.
Quello che mi piace di più di questo graditissimo riconoscimento è il nome: liebster, che significa “carissimo”. Ecco, il fatto che il mio blog possa essere considerato “carissimo” mi fa un enorme piacere.

Cosa significa “caro”? Il Sabatini Coletti riporta molte definizioni per questa parola, tanto comune quanto polisemica. “Caro”, ad esempio, è ciò che è costoso, un’accezione che in tempi di crisi è sicuramente da evitare. C’è un modo di dire, “pagarla cara“, che è davvero orrendo, se lo rapportiamo al senso più comune che attribuiamo all’aggettivo. Ciò che è “caro, generalmente è amato. In questo senso, la definizione che ne dà il dizionario è quella che preferisco: “Che preme, che sta a cuore perché importante“.

Ecco, il fatto di essere “importante” per Laura mi fa molto onore perché lei è una persona che stimo molto. Mi piace ciò che scrive e come lo scrive; amo la sua “filosofia di vita”, lei è capace di infondermi un po’ di fiducia, quella che spesso a me manca. Proprio per questo lei per me è altrettanto liebster.

Arriviamo, dunque, alle regole previste dal Liebster Blog Award:

• Ringraziare i blog che ti hanno assegnato il premio citandoli nel post (fatto)
• Rispondere alle undici domande poste dal blog stesso (Laura non le ha poste …)
• Scrivere undici cose su di te
• Premiare, a tua volta, undici blog con meno di 200 followers
• Formulare altre undici domande a cui gli altri blogger dovranno rispondere
• Informare i blogger del premio assegnato

Quanto al punto 3, visto che Laura non ha formulato domande, me ne inventerò 11 e saranno quelle a cui risponderanno, se lo vorranno, le blogger che intendo premiare.

1. Qual è il tuo miglior pregio? L’altruismo. Prima penso agli altri e poi a me stessa.
2. Qual è il tuo peggior difetto? La testardaggine, presumo. Certamente alcuni di voi che leggono l’hanno capito perfettamente.
3. Cosa ti fa più paura? Il fuoco, indubbiamente.
4. A cosa pensi prima di addormentarti? Cerco di pensare a cose belle ma alla fine mi vengono in mente solo i problemi così … non dormo.
5. Qual è stato il più bel regalo che hai ricevuto? Un vassoio in ceramica a forma di cuore con due tazzone per il caffellatte e una zuccheriera, donatomi dalla mia amica Rossana che, purtroppo, non c’è più.
6. Che cosa ti fa maggiormente soffrire nel rapporto con gli altri? Essere accusata di tramare alle spalle … io sono così limpida che non concepisco nemmeno una cosa del genere, eppure qualcuno ha pensato questo di me.
7. Qual è il tuo più bel ricordo d’infanzia/giovinezza? Un saggio di danza in cui ho ballato, sulle punte con il tutù romantico (quello lungo, per intenderci), un valzer viennese di Strauss.
8. Qual è un posto che non hai mai visitato e che vorresti vedere? Sicuramente Parigi che, anche se non ho mai visto, adoro così come adoro i francesi in generale.
9. Qual è la cosa più cattiva che hai detto a una persona cara? A mia mamma, appena operata di colecistectomia, che mi chiedeva di rimanere a farle compagnia in ospedale, dissi: “Devo studiare per l’esame. Prima viene lo studio, poi tutto il resto“.
10. Qual è la cosa più pazza che hai fatto? Ho saltato la scuola per due giorni (con il permesso dei miei e comunque ero maggiorenne!) per andare in un’altra città a tentar di convincere un moroso che mi aveva lasciata a rimanere con me. Davvero stupida, più che pazza, anche perché l’ho trovato fuori di scuola con un’altra.
11. Quante volte hai pensato di chiudere il blog? Moltissime. Intenzione mai durata più di mezza giornata, comunque.

Le domande mi sono venute in mente mentre scrivevo, senza un criterio, quasi un flusso di coscienza. Ma se non altro vi ho detto cose di me che probabilmente ignoravate.

E ora è arrivato il momento di premiare gli altri blogger. Premetto che 11 sono davvero tanti. Mi limiterò a nominarne 6 (forse hanno più di 200 follower ma va bene lo stesso!), tutte donne, che ritengo davvero liebster, anche se so che non tutti apprezzano questo tipo di iniziative e forse non avranno voglia di continuare la “catena”. La cosa importante, per me, è che sappiano quanto le apprezzo.

LaGattaGennara

Mistral

Valentina

Scrutatrice di Universi

Ifigenia

Ester

11 pensieri riguardo “UN LIEBSTER BLOG AWARD PER ME

  1. Cara Marisa, che bello passarti a leggere e trovare un premio proprio per me, blogger oramai latitante per i motivi che sai! 😉

    Al momento ho Sissi su una spalla, che mi spinge per metà fuori dal letto e quindi mi trovo in una posizione improbabile, ma mi farà piacere stare al gioco e appena avrò un po’ di liberta nei movimenti cercherò di rispondere alle stesse domande che hai così simpaticamente posto a te stessa.

    Grazie ancora, e buona serata! 😀

    "Mi piace"

  2. Liebster Marisa, sì quando passo da te provo quella sensazione di intesa che si ha tra le amiche da sempre.
    Come se tu sapessi tutto di me ed io di te. Io lo chiamo appartenenza allo stesso gruppo egoico,insieme da tante vite con lo stesso scopo, dare amore attraverso le proprie scelte di tutti i giorni.
    Così questo scambio di premi per gioco è un modo per rinnovare la stima e allargare la cerchia degli amici.
    A presto, liebster!
    Love
    L

    "Mi piace"

  3. Carissima, ogni volta che mi si “consegna” un premio sono alle stelle perché penso all’ immemso apprezzamento del mio blog che questo comporta. Quindi non può che freut mich sehr . In quanto a “liebster”, è una parola che i tedeschi utilizzano sempre con molto affetto e che quindi, di nuovo, mi fa molto piacere.
    Purtroppo però, fermo restando che continuerò senz’altro la catena, devo rimandare la scrittura del post ad un secondo momento, essendo fuori e potendomi collegate ad una rete WiFi solo di tanto in tanto. Quindi contate su di me, ma Fatemi rientrare in Italia!
    Un abbraccio e grazie ancora.

    Scrutatrice

    "Mi piace"

  4. Cara e carinissima Marisa, grazie infinite
    Non mi piace fare la catena, ma appena possibile vorrei cimentarmi a
    rispondere alle tue domande
    Anch’io ti ammmiro tanto
    Baci baci
    Mistral

    "Mi piace"

  5. @ Valentina

    Grazie a te. Per la catena, non preoccuparti. L’importante che tu sappia che per me sei veramente liebster. 😉

    @ Ifigenia

    Latitante o meno, sai che per me sei carissima, quindi il premio è più che meritato. E poi verranno giorni migliori anche per i blog … anche il mio, nell’ultimo periodo, non è aggiornato come vorrei.

    Un abbraccio.

    @ laurin42

    Ancora una volta, carissima Laura, riesci ad esprimere le tue sensazioni con quel pizzico di magia che mi affascina sempre.
    Grazie a te. Un bacione.

    @ Scrutatrice

    Lo so che non sei a casa quindi stai tranquilla, scrivi se e quando vuoi. L’importante è che tu abbia letto e accolto con soddisfazione questo premio, dimostrazione del mio apprezzamento. Goditi la ville lumière anche per me.

    Un abbraccio.

    @ Monique

    Lo so che è stupenda, ne sento sempre parlare in questi termini. Per ora la sogno, poi vedremo … mai dire mai. 🙂
    Non chiudo, non temere. Ogni tanto, però, mi pesa il fatto di non potermi nascondere dietro un nick.

    @ Mistral

    Carissima, non preoccuparti per la catena, anch’io non do seguito sempre. Questa volta, seppur in “edizione ridotta”, ho voluto premiare le blogger che mi stanno più a cuore. Tu non potevi mancare.

    Grazie a te e se risponderai alle domande, mi farà piacere.

    Bacioni.

    "Mi piace"

Lascia un commento