4 aprile 2013

SIATE FELICI E … CORRETE!

Posted in attualità tagged , , , , , , , , a 6:59 pm di marisamoles

venezia-Forse perché stiamo attraversando un periodo di profonda crisi, sociale, politica ed economica, sembra sempre più difficile trovare un motivo per essere felici. E meno si è felici più si parla di felicità, chiacchierando fra amici, virtuali e non, leggendo svariati articoli sui giornali o assistendo a dibattiti televisivi. Il 20 marzo scorso abbiamo celebrato la Giornata Internazionale della Felicità, un diritto oltreché un bisogno. Ma sentirsi felici per un giorno solo non basta, e non è detto che ci si riesca.

Allora perché non provare a stare insieme, a trascorrere una giornata diversa, in compagnia anche di persone sconosciute, godendosi una città speciale come Venezia? Domenica prossima, infatti, si correrà Su e Zo per i ponti di Venezia, una gara non competitiva, se non si ha fretta una semplice passeggiata, che prevede un percorso di 12 chilometri con l’attraversamento di 48 ponti, una minima parte dei 417 ponti che attraversano gli oltre 150 canali lagunari e che tagliano la città in lungo ed in largo.

La corsa (o passeggiata!) avrà due percorsi: uno breve (di soli 6 km) con partenza dalla stazione FS S.Lucia, indicato in particolare per le scuole materne ed elementari, e uno lungo, di 12 km, con partenza da piazza san Marco, all’angolo con Palazzo Ducale.
Tutti sono invitati a partecipare alla S. Messa che si terrà alle ore 8 nella Basilica di San Marco, officiata da concelebrata da don Igino Biffi, responsabile dell’Équipe Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord Est.

Ma tutto ciò che c’entra con la felicità, vi starete chiedendo. C’entra perché quest’anno si corre all’insegna del motto di don Bosco “Siate felici”. Un invito a godere delle piccole cose belle della vita, sullo sfondo di una città che è, invece, una delle grandi meraviglie del nostro pianeta.

A me viene in mente Claudio Baglioni che, molti anni fa, cantava:

poi correre felici a perdifiato
fare a gara per vedere
chi resta indietro

Io di certo, se partecipo, resto indietro. E voi?

Altre notizie a questo LINK.

QUI potete leggere delle curiosità sui ponti di Venezia.

[foto Venezia da questo sito]

19 commenti »

  1. giusymar said,

    e allora….come non scrivere qualcosa sotto questo bellissimo post…
    Parli di Don Bosco che per noi dell’astigiano è sempre stato un faro. Poi Venezia, la città che più ho nel cuore e dove vorrei senza ombra di dubbio, essere la prossima Domenica….ad andare so e zo per i ponti…Camminare….mi piace tantissimo e tutti i giorni al meno 30 minuti cerco che non me li tolga nessuno…ieri con le amiche in mezzo alle colline e se domani non diluvia faremo una notturna.
    E per finire l’adorato Baglioni, il mio cantante del cuore…
    30 anni fa conobbi colui che poi divento mio marito proprio facendo due chiacchiere tra amici e non…e lui come me era appena andato ad un suo concerto e via a canticchiare splendide canzoni!!!
    Grazie!!!!!!!!!!!!!! Domenica saremo al compleanno di mia figlia, ma il prossimo anno….mi piacerebbe tanto esserci.
    E’ sempre la prima Domenica di Aprile?

    Mi piace

  2. Alberto said,

    io rischierei di cascare giù da uno dei 48 ponti…

    Mi piace

  3. Cara Marisa, non ho mai, neanche per caso, stretto la mano alla felicità
    Forse qualche volta mi ha guardata…ma molto da lontano
    Corro e cammino abbastanza durante la settimana e sono contenta di
    farlo
    Certo, correre a Venezia sarebbe una magia per me
    Sweet day
    Abbraccione
    Mistral

    Mi piace

  4. IO CI SONO STATA 2 VOLTE A VENEZIA MA ERANO GITE CON LA SCUOLA…MI PIACEREBBE ANDARCI DA INNAMORATA 😀

    Mi piace

  5. Diemme said,

    Resteremmo indietro insieme, ma che importa, comunque ci godremmo passeggiata e città! 🙂

    Mi piace

  6. marisamoles said,

    @ giusymar

    Innanzitutto, bentornata! Mi fa proprio piacere risentirti e spero che tutto vada bene.
    Insomma, entrambe amiamo Venezia, don Bosco e Baglioni (mammamia che accostamenti!) … non so se la passeggiata Su e zo per i ponti la propongono sempre la prima domenica di aprile, mi sono da pochi mesi iscritta alla newsletter del Comune di Venezia ed è la prima volta che ne sento parlare. Mi informerò.

    Buona domenica.
    Un abbraccio.

    @ Alberto

    Vabbè, l’importante è che qualcun altro non ti ci butti. 🙂 Sai nuotare, no?

    @ Mistral

    Mi spiace sentire questa tua “confessione”. Io credo che la felicità sia fatta di attimi, non sia una condizione permanente e che spesso conviva anche con l’infelicità. Voglio dire che in certi momenti ci si sente felici per qualcosa e nello stesso tempo si è infelici per qualcos’altro.
    Anche a me piace camminare, più che correre, e appena posso esco e cammino veloce per un’oretta. E’ l’unico movimento che mi posso concedere.
    Venezia è magnifica. Vediamo magari di organizzare un incontro tra blogger nei prossimi mesi. Che dici?
    Ti auguro un sereno we. Un bacione.

    @ melodiestonate

    Io ci sono andata anche da innamorata (ma abito vicino, per dir la verità), ci sono andata anche con amici, è stato un punto d’incontro tra parenti lontani quand’ero piccola. Insomma, con chiunque tu ci vada, Venezia è magica.

    @ Diemme

    Vediamo di cambiare quel condizionale con l’indicativo … magari il prossimo anno. 😉

    Mi piace

  7. espress451 said,

    Quanto mi piacerebbe, cara Marisa, andar su e giù per quei ponti…
    Un abbraccio, Es.

    Mi piace

  8. marisamoles said,

    E a me, cara Ester, piacerebbe passeggiare con te su e giù per quei ponti. Ma non è detto che prima o poi non lo si possa fare. 🙂

    Un abbraccio e buona domenica.

    Mi piace

  9. laurin42 said,

    Ti ho nominato per il “ Liebster Blog Award ”
    Giocare con gli amici è felicità. Questo premio è solo una piccola testimonianza della stima che ho per te.
    Love L

    Mi piace

  10. espress451 said,

    Ben detto, Marisa! Come dico io, mai farsi rubare i sogni da sotto il braccio, che come una baguette portiamo con noi, con la fragranza ad accompagnare i nostri passi.
    Un abbraccio, Ester.

    Mi piace

  11. marisamoles said,

    Cara Laura,

    sono felice per questo premio e mi ritengo fortunata a godere della tua stima, senz’altro corrisposta da parte mia.
    Grazie mille.

    Un abbraccio.

    Mi piace

  12. marisamoles said,

    Ma che bella immagine, cara Ester, quella baguette e la sua fragranza che ci accompagna.
    Grazie e buona domenica.
    Bacioni.

    Mi piace

  13. Valentino said,

    Ho appena lasciato quei posti @marisa. Ed ho li’impressione come se mi strappasse qualcuno qualcosa che (oramai) mi apparteneva. Venezia. Tornaro mai a vivere?

    Mi piace

  14. marisamoles said,

    @ Valentino

    Hai lasciato in che senso? Ci vivevi?

    Chi vede Venezia, anche una sola volta, se ne innamora e porta con sé la sua meraviglia per tutta la vita. Si vive lo stesso, forse con un po’ di rimpianto in più.
    Ho sempre sognato una casa sul Canal Grande, anche se chi ci vive mi considera pazza.

    Mi piace

  15. Valentino said,

    Ho vissuto e lavorato a Quarto d’Altino per 12 anni. Poi anche a Tessera al aeroporto San Marco. Pensa che andavo con la bici ogni due-tre giorni fino alla laguna. Guardavo le bafche e mangiavo qualche panino. Poi tornavo per salire sul camion e partivo per…. Bologna. Oggi pero, la filiale UPS di Venezia ha chiuso (come anche quella di Udine). E cosi, ho dovuto tornare nel Emilia (a Piacenza). Che non è male…… ma comunque….. non è Venezia. A volte…. guardo la mia targa…. e vedo Tv. Non e Venezia, ma comunque, era la…. vicino. Niente…. la vita a volte è ingiusta,

    Mi piace

  16. marisamoles said,

    @ Valentino

    Sei stato fortunato, indubbiamente. Ma non pensare che la vita sia ingiusta, in fondo hai una lavoro …. sono 6 milioni quelli che in Italia non ce l’hanno.

    Mi piace

  17. penna bianca said,

    Ero in Veneto per le vacanze di Pasqua e sono passata un giorno da Venezia. venezia per me è un sogno ad occhi aperti. Ogni volta che ci torno mi commuovo.

    Mi piace

  18. marisamoles said,

    Benvenuta, penna Bianca!

    Il Veneto è una regione bellissima, ogni luogo ha un fascino particolare, dettato dalla storia e dai costumi di un popolo che ha come caratteristica fondamentale la giovialità.
    Venezia, però, è Venezia. Non ha uguali al mondo ed è vero ciò che dici: ogni volta ci si commuove. Io esco dalla stazione di santa Lucia e mi sento un po’ più in pace con me stessa, più felice.

    Grazie del commento. Alla prossima. 🙂

    Mi piace

  19. Diemme said,

    Venezia, Venezia, quando riuscirò a tornarci! Per quanto riguarda la felicità, visitare Venezia dà una bella mano! ❤

    Mi piace


Rispondi

Like@Rolling Stone

Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

