8 marzo 2013

DONNE E MOTORI … DI RICERCA

Posted in donne, web tagged , , , , , , , , a 5:12 pm di marisamoles

donne e webUn tempo “donne e motori” costituiva l’emblema dell’antinomia. Credo che le donne al volante oggigiorno possano tranquillamente competere con gli uomini anche se le quote rosa nell’ambito delle gare automobilistiche sono, in verità, quasi inesistenti.
Che dire, però, del binomio “donne e motori di ricerca“?

Da una ricerca Audiweb la presenza di donne sul web è risultata decisamente superiore a quella degli uomini. Più tempo da perdere? Può darsi, considerando che, specie al sud, la percentuale di casalinghe è decisamente alta. Aggiungiamo pure la disoccupazione giovanile, le studentesse universitarie, numericamente superiori ai maschi, che molto spesso utilizzano Internet per necessità, il dato non dovrebbe sorprendere: le donne in rete sono 6,7 milioni.

Un dato che stupisce particolarmente è l’età degli amanti del web, non più paradiso incontrastato dei teenager: per il mese di gennaio 2013 i dati Audiweb fanno registrare un incremento degli «over 55», con un più 17 per cento per gli uomini e addirittura un 22 per le donne. Fra uomini e donne, inoltre, i 35-54enni rappresentano la categoria più presente in rete.

C’è in Italia una controtendenza per quanto riguarda l’utilizzo di Facebook: mentre nel resto del mondo occidentale il primato fra gli appassionati del social network è tutto femminile, il nostro è uno dei pochi Paesi dove le utenti sono meno degli uomini. Qual è il motivo? Le donne apprezzano maggiormente i blog. Le mamme blogger conquistano il primato ma anche le esperte nell’arte culinaria non scherzano. Le foodblogger sono in continua espansione … d’altra parte, la cucina italiana non è la migliore al mondo? E certamente ai fornelli la fantasia non manca.

Insomma, almeno sul web le quote rosa non mancano. Non resta che accontentarsi di questo primato.

[fonte: Il Corriere; immagine da questo sito]

8 commenti »

  1. Michele said,

    meglio di nulla 🙂
    anche se dovrebbero essere ben altri, ma sulla cucina anche gli uomini hanno il loro bel perchè 😉

    Mi piace

  2. marisamoles said,

    @ Michele

    Effettivamente …
    I migliori chef, infatti, sono uomini. Gli altri in cucina fanno disastri. 😦

    Mi piace

  3. Contribuisco ad abbassare il numero delle donne su FB! 😉 Di foodblogger ho una mamma che è espertissima: pur non gestendone uno (quante volte gliel’ho detto!) ne conosce centinaia. Ed in effetti non ce n’è nessuno scritto da uno chef

    Mi piace

  4. marisamoles said,

    @ Scrutatrice

    Be’, lo sai che anch’io odio FB e apprezzo moltissimo chi lo snobba. 😉

    Quanto ai foodblogger, casualmente cercando la ricetta del tiramisù (erano 15 anni almeno che non lo preparavo … è poco apprezzato da mio marito 😯 ) mi sono imbattuta nel blog di uno chef! Si chiama Stefano. Se vuoi passarlo alla mamma (il link, non lo chef 🙂 ), questo è il link.

    Mi piace

  5. maryonn said,

    Io di anni ne ho 57, sono donna ovviamente, e senza internet e il computer sarei morta! Mi sono appena iscritta ad un corso di Filosofia dell’Università della Virginia. Conosci questo sito? Ci sono moltissimi corsi (uno anche in italiano della Sapienza) e sono gratuiti. Io voglio migliorare il mio inglese (lo faccio anche tramite Google+ e gli hangout, cioè videoconferenze con persone da tutto il mondo) e studiare filosofia e psicologia, mie grandi passioni. Riuscirò nell’impresa? Intanto sto studiando l’Apologia di Seneca scritta da Platone, che immagino tu conoscerai.

    Mi piace

  6. frz40 said,

    Hanno più tempo, hanno più tempo, sì. Ma anche una marcia in più, (almeno dal punto di vista quantitativo volendo malignare. O no? 🙂 )

    Mi piace

  7. marisamoles said,

    @ maryonn

    Ma che brava! Ti ammiro molto. Certo che ce la farai: quando c’è la volontà, non ci sono limiti al sapere. E internet in questo senso aiuta molto.
    L’Apologia l’ho studiata al liceo … in greco. Non ricordo nulla, però. Mi sa che devo rispolverarla.
    Grazie per le indicazioni sul sito.

    @ frz

    Sì, sono d’accordo. Consideriamo, però, che ci sono anche quelli (uomini o donne che siano) che spesso e volentieri stanno connessi dall’ufficio durante l’orario di lavoro. Altra cosa (oltre a bere il caffè e andare al bagno) che noi docenti non possiamo fare se non nelle ore libere. 😦

    Mi piace

  8. frz40 said,

    E dagliela con sti docenti……..

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

parole, pensieri e pietre di Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

