1 marzo 2013

I GIARDINI DI MARZO

Posted in affari miei, canzoni tagged , , , , , , , , a 10:33 pm di marisamoles

Il carretto passava e quell’uomo
gridava gelati
al ventuno del mese i nostri soldi
erano già finiti
io pensavo a mia madre
e rivedevo i suoi vestiti
il più bello era nero coi fiori
non ancora appassiti
all’uscita di scuola i ragazzi
vendevano i libri
io restavo a guardarli cercando
il coraggio per imitarli
poi sconfitto tornavo a giocar
con la mente e i suoi tarli
e la sera al telefono tu mi chiedevi
perché non parli uh uh
che anno è
che giorno è
questo e’ il tempo
di vivere con te
le mie mani come vedi non tremano più
e ho nell’anima
in fondo all’anima cieli immensi
e immenso amore
e poi ancora ancora amore amor per te
fiumi azzurri e colline e praterie
dove corrono dolcissime
le mie malinconie
l’universo
trova spazio
dentro me
ma il coraggio di vivere quello
ancora non c’è
i giardini di marzo si vestono
di nuovi colori
e le giovani donne in quel mese vivono
nuovi amori
camminavi al mio fianco e ad un tratto
dicesti tu muori
se mi aiuti son certa che io
ne verrò fuori
ma non una parola chiarì
i miei pensieri
continuai a camminare lasciandoti
attrice di ieri uh uh
che anno è
che giorno è
questo è il tempo
di vivere con te
le mie mani come vedi non tremano più
e ho nell’anima
in fondo all’anima cieli immensi
e immenso amore
e poi ancora ancora amore
amor per te
fiumi azzurri e colline e praterie
dove corrono dolcissime
le mie malinconie
l’universo trova spazio dentro me
ma il coraggio di vivere quello
ancora non c’è.

I giardini di marzo si vestono di nuovi colori

Non so, sarà che oggi è solo il 1° marzo ma io questi nuovi colori non li vedo. L’erba è un po’ più verde, sì, ma gli alberi portano ancora la tristezza dell’inverno. Qua e là si vede qualche primula ma non nei giardini, davanti ai negozi dei fiorai.

Io questi nuovi colori non li vedo. Sarà che la mia vita da un po’ di tempo è in bianco e nero, nero come il cappottino che volevo comprare oggi ma un incontro mi ha fatto passare la voglia. Parlammo a lungo ma non una parola chiarì i miei pensieri continuai a camminare lasciandoti attore di ieri. E dire che quella persona di cui parlammo a lungo dovrei conoscerla bene. Credevo di conoscerla, ne ero convinta, anzi. Un attore di ieri, di oggi, di domani. Quando smetterà di fingere? Forse mai.

questo è il tempo di vivere con te

Con te, senza te, che differenza fa? e poi ancora ancora amore amor per te ma a questo punto io di fare l’attrice non ho proprio voglia. Casomai mi sento una comparsa nella tua vita, io che credevo di avere la parte della protagonista. Quale regista malvagio mi ha tolto la parte? Perché? Non andavo più bene?

ma il coraggio di vivere quello ancora non c’è

Certo, per vivere adesso ci vuole coraggio e non so se lo troverò. Lo cercherò nelle tasche dei vecchi jeans abbandonati in chissà quale scatola. O forse è rimasto impigliato nella trama di quella maglia color rosa pesco che ti piaceva un sacco, quella che indossavo il giorno in cui ti accorgesti di me. Fiori rosa fiori di pesco c’eri tu … c’eri ma ora dove sei? Voglio dire, sei davanti a me ma non ti vedo perché tu non mi vedi. Noi non ci vediamo. Le mie mani come vedi non tremano più e ho nell’anima in fondo all’anima cieli immensi e immenso amore ma forse sta troppo in fondo all’anima e si nasconde nei cieli immensi così tu non lo vedi.
se mi aiuti son certa che io ne verrò fuori. Il fatto è che son certa che non mi vuoi aiutare.

i giardini di marzo si vestono di nuovi colori e le giovani donne in quel mese vivono nuovi amori

Io giovane donna non sono, non più. Ai nuovi amori non penso, sarà per questo che di nuovi colori non ne vedo proprio. E nemmeno il carretto passava e quell’uomo gridava gelati, ché fa ancora troppo freddo per mangiare i gelati. Anche le gelaterie sono in letargo, qualcuna ha chiuso definitivamente perché il gelato comincia ad essere un lusso.

E fa ancora troppo freddo per le gite fuori porta, fiumi azzurri e colline e praterie dove corrono dolcissime le mie malinconie devono aspettare momenti migliori. Le malinconie, quelle no, non aspettano, per loro ogni momento è buono. Marzo o aprile, non fa differenza. Anche settembre va bene. E i giardini si vestono di nuovi colori. Va anche meglio ai ragazzi.

all’uscita di scuola i ragazzi vendevano i libri io restavo a guardarli cercando il coraggio per imitarli

A marzo no, non li vendono i libri, troppo presto, c’è quasi tutto un quadrimestre ancora. A settembre, casomai. I più fortunati a giugno, quelli che non rischiano nulla. Io non rischiavo mai eppure il coraggio di imitarli non lo trovavo. Nemmeno lo cercavo. Solo una volta un’amica mi supplicò di venderle i libri dell’ultimo anno di liceo. Il primo che le diedi – volevo proprio regalarglielo! – fu quello di letteratura italiana, ironia della sorte. Il Pazzaglia, ancora me lo ricordo, lo odiavo. Ironia della sorte.

al ventuno del mese i nostri soldi erano già finiti

Questo vale per marzo, aprile, maggio … per fortuna io prendo lo stipendio il 23. Ma in fondo che sono mai i soldi quando l’universo trova spazio dentro me? Lo spazio, il tempo, la vita … che vita è? Vorrei dirlo ma non posso. Sarei volgare e non lo sono. L’importante è farsi capire … ma quando mai mi hai capita tu?

che anno è che giorno è questo e’ il tempo di vivere con te

Io vorrei, non vorrei ma se vuoi … a tale proposito ho le idee confuse e Battisti che mi frulla per la testa. E ricordo la mia amica Irene con cui passavamo pomeriggi interi ad ascoltare La canzone del sole e Motocicletta 10 HP. Non ho mai capito come si possa essere così scemi da viaggiare a fari spenti nella notte ma non avevo ancora la patente, sicché …
E poi ricordo anche Federico, mio compagno di scuola e amico, volevo fosse anche il mio ragazzo ma lui no. Andavo da lui e ascoltavamo Battisti a tutto volume. Mi chiedevo perché credevo di volare e non volo credevo che l’azzurro dei tuoi occhi per me fosse sempre cielo, non è. L’ho capito quando, anni dopo, durante l’intervallo, mi hai messo le mani addosso e ti volevo mollare un ceffone. Non l’ho fatto ma i tempi erano diversi per noi, io volevo e tu no tu volevi e io no. Troppo diversi noi, il tempo ci ha dato ragione.

che anno è che giorno è?

Oggi è il 1° marzo 2013. Penso a ventitré anni fa e mi rendo conto che la mia vita non è proprio inutile. l’universo trova spazio dentro me e il coraggio di vivere quello ancora ce l’ho.

11 commenti »

  1. Diemme said,

    Bene, gliele hai cantate. Domani leggo anche l’altro post 😉

    Mi piace

  2. marisamoles said,

    Non mi ascolta quando parlo figuriamoci se lo fa quando canto. 😦

    Mi piace

  3. frz40 said,

    Il potere delle canzonette 🙂

    Mi piace

  4. maryonn said,

    Avevo anch’io la stessa antologia alle superiori. In quarta presi dei libri usati da una ragazza e lei mi regalò il Pazzaglia perché era preso tanto male, io riuscii l’anno dopo a rivenderlo. L’avevo sistemato e rimesso a nuovo.
    A parte questo aneddoto, riflettevo ieri leggendo il tuo post di quanto diversa sia la storia delle persone, e quanto dipende dalla propria autostima.
    Io mi vedevo alle superiori, all’epoca delle canzoni di Battisti, come la più imbranata, la meno desiderabile dai ragazzi e la più incapace in tutto.
    Adesso, vicina ai 60 (fra due anni e mezzo) la mia percezione è totalmente diversa. E la differenza sta tutta nell’autostima. Il tuo articolo fa intravvedere ai lettori una difficoltà oggettiva che riguarda una realtà del presente ma che ha le sue radici nel passato. Io credo che non possiamo e non dobbiamo essere quelle ragazze di cui indubbiamente abbiamo nostalgia, le cose sono cambiate. Siamo persone non più tanto giovani (lo dico per me, tu sei più giovane mi sembra), che devono avere in qualche modo risolto il sentirsi “imbranate e poco desiderate” dell’epoca. Non dico di esserci riuscita del tutto, i margini di miglioramento ci sono sempre, ma credo di aver capito che ci facciamo vedere dagli altri come noi ci sentiamo dentro. E se dentro il nostro territorio è come quello della “Terra desolata” di Eliot, è ovvio che gli altri in qualche modo lo percepiscono.
    Ricordi la canzone dei Pooh, che ne parlava?
    Ecco, all’epoca io mi sentivo così. Ora invece il mio territorio interiore è molto più vivo. A volte vorrei essere stata già così alle superiori, mi avrebbe tanto aiutato. Ma poi guardo alla mia famiglia di origine e mi dico: Brava, hai camminato, non sei rimasta ferma.
    L’autostima di prima mattina è una cosa rara, per parafrasare Morgan, ma a volte esiste.

    Mi piace

  5. Le canzoni di Battisti sono pezzi di mosaici
    Ascoltarlo è come ricomporre un mosaico personale
    A me piace tanto
    Abbraccione + sorriso
    Mistral

    Mi piace

  6. espress451 said,

    Bella l’idea di partire da una canzone per raccontarti. Mi spiace però per quel racconto, anche se appari molto lucida. Sembra quasi che i margini di manovra siano ormai esilissimi… Altra storia è quel compleanno che festeggi da 23 anni, quello del tuo “pupetto”, per cui comunque ne è valsa la pena.
    Un abbraccio, Ester.
    Ps: la vita di nessuno è mai inutile, cara Marisa… Ciò non ci esime però da certe cadute nei nostri interiori pozzi.

    Mi piace

  7. lilipi said,

    Cara Marisa, mi par di capire che stai passando un momento difficile e ti faccio tanti auguri.Dice un proverbio:” Buon tempo e cattivo tempo non dura tutto il tempo”; e un altro:”Dopo la pioggia torna sempre il sereno. Abbi fiducia!” E dalle mie parti si dice”Calati junco ca passa a china”(invito al giunco a piegarsi per essere meno colpito dalla corrente in piena).E potrei continuare perché i proverbi sono la mia passione;ma penso che tu non sia nello stato d’animo adatto ad ascoltarli.
    Sono d’accordo con Maryonn e penso che se avessi avuto a venti anni l’autostima che ho oggi, certo la mia vita sarebbe stata tutta diversa.Peccato che non si possa vivere due volte:una volta per prova e un’altra davvero.

    Mi piace

  8. laurin42 said,

    Ci sono canzoni che scandiscono le stagioni della vita,
    Questa è una di quelle che ti ricordano che la vita vale sempre la pena di essere vissuta. E’ la nostra esperienza qui. Dipende da noi la qualità.
    E insegnarla agli altri come fai tu è la scelta che preferisco.
    Love
    L

    Mi piace

  9. marisamoles said,

    @ frz

    Già. Quanti ricordi …. belli o brutti che siano, accompagnati dalla musica che abbiamo amato diventano indimenticabili.

    @ maryonn

    Ah, l’odiato Pazzaglia ha reso infelici gli studenti per 30 anni almeno. 😦 Fortunatamente da quando insegno non l’ho mai visto girare … ne sarei rimasta alla larga.
    Io da ragazza non ero imbranata ed ero attorniata da amici oltreché da spasimanti. Di autostima ne ho sempre avuta poca, è vero, ma non mi ha mai condizionata nelle scelte, piuttosto mi ha sempre lasciato addosso il dubbio se quello che facevo fosse giusto o meno, oltreché la consapevolezza che avrei potuto fare meglio. Ma non è stato nemmeno un difetto visto che ha costituito sempre uno sprone a dare il meglio di me. Specie all’università, ricordo che studiavo come una matta perché non volevo essere meno brava delle miei amiche e, ahimè, erano tutte bravissime. Ma è stata una bella sfida, soprattutto con me stessa.
    Nelle vicende personali, invece, le cose sono sempre state più complicate.
    I Pooh? Non me ne perdevo un concerto! 🙂 “Terra desolata” non è una delle mie canzoni preferite ma, comunque, leggendo il testo, «È una terra desolata ed è la mia e non c’è la forza per andare via», mi rendo conto che il problema non è la forza di andare via quanto quella di restare.
    Grazie, cara. A presto.

    @ Ester

    I margini di manovra non sono esilissimi, direi che proprio non ci sono, anche perché da soli è difficile uscire dai pozzi.
    Il mio pupetto e il suo fratellone sono davvero le gioie più grandi della mia vita. Inutile no, ma in questo momento mi sembra per la gran parte buttata, forse le cose sarebbero potute andare diversamente. Non so.
    Grazie, Ester. Un abbraccio,

    @ lilipi

    I proverbi siculi? Quanti me ne diceva mia nonna! Io mi sento come un giunco, in verità. Mi piego ma non mi spezzo. Certo, la fatica è comunque tanta.
    Grazie, Liliana. Un abbraccio.

    @ laurin42

    Io non so cosa davvero insegno agli altri, al di là delle nozioni, intendo. Spero di essere un modello da seguire, un buon esempio. Una cosa però non riesco ad insegnarla: la felicità. Magari avessi la formula …
    Grazie, Laura. Un bacione.

    Mi piace

  10. LadyPaola said,

    il Pazzaglia era anche il mio testo di letteratura italiana insieme ad Asor Rosa :-)… mi dispiace leggere di questo tuo momento difficile, ma sono certa supererai anche questa prova! Ti abbraccio…. Paola

    Mi piace

  11. marisamoles said,

    @ LadyPaola

    A quanto vedo, il Pazzaglia ha seminato infelicità. 😉

    I momenti difficili ci sono sempre, non so se questo riuscirò a superarlo.

    Grazie, Paola. Ti abbraccio.

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

benvenut* su alerino.blog

pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di critica, di autocritica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il mondo di Ifigenia

Svegliati ogni mattina con un sogno da realizzare!

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

