22 gennaio 2013

CINGUETTII DIETETICI

Posted in affari miei, dieta, donne, salute, web tagged , , , , , , , , a 7:08 pm di marisamoles

dietaUn gruppo di ricercatori dell’Università della Carolina del Nord ha condotto uno studio su due gruppi di persone obese sottoposte a un regime alimentare sano, dotandole di uno smartphone, dotato di una app per monitorare i progressi attraverso Twitter. Ai due gruppi sono stati poi mandati ogni tre giorni dei podcast con le indicazioni su come ottimizzare la propria dieta e con alcuni obiettivi da centrare.

Brie Turner-McGrevy, la capo-ricerca, ha osservato che chi ha pubblicato più tweet ha perso più peso, fino ad arrivare alla diminuzione dello 0,5 per cento del peso corporeo ogni 10 tweet. Ovviamente il risultato dipende non, come avevo pensato leggendo l’occhiello di questo articolo pubblicato sul Corriere, dalle calorie che si disperdono cinguettando, bensì dalla motivazione che deriva dalla condivisione.

Un esperimento del genere si può fare con il blog? Pare di sì, almeno stando al tentativo fatto qualche tempo fa dall’amica Diemme. E non solo di condivisione si tratta: come lei stessa ammette, la motivazione che deriva dal condividere con delle persone che hanno il nostro stesso problema porta inevitabilmente all’assunzione della responsabilità. In altre parole, si prende un impegno, ci si impone di registrare tutti i progressi (ma anche le fasi di stallo e i regressi, perché no?) in tutta sincerità. Quindi allo stesso tempo si può pensare a un atto di fiducia.

E’ evidente, infatti, che non abbiamo dei video-blog quindi nessuno, o quasi sa, come siamo fatti. Io potrei mentire dicendo che indosso la 38 (ahahah!) ma alla fine a quale pro? La mia taglia rimane la stessa (che poi non è proprio malaccio … attualmente la 44 mi sta un po’ larga) e mentire agli altri non gioverebbe di certo alla mia linea né alla mia dieta.

Insomma, avrei preferito che l’occhiello dell’articolo non fosse ingannevole e di certo sarebbe bello poter dimagrire stando al pc. Purtroppo la vita sedentaria è nemica della dieta, quindi credo che questi cinguettii dietetici siano una specie di specchio per le allodole.

Prima di tutto bisogna credere in quello che si fa, al di là dell’impegno che si prende con altre persone, magari dei perfetti sconosciuti che si sentono in sintonia solo perché hanno un problema comune. Poi, al di là di quelli che possono essere i consigli dietetici e lo scambio di impressioni riguardo alle diverse esperienze (cosa, tra l’altro, che mi fa pensare ai corsi pre-parto in cui non ha un’importanza relativa la condivisione), sarebbe tanto meglio spegnere il pc (o lo smartphone) e andarsi a fare una bella camminata veloce per un’oretta al giorno. Meglio ancora sarebbe la palestra ma, almeno per me, diventa una tortura se la si considera un obbligo e non un piacere. Una bella passeggiata, invece, fa bene alla salute in generale, non solo alla dieta. Ancora meglio se si possiede un cane … sarà lui, in questo caso, a decidere il passo e di solito gli amici quadrupedi vanno belli spediti, anche se fanno le soste di tanto in tanto.

9 commenti »

  1. Diemme said,

    Beh, quella sul mio blog fu una bella avventura, e persi 12 kg! Ne avrei persi di più, se non ci fosse stata poi una defezione dietro l’altra (per un commentatore è più facile sparire rispetto a chi ha promosso l’iniziativa 😉 ).

    Complimenti per la tua 44 scarsa: io, come dire, ho più fisico, nessuno lo può negare! 😆

    Mi piace

  2. La camminata da sola non fa perdere ne etti ne chili, se non abbinata ad un regime alimentare, certo fa bene alla salute. Gennaio 2012 H0 seguito una dieta al pc…ogni giorno scambiando consigli, rigorosamente scritto un diario, tutto quel che mangiavo è non. Si, anche palestra, da 30 anni vado regolarmente in palestra senza perdere peso, ma sono in forma,.forma sovrapeso. Comunque, da Gennaio fino maggio ho perso 9 chili! senza fatica. Aiuta tantissimo scambiare, o twittare, sempre se fatto con serietà, e intenzione di perdere peso, non dico dimagrire perchè sono ancora in FORMA come quello di PARMA.!!!! calata di 2 taglie.eh mica roba da ridere! da un 50 ad un 46. Passeggiata con un cane no, ho 2 gatti,però giro sempre in bicicletta.

    Mi piace

  3. Luisa said,

    Si si, confermo. Dimagrire in compagnia si può ed è pure bello. Ognuno porta la sua esperienza e le sue piccole o grandi scoperte mettendole a disposizione degli altri. Il peso che io dovevo perdere era poco,ma erano chili messi su con le schifezze, con gli attacchi d’ansia che venivano placati coi dolci. Capito il meccanismo, ho potuto interrompere il circuito. Da sola sarei riuscita a perdere peso ma non a focalizzare il vero problema 🙂

    Mi piace

  4. marisamoles said,

    @ Diemme

    Rispondere ora a questo a questo commento mi fa, per rimanere in tema dell’ultimo post rebloggato ( 😉 ), sentire in colpa. Vengo da un wc culinario: sabato matrimonio di un nipote, domenica compleanno di papà. Nonostante mi sia trattenuta, ho mangiato decisamente troppo. L’importante è rimettersi subito in carreggiata, non mollare e, da soli o in compagnia, arrivare alla meta.
    Dal canto mio, la mia 44 larga (oggi non più tanto 😦 ) mi ha messo di buon umore e mi ha dato modo di pensare meno alle cose che non vanno nella mia vita. Sabato al matrimonio avevo un abito attillato, maculato, che mi stava di un bene che persino mio figlio primogenito, che di solito non fa caso a ciò che indosso, mi ha detto : “Mamma, questo vestito ti fa perfino magra!”. (da notare il corsivo, please!)
    Questi figli! Se non li avessimo non sapremmo proprio inventarli … sono al di là di qualsiasi immaginazione. 😦

    @ 3theperfectnumber

    Be’, insomma, una 46 non è male. Io ho notato, comunque, che al di là del peso, sulle taglie non c’è da fare molto affidamento. Dipende molto dalle aziende: io recentemente ho acquistato un piumino corto (un giubbotto) e ho dovuto prendere la XL, pur avendo in casa un altro piumino XL che non posso mettere perché mi sta decisamente largo.
    Complimenti per la palestra: a me l’hanno consigliata anche per il colesterolo alto ma io, onestamente, ogni volta che entro in una palestra anche solo per chiedere informazioni, ho l’istinto della fuga. Non ce la faccio proprio. Eppure so che fa bene. Mi riprometto di fare ginnastica a casa, visto che ho tutti gli attrezzi che servono, ma trovo sempre qualche scusa: a parte il tempo che non ho, d’inverno fa troppo freddo, d’estate fa troppo caldo, in autunno inizia la scuola e non ho tempo, in primavera siamo alla fine delle lezioni e sono troppo indaffarata … insomma, proprio non ce la faccio.

    @ Luisa

    Sono convinta che la dieta in compagnia dia risultati migliori. Io, purtroppo, mi sono aggregata al gruppo di Diemme quando ormai la maggior parte dei “papponi anonimi” se n’era andata. Ma ho sempre seguito i vostri commenti e mi è piaciuto molto questo scambio.
    Però, ritornando all’occhiello dell’articolo in questione, leggendo che ogni tot tweet si cala di peso, mi ero davvero illusa che bastasse connettersi. 😦

    Mi piace

  5. Luisa said,

    Marisa, permettimi di farti una domanda. Ma non è che sbagli qualcosa? ti connetti come si deve? guarda che il modo giusto è prima e dopo i pasti principali. Se non fai così non funziona. Guarda, solo per te mangio un pacco di biscotti, uno di cioccolatini, e del torrone e poi mi connetto. Sono sicurissima che non metterò su un grammo 😯

    Mi piace

  6. marisamoles said,

    @ Luisa

    😀

    Mi piace

  7. Diemme said,

    @Luisa, guarda che è sbagliato anche come dici tu, prima e dopo i pasti, è sbagliato. Il modo giusto è INVECE dei pasti! 😛

    Mi piace

  8. maryonn said,

    20 anni fa ero venti chili in più di oggi, mangiavo molto e stavo male. Un iridologo mi ha cambiato la vita, cambiando la mia alimentazione. Questa è stata la molla, la salute, adesso anch’io ho una 44 larga (avevo una 48 stretta, all’epoca). Da qualche mese sono diventata vegana e mi sono spariti dolori e altre scocciature. Mi sento meglio oggi che a 14 anni (ho iniziato in prima o seconda superiore con un’ artrosi all’anca, incoraggiante vero?) Ecco, per me quello che non aveva mai fatto il senso dell’estetica ha fatto il dolore e la sensazione di non essere sana come le altre persone. Complice anche la diagnosi (non fausta) di morbo di behcet. Ora sono grata alle mie rogne, secondo me l’alimentazione a base di cibi animali ci sta portando, ognuno con la sua predisposizione, ad ammalarci e a vivere male.Poco importa la durata della vita, se la qualità non è buona.
    Per dimagrire questa deve essere la motivazione: la salute. L’estetica è importante, soprattutto se si è giovani, ma la salute è il valore più importante che ci sia.

    Mi piace

  9. marisamoles said,

    @ maryonn

    Io ho modificato la mia dieta per l’ipercolesterolemia anche se, in effetti, nemmeno prima mangiavo molta carne, specie se rossa. Io non rinnego l’alimentazione di prima (in fondo ho praticamente eliminato solo i dolci … e mi è costato parecchio, specie in termini di buon umore!) però concordo con te nell’affermare che ora sto molto meglio, non mi sento quasi maiappesantita né ho particolari difficoltà di digestione. E’ anche vero, però, che non ho delle patologie particolari, è bello comunque sentirsi meglio, in tutti i sensi.

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

benvenut* su alerino.blog

pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di critica, di autocritica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il mondo di Ifigenia

Svegliati ogni mattina con un sogno da realizzare!

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

