31 dicembre 2012

BUON ANNO … IN AMICIZIA

Posted in auguri, buon anno tagged , , , , , , , a 2:56 pm di marisamoles

amiche holly hobbie

Socchiudo gli occhi e riconosco il mio mondo. Poi dedico una preghiera a tutte le persone che a un certo

punto si sono allontanate da me. Le persone con cui avrei potuto avere un rapporto diverso, e con le quali,

invece, per qualche ragione non è andata bene. In questo mondo, a causa delle circostanze in cui li ho

incontrati, tra me e loro le cose non hanno funzionato in nessun modo. Ma sento, ne sono certa, che da

qualche parte, in un mondo profondo e lontano, su una bellissima riva, ci sorridiamo, ci offriamo

gentilezza, e trascorriamo insieme momenti felici.

Banana Yoshimoto
dal libro Ricordi di un vicolo cieco

Un altro anno sta per finire ed io, come sempre, mi guardo indietro. E non trovo quello che vorrei, anzi, vedo sempre meno affollato il mio mondo, qualche pezzetto se n’è andato e l’ha reso più povero.

L’Uomo è l’animale sociale per eccellenza. Eppure, per molti uomini è difficile coltivare le amicizie, il perno attorno al quale ruota il mondo privato, quello in cui la socializzazione trova la sua vera ragione.

Dedico questo post di fine anno a tutti quelli che amano gli amici, che ne hanno tantissimi o anche solo pochi, che ne hanno perduti alcuni, anche in modo irreparabile, ma con cui sperano un giorno di ritrovarsi da qualche parte, in un mondo profondo e lontano, su una bellissima riva, oppure ne hanno ritrovati altri che pensavano di aver perso.

Dedico questo post a VOI TUTTI, AMICI MIEI, voi che leggete i miei post, che li apprezzate schiacciando il bottone del Like, che commentate. Voi che mi fate compagnia con i vostri articoli, che mi date modo di confrontarmi con persone sì sconosciute, ma con cui sento spessissimo delle grandi affinità.
VOI CHE SIETE AMICI, prima di tutto, e poi VIRTUALI. Non ho mai pensato, come fanno molti, che l’amicizia che si stringe sul web sia un surrogato dell’amicizia vera. Anzi, penso che le sia complementare.

GRAZIE A TUTTI DI ESSERCI. VI AUGURO UN FELICE E SPENSIERATO

AUGURI 2013

[immagine sotto il titolo da questo sito; scritta 2013 da questo sito]

11 commenti »

  1. Diemme said,

    Quindi è dedicato anche a me? 😉

    Auguroni, cara Marisa, e che il 2013 ci permetta d’incontrarci, anche se per me queste amicizie non hanno niente di meno di quelle “fisiche”, anzi… qui ci scegliamo, e ci scegliamo ogni giorno, abbiamo tanto in comune, amici ed idee, cosa che raramente nella vita quotidiana capita a questi livelli e con questa intensità.

    Buon 2013 a te e a tutti i nostri blogamici!

    Mi piace

  2. Monique said,

    Bella la citazione. Io non ho l’abitudine di fare bilanci, ma in una cosa sono sempre stata fortunata, proprio l’amicizia e questo rende sicuramente più dolce attraversare la vita. E, con meraviglia, devo dire che sono molto soddisfatta anche degli amici incontrati sul web, una delle quali sicuramente sei tu.
    E allora buon anno nuovo, che sia vissuto in pienezza per tutto quello che porterà!

    Mi piace

  3. Raffaele said,

    Grazie Marisa, tanti auguri anche a te e famiglia.
    È un post molto bello come belli sono i versi di Yoshimoto, che sento molto miei, specialmente in questo periodo.
    Un abbraccio forte, ciao

    Mi piace

  4. DEAR MARISA, I thank you for always aknowledging my comments, it is so true, one may find friendship via the net, it is amazing that we discover empathy with people that we have never met. It is really quite simple, because through our comments and posts/blogs we reveal an intimate part of ourselves. I enjoy reading you, as I once commented I, am not friendly with blogging on WordPress, I have my own blog and many many virtual friends made over the years with xanga.com.
    WISHING YOU A SERENE 2013..Do know, I envy your students, do they know how lucky they are? I mean, a teacher who buys and wears orange shoes is THE BEST EVER!
    Un abbracco carissima MARISA, YOU ARE THE TOP!!
    RITA

    Mi piace

  5. Auguri di cuore di buon anno e grazie a te di deliziarci sempre con i tuoi scritti. Speriamo in un 2013 prolifico e ricco, sia in fatto di post che sul fronte degli affetti 🙂
    Un abbraccio

    Mi piace

  6. Trutzy said,

    Buon anno! Spero che tu nel 2013 possa rincontrare tutte quelle persone che ti sei lasciata sfuggire come nella poesia di Banana Yoshimoto se è questo quello che vuoi.
    PS a volte è un bene che certa gente si allontani!

    Mi piace

  7. liù said,

    Da quando ho cominciato a frequentare il web ho incontrato in maggioranza persone che dicevano che l’amicizia virtuale non è uguale a quella reale, e mi chiedevano perchè mai mi addolorassi e provassi dispiacere per certi sgarbi che subivo.
    Dopo la tua dichiarazione sono felice perchè anche io non vedo differenza ,non ti conosco da molto ,ma sei diventata per me un appuntamento quotidiano e pure molto piacevole.
    Tantissimi cari Auguri Di Buon Anno Nuovo Marisa cara,un caro abbraccio♥
    liù

    Mi piace

  8. marisamoles said,

    @ Diemme

    Certamente … tu sei la prima della lista (senza offesa per nessuno, spero!).
    Hai proprio ragione: qui ci scegliamo e diamo vita ad un’ “allegra brigata” che nella vita reale è difficile realizzare.
    Un augurio speciale anche a te di un 2013 pieno di belle cose e che tutti i tuoi desideri possano realizzarsi.

    @ Monique

    Grazie, cara. Anche tu sei nei primi posti della lista. 😉
    Auguroni di pace e serenità.

    @ Raffaele

    Grazie a te. Spero che con il 2013 tu possa voltare pagina e ritrovare la serenità e gli stimoli che ora ti sembrano lontani. Io ti capisco, più di quanto tu possa immaginare.
    Un forte abbraccio.

    @ 3theperfectnumber

    Dear Rita,
    Thanks a lot. I agree with you when you say: «through our comments and posts/blogs we reveal an intimate part of ourselves.». It happens to me too when I write my posts or comment my friends’ blog. It’s really strange but very true.

    I wish you a wonderful 2013!

    @ Scrutatrice

    Anche a te auguro un 2013 ricco di ogni bene.
    Un forte abbraccio e un bacione grosso grosso. 🙂

    @ Trutzy

    Certamente qualcuno è meglio perderlo che trovarlo, come vuole la saggezza popolare!
    Grazie, cara, e anche a te auguro un 2013 ricco di soddisfazioni e di …. amici, quelli buoni, però. 😉

    @ liù

    Grazie, cara, per la stima e l’affetto che mi dimostri e che contraccambio. A volte non serve conoscersi tanto per sentirsi in sintonia. 🙂
    Un augurio affettuoso anche a te per un 2013 ricco di felicità e amore.

    Mi piace

  9. maryonn said,

    Buon anno a tutti. In effetti io ho più amici virtuali che reali, forse è un mio limite. Al computer riesco a essere me stessa, nella realtà un po’ meno.
    Mi hanno offerto di partecipare ad associazioni che riguardano il mio nuovo stile di vita, chissà che frequentando gente simile a me io riesca a trovare il modo di essere più socievole.
    E’ questo l’augurio che faccio a tutti, quello di essere sempre di più sé stessi, e di abbandonare le maschere che nascondono la nostra vera essenza.

    Mi piace

  10. lilipi said,

    “Una vita senza amici è un deserto”
    A te, Marisa, e agli altri amici, auguro che il 2013 porti ciò che più desiderate(purché lecito!) e in particolare che siano dissolte ombre e risolti problemi in famiglia, nel lavoro… Con amicizia.L.

    Mi piace

  11. marisamoles said,

    @ maryonn

    Grazie per l’augurio che condivido ed estendo anch’io a tutti. E’ importante fare ciò in cui si crede, senza forzature e senza arrivare a compromessi. Per questo penso sia difficile essere “socievoli” al punto giusto. 😉
    Seriamente, se pensi che questa esperienza ti sia utile a prescindere, falla. Ma non mettere in primo piano l’obiettivo “socializzazione”.
    A presto.

    @ lilipi

    Auguri cari anche a te e grazie per essere sempre presente in entrambi i miei blog.
    Spero che il 2013 mi porti un po’ più di fortuna …

    Un abbraccio.

    Mi piace


Rispondi

Like@Rolling Stone

Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

