30 dicembre 2012

ADDIO A RITA LEVI MONTALCINI

Posted in scienza, vip tagged , , , a 4:26 pm di marisamoles

rita levi montalcini

Quando muore il corpo sopravvive quello che hai fatto, il messaggio che hai dato. (Rita Levi Montalcini)

Se n’è andata in silenzio, nella sua casa di Roma, la scienziata, premio Nobel per la Medicina nel 1986, e senatrice a vita Rita Levi Montalcini. Aveva 103 anni, una vita vissuta per la scienza, una grande mente, un esempio che spero possa rimanere impresso nella memoria di tutti per lungo tempo. Perché l’immortalità non è propria dell’essere umano ma degli atti che l’Uomo compie. E lei ne ha compiuti di straordinari.

ADDIO, RITA. RIPOSA IN PACE.

Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona. (Rita Levi Montalcini)

[video dal Corriere]

Di lei ho già parlato QUI, in occasione del suo 103esimo compleanno.

15 commenti »

  1. liù said,

    Sono sinceramente dispiaciuta e addolorata !
    Una piccola grande donna.

    Mi piace

  2. Grande, a great LADY.

    Mi piace

  3. Monique said,

    Potrei dire che lascia un vuoto enorme, ma in realtà quel vuoto lei lo ha riempito di sapienza, non solo scientifica, ma soprattutto umana. Adesso, sono sicura, godrà della piena Bellezza che ha meritato!

    Mi piace

  4. marisamoles said,

    @ liù

    Anche a me è dispiaciuto molto … è inutile dire “ma alla sua età …”, intendendo che ha vissuto certamente abbastanza. Certe persone si vorrebbe fossero immortali.

    @ 3theperfectnumber

    Già, grandissima … ce ne fossero così …

    @ Monique

    Ha lasciato soprattutto la testimonianza di una vita passata senza curarsi di se stessa, del suo profitto, dei suoi interessi … il che non è poco, specie in tempi in cui si cerca di trarre profitto da tutto, anche dalla scienza.

    Mi piace

  5. maryonn said,

    Grande donna, non c’è dubbio. Anche se controversa, vista la sua adesione alla vivisezione. Mi sembra però che auspicasse il superamento di quel metodo con altri meno crudeli verso gli animali.
    E’ stata controversa anche la sua adesione agli esperimenti sul Cronassial, che lei fece per avere delle sovvenzioni da parte della Fidia di Abano Terme per le sue ricerche. Il Cronassial fu poi ritenuto tossico e tolto dal commercio.

    Mi piace

  6. Diemme said,

    Ho avuto l’onore di lavorare con lei per qualche anno, e quello che mi colpì di lei fu il suo essere estremamente alla mano: era una donna dai modi semplici, immediati e senza fronzoli.

    @Maryonn: non sono particolarmente edotta sugli episodi che tu citi, m’informerò, ma posso dirti che gli scienziati viaggiano su altri binari rispetto a noi miseri mortali. Ritengo però la vivisezione una pratica orribile e inaccettabile, voglio andare più a fondo nel conoscere la posizione di Rita. Il fatto invece che si sperimenti un qualcosa che poi risulta tossico invece mi pare che sia nell’ordine delle cose, si sperimenta apposta: comunque, anche su questo tenterò d’informarmi.

    Mi piace

  7. Indipendentemente da tutto fu una grande donna!
    Decisamente interessante come se ne sia andata velocemente. Una morte decisamente auspicabile… almeno stando a quanto ci hanno riferito.

    Mi piace

  8. Signora della scienza (hanno titolato alcuni giornali stamattina), ma
    innanzitutto una Grande Donna con i suoi limiti e la sua semplicità.
    Ciao Rita

    Un abbraccione a te, Marisa per un 2013 di serenità e amore
    Mistral

    Mi piace

  9. maryonn said,

    @Diemme sono cose che ho scoperto da poco, dopo la mia decisione di diventare vegana. Ho letto in vari siti animalisti molti insulti verso di lei, dopo la sua morte, e su questo non sono d’accordo. Ci vuole rispetto per chiunque.
    Che sia stata controversa però è vero e credo che abbia fatto le sue scelte in buona fede.
    Però spesso in buona fede facciamo (tutti) molti errori.

    Mi piace

  10. Diemme said,

    Io mi permetto di non credere a tutto quello che dicono nei vari siti: ripeto, di attacchi a terzi infondati ne ho visti nel web una marea (e si trova tutto e il contrario di tutto). Non posso testimoniare per la Montalcini perché non mi sono mai trovata a parlare con lei di questi argomenti, ma mi sembrerebbe davvero strano che fosse d’accordo con una pratica disumana come la vivisezione.

    Mi piace

  11. maryonn said,

    Si, sul web trovi di tutto, e anch’io in effetti ho sospeso il mio giudizio. Trovo che sia sta una donna coraggiosa per i suoi tempi.

    Mi piace

  12. marisamoles said,

    @ maryonn

    Non ho seguito il “caso” che tu citi. Credo che l’infallibilità non rientri nella natura umana. Come dici anche tu, rimarrà sempre un esempio per tutti, al di là delle polemiche (che in ogni caso non condivido, come te, nel momento del trapasso, soprattutto quando si inneggia alla morte).

    Un caro saluto e un augurio per un felice 2013.

    @ Diemme

    Hai detto bene: un onore. Avrei voluto avere anch’io questa possibilità perché per me è sempre stata un mito.

    @ quarchedundepegi

    Sì, credo anch’io che una morte silenziosa, quasi una candela che si consuma e poi si spegne dolcemente, sia auspicabile.

    Un abbraccio e un augurio per un 2013 ricco di belle cose.

    @ Mistral

    Grazie, cara. Un augurio anche a te per un 2013 pieno di amore e felicità.
    Un abbraccio.

    Mi piace

  13. Alberto Nani said,

    Per tutto c’è il suo tempo. C’è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo. Un tempo per nascere e un tempo per morire…Un tempo per uccidere e un tempo per guarire… Un tempo per piangere e un tempo per ridere. Un tempo per far cordoglio e un tempo per danzare…Un tempo per tacere e un tempo per parlare. Un tempo per amare e un tempo per odiare. Un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
    Ecclesiaste 3.1-13 .
    Dedicato a Rita Levi Montalcini, ebrea sefardita. Da un libro ereditato dal suo popolo e dalla sua cultura.

    Mi piace

  14. marisamoles said,

    @ Alberto

    Grazie per la bellissima citazione.

    Approfitto per augurarti un felice 2013 … non ci siamo più sentiti ma in questi giorni credo tu sia alquanto indaffarato e anch’io abbastanza.

    Un abbraccio

    Mi piace

  15. […] la scomparsa di Rita Levi Montalcini, la dipartita della Hack costituisce la perdita di un’altra grande scienziata che ha […]

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

parole, pensieri e pietre di Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

