21 DICEMBRE 2012: MACCHÉ MAYA E MAYA

maya_calendarioCredo non si debba essere dei supergeni per capire che quella dei Maya è una bufala colossale. Che finisca il mondo fra quattro giorni circa non lo credo proprio così come ho sempre pensato che qualsiasi “profezia” provenga da un lontano o lontanissimo passato è solo una questione di interpretazione.

Dunque, per capire che la fine del mondo è ancora lontanissima (io personalmente mi fido dell’astronoma Margherita Hack, secondo la quale la vita sulla Terra proseguirà ancora per 5 miliardi di anni!) partiamo dal famigerato calendario Maya. Innanzitutto bisogna dire che quest’antica civiltà precolombiana non utilizzava un solo calendario bensì tre. Il primo è l'”Haab“, il più simile al nostro attuale calendario, che conta 365 giorni e 18 mesi scanditi da un periodo di 20 giorni l’uno. Il secondo è lo “Tzolkin” che comprende 20 mesi di 18 giorni per un totale di 260 in un anno. Il terzo calendario, detto “Il Lungo Computo“, non conta il tempo in base a giorni e settimane ma indica l’inizio dell’era Maya la cui fine coincide proprio con il 21 dicembre 2012. Ed è appunto di quest’ultimo che si sta parlando da oltre un anno.

I Maya avevano, dunque, un calendario che parte dal 1° agosto del 3114 a.C. e conta tutte le giornate basandosi su una scansione in 394 cicli triennali, utilizzando il numero sacro 13. In circa 5125 anni si esaurisce il calendario Maya e quindi si torna alla data di inizio. Secondo i calcoli il nuovo ciclo inizierà proprio il 21 dicembre 2012. Niente fine del mondo, dunque. Almeno per ora.

E’ persino troppo ovvio che questa voce sui Maya sia stata messa in giro per … far girare i soldi. Una questione di marketing che poggia le sue solide basi sulla superstizione della gente. La cosa che sorprende è quanti si stiano organizzando per passare la fatidica giornata nei “luoghi sicuri”, ovvero quelli identificati come tali, dove si potrà scampare alla catastrofe.

Dall’amica Sara ho appreso che uno di questi luoghi si trova in Italia, a Cisternino, graziosa cittadina pugliese. Pare che lì gli hotel siano esauriti.
Secondo Skyscanner, il sito di prenotazione di voli aerei, nella settimana del 21 dicembre i voli per il sud della Francia, ovvero verso gli aeroporti da cui raggiungere Bugarach, un paesino montano che secondo gli “esperti” ufologhi, esoterici e simili, si salverebbe dalla catastrofe, sono aumentati del 41%. Lo stesso dicasi per i voli diretti in Turchia, in prossimità di Smirne, altro luogo definito “sicuro”. Il fatto curioso è che sono tutti voli di sola andata!

Insomma, a me pare tanto una scusa per anticipare le vacanze di Natale. Complice un professore di Storia dell’Arte del Minnesota, Joseph Anthony Argüelles, che ha diffuso questa leggenda apocalittica con il suo libro Il Fattore Maya.
E se non succede nulla (come è probabile al 100%)? Cosa fanno tutti questi “turisti per sbaglio”? Chiedono al professor Argüelles il rimborso spese?

[fonti: Giornalettismo.com, Wikipedia, ilfattoquotidiano e VanityFair]

10 pensieri riguardo “21 DICEMBRE 2012: MACCHÉ MAYA E MAYA

  1. Buon mattino Marisa,
    Noi che non siamo e non partiremo mai per rifugi anti fine del mondo,
    sorrideremo alla stupidità della gente brindando per lo scampato
    pericolo.
    Comunque , onestamente, un pensiero ansioso di tanto in tanto attraversa la mia mente
    Baci baci
    Mistral

    "Mi piace"

  2. @ Mistral

    Ogni tanto temere qualcosa fa pure bene perché così vacillano le nostre certezze. Però in questo caso brinderemo senz’altro.

    Baci anche a te e buona settimana.

    @ claudiogi61

    Siamo tranquilli in due, allora.

    "Mi piace"

  3. @ LaGattaGennara

    Effettivamente se penso che devo andare avanti a lavorare fino al 2027 con il rischio di non godermi la pensione o di non averla affatto … vorrei essere un po’ superstiziosa.

    "Mi piace"

  4. ma a parte i soldi spesi ,si faranno una vacanza in luoghi poco conosciuti………..però come è credulona la gente x non dire altro…..x me la fine del mondo è iniziata già da anni con tutto ciò che succede ogni giorno…….un bacio Marisa

    "Mi piace"

  5. @ melodiestonate

    Hai ragione: la fine del mondo non dipende tanto dagli astri e dai cataclismi, siamo proprio noi a rovinarlo. Peccato che chi ha maggiore responsabilità in questo senso, non se ne renda conto.

    Un abbraccio. A presto.

    "Mi piace"

Lascia un commento