2 ottobre 2012

IL CASO ENZO TORTORA IN TV E LO SPOT INFELICE

Posted in pubblicità, spettacolo, televisione, vip tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , a 6:57 pm di marisamoles

Non so chi di voi abbia visto la fiction in due puntate sul caso di Enzo Tortora, il popolare presentatore accusato e condannato ingiustamente per associazione camorrista e spaccio di stupefacenti. Anzi, so per certo che l’ha visto Quarchedundepegi perché ne ha parlato in questo suo post. Dice che l’ha rattristato e che l’ha fatto riflettere sulla Giustizia italiana. Condivido pienamente. Non ho trattenuto le lacrime quando, verso la fine, è stato trasmesso uno spezzone originale della puntata di Portobello che il conduttore ha affrontato da uomo libero, dopo l’assoluzione in Appello, confermata in seguito dalla Cassazione. Purtroppo, come si sa, breve fu la sua vita in seguito, troppo breve per godersi appieno la libertà agognata e per poter dimenticare i mesi di carcere seguiti dagli arresti domiciliari che gli furono concessi per sopraggiunti problemi di salute. Dopo quell’esperienza si ammalò di tumore per spegnersi all’età di sessant’anni.

Bravo Ricky Tognazzi, protagonista e regista, ma brava anche Carlotta Natoli, più portata forse per i ruoli comici ma nella sua interpretazione dell’amatissima sorella di Tortora, Anna, ci ha offerto una prova d’attrice al di sopra delle più rosee aspettative.

Non voglio dilungarmi troppo sulla fiction che mi è piaciuta ma non è stata il massimo. Ho apprezzato di più, se devo essere sincera, la miniserie su Walter Chiari interpretata magistralmente da Alessio Boni. Tognazzi mi è sembrato un po’ modesto, o forse dipende dal fatto che, come lui stesso ha dichiarato, non era sua intenzione imitare Tortora ma farne una sua personale reinterpretazione a beneficio dei giovani che non conoscono la sua storia.

Le vicissitudini giudiziarie del popolare presentatore sono invece ben note a noi adulti. Sembra incredibile che sia stato architettato un piano ad hoc, con la complicità dei maggiori capi camorra, ai danni di una persona onesta, apparentemente senza alcun motivo.
Come si ricorderà tra i principali accusatori di Tortora c’era il camorrista “pentito” Giovanni Melluso, detto “Gianni il bello”, lo stesso che nel 1985 accusò Walter Chiari di spaccio di cocaina, assieme al cantautore Franco Califano. Il popolare comico e presentatore venne prosciolto in istruttoria.

Insomma, lo stesso Melluso segnò la vita di due grandi della tv italiana.

Non so se avete fatto caso, ma alla fine della fiction su Tortora, lo sponsor era … calzature Melluso.

Ma come si fa, dico io, ad accettare che una ditta omonima del principale accusatore di Enzo Tortora sponsorizzi la miniserie in due puntate? Una scelta davvero infelice.

21 commenti »

  1. Raffaele said,

    Cara Marisa, io ho visto la puntata e ricordo benissimo tutta la vicenda che seguii con attenzione. Prima dell’ arresto Tortora non mi era particolarmente simpatico, poi stupito dalla vicenda e convinto fin dalla prima ora dell’assurdità delle accuse a suo carico, provai sgomento per l’evolversi della vicenda giudiziaria a suo carico. Gli hanno tolto la vita. Tu sai per caso cosa ne è stato di quei magistrati? La risposta è nel libro “Applausi e sputi” di Vittorio Pizzuto (Sperling e Kupfer editori) ed è precisamente questa: Felice De Persia è arrivato al rango di membro del Consiglio superiore della magistratura e di procuratore capo della Repubblica a Nocera Inferiore, Lucio Di Pietro al rango di procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia e procuratore generale della Repubblica a Salerno, Diego Marmo al rango di procuratore generale a Torre Annunziata, Luigi Sansone al rango di presidente delle sesta sezione penale della Corte di Cassazione, Orazio Dente Gattola al rango di presidente di sezione del Tribunale di Torre Annunziata. Tutti ampiamente promossi, dunque. Sicuramente, però, per altri meriti. Tempo fa ti dissi che non nutrivo alcuna fiducia nell’amministrazione della giustizia in Italia, oggi penso che la Giustizia nel nostro Paese è un’emergenza addirittura più preoccupante di quella politica, il che è tutto dire.
    Un abbraccio, ciao

    Mi piace

  2. L’ho notato anch’io ma non mi ha disturbato particolarmente.
    Mi ha disturbato molto, ma molto di più constatare che stiamo molto peggio di allora.

    Mi piace

  3. espress451 said,

    Ieri sera l’ho notato e ho pensato a quanto certi lapsus non siano affatto casuali ma causali…
    Comunque all’uomo per bene che fu Tortora non riuscirono a fare del tutto le “scarpe”.
    Un abbraccio, Ester.

    Mi piace

  4. frz40 said,

    Da quanto tempo è che la giustizia nel nostro Paese non funziona? Da sempre?

    Mi piace

  5. Finché la giustizia è un po’ ingiusta può anche essere considerato umano. Ma quando la giustizia uccide…

    Mi piace

  6. marisamoles said,

    @ Raffaele

    Avevo sentito in un programma, non ricordo quale, della bella carriera fatta dai magistrati che condannarono Tortora. Nessuno ha pagato per un errore che è costato la vita di un uomo, anzi, sono stati promossi e questo mi sembra davvero paradossale.

    Grazie e ciao.

    @ Quarchedundepegi

    Io ho fatto un balzo sul divano e per buoni cinque minuti mi sono chiesta come si possa arrivare ad una mancanza di buon senso tale. Ma i soldi, si sa, vengono prima del buon senso e del buon gusto.

    Quanto alla giustizia, tralasciando l’umana possibilità di sbagliare, bisognerebbe almeno pagare per un errore così madornale. Alla fine ha pagato Tortora per un errore che nemmeno ha commesso.

    @ Ester

    Bello il gioco di parole! Grazie.

    Ricambio l’abbraccio.

    @ frz

    Credo che manchi il senso proprio di giustizia, negli uomini comuni e in quelli di legge. La premessa credo basti per rispondere alla tua domanda.

    Mi piace

  7. Cara Marisa, non ho visto la fiction ma se la parola di un tizio del genere
    valeva più della parola di un galantuomo, ciò ha dimostrato la pochezza e la superficialità di quei “magistrati”
    A me Tortora era simpatico e m’ispirava gentilezza d’animo
    Bacioni
    Mistral

    Mi piace

  8. marisamoles said,

    @ Mistral

    Il problema è, secondo me, che il galantuomo smette di essere tale in men che non si dica, specie se già condannato dai media prima di essere processato. Succedeva trent’anni fa e succede adesso. Sembra che nulla sia cambiato, ahimè.

    Baci baci.

    Mi piace

  9. espress451 said,

    Aggiungo, cara Marisa, che ho trovato riuscita l’interpretazione di Tognazzi perché di misura, quasi subliminale. Se infatti la somiglianza fisica è stata solo parziale, notevole il lavoro fatto dall’attore sulla gestualità e i modi del presentatore. In certe inquadrature di schiena e in quel far scendere gli occhiali da vista sul naso c’era Tortora stesso.
    A presto, Ester.

    Mi piace

  10. marisamoles said,

    @ Ester

    Sì, forse nella gestualità Tortora c’era ma comunque Tognazzi non mi ha convinta fino in fondo.

    Anch’io da quando porto gli occhiali da presbite li faccio scendere proprio come lui per guardare in fondo alla classe. 🙂

    Ora corro … consigli di classe incombono …

    A presto.

    Mi piace

  11. 'povna said,

    Concordo con il tuo giudizio sulla fiction, che anche io ho visto: informativa, più che altro. Media nel senso migliore del termine, ma niente più. Mi è piaciuto anche De Caro, che sempre apprezzo, nel ruolo del ‘buono’.
    L’occasione della fiction è quella anche per ricordare le tante battaglia fatte nella quasi totale solitudine politica e istituzionali dai Radicali, che sono sempre una singolare compagine, ma che, specie fino a un certo numero di anni, ha avuto il merito di saper leggere assai più di altre parti la società civile.
    Non so quanti si ricordino che fine fece, dopo, Francesca Scopelliti. Io lo ricordo, e penso che mi sarei aspettata da lei un percorso differente.

    Nessun turbamento invece per la scelta dello sponsor, anzi. Ci manca solo che, con tutte le arbitrarietà che in Italia si commettono per motivi irrazionali, che uno sponsor regolarmente pagante debba essere escluso per omonimia! Mi pare anzi un ottimo modo per ricordare che l’omonimia in quanto tale – così importante anche nel caso Tortora – non ha alcun valore. Mentre è la sostanza che dovrebbe contare.

    Mi piace

  12. marisamoles said,

    @ ‘povna

    Quello che so sulla Scopelliti è che si è avviata verso la carriera politica (credo sia ancora senatrice) cambiando più volte “bandiera”. Devo ammettere, però, che non mi sono interessata a lei in questi anni. So che si è battuta e si batte perché la Giustizia in Italia possa essere degna del suo nome e per questo obiettivo le scelte politiche hanno un’importanza relativa, basta arrivarci. Anzi, direi che è nel comune interesse che ciò avvenga, uno di quegli obiettivi che non dovrebbe avere un “colore” politico.

    Io continuo a pensare con orrore alla scelta infelice dello spot. Anche se sono consapevole del fatto che Melluso sia un cognome diffuso al sud, specie in Campania, e che la maggior parte della gente che si chiama così sia per bene, non credo che un Melluso imprenditore onesto (almeno spero!) compensi o cancelli il male fatto a Tortora da Gianni il bello.
    E’ solo un mio pensiero, non per forza condivisibile.

    Grazie per essere passata. A presto.

    Mi piace

  13. 'povna said,

    Cambiare più volte bandiera non è, di per se stesso, qualcosa che somiglia alla coerenza di certe posizioni di Tortora e radicali. Ma, a parte questo, è ovvio che la giustizia della giustizia sia un obiettivo trasversale. Di certo non è la Scopelliti la testimonial più accanita di questa battaglia, mi pare.
    Sul resto, non ho detto che un Melluso onesto compensi un errore giudiziario di proporzioni cosmiche; ho detto che giudicare a prescindere dal significante (uguale o simile) è forse una delle cose che il caso Tortora ci insegna. E proprio per questo non vedo perché si sarebbe dovuto discriminare le povere scarpe Melluso!

    Mi piace

  14. lilipi said,

    Penso che questa fiction dovrebbe fare riflettere su vari problemi: l’attendibilità dei “pentiti”, le responsabilità dei giudici( che a differenza di medici, docenti ecc.non pagano mai di persona per gli errori fatti), i massmedia che condannano prima ancora della magistratura e arrivano a “distruggere” una persona…Ma purtroppo il caso Tortora non ha insegnato niente

    Mi piace

  15. marisamoles said,

    @ lilipi

    Visto che la presunzione di innocenza praticamente non esiste (parlo dei processi mediatici, ovviamente), credo proprio che tu abbia ragione.

    Mi piace

  16. redpoppy said,

    Purtroppo non ho visto la fiction, ero in GB, rientrata oggi. Ricordo quando TORTORA fu arrestato in diretta, da pochi mesi vivevo in Italia, credetti che fosse parte dello spettacolo, “a show, a gag”.Rimasi sgomenta quando mi resi conto che non era una “gag”. Una storia terribile, da quel giorno, mi meraviglio ancora delle (in)giustizie dei magistrati.
    PS. ti ho pensata, ho viaggiato RYAN AIR…tutto liscio, ma con gran timore di non aver fatto bene i bagagli!!

    Mi piace

  17. marisamoles said,

    @ redpoppy

    Se vuoi vedere le due puntate puoi farlo QUI.
    Sull'(in)giustizia italiana, rimasta tale dopo più di vent’anni, è meglio stendere un velo pietoso.

    Bentornata dalla GB senza complicazioni con RyanAir. Devo dire che pur di tornare a Londra sarei disposta a rischiare un’altra multa. 🙂

    Mi piace

  18. keypaxx said,

    Sono le contraddizioni della vita, per quanto riguarda lo sponsor. Non ho visto la fiction, se non a pezzi. Ma è sempre fase delicata quella di voler proporre in tv casi di cronaca come questi.
    Un sorriso per la nuova settimana.
    ^___^

    Mi piace

  19. marisamoles said,

    @ keypaxx

    Grazie. Auguro anche a te una felice settimana.

    Mi piace

  20. maryonn said,

    Ho visto la fiction, la prima puntata sul web facendo altre cose, la seconda alla televisione proprio perché mi aveva colpito.
    Io di solito le fiction non le guardo, per cui non posso dare molti giudizi.
    Ma questa l’ho vista e mi è piaciuta.
    Oltre che narrare un tragico errore giudiziario, è uno spaccato dell’Italia di quasi 30 anni fa, e mi sembra che per quanto riguarda questo aspetto, Tognazzi abbia fatto un buon lavoro.
    Mi ha colpito il fatto che Tortora quando è morto avesse 60 anni, l’età che ora ha mio marito. Sembrava molto più vecchio, riguardando i filmati di quegli anni, questo è certamente dovuto allo stress che ha subito, ma anche al fatto che siamo cambiati noi italiani.
    Io non mi sento così pessimista come alcuni di cui ho letto i commenti, certamente l’Italia ha molti problemi, e la giustizia è uno di questi. Ma dal mio punto di vista di vegana, i problemi sono molti altri, e li ritroviamo in giro per il mondo, non solo in Italia.
    Ma il discorso sarebbe molto lungo.

    Mi piace

  21. marisamoles said,

    @ maryonn

    Indubbiamente questo tipo di fiction non è paragonabile a tante altre, perlopiù surreali e inguardabili, che la tv ci propina. Forse c’è la tendenza ad essere più critici proprio perché raccontano storie vissute. In ogni caso, hai ragione a dire che la fiction era apprezzabile perché rappresentava uno spaccato dell’Italia di quegli anni.

    Anch’io pensavo che Tortora fosse morto più in età. D’altra parte lui non era un uomo di spettacolo frivolo e in quegli anni non c’era tutta ‘sta mania di protagonismo come ora (vedi Celentano …). Forse per questo suo non volere apparire ma essere apprezzato per quello che sapeva fare, a noi dava l’impressione di essere più vecchio. Negli ultimi anni, poi, le vicissitudini giudiziarie e la malattia l’hanno portato al declino, decisamente.

    Sulla giustizia e gli altri problemi il discorso sarebbe troppo lungo, concordo.

    Grazie. A presto.

    Mi piace


Rispondi

Like@Rolling Stone

Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

