1 luglio 2012

STORIA DI ORDINARIA DISCRIMINAZIONE: BAMBINO DISABILE DEVE PAGARE 1000 EURO PER L’ASSISTENZA AL CAMPO ESTIVO

Posted in bambini, famiglia, figli tagged , , , , a 7:36 pm di marisamoles

Non è la prima volta che accade. Fatti come questo, spiacevolissimi, accadono spesso anche se la maggior parte delle volte rimangono tra le “quattro mura domestiche”. Anche lo scorso anno ho pubblicato, sul blog laprofonline, la vicenda di un bimbo autistico al quale, in un primo tempo, non era stato concesso di frequentare un centro estivo a Roma. I tagli, che prevedono la riduzione del personale, impediscono, infatti, di poter offrire ai bambini disabili un servizio “particolare”, ovvero una persona che si occupi esclusivamente di lui. Ma le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano come fanno ad accudire al figlio se non possono contare su un servizio pubblico?

Il caso reso noto oggi, accaduto a Lorenzo, un bambino di otto anni che vive a Spino d’Adda, nel cremonese, è ancora più deplorevole, se così si può dire. Lorenzo è disabile al 100% causa epilessia congenita; pur essendo stato regolarmente iscritto dalla famiglia ad un campo estivo, non può venire accolto a meno che i genitori non sborsino 1000 euro per l’assistenza al bimbo, per di più per un tempo inferiore a quello programmato.

La questione è stata sollevata dalla Fie, Federazione Italiana Epilessie, che ha denunciato «il comportamento delle istituzioni gravemente discriminatorio, lesivo della dignità umana e dei diritti civili: si pone in aperto contrasto con la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, che lo Stato italiano ha ratificato, con la Costituzione e con la legge 67/2006 che vieta ogni tipo di discriminazione a causa di disabilità». Come spiega il portavoce della Fie, alla famiglia è stato richiesto un contributo otto volte maggiore rispetto alla quota prevista per gli altri bambini.

In un primo momento sembrava che il sindaco in persona avesse preso a cuore la vicenda e avesse promesso di provvedere, a spese del comune, all’integrazione della cifra richiesta. Ma dev’esserci stato un ripensamento in quanto venerdì, poco dopo le 21, con una mail, l’assessore ai servizi sociali chiedeva alla famiglia se intendesse avvalersi di 136 ore di assistenza, cioè meno di quelle necessarie. Il resto, a carico della famiglia, per una cifra aggiuntiva superiore ai 1000 euro.

Domani comincerà il campo estivo. Lorenzo ci sarà?

[Fonte Il Corriere]

16 commenti »

  1. Ciao Marisa. Anche questa volta sollevi una questione importante. Bisogna riflettere di più sulle priorità con cui vengono spesi i soldi pubblici. E l’assistenza ai disabili non può non occupare i primi posti.

    Ne approfitto per segnalare un’altra grave ingiustizia che viene perpetrata durante tutto l’anno scolastico e non solo d’estate: di fatto, ai disabili viene garantito l’insegnante di sostegno (per altro nei limiti che conosciamo) solo se frequentano una scuola statale. Quindi, se frequentano una scuola paritaria, diventano disabili “di serie B”, con palese violazione di un loro diritto.

    Mi piace

  2. marisamoles said,

    Grazie, Sergio, per aver voluto integrare, con osservazioni tutt’altro che confortanti, questa già triste notizia.
    Quello che proprio non capisco è come si possa violare così palesemente e impunemente i diritti umani. Come al solito, il discorso è sempre quello: non ci sono soldi. Però mi chiedo: perché ci sono sempre, i soldi, per i falsi invalidi? Ovvero, com’è possibile che certe persone disoneste possano ottenere la pensione di invalidità o l’indennità di accompagnamento visto che per questi è prevista la visita in commissione medica?

    Io non so se questi falsi invalidi restituiscano davvero le somme ottenute senza averne diritto, ma secondo me sarebbe un atto di civiltà destinare le eventuali somme rientrate (e si parla di milioni di euro!) ai veri invalidi, prima di tutto ai bambini.

    Ciao e buona serata.

    Mi piace

  3. Quello che hai scritto mi ha fatto pensare all’aborto.
    Si pretende e si pretendeva che lo Stato paghi per qualcosa che non è malattia.
    Qui, e non solo qui, non si paga per sostenere una disabilità che penso assimilabile alla malattia.
    Non ho voluto dire che non bisogna pagare l’aborto, ma che, se si paga qualcosa che non è malattia e non si può pagare ciò che è malattia, si prendano i soldi a chi pretende l’assistenza dove non c’è malattia.
    È difficile essere sintetici e al tempo stesso chiari.
    Conosciamo tutti il funzionamento dei VASI COMUNICANTI.

    Mi piace

  4. Trutzy said,

    Come insegnante di sostegno sono stata a contatto con famiglie con figli disabili gravi e mi sono resa conto che per loro è fondamentale il campo estivo quanto la scuola finisce perché i genitori di questi ragazzi, che hanno bisogno di essere seguiti minuto per minuto, non hanno il tempo neanche per fare la spesa o preparare il pranzo se nessuno si occupa dei loro figli.

    Mi piace

  5. marisamoles said,

    @ Quarchedundepegi

    Sei stato sintetico ma chiaro, non ti preoccupare. Hai fatto delle osservazioni molto giuste. Certo, magari qualcuno potrebbe pensare che quelli per l’aborto siano soldi ben spesi dato che si potrebbe evitare di mettere al mondo bambini disabili. 😦

    @ Trutzy

    Grazie per la tua testimonianza. Io non ho esperienza in questo senso, come docente, ma so quanto sia difficile occuparsi dei figli durante l’estate, posso immaginare quanto lo sia per i genitori con bambini disabili. Lo Stato ha il dovere di intervenire, non può stare a guardare.

    Mi piace

  6. Cle said,

    la conidzione dei disabili secondo me è specchio del grado di civiltà di un paese.
    Su questo fronte siamo penosi.

    Mi piace

  7. marisamoles said,

    @ Cle

    Penosi, sì. Purtroppo.

    Mi piace

  8. Diemme said,

    Chissà com’è andata a finire… 🙄

    Io comunque resto dell’idea che una civiltà si misura soprattutto da come sa occuparsi dei suoi figli più deboli.

    Mi piace

  9. marisamoles said,

    Non ho notizie aggiornate comunque rimane scandaloso che un Paese come il nostro, che si professa civile e democratico, sia così manchevole in simili circostanze. Si tirano sempre in ballo i costi, i soldi che non ci sono ma quelli che ci governano continuano ad essere ben pasciuti, concedendosi lussi che noi comuni mortali nemmeno sogniamo. Tanto poi le tasse le aumentano a noi. 😦

    Mi piace

  10. Marisa, penso che sia utile farsi sentire anche su altri blog, per sensibilizzare altri sul tema. Ho provato qui.

    Mi piace

  11. marisamoles said,

    @ Sergio

    Non ho molta fiducia in quel gruppo, comunque hai fatto bene. Vedrò quello che posso fare io.

    Mi piace

  12. Salvatore said,

    Buongiorno sono un papà 40 enne disoccupato non per mia volontà, e padre di due magnifiche bimbe una di 3 anni e una di 7 anni con problemi di disabilità grave riconosciuta invalida 100% sia dall’ Asl che dall’INPS di Reggio Emilia. Al 24/01/2013 purtroppo saremo fuori casa per sfratto esecutivo poiché dal giorno che ho perso il Lavoro non ho più potuto pagare l’affitto. Ormai sono otto mesi che io e mia moglie ci portiamo presso i servizi sociali del Comune di Reggio Emilia poiché ad oggi l’unico reddito che entra nella nostra Famiglia è di 900,00 euro e per questo i Servizi Sociali dopo tutti gli accertamenti del controllo Isee, e le varie Commissioni che hanno decretato con Esito positivo nei nostri confronti, circa 2 settimane fa l’assistente sociale del Comune di Reggio Emilia ci ha contattati telefonicamente riferendoci che per il nostro nucleo familiare non hanno soluzioni in merito, e pertanto non possono assegnarci nemmeno un alloggio di edilizia case popolari in emergenza poiché sprovvisti al momento di tale alloggi, e che dobbiamo provvedere noi nel trovare un alloggio di edilizia privata, ma se avessimo avuto tale possibilità avremmo certamente continuato a pagare l’ affitto regolarmente. Cosa assolutamente falsa è quella che dicono di non avere alloggi disponibili, oltretutto la cosa più grave è quella che hanno detto chi ce l’ha fatto fare di fare 2 figlie. Questo nostro disagio Sociale è circa 7 mesi che lo porto all’attenzione del Sindaco Sig. Delrio Graziano che ad oggi non ci ha degnati nemmeno di una risposta. In Italia la legge è quella che dice di tutelare i minori ma come li tutela mettendoli in strada? Ora la mia ultima strada è quella di poter portare il nostro caso in TV e Quotidiani alla luce dell’opinione Pubblica pertanto chiedo gentilmente se ci fosse una persona che potesse almeno Aiutarci in ciò, anche perché quando ho riferito ai Servizi Sociali questa mia volontà, ci hanno letteralmente minacciati dicendoci che se avessimo fatto ciò sarebbe stato peggio per noi. Grazie di avermi dedicato del vostro tempo nel leggere il mio post, e chi vuole può scrivermi a: Salvatore.viviani@yahoo.it. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

    Mi piace

  13. Diemme said,

    Che schifo! “Chi ve l’ha fatto fare a fare due figlie”, “Se denunciate il nostro operato peggio per voi”: sono questi i nostri servizi sociali?

    Mi piace

  14. marisamoles said,

    Caro Salvatore,

    la sua storia mi ha sinceramente commossa e, nello stesso tempo, sono rimasta inorridita dalle risposte date da parte degli assistenti sociali.
    Il mio è un piccolo blog, molto letto, è vero, ma pur sempre piccolo. Credo che le convenga scrivere a qualche testata nazionale (Il Corriere, La Stampa, Il Messaggero se non addirittura il quotidiano locale dell’Emilia – Romagna che, se non sbaglio, è Il Resto del Carlino). Potrebbe telefonare alla Rai e a Mediaset e vedere se il suo caso può essere trattato nell’ambito dei programmi della domenica che solitamente sono molto seguiti (L’Arena di Giletti e Domenica Live della D’Urso). Se ne infischi delle minacce e vada avanti per la sua strada. Alla fine solo “pestando i piedi” a chi potrebbe aiutare ma non lo fa (a livello di istituzioni, intendo) si ottiene qualcosa.

    Nel mio piccolo posso pubblicare un post con il suo commento e chiedere agli amici blogger di rebloggarlo. Ma penso che le convenga comunque rivolgersi alla stampa e alla televisione.

    Per il momento auguro di cuore a lei e alla sua famiglia di risolvere al più presto il vostro problema. Un abbraccio forte alle sue piccole che spero diano a lei e sua moglie la forza per non mollare questa battaglia. Non saranno probabilmente delle buone feste ma pensi che amare i propri cari ed essere amati è un grande dono che ha un valore immenso.

    Un caro saluto.

    Marisa Moles

    Mi piace

  15. marisamoles said,

    @ Diemme

    Hai ragione: un vero schifo.

    Mi piace

  16. […] commento di un altro post ho ricevuto questo appello di un padre disoccupato con due bambine, di cui una disabile al 100%, […]

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

parole, pensieri e pietre di Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

