MA CHE BRAVO RENZO BOSSI! LAUREATO IN UN SOLO ANNO … IN ALBANIA


Lo chiamano il “trota” ma, poverino, mi sa che il suo “genio” è stato fino ad oggi incompreso. Renzo Bossi, figlio del senatur, ci ha messo tre anni per prendersi il diploma di scuola media superiore in Italia (nel senso che per tre anni ha ripetuto l’Esame di Stato!), ma in un anno solo si è laureato in Economia aziendale. Dove? A Tirana, in Albania.

In un solo anno, dunque, Bossi jr ha superato «29 esami» del corso di «gestione aziendale», acquisendo «180 crediti», che prevedono una percorso di studi di 3 anni. Un’azione degna di un mago ma, in questo caso, nulla è uscito dal cilindro bensì dalla famosa cartella “The Family” sequestrata dalla Gdf nella cassaforte di Belsito.

Per un attimo mi sono detta: magari l’albanese è più facile dell’italiano, forse non ha il congiuntivo. Ma sì che ce l’ha, la lingua albanese ha pure l’ottativo e l’ammirativo. Immagino già l’uso che Renzo “Trota” può aver fatto di questi due modi: per il primo, avrà detto “Che vi venga un accidente” rivolto ai “vecchi” docenti italiani; per il secondo: “Quanto sono intelligente!”, elogiando se stesso e la sua bravura a dispetto delle malelingue.

Peccato, però, che la GdF sospetti che questa laurea sia stata comprata con i soldi della Lega. Ahi, ahi, ahi, caro il mio Renzo. Voi della Lega disprezzate il sud ma l’Albania non è proprio a nord. E non è nemmeno la Svizzera.

[notizia e immagine da Il Corriere]

AGGIORNAMENTO DEL POST, 5 MAGGIO 2012

Ha avuto uno strascico non da poco la diffusione della notizia secondo la quale Renzo Bossi si sarebbe laureato presso l’Università privata «Kristal» di Tirana. Gli studenti universitari appartenenti all’Alleanza Rossonera sono in rivolta e chiedono le dimissioni del ministro dell’istruzione albanese. Secondo i giovani universitari, infatti, il Trota non si sarebbe potuto laureare in Albania in quanto clandestino.

C’è di più: il «Trota», stando al certificato di laurea, è diventato «dottore» il 29 settembre 2010. L’università di Tirana ha confermato il tutto, quindi il giovane Bossi, regolarmente iscritto, sulla base delle leggi albanesi, nell’anno accademico 2007/2008, si sarebbe laureato addirittura più di un anno prima dell’esame di maturità superato in Italia nel 2009. 😯

Un altro “giallo” riguarda la lingua: fonti attendibili hanno assicurato che all’Università «Kristal» le lezioni si tengono in albanese e non è prevista la presenza di traduttori. Stessa regola varrebbe per il superamento degli esami. Come dire che Renzo Bossi avrebbe imparato in tempo record la lingua albanese … 🙄

Il mistero s’infittisce.

[fonte: Il Corriere]

Interessante anche il commento di Pino Scaccia sul suo blog. Da leggere.

16 pensieri riguardo “MA CHE BRAVO RENZO BOSSI! LAUREATO IN UN SOLO ANNO … IN ALBANIA

  1. Ben tornata Marisa! Non ho parole, ogni giorno la situzione diventa più pesante, dobbiamo dubitere di tutto e di tutti!
    Con simpatia
    Lucia
    PS: pubblico questo post nella mia bacheca di fb, spero non ti dispiaccia

    "Mi piace"

  2. Mi duole contraddirti, ma temo che tu sia incorsa in un errore non trascurabile. La sua laurea non è stata comprata con i soldi della Lega, bensì con i soldi nostri.

    "Mi piace"

  3. certo,siamo caduti in basso e stiamo raschiando il fondo di un barile ben attaccati a un tubo del gas. penso a quanti dopo anni ”reali”di università sono impiegati in cool center a 600.mi.serevoli euro-avete per caso conservato cappi e doppiette?poi vi spiego cosa farne..ritengo suprfluo ricordarvi che mi fate schifo

    "Mi piace"

  4. @ Diemme

    Concordo … ma anche quell’università, però. E non lo dico perché sta in Albania; fosse stata in Grecia o in Svezia, per citare due Stati a caso, sarebbe stato lo stesso.

    @ Lucia

    Grazie. Fa sempre piacere che tu abbia voglia di condividere qualche mio post con i tuoi amici di FB.
    A presto.

    @ Stelio

    Non farmici pensare, ti prego. 😦

    @ Pao

    Saranno anche gente seria ma quell’università non lo è affatto.

    @ disgusto

    Allo schifo, purtroppo, non c’è un limite.

    "Mi piace"

  5. Letti anche gli aggiornamenti: blah, è proprio vero che si vedono negli altri i difetti propri, glielo do io “Roma ladrona”, razza di lestofante!

    "Mi piace"

  6. Vangelo di Matteo
    7,5 « Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».

    Una lezione che quelli della Lega non hanno ancora imparato … dopo più di 2000 anni. 😦

    "Mi piace"

  7. Lo sfogo di Renzo Bossi: «Mi dissocio completamente da quel diploma universitario. Non sono mai stato in Albania, non parlo l’albanese, non ho mai vantato titoli accademici e non sono mai stato a conoscenza di quel documento datato 2010» (LINK)

    Insomma, tutto a SUA INSAPUTA!

    P.S. Ci si può dissociare da un diploma universitario? 🙄

    "Mi piace"

  8. Poveri politici, devono subire un mondo che si muove a loro insaputa: università, immobiliari, imprese di ristrutturazione… lo sanno loro quanto debbono patire per poter servire il popolo!

    "Mi piace"

  9. Un dì un po’ lontano i Rokes cantavano: Che bella società fondata sulla libertà…
    Oggi dobbiamo solo sostituire Libertà con Disonestà e …vissero tutti felici e contenti.
    Ti auguro un dolce weekend
    Mistral

    "Mi piace"

  10. @ Diemme

    Dicono “impara l’arte e mettila da parte”. Ecco, loro hanno imparato quella di cadere dalle nuvole.

    @ Mistral

    Quello che non capisco è come facciano a non rendersi conto di quanto siano ridicoli.
    Anche a te un dolce week-end … cercando di non pensare ai Bossi.

    "Mi piace"

Lascia un commento