13 aprile 2012

UOMINI IMBRANATI DI FRONTE AD UNA DONNA? SCIENTIFICAMENTE PROVATO

Posted in amore, donne, Uomini e donne tagged , , , , , , , a 8:35 pm di marisamoles

Gli uomini italiani, si sa, sono notoriamente dei dongiovanni. Sempre alla ricerca della conquista – se facile è persino meglio -, pronti a sfoderare le poche qualità di cui sono in possesso, prima fra tutte quella di perdersi in lodi sperticate (che poi, alla fine, un pregio proprio non è ma loro sono convinti che lo sia), nascondendo accuratamente i molti difetti, soprattutto il narcisismo. Ma ci sono anche quelli che, in presenza di una donna, o anche solo pensando ad essa, perdono persino la capacità di formulare una frase di senso compiuto, iniziano a sudare come se ci fossero 42 gradi all’ombra, e non ce ne sono nemmeno 10, e si tormentano le mani che non sanno dove mettere, pur sapendo esattamente dove vorrebbero metterle. Insomma, a chi non è mai successo di trovarsi di fronte ad un vero e proprio imbranato? A me sì e devo dire che poi sono quel genere di uomini che conquistano facilmente le donne sentimentali perché fanno tanta tenerezza. Insomma, scatenano in esse l’istinto di protezione, quasi volessero prendersi cura di un cucciolo impaurito e confortarlo tenendolo stretto al proprio seno. Cosa che in genere procura un enorme piacere al malcapitato – forse sarebbe meglio dire bencapitato – che mai avrebbe il coraggio di fare il primo passo.
Così ho conquistato il mio primo grande amore e me lo sono tenuto stretto per due anni. Poi, visto che il cucciolone non dava segnali di alcun risveglio dallo stato di letargo sentimentale, l’ho mollato.

Ora pare che la scienza abbia scoperto che gli uomini si imbranino di fronte alle donne mentre non avviene il contrario. Uno studio dell’Università olandese di Radboud, pubblicato su Archives of Sexual Behaviour, ha dimostrato che gli uomini sprecano un sacco di energie mentali nell’intento di fare buona impressione sulle donne, mettendo a rischio le loro prestazioni cognitive. E ciò accadrebbe addirittura senza vedere l’oggetto del desiderio.

L’esperimento è stato condotto su studenti eterosessuali di entrambi i sessi, sottoponendoli al test di Stroop che studia la capacità di concentrazione. Nell’esperimento è stato rilevato che, facendo credere al ragazzo sottoposto al test, che una ragazza lo stava osservando attraverso una webcam, venivano commessi molti più errori di quando invece gli dicevano che l’osservatore era del suo stesso sesso. Nel momento in cui gli veniva detto che il test non aveva osservatori, non commetteva errori.

Secondo lo studio, le donne non verrebbero condizionate da un eventuale osservatore invisibile. Questo dimostrerebbe, a detta dei ricercatori, che esse, al contrario degli uomini, sono portate ad approfondire la conoscenza dell’uomo che incontrano per decidere con calma se è davvero qualcuno di cui fidarsi. In questi casi, la loro concentrazione mentale addirittura aumenta.

Insomma, che dire allora dei famosi versi di Saffo, poetessa greca, che in una sua famosa ode cantava:

subito la lingua mi si blocca,
un fuoco sottile scorre sotto la pelle
i miei occhi
non vedono più nulla,
le orecchie rimbombano,
il sudore mi bagna,
e tremore tutta mi prende
.

E poco importa che l’effetto descritto le fosse provocato dalla visione di una donna, essendo la poetessa di Lesbo notoriamente omosessuale. Era pur sempre il suo oggetto del desiderio.

La conferma che in certi casi l’uomo sia imbranato ci arriva da Tiziano Ferro che, tempo fa, prima ancora di fare outing, cantava:

E scusami se rido, dall’imbarazzo cedo
Ti guardo fisso e tremo
All’idea di averti accanto
E sentirmi tuo soltanto
E sono qui che parlo emozionato
..e sono un imbranato!

Secondo un’altra ricerca condotta dall’Università di Syracuse e pubblicata su Psychology & Sociology, accade che durante qualche incontro anche la donna s’imbrani come i maschi, ma per lo più questo succede quando è stata colpita dal famoso colpo di fulmine. Quest’ultimo, infatti, sarebbe responsabile di un’alterazione delle aree cognitive cerebrali di maschi e femmine nel medesimo modo nell’arco di 5 secondi, esercitando un’azione neurochimica simile a quella indotta dalla cocaina.

Quindi, imbranati o meno, l’amore sembra essere una vera e propria droga. Ma almeno non nuoce alla salute, nemmeno quella mentale. E che sarà mai se ogni tanto capita che ci si imbrani e si rallentino le prestazioni cognitive!

[fonte: Il Corriere]

23 commenti »

  1. Diemme said,

    Falso, falso, falsissimo! L’amore nuoce gravemente alla salute, più di quanto qualsiasi canna potrebbe mai fare 👿

    Mi piace

  2. Diemme said,

    Ehi, ma dove me l’ha messo il commento, alla destra del post? 😯

    Mi piace

  3. Sinceramente non ho mai notato questo senso materno nelle rare occasioni in cui ero così “preso” da comportarmi da perfetto imbranato….viceversa meno coinvolgimento equivaleva a comportamenti più “sicuri” e spudorati ed il successo era assicurato. Però non si può comandare l’intelletto quando il cuore batte così forte da non farti capire più niente…. 🙂
    Ciao, un abbraccio

    Mi piace

  4. marisamoles said,

    Ma cara Diemme, stiamo parlando di AMORE non di UOMINI. 😆

    Mi piace

  5. marisamoles said,

    @ Diemme

    Sto cercando di capire ma non capisco. L’impaginazione è tutta incasinata. Pensavo fosse colpa del post rebloggato di Costanza ma l’ho cestinato e l’impaginazione è rimasta incasinata lo stesso. AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

  6. marisamoles said,

    Allarme rientrato e anche Costanza è salva. 😉

    Evidentemente WordPress è andato in tilt, relativamente al tema Ocadia perché gli altri erano a posto. 🙂

    Mi piace

  7. marisamoles said,

    @ Raffaele

    Dipende dal romanticismo della persona in questione. Io sono un’inguaribile romantica ma non tutte sono come me, naturalmente. Buon per te, comunque, se sei stato avvantaggiato da un comportamento spudorato. 😀

    Concordo: al cuor non si comanda, specie quando batte così forte che … e chi se lo ricorda più. 😦

    Mi piace

  8. Valentina said,

    Uhm, vabbè che sono abbastanza giovane ma non mi è mai capitato il tipo imbranato, anzi! C’è da dire che comunque l’uomo impacciato non mi attira, non m’ispira nemmeno senso di protezione. Lo dico sempre: se un uomo comincia a farmi tenerezza, è la fine, perdo ogni interesse. Mi piace quello che mi travolge, che ha la situazione in mano e che mi sa stupire. Sarò dura, ma quelli che iniziano a balbettare e vanno nel pallone non fanno per me. Ogni tanto però questo atteggiamento lo adotto io, ma è successo solo con l’uomo con cui sto adesso (da diversi ani). 🙂

    Mi piace

  9. Valentino said,

    ” – Quante sei bella oggi.
    Quindi. A me sembra una bella frasi. Ma…. se glielo dico….. è lei invece si offende?
    – E perché oggi? Gli altri giorni ero brutta?
    No, non va bene.Magari soltanto un “quanto sei bella”? Potrebbe bastare. Nooo. Suona troppo classico. Su, dai. Tira fuori qualcosa che la potrebbe colpire. Tipo:
    – Honey, you have the most beautiful eyes in the world.
    Eh, già. Proprio da macho. Li faresti vedere la tua dimestichezza con l’americano (o forse…. l’inglese… insomma). Perfetto…anzi, no. E se non sapesse l’inglese? Oh Dio, non c’ ho pensato.
    Certo che metterla in una situazione imbarazzante non aiuterebbe molto. Noo. Meglio restare sulla lingua madre.
    E se le dicessi che ha un bel aspetto? Beh, potrebbe pensare che la ammiro soltanto dal punto di vista sessuale. Un ossessione sessuale.
    Escluso.
    Proviamo con qualche frase di film. Una da UOMO. Quello vero. Via col vento per esempio?
    – Cara. Hai amato un giovane ed uno vecchio. Perché non provi con un uomo vero?
    Cioè, “l’uomo vero” sarei io. :). Ma potrebbe offendersi anche qui.
    – Come ti permetti a giudicare la mia vita sentimentale? E poi…. non sono mica una p…… io.
    No. No. Ho scelto proprio la frasi inadeguata. Che cretino. Lasciamo perdere.
    Aspetta un attimo. E se provassi a stuzzicarla professionalmente. Falli vedere quanto apprezzi suo lavoro. Siiii. Questa si che è un’ idea brillante.
    – Sai, ho saputo del tuo progetto. Ci sei riuscita. Ho sempre scommesso su di te. Vai alla grande.
    Ecco. questa frasi è infallibile. Resterà colpita del fatto che m’interessa il suo lavoro. Che la vedo capace di molto di più.
    Ooops, aspetta un attimo. Ma che progetto aveva realizzato ultimamente? No ma potrebbe chiedermi un opinione dettagliata. Eh, cavolo. Io non so niente. Oppure…. oppure potrebbe chiedermi come mai so del suo progetto. Che la sto spiando. No. Nemmeno questa va.
    Oh Dio, eccola. Sta arrivando. Oh Dio, Dio Dio.
    Bene, bene. Calmati…. Pensa a Karma…. Respira profondamente…. Basta che la saluti sorridendo…. E ricordati, non balbettare. Molto importante. Mamma mia…. si avvicina a me. E sorride anche….”

    – Ccc..iao Anna. Come vvv..a?…. Cosa? Hai appena visto Marco e li devi parlare? E dov’è…. Aaach, era dietro di me. Si si…. vai pure. Ciao.

    “…fanc..o. Vado a sparpagliarmi una birra. E guardare la partita”

    P.S. Ogni riferimento al nome di Anna e Marco è puramente casuale. Il pensiero di sopra fa parte del bagaglio usuale dei pensieri di un inbranato.
    😆

    Mi piace

  10. Stelio said,

    Talvolta le donne hanno la presunzione di essere indispensabili. In questo caso non lo sono assolutamente in quanto noi riusciamo a essere imbranati benissimo anche da soli! 😀

    Mi piace

  11. Valentino said,

    Scusate i sbagli ortografici ma a quest’ora, e scrivo nel camion aspettando a scaricarmi.

    Mi piace

  12. Buongiorno Marisa, che bell’Argomento è l’ amore…
    Oltre ad essere una romantica, sono anche una ingenua sognatrice e sovente accorro verso uomini bisogni di coccole e affetto.
    Poi m’accorgo che era solo un escamotage per catturare la preda.
    Però… la vita senza amore è come un viale spoglio di alberi
    Un abbraccio
    Mistral

    Mi piace

  13. icittadiniprimaditutto said,

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    Mi piace

  14. marisamoles said,

    @ Valentina

    Ci sono molti modi per conquistare ma quel che importa è che sia amore. Imbranati o meno, basta che duri! 🙂

    @ Valentino

    Ma guarda, mi hai fatto talmente ridere che gli errori proprio sono passati in secondo piano. 😆

    @ Stelio

    😀

    @ Mistral

    “la vita senza amore è come un viale spoglio di alberi”

    Grazie per questo commento poetico. Bellissimo!
    Un abbraccio.

    Mi piace

  15. Diemme said,

    Sì, il commento di Valentino è stato eccezionalmente esilarante: in fondo gli uomini, quando si fanno capire, sono davvero amabili… 😀

    Mi piace

  16. Valentino said,

    e daiiii…. 😳

    Mi piace

  17. Alberto said,

    Una spiegazione del perché gli uomini sono più « imbranati» (proviene dal gergo militare alpino : le «brane» erano i freni dei carretti tirati da muli di una volta) che le donne, ci viene dall’etologia. Nel momento in cui il maschio è in presenza della femmina, l’istinto ancestrale gli comunica che corre un rischio immediato (no.. non il matrimonio, quello viene dopo…) quello del combattimento, con altri maschi del «branco ».
    I sintomi in effetti sono simili a quelli del boxeur che sta per salire sul ring, dell’attore che deve affrontare il pubblico, dello studente che deve affrontare un esame, del parà prima del lancio . Essi dipendono dalla rappresentazione anticipatoria che il soggetto si fà del pericolo (cfr più sopra Valentino) e non necessariamente dalle sue capacità di sopraffare uno o più possibili avversari e/o comunque di una soluzione a lui favorevole.
    Il combattimento rituale per la conquista della femmina è facilmente osservabile in molti animali, mammiferi e non. E’ sempre «dimostrativo» e al massimo si risolve in un duello « al primo sangue». Non è cosi’ putroppo per l’uomo, che da tempo ha perduto l’inibizione ad uccidere il proprio simile (pare anzi che non l’abbia mai avuta).
    La spiegazione è discutibile? Ha comunque il merito di salvare l’ “onore” del maschio; italiano o no.
    A proposito : non si denigri il maschio italiano utilizzando esperienze su scandinavi, ecc. !! C’è una bella differenza ! Ricordate Alberto Sordi in un celebre film ?: « Gli americani pé divertisse, prima beveno.. e poi s’abbioccano » (vale per tutti gli anglosassoni).

    Mi piace

  18. Diemme said,

    Che bella questa spiegazione! Io sono un’appassionata di etimologie, e questa è anche divertente 😀

    Mi piace

  19. marisamoles said,

    @ Alberto

    Grazie per questo speciale di “Superquark”! 🙂 A parte gli scherzi, molto interessante.

    @ Diemme

    Grazie a Schettino, ho guadagnato un lettore preparato su tanti argomenti, i cui commenti sono sempre interessanti oltreché gradevolissimi. 😉

    Mi piace

  20. Diemme said,

    Io lo amo questo blogmondo! 😀

    Mi piace

  21. marisamoles said,

    Anch’io amo il tuo … molto più affollato del mio. 😉

    Mi piace

  22. Alberto said,

    Visto che “Diemme” s’interessa di etimologia (studio dell’origine e la storia delle parole) preferisco precisare:
    ” imbranato” deriverebbe da “brane” ; ma “brane” potrebbe anche aver significato “briglie” e non “freni” . Quindi : “imbrigliato, “impedito”..
    L’etimologia di “etologia” è invece: una disciplina scientifica che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale (Konrad Lorentz e Desmond Morris l’hanno, se non fondata, divulgata).
    Infine ci sono manifestazioni organiche come l’ arrossire, abbassare gli occhi, che poco hanno a che vedere con l’aggressività (se non magari per suscitarla… ) Sono comuni alle donne e agli uomini, e, guarda caso, sono considerate positivamente per una donna, negativamente per un maschio.
    A proposito, sono arrossito per i complimenti di Marisa, e anche perché mi accorgo di aver dimenticato di mostrare apprezzamento per un commento di Diemme (etimologia: D. M. ?) dei tempi di Schettino.

    Mi piace

  23. Diemme said,

    @Alberto: etimologia Diemme? DM, Donna e Madre, il nome del blog, però, quando ho letto Desmond Morris, mi sono detta: però… 😆

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

parole, pensieri e pietre di Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

