TRIESTE: BORA E GELO TRASFORMANO IL MOLO AUDACE IN UN PAESAGGIO INCANTATO


Il molo Audace, meta preferita dai triestini e dai turisti per le passeggiate domenicali, in questi giorni si è trasformato in una pista ghiacciata, complice la bora che, raggiungendo raffiche di 16o chilometri orari, ha alzato prepotentemente l’acqua del mare che, a contatto con la banchina, si è cristallizzata. Le panchine di pietra hanno assunto l’aspetto di magiche sculture, le umili bitte hanno visto impreziosire il lor aspetto spoglio con “frange” di ghiaccio, spruzzi d’acqua marina raggelati all’istante dall’implacabile bora.

All’etremità del molo, che misura 246 metri, si staglia la colonna bronzea della Rosa dei venti, opera d’arte ora impreziosita dalla natura con gemme cristalline, che ricorda l’attracco della prima nave della Marina Italiana ad entrare nel porto di Trieste il 3 novembre del 1918, alla fine della prima guerra mondiale. Dal cacciatorpediniere Audace da allora prende il nome il più famoso molo triestino.

Costruito tra 1743 ed il 1751, sopra il relitto della nave San Carlo (da cui ha origine il primo nome del molo) affondata nel 1740, si trova di fronte alla piazza più nota e più grande di Trieste: Piazza Unità d’Italia.

Le rive triestine hanno, in questi giorni, un aspetto magico. Però, lo confesso, non vorrei trovarmi là con questo tempo e con le previsioni tutt’altro che rassicuranti per i prossimi giorni.
Spettacolo bello da vedere, senz’altro. Ma non avrei il coraggio di avventurarmi a fare una passeggiata da quelle parti con questo freddo!

Per vedere altre foto del molo Audace ghiacciato clicca QUI. Ma il video sotto rende meglio l’idea di questo spettacolo davvero magico.

5 pensieri riguardo “TRIESTE: BORA E GELO TRASFORMANO IL MOLO AUDACE IN UN PAESAGGIO INCANTATO

  1. Davvero Audace questo molo!
    A presto, Ester.
    Ps: ti ho scritto una mail all’indirizzo che ho trovato sui tuoi commenti lasciati sul mio blog ma l’invio è fallito.

    "Mi piace"

  2. Scusa Ester, dovevo scriverti io ma non ho mai un attimo di pace … e sottolineo “pace”, non è una questione di tempo, o almeno non solo.
    Comunque, il mio indirizzo di posta elettronica pubblico è: marisamolesblog@gmail.com
    So che quell’altro non funziona ma non lo cambio perché altrimenti mi cambiano l’avatar e a me piace tanto il mio! 🙂

    A presto.

    "Mi piace"

Lascia un commento