FIORELLO EROE DELLA PATRIA. O FORSE IL GRANDE FRATELLO HA STUFATO

Faccio una premessa: ieri sera non ho guardato la tv. Non ho visto, dunque, né il nuovo spettacolo di Fiorello né il Grande Fratello, reality che, secondo me, ha fatto la sua stagione e interessa sempre meno. Tant’è che l’auditel ne ha spietatamente decretato il tonfo.

Diciamolo: la Rai con Il più grande spettacolo dopo il week-end, il nuovo show di Rosario Fiorello, ha un po’ sparato sulla Croce Rossa, come si suol dire. Il GF era già colpito, forse non serviva affondarlo. Puntare, poi, su un anchorman come lo spassoso siculo non era proprio necessario. Anche perché fiction piuttosto mediocri, come quelle trasmesse nelle settimane scorse, per contrastare il reality Mediaset, avevano già fatto crollare lo share del GF ai minimi storici.

Quindi, due sono i casi: o Fiorello è una specie di eroe della patria, assoldato per difendere la nazione … ops, volevo dire la tv di Stato, dal nemico, oppure molto più semplicemente il Grande Fratello ha stufato. Ormai, dopo undici edizioni, la dodicesima potevano anche risparmiarcela. Così magari la Marcuzzi si dedicava di più alla figlioletta, come tutte le mamme “normali” che si godono la maternità e sono ben felici di non lavorare per un po’.

Io opterei per il primo caso. E mi chiedo: al posto di Mario Monti, non potevano nominare Presidente del Consiglio Rosario Fiorello?

6 pensieri riguardo “FIORELLO EROE DELLA PATRIA. O FORSE IL GRANDE FRATELLO HA STUFATO

  1. Ciao concordo con te, e hai perfettamente ragione, io guardavo Casinò Royale… una cosa positiva in più però rispetto a quanto dici io la noto, ed è il discorso che ancora esiste o può esistere un varietà vecchia maniera e che il pubblico ne sente il bisogno, la gente è stanca dei format a basso costo e non parlo solo del Grande Fratello. e un Varietà come quello di Fiorello è comunque un segno (o almeno spero che lo sia) che la TV può e vuole cambiare, basta vedere gente piagniucolante e finti colpi di scena, quiz e quizzoni con gente seminuda, litigi basta, la gente ha già tanti problemi di suo, la TV serve per distrarsi non commiserarsi e farsi due risate !

    "Mi piace"

  2. Fiorello e’ bravissimo e’ unico nel suo genere ed e’ pieno d’umorismo, mentre il Grande Fratello e’ veramente una porcheria! Non c’e’ paragone.

    "Mi piace"

  3. @ L’araba fenice e G. Russo

    Indubbiamente Fiorello è un personaggio poliedrico (qualcuno l’ha paragonato a Walter Chiari e mi pare che ci abbia azzeccato), però a me personalmente ha iniziato a stufare anche lui. Sarà forse colpa della pubblicità …

    "Mi piace"

  4. Ciao Marisa, ultimamente guardo poco la televisione,soprattutto
    la sera. Non riesco ad “affezionarmi ” a niente, trovo quasi tutto
    la copia della copia. Mia madre mi raccontava la bellezza semplice e accattivante dei grandi sceneggiati di Anton Giulio Majano, il quale portava in scena grandi autori di romanz icon il sostegno di mostri
    sacri del nostro teatro.
    Oggi le fiction sono ben poca cosa, ripetitive e noiose, con
    attori improvvisati al momento, e nulla più.
    Fiorello ha svolto il suo bel compitino (bravo però), ha messo la
    sua faccia simpatica in primo piano, e visto che intorno c’ era il vuoto
    ha portato a casa la pagnotta.
    Per il resto vedo solo tanto grigiore .

    Ti auguro una dolce notte
    Mistral

    "Mi piace"

  5. @ Mistral

    Anch’io guardo poco la tv e se la guardo, immancabilmente dormo dopo un quarto d’ora. Sempre che non ci sia Preziosi: in quel caso, non chiudo occhio! 😉

    Anch’io, come tua mamma, rimpiango gli sceneggiati di un tempo … altro che fiction! Ero piccola ma ricordo ancora “E le stelle stanno a guardare”. Mitico! Per non parlare dei Promessi sposi di Salvatore Nocita. L’ultimo obbrobrio sul romanzo manzoniano, quello della Archibugi di qualche anno fa, era a dir poco scandaloso.

    Ora devo correre a preparara una verifica per domani … ho perso tempo per fare il manicure (fuori programma!) perché prima di cena mi si è spezzata un’unghia e le ho dovute tagliare tutte. 😦 Lo dico a dimostrazione del fatto che non ho le unghie finte e, anche se sono forti, ogni tanto si spezzano. Così in un certo senso la mia allieva Elisabetta si consolerà. 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...