E SONO TRE


Un altro anno è passato. E sono tre. Trentasei mesi fa, il 27 settembre 2008, ho aperto questo blog ed ora mi trovo a festeggiare il terzo compleanno a pochi mesi dalla nascita di una nuova creatura il cui parto ho spiegato QUI. Ormai si può dire che mi sono lanciata in questo mondo di blogger continuando ad ottenere soddisfazioni e, soprattutto, divertendomi. Questa è la cosa più importante.

Anche se non sempre è così.

Ci sono momenti in cui si ha voglia di chiudere. È capitato a dei miei amici blogger, che poi fortunatamente hanno cambiato idea, ed è capitato pure a me anche se non ho esternato questa intenzione. Perché mai, nella vita di un blogger, capitano momenti come questi? Può succedere per motivi personali che fanno perdere la serenità o perché si è insoddisfatti di quello che si scrive o semplicemente perché ci si chiede “chi me la fa fare?”. Ecco, questa è una domanda che non ci si dovrebbe mai rivolgere. Non c’è nessuno che “ce la fa fare” ma deve esserci in noi quella spinta che ci fa continuare senza mai perdere il piacere di scrivere, per condividere con altri quelli che sono i nostri pensieri. Venendo meno quel piacere, alla fine ci si sente solo in obbligo, prima di tutto con noi stessi, e quello che dovrebbe essere un passatempo assume le caratteristiche di un lavoro che si deve fare, nel bene e nel male.

Insomma, tutto questo per dire che è normale passare dei momenti no – per me questo è uno di quelli e forse traspare dal tono del post – ma si può resistere e continuare. Il mio motto è: “verranno momenti migliori”. L’importante è non perdere mai la speranza.

Per festeggiare questo terzo compleanno, come di consueto, do un po’ di numeri.

Ad oggi sono state visualizzate più di 752.000 pagine del blog.

Il MESE in cui mi hanno letto di più: MAGGIO 2011 (55.394 visite)

Il numero totale dei commenti dell’ultimo anno: 2586 (una buona metà, comunque, sono costituiti dalla mie repliche!), quasi il doppio di quelli arrivati nei due anni precedenti.

I POST PUBBLICATI NELL’ULTIMO ANNO: 275

La TOP TEN dei miei post (accanto al titolo il numero di visualizzazioni):

1. MATURITÀ 2011: USCITE LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA E I COMMISSARI ESTERNI 16.261
2. DA SAN NICOLO’ A BABBO NATALE: LA LEGGENDA DI SANTA CLAUS 12.421
3. LE FESTE DEL 2012: 29 APRILE, 6 MAGGIO E 3 GIUGNO 9.849
4. DIETROFRONT SULLE FESTIVITA’ SOPPRESSE DEL 2012: SALVE 25 APRILE, 1° MAGGIO E 2 GIUGNO 9.629
5. SCUOLA: PRECARI ASSUNTI IN 6-7 ANNI. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO AL POSTO DELLE SSIS 8.618
6. ESAME DI STATO 2011: COME SI CALCOLA IL VOTO FINALE 8.549
7. BARBARA PALOMBELLI SCRIVE A SARAH SCAZZI. LA LETTERA AL TG 5 NELLA VERSIONE INTEGRALE 8.440
8. ISRAELE IN EUROPA? PER BERLUSCONI SÌ, MA PER LA GEOGRAFIA … 8.039
9. ULLA PIPPA! CON QUEL LATO B … 7.861
10. LA DIETA DI KATE MIDDLETON PRIMA DELLE NOZZE: UN ESEMPIO DA NON SEGUIRE 6.424

Hanno visualizzato la HOMEPAGE del blog, sempre nell’ultimo anno, 95.404 persone.

Riflettendo sulla “classifica”, si può notare che alcuni post della Top Ten sono dedicati alla scuola e questo mi fa molto piacere perché in passato gli argomenti “frivoli” erano i più letti nonostante io tenga particolarmente agli articoli che chiamo “di servizio” perché aiutano i lettori interessati a muoversi meglio nella giungla delle leggi, decreti e circolari ministeriali.

Il prossimo anno, tuttavia, lo spazio dedicato alla scuola sarà drasticamente ridotto (di fatto già lo è adesso) in quanto gli articoli più specifici saranno pubblicati sull’altro blog, laprofonline.

Vorrei a questo punto, anche a costo di sembrare un po’ troppo autoreferenziale, soffermarmi a riflettere sul numero di visite e su quanto questo numero sia cresciuto in maniera quasi incredibile negli anni: alla fine del primo anno avevo totalizzato poco più di 45.000 visualizzazioni, lo scorso settembre ero arrivata a 300.000 ed ora mi rendo conto che il numero, in soli dodici mesi, è più che raddoppiato. Questa constatazione mi inorgoglisce e mi fa piacere pensare che così tante persone (anche se si sa che il numero di visualizzazioni effettivamente non corrisponde alle persone, ma a più di 750.000 click corrisponde comunque un bel po’ di gente!) si trovi bene in questo mio “salotto virtuale” e torni a trovarmi.

Infine, vorrei ringraziare i miei lettori abituali e, senza che nessuno si offenda, rivolgere un grazie particolare al più “vecchio”, il mio amico frz40, e alle più giovani, le tenerissime Veronica (Scrutatrice di Universi) e Marta a cui sono tanto ma tanto affezionata. Sperando che non si stufino di leggere e commentare, come fanno puntualmente, questa ormai “vecchia” blogger. 😉

Ciao a tutti e … al prossimo anno per un nuovo aggiornamento sui dati!

[immagine da questo sito]

18 pensieri riguardo “E SONO TRE

  1. Ah però! Ma allora complimentoni!
    Grazie di scrivere e dell’affetto che riesci a regalare. Nonostante tutto ci si può affezionare anche qui. Un abbraccio.

    "Mi piace"

  2. Se non avessi l’Ipad il Blog l’avrei già chiuso da un pezzo. Riesco a scrivere qualcosa nelle piccole pause tra un treno ed un altro, viceversa quando arrivo a casa dopo una giornata di lavoro a volte sono cosi’ stanco che non accendo neppure il PC. A te faccio i complimenti perché dal post emerge tutto l’entusiasmo e la passione per la tua bella “creatura”.
    Inoltre i tuoi post sono sempre interessanti ( tranne quelli su Pippa) ed approfondiscono bene l’argomento che tratti. Continua cosi.
    Un abbraccio
    Ciao

    "Mi piace"

  3. Beh, ti avevo fatto gli auguri per il milione di contatti; sembrava un traguardo lontano eppure ci sei quasi.

    Brava! Incomincia a preparare il candelone !!! 🙂

    "Mi piace"

  4. @ Scrutatrice

    E io ringrazio ancora te per la stima che mi dimostri sempre. Il tuo contributo è prezioso perché mi permette uno scambio generazionale e perché un po’ mi fa rimanere “giovane”. 🙂

    @ Quarchedundepegi

    Grazie anche a te. Ti confesso che quando scrivo e ho la tentazione di dilungarmi, penso a te e tento di “stringere”. 😉

    @ Marta

    Sì, ci si può affezionare anche qui. Questo è il bello delle amicizie virtuali anche se indubbiamente sarebbe meglio uno scambio a viva voce. Ma l’affetto si trasmette anche attraverso le parole scritte. Grazie ancora per la fedeltà che mi dimostri. 🙂

    @ Raffaele

    Sei uno dei pochi uomini che non apprezza la Pippa … e nemmeno la Minetti, immagino. 😉
    Grazie per l’apprezzamento: è uno sprone a continuare. Ciao. 🙂

    @ frz

    E vabbè, prepariamo il candelone. Ma promettimi che sarai sempre qui con me a festeggiare. 😀

    "Mi piace"

  5. @ LadyPaola

    Grazie anche a te. Sono contenta di avere delle amiche preziose nel mio salotto.

    @ Marta e Scrutatrice

    Non so se mi merito tutti questi complimenti ( 😳 ) ma non posso dire che mi dispiacciano.

    "Mi piace"

  6. @ Quarchedundepegi

    Tutti i lettori sono importanti per chi scrive e le loro osservazioni sono uno stimolo per migliorarsi. Specie se arrivano da lettori affezionati come te. 🙂

    "Mi piace"

  7. Sempre graditissimi i tuoi auguri, cara Cle, seppur arrivati con un lieve ritardo. Abbiamo un sacco di cose da fare ed il tempo fugge … impossibile riuscire anche solo a leggere tutto ciò che ci piace. Io non seguo molti blog ma a volte non riesco ad aprire una sola pagina di quelli che mi piacciono in un’intera settimana. Ma prima o poi arrivo … 🙂

    A presto.

    "Mi piace"

Lascia un commento