11 settembre 2011

IL MIO 11 SETTEMBRE

Posted in attualità, storia tagged , , , , , a 6:04 pm di marisamoles

Ho notato che su diversi siti e blog si raccolgono testimonianze sul “proprio” 11 settembre. Ho pensato, quindi, di riportare qui la mia, che è molto particolare, invitando chi legge a lasciare la propria nello spazio commenti.
Grazie
.

L’11 settembre di dieci anni fa ero appena uscita dall’ospedale. Avevo subito un intervento chirurgico che mi aveva lasciato piuttosto sofferente e debilitata e che, in un certo senso, ha costituito uno spartiacque nel corso della mia vita tra il prima e il dopo quell’evento.

A quell’ora mi trovavo in cucina con mia mamma. Lei era intenta a fare i cruciverba, una delle sue passioni, ed io me ne stavo seduta sulla sedia, tranquilla, con lo sguardo fisso nel vuoto, tutta intenta a pensare alla mia sofferenza e a quando sarebbe passata. Mi avevano detto.: vedrai, non è niente, una passeggiata. Ma io stavo male, malissimo e detestavo, in cuor mio, chi aveva cercato di rassicurarmi mentendo spudoratamente. O forse, molto più semplicemente, ero io che non avevo preso con il giusto spirito quell’intervento. Oppure, cosa molto probabile, il mio stato d’animo era stato condizionato dal comportamento del tutto indifferente del chirurgo che mi aveva operata. Nonostante avessimo concordato l’operazione e io mi fossi affidata con completa fiducia alle sue mani esperte, inspiegabilmente lui, nella settimana di degenza, non si era mai fatto vedere, mai si era degnato di venirmi a chiedere come stessi.

Verso le tre del pomeriggio, se non ricordo male, venne di corsa in cucina mio figlio più piccolo (allora aveva undici anni) gridando: “Un aereo ha colpito una delle due torri gemelle a New York”. Mia madre non alzò neppure lo sguardo dalla parole crociate ed io, con voce piuttosto seccata, gli dissi “sì, sì, come no” e lo liquidai senza tanti problemi. Lui, sconsolato, tornò nel salottino dove, presumibilmente, stava guardando la tv.
Una reazione del genere ha una spiegazione. Mio figlio è un burlone, lo è sempre stato. Con i suoi “al lupo! al lupo!” ha fatto in modo che non gli si credesse mai, nemmeno in casi come questo. Certo, avrebbe dovuto avere una fantasia smisurata per inventarsi una balla come quella, ma in quel momento né io né mia mamma ci facemmo caso. Tornai, quindi, ai miei pensieri.
Poco più tardi, il piccolo ritornò, sempre di corsa, in cucina per annunciarci che anche la seconda torre era stata colpita. Da parte nostra, la stessa reazione. Il televisore che i miei guardano durante i pasti era proprio alle mie spalle. Sarebbe bastato prendere il telecomando e verificare ma l’idea non mi sfiorò neppure.

Solo quando mio figlio, che non demorde mai, si riaffacciò alla porta della cucina per aggiornarci dicendo che una delle due torri era caduta, un piccolo dubbio ci venne ma nemmeno allora accendemmo la tv. Anche perché quasi simultaneamente arrivò la telefonata di un’amica di mia mamma che le riferì quanto accaduto a New York. Solo allora accendemmo il televisore e le immagini che ci si presentarono di fronte agli occhi furono davvero allucinanti.
Ricordo che osservai le riprese della CNN in diretta quasi trattenendo il fiato. Rivendendo, poi, le riprese del primo attacco, fui stupita nell’osservare il cielo terso, quasi turchino, in cui si stagliavano i due grattacieli. E quella palla di fuoco che ruppe l’incanto di una bella giornata di sole in seguito al primo attacco. E poi ancora il fumo, grigio, denso, che iniziò ad alzarsi dalle torri in fiamme e progressivamente abbassarsi fino a coprire quasi del tutto la parte estrema della penisola di Manhattan. Ancora, il terrore che si poteva leggere negli sguardi degli astanti che avevano iniziato ad allontanarsi di corsa temendo il peggio. Fui sollevata nel vedere la gente tutta coperta di cenere, con i volti grigiastri e gli occhi quasi chiusi, che iniziava ad affluire dal World Trade Center, finalmente salva, e pensai a quante migliaia di persone erano ancora prigioniere di quei mostri semidevastati, alla disperata ricerca della salvezza. Rimasi sconcertata di fronte all’immagine di quanti, ormai intrappolati senza speranza il quell’inferno di cristallo e cemento, si gettavano dalle finestre, con la certezza di trovare la morte che non avrebbero comunque potuto evitare.
All’improvviso dal mio piccolo-grande dramma (piccolo se paragonato all’immensità di quello che si stava consumando in diretta di fronte ai miei occhi, ma grande perché la sofferenza rende egoisti e fa credere che solo quello che si prova con i propri sensi sia davvero un dramma) fui catapultata in una tragedia immane ma la sensazione fu, onestamente, quella di essere di fronte alle immagini di una fiction, di un film. Una cosa del genere non era immaginabile, era qualcosa che nemmeno il più bravo sceneggiatore di film fantascientifici avrebbe mai potuto scrivere. Mi trovavo di fronte ad una delle più orrende pagine della storia di un XXI secolo appena iniziato eppure non me ne rendevo conto del tutto.
Fu così che ritornai presto ai miei pensieri, tutta concentrata com’ero sulla mia “tragedia” personale.

Solo dopo mesi lessi La rabbia e l’orgoglio di Oriana Fallaci e mi interessai a tutti gli altri contributi che scrittori e giornalisti di tutto il mondo avevano dedicato alla strage dell’11 settembre.
A dieci anni di distanza, posso dire che l’aver rivisto le terribili immagini di quell’attentato ha suscitato in me delle emozioni forti, molto di più rispetto a quelle che mi avevano invasa quel giorno di settembre del 2001. Un giorno che fino a quel momento avevo collegato all’anniversario di matrimonio di mio fratello e al compleanno di un’amica che ormai da molti anni non è più con noi. Ma da quell’11 settembre tutto è cambiato, anche se i ricordi personali restano. Quella data rappresenta lo spartiacque non solo nel corso della mia vita ma di quella dell’intera umanità.

Per concludere, riporto la parte finale di un articolo firmato da Claudio Magris, pubblicato su Il Corriere di oggi:

Dopo l’11 Settembre il mondo traballa ancor più di prima e traballa pure la logica che lo ha regolato; si alterano equilibri politici, si confondono i rapporti di forza, vacillano le gerarchie —giuste o inique— che dominano la nostra esistenza, diventano più incerti o scompaiono i progetti del futuro, del futuro di tutti noi. In questo senso l’11 Settembre è un giro di boa della storia, dopo il quale sappiamo ancor meno di prima cosa ci attende. Chi, morto o sopravvissuto, ha patito direttamente, sulla sua pelle, quell’11 Settembre è stato anche la cavia di un orribile esperimento di un nuovo ordine ossia disordine del mondo.

6 commenti »

  1. […] ANCHE L’ARTICOLO CORRELATO: Il mio 11 settembre Like this:LikeBe the first to like this […]

    Mi piace

  2. Marta said,

    Io invece ricordo perfettamente che ero a casa dei miei nonni, avevo 9 anni e stavo guardando i cartoni animati, quando improvvisamente interruppero la trasmissione per l’edizione straordinaria del telegiornale. Ovunque quest’orrore.

    Mi piace

  3. marisamoles said,

    Credo che i miei figli stessero guardando lo stesso programma. Non penso che a quei tempi fossero interessati alle news.

    Sì, ovunque quest’orrore: credo che per tutta la giornata non siano andate in onda altre trasmissioni, solo edizioni speciali dei Tg.

    Mi piace

  4. Marta said,

    Sì è esatto. Su tutti i canali la stessa scena. E per tutta la giornata.

    Mi piace

  5. Sembra che il mio 11 settembre sia identico a quello di Marta.
    Anch’io ero a casa dei miei nonni a guardare la Tv, la “Melevisione” precisamente – era un appuntamento fisso a quell’ora -, quando le immagini di quella strage, che oggi conosciamo tanto bene, comparvero sullo schermo inaspettatamente, senza alcun avviso.
    Non so, all’inizio credo di aver pensato che si trattasse di pubblicità o di qualche problema di trasmissione…In seguito, non dico di aver realizzato perchè a quell’età ero totalmente ipnotizzata dai cartoni animati che qualunque altra cosa succedesse nel mondo mentre guardavo la Tv non aveva nessuna importanza per me, ma ho pensato di andare a chiamare nonna e di mostrarle le immagini che stavano trasmettendo.
    L’edizione speciale del Tg mi ha poi chiarito tutto. E’ stato tremendo.

    Mi piace

  6. marisamoles said,

    @ Scrutatrice

    Be’, giustamente era l’età dei cartoni.

    Tua nonna almeno ti ha creduto …

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

benvenut* su alerino.blog

pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di critica, di autocritica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il mondo di Ifigenia

Svegliati ogni mattina con un sogno da realizzare!

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

