NON È MAI TROPPO TARDI: PRENDE LA LICENZA MEDIA A 81 ANNI

«E’ un sogno che si avvera. Dal 1944 aspettavo questo momento». Queste le parole pronunciate da Annamaria Iommi, anni 81, al termine del colloquio d’esame di Licenza Media nella scuola Balliana-Nievo di Sacile (Pordenone). Un’allieva speciale che racconta di aver interrotto gli studi «nel 1944, quando i bombardamenti hanno sospeso i corsi. Il presidio tedesco aveva occupato la Balliana e addio diploma».

«E’ stato un anno scolastico meraviglioso con i compagni di classe che arrivano da 12 Paesi del mondo» racconta la nonnina che ha frequantato i corsi serali per adulti del Centro territoriale permanente della media locale. Un’esperienza dettata dal grande amore per lo studio dal quale i casi della vita l’hanno tenuta lontana per molti anni. Nel frattempo si è sposata, ha avuto dei figli, ora ha dei nipoti «tutti laureati e diplomati». Nonna Annamaria non poteva restare con le mani in mano e ha riaperto libri e quaderni, una sfida ma anche un piacere: «Sono contenta – racconta – perché non ho fatto un giorno di assenza a scuola e voglio dire a tutti i giovani che devono studiare, perché è meraviglioso conoscere».

Già: è meraviglioso conoscere. E il “vecchio” maestro Albero Manzi aveva proprio ragione: non è mai troppo tardi per imparare.

Per leggere la notizia completa CLICCA QUI.

7 pensieri riguardo “NON È MAI TROPPO TARDI: PRENDE LA LICENZA MEDIA A 81 ANNI

  1. @ frz e quarchedundepegi

    Un esempio per tutti i giovani che sbuffano solo perché devono sacrificare qualche ora pomeridiana a casa per studiare e che la mattina, spesso e volentieri, vanno a scuola a “scaldare il banco”.

    Gli esami non finiscono mai, diceva De Filippo. Verissimo!

    "Mi piace"

  2. Mi ricorda un pò la storia di mia nonna. Anche lei aveva interrotto gli studi di scuola media a causa della guerra, ma, avendo sempre nutrito una grande passione per lo studio, ha deciso di dare l’esame in età più avanzata. Però non è arrivata ad 81 anni (anche perchè ancora non li ha compiuti) come la “nonnina” in questione! 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento