7 aprile 2011

E NOI PAGHIAMO QUESTI QUA …

Posted in Friuli Venzia-Giulia, politica, Trieste tagged , , , , a 3:40 pm di marisamoles


Processo breve ma seduta lunga, anzi lunghissima. Per questo forse Roberto Menia, esponente di Futuro e Libertà, e un suo compagno di partito ripreso di spalle (non Daniele Toto, come inizialmente ipotizzato: il posto occupato è quello di Francesco Cosimi Proietti), hanno deciso di ingannare il tempo sfidandosi ad un videogame per iPad (Ansa)

A parte il fatto che conosco bene Menia, mio coetaneo e concittadino, il che non serve, ovviamente, per giustificarlo, mi chiedo se dobbiamo mantenere gente che al parlamento gioca per ingannare il tempo. E poi dicono che noi insegnanti siamo dei fannulloni.

[notizia e foto da Il Corriere]

15 commenti »

  1. Quarchedundepegi said,

    “E sempre sia lodato quel fesso che ha pagato”.
    Il mondo è o non è dei “dritti”?
    Puoi anche chiamarli “furbetti”.
    Sicuramente sentono talmente tanto il peso delle responsabilità per cui devono ogni tanto svagarsi.

    Mi piace

  2. frz40 said,

    Forse è ancora la cosa migliore che possono fare, vista l’esibizione di Pierfelice Zazzera, deputato dell’Italia dei Valori, oggi alla Camera, e quelle della scorsa settimana.
    frz40’s blog

    Mi piace

  3. Raffaele said,

    Quando vinci a Win For Life, come hanno fatto i nostri politici nel momento in cui il partito li ha iscritti nelle liste elettorali per le votazioni, che noi cittadini avalliamo con un a croce sul simbolo, hai il diritto, essendo un parlamentare italiano ad essere diverso da tutti. Puoi essere presente, assente, dormire, giocare, durante le “sedute” commettere qualsiasi crimine, puoi fare quello che vuoi perchè non sei come gli altri… Per il resto della vita, pagati sempre, e tutto gratis. L’ Eden dei politici è qui in Italia. Poi non siete solo voi insegnanti dei fannulloni, ma sembra lo siano tutti i lavoratori italiani, a parte loro, si intende.
    Ciao

    Mi piace

  4. marisamoles said,

    @ quarchedundepegi

    Vorrei svagarmi anch’io un po’ in classe, visto che anch’io sento il peso delle responsabilità. Ma, come diceva Totò, “io pago!” e, oltre al danno, pure la beffa. 😦

    @ frz

    Non ho parole.

    Mi piace

  5. marisamoles said,

    @ Raffaele

    Ma, dài, qualche onesto lavoratore ci sarà … o no ❓

    Ciao!

    Mi piace

  6. Marta said,

    Questa non la sapevo , che tristezza.

    Mi piace

  7. trippi said,

    si limitassero a giocare sarebbe meno dispendioso! Il guaio è che usano i beni dello stato come se fossero una loro proprietà, così diventa normale colonizzare enti e istituti con i propri parenti e amici, usare voli di stato come taxi per se e per i propri compagni di merende, speculare sulle disgrazia altrui per distribuire appalti che fruttano mazzette! Si limitassero a giocare!!

    Mi piace

  8. marisamoles said,

    @ Marta

    Non si finisce mai d’imparare …

    @ Trippi

    Anche a te, come a Raffaele, dico che forse non tutti sono così come li descrivi. Qualcuno onesto ci sarà …

    Mi piace

  9. Marta said,

    A quanto pare.

    Mi piace

  10. Luca said,

    Dopo lo scandalo ad opera delle Iene che portarono alla luce come i parlamentari usassero droghe;
    Dopo le scandalose risse documentate avvenute in parlamento;
    Dopo l’evidente disinteresse sottolineato da piccoli gossip come quello di quest’articolo;
    Mi chiedo:
    PER CASO QUESTE COSE ACCADONO ANCHE IN ALTRI STATI (Nazioni)?
    Se la risposta è no, allora come spiegare il reiterarsi di certi fenomeni italiani che gettano cattiva luce sulle nostre istituzioni (ed il popolo stesso)?
    La risposta mi appare abbastanza semplice.
    1) In molti (tra le persone al potere) in cuor loro approvano simili comportamenti;
    2) Una volta eletti i parlamentari possono liberamente prestare attenzione maggiore o minore alle tematiche che preferiscono a prescindere della loro importanza per la nazione.

    Sarebbe il caso che il Presidente della Repubblica iniziasse a sanzionare simili atteggiamenti scarsamente produttivi.
    Sarebbe anche il caso che le pensioni dei parlamentari venissero maturate al termine del mandato piuttosto che dopo soli 6 mesi dal conferimento della carica.
    Sarebbe anche il caso che le pensioni fossero limitate ai parlamentari realmente produttivi.

    Mi piace

  11. marisamoles said,

    @ Luca

    Ciao e ben tornato! 🙂 Scusa se non ho replicato tempestivamente ma in questo periodo sono un po’ distratta, mi dimentico le cose … 😦

    Io credo che il detto popolare “tutto il mondo è paese” sia vero. Non so se il presidente Napolitano abbia la facoltà di intervenire in questo caso, ma credo che il buon senso dovrebbe prevalere su tutto. Pazienza essere distratti o non essere interessati, ma se pensano a tutti i soldi che incassano, dovrebbe essere sufficiente per comportarsi in modo dignitoso. Quanto alle pensioni, concordo: perché mai devono aver diritto ad una pensione per un mandato così breve, non l’ho mai capito. Perché noi, invece, dobbiamo prestare servizio per 40 anni per poi ottenere una misera pensione, lo capisco ancor meno. 😦

    Parlano tanto di meritocrazia nella scuola dove, onestamente, il controllo e la valutazione sono assai difficili, vista anche la quantità di insegnanti e scuole. Un controllo sulla produttività dei parlamentari sarebbe molto più semplice, così la valutazione caso per caso. E poi è ora di finirla con tutti i privilegi di cui godono.

    Mi piace

  12. lilipi said,

    Io penso che chi viene eletto ad una carica qualsiasi non dovrebbe percepire uno stipendio in quanto non svolge un lavoro ma esercita un mandato;dovrebbe mantenere lo stipendio che percepiva col suo lavoro(con tutti i relativi scatti di anzianità) e,se libero professionista, un compenso in linea col reddito che dichiarava; per il servizio reso “per il bene comune” dovrebbe avere gettoni di presenza e altri compensi collegati alla sua “produttività”. Di conseguenza non dovrebbe avere una pensione in quanto parlamentare,ma gli anni del mandato dovrebbero solo concorrere a fargli maturare il diritto a pensione ,dopo 40 di servizio, come per tutti gli altri lavoratori. Inoltre nessuno potrebbe avere contemporaneamente più cariche(parlamentare, deputato regionale, amministratore provinciale o comunale).Dite che sono troppo severa e che così più nessuno si candiderebbe? Io penso che sarebbe l’unica maniera per liberarci di certa gente ,così che possa farsi avanti chi ha veramente a cuore l’interesse non solo proprio ma di tutti.

    Mi piace

  13. marisamoles said,

    @ lilipi

    Più volte, altrove, ho fatto lo stesso ragionamento. Perché mai l’essere eletti per rappresentare il popolo deve costituire un privilegio? Se uno lavora, dovrebbe continuare a percepire lo stesso stipendio, con il rimborso spese per la trasferta e il mantenimento del posto. Se non lavora, dovrebbe percepire un’indennità di disoccupazione, più le spese pagate. Nessuno si candiderebbe? Forse. Ma probabilmente lo farebbero quelli che considerano l’essere rappresentanti del popolo una missione, per il bene della comunità. Si potrebbe diminuire il numero dei deputati e dei senatori e non credo che rimarremmo senza rappresentanti.

    Vedo che ci troviamo d’accordo su molte cose. Mi fa piacere e spero di “ritrovarti” su altre pagine. 🙂

    Mi piace

  14. Diemme said,

    Fanno schifo: e poi, hai visto che faccia? Gioco a parte, non sprizza certo intelligenza da tutti i pori! 👿

    Mi piace

  15. marisamoles said,

    @ Diemme

    Si vede che è uno di quei giochi per aumentare il QI. 🙂

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

benvenut* su alerino.blog

pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di critica, di autocritica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il mondo di Ifigenia

Svegliati ogni mattina con un sogno da realizzare!

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

