24 febbraio 2011

BESTIE SCHIFOSE

Posted in affari miei tagged , , , , , a 3:53 pm di marisamoles

Ognuno ha le sue debolezze. Anch’io ho le mie e, visto che ormai i lettori, più o meno abituali, sono diventati parecchi, ho deciso che almeno una delle mie debolezze debba essere svelata. A me fanno schifo, anzi ribrezzo, gli insetti. Odio tutto ciò che vola semplicemente per il fatto che non ne ho il controllo, mentre loro – gli insetti – possono tranquillamente atterrare su di me senza chiedermi il permesso.

Non posso dire che gli insetti mi facciano paura – a parte le api e le vespe perché possono pungere e scatenare reazioni anche gravi -, mi fanno proprio schifo. Alcune specie riesco a dominarle: le mosche, ad esempio, le scaccio e le zanzare le uccido. So che potrò sembrare crudele ma non sono San Francesco e con gli animali non ci parlo. Alcune bestie mi stanno simpatiche, ovviamente, ma gli insetti no. Nemmeno le formichine … da quando ho avuto la cucina invasa e mi alzavo di notte per vedere da dove arrivassero. Le ho debellate con l’esca, quindi non le ho uccise, se il solo pensiero vi dovesse turbare.

Ci sono degli insetti che assolutamente non tollero: le cimici della soia. Non è questa la stagione del loro proliferare; di solito compaiono a fine agosto e mi rompono terribilmente le scatole perché potrei tranquillamente prendere ancora il sole in terrazza – almeno fino ad ottobre – e invece quelle schifose me lo impediscono. Non potrei nemmeno concepire l’idea di starmene sdraiata sul lettino, ad occhi chiusi, e trasformarmi in una pista d’atterraggio per quelle bestie schifose.

E allora? perché ne parlo proprio ora? Perchè le schifosissime, quelle che sono sopravvissute all’inverno nascondendosi in qualche fessura e lontano dalla mia vista – altrimenti le avrei scacciate – si stanno svegliando. Fuori c’è il sole e, nonostante durante la notte il termometro scenda ancora sotto lo zero, le cimici, che oltre ad essere schifose sono pure stupide, credono sia già primavera. Oddio, lo potremmo credere anche noi, sentendo questo tepore, se non avessimo davanti il calendario. Ecco, diciamo quindi che sono ignoranti, non stupide, perché ignorano che la primavera deve ancora arrivare.

A questo punto confesserò una cosa: la repulsione che provo ogni volta che vedo una cimice è tale da farmi venire la pelle d’oca. Anche se ci sono quaranta gradi, i brividi che mi corrono lungo la schiena sono il chiaro segnale del ribrezzo che provo.
La cosa che mi dà più fastidio è che queste bestie schifose sono dotate di speciali ghiandole, poste all’estremità del corpo (ben visibili perché hanno un colore più chiaro, spesso bianco), da cui espellono un liquido maleodorante per difendersi dagli attacchi di altri insetti. Questo fa sì che non si possano schiacciare, altrimenti non mi farei alcun problema ad ucciderle. Sì, perché io mi chiedo come mai il buon dio, o chi per lui, abbia creato ‘sti cosi verdastri, ignoranti e disgustosi, che emanano un odore terrificante che se s’impregna nel tessuti – tende o abiti – non se ne va via dopo un lavaggio solo, ma dopo due o tre e alle volte è necessario ricorrere alla pulitura a secco.

Negli anni avrei dovuto imparare a conviverci. E invece no, per quanto mi sforzi di fare l’indifferente, non riesco a far finta che non esistano né sono in grado di affrontarle in qualche modo per scacciarle via. Quindi mi tocca per forza ricorrere agli uomini di casa, ovvero a mio marito e il mio figlio più piccolo, il grande no perché, putroppo, l’ho fatto a mia immagine e somiglianza.
Nell’operazione di recupero e allontanamento delle bestie schifose, nel caso in cui abbiano osato entrare in casa o stazionare nella veranda in attesa della primavera, mio marito ha adottato diverse strategie: dapprima, munito di pinzetta per francobolli, le ha prese per le zampine, tranciandone un paio, e buttate fuori dalla finestra, vive ma handicappate; poi ha utilizzato una bottiglia di plastica riempita d’aceto che, posta sotto il naso delle verdastre, le rimbambisce facendole cadere nel liquido che poi le uccide, spero tra le più atroci sofferenze; infine, le cattura con un bicchiere capovolto, passa sotto un cartoncino intrappolandole e le libera fuori dalla finestra. In questo modo, però, lo sterminio completo non ci sarà mai, anche se questo gesto di umana pietà lo inorgoglisce. Mio marito, infatti, non è nemico delle cimici e ha iniziato a credere che io, pazza furiosa che grido ogni volta che ne vedo una, lo stavo costringendo ad una crudeltà inaudita.

Ma me personalmente interessa poco o nulla passare per crudele. Io mi faccio gli affari miei e se loro continuano a volare in giro senza invadere i miei spazi, nessuno le tocca, tantomeno io. Ma loro sono stupide perché cercano rifugio anche nel bucato steso al sole, si vanno ad infilare nelle tasche dei pantaloni, nei cappucci delle felpe e tra le pieghe di asciugamani e lenzuola, con il rischio di finire sotto la piastra rovente del ferro. A parte che se le dovessi “cuocere” alla piastra m’importerebbe ben poco, ma se malauguratamente mi capitasse di stirarne una, dopo sarei costretta a rilavare più volte il capo e mi troverei la casa impestata da quella puzza orribile e nauseante. Per scongiurare questo pericolo, devo procedere ad una lunga e noiosa ispezione dello stendino prima di farlo rientrare in casa. A volte, poi, l’operazione si rivela del tutto inutile perché quelle si vanno ad infilare in ogni dove e non si fanno scoprire.

Insomma, perché ho scritto questo post? Perché le bestie schifose e ignoranti con il sole stanno uscendo dai loro rifugi invernali. Ora ce n’è una proprio vicino a me, intrappolata sotto un bicchiere, appoggiato sul pavimento, che molto coraggiosamente ho capovolto sopra di lei, in attesa che qualcuno la scacci via. Mio marito mi ha detto che è stufo di fare l’acchiappacimici. Non mi resta che confidare nel buon cuore del mio piccolo … peccato, però, che debba aspettare il suo ritorno stasera. Nel frattempo mi adatterò a convivere con lo schifoso vicino … tanto da sotto il biccchiere non esce.

P.S. Volevo postare la foto di una di queste bestie schifose ma anche quella mi fa troppo ribrezzo. Comunque, per chi non le conoscesse (FORTUNATISSIMO/A!!!!), fanno parte della famiglia delle Pentatomidae e potete trovare QUI tutto quello che c’è da sapere.

16 commenti »

  1. E se l’individuo che tieni sotto il bicchiere fosse Gregor Samsa? E se le cimici (o scarafaggi, blatte germaniche, formiche, ecc. ecc.) ti fossero inviate per interpellarti sul tuo approccio nei confronti della diversità, di tutto ciò che è altro rispetto a te, di ciò che non conosci e per questo ti fa paura, di …
    Comunque ti consiglio una sorta di spray refrigerante: uccide le maledette senza dare loro il tempo di maleodorare a destra e manca.

    Mi piace

  2. marisamoles said,

    Oddio, Ernesto, mi hai messo in crisi. Sono un caso clinico?!? 😉

    Grazie per il consiglio: non avevo mai pensato ad uno spray refrigerante … credo tu intenda quelli che si usano per le storte. Proverò. Intanto la schifosa è ancora qui vicino … 😦

    Mi piace

  3. no no, è proprio uno spray ammazza cimici (io ne faccio un uso industriale): si trova anche nei ferramenta

    Mi piace

  4. marisamoles said,

    Ah, ok. Grazie. Non sapevo esistesse un prodotto specifico. Lo cercherò.

    Mi piace

  5. Raffaele said,

    Cara Marisa, io ho la tua stessa debolezza :D, con una eccezione, le Api. Le cimici invece mi fanno proprio il ribrezzo che fanno a te…
    Dai che l’estate si avvicina 😀
    Ciao

    Mi piace

  6. marisamoles said,

    @ Raffaele

    Sì, e poi arriva di nuovo agosto e siamo punto e a capo. 😦

    Grazie per la consolazione. Ciao!

    Mi piace

  7. Se può consolarti anche io, come Raffale, non ho proprio un buon rapporto con gli insetti. Pure le mosche non riesco quasi a vederle, e mi danno un fastidio quando mi si poggiano addosso… :S

    Non so se sarei riuscita ad infilare una cimice sotto il bicchiere, tanto ne provo ribrezzo. Quindi devo farti i miei complimenti per il tuo atto di coraggio!
    E ricordati che non sei sola nella tua lotta contro le “bestie schifose, schifosissime”!
    Un bacio e a presto…

    Mi piace

  8. marisamoles said,

    @ Scruty

    Veramente la cimice stava sul pavimento e l’ho semplicemente coperta con un bicchiere usa e getta. Però in effetti per me è già un atto di coraggio.
    Mio marito l’ha liberata fuori dalla finestra alle 6 di questa sera. La presenza iniziava ad essere inquietante.

    Ricambio il bacio e a presto. 🙂

    Mi piace

  9. frz40 said,

    E se fosse stata una coccinella, sarebbe stata la stessa cosa?

    Mi piace

  10. marisamoles said,

    @ frz

    Le coccinelle non puzzano! Di solito le ignoro perché mi dispiace ucciderle ma come vengono così se ne vanno. Le cimici schifose, invece, una volta entrate in casa, non se ne vanno mai. 😦

    Mi piace

  11. frz40 said,

    Vedi com’è diversa la vita se sei bella e tutta colorata?

    Le coccinelle le accetti, magari le ammiri sul palmo della mano e invece pungono.

    Le cimici schifose sono innocue, le puoi prendere cun le mani, oppure con un cartoncino e far uscire dalla finestra senza pericolo. Puzzano solo se le schiacci. Ma poverine !!!!!!

    Mi piace

  12. marisamoles said,

    @ frz

    No, guarda, la bellezza non c’entra nulla. Anche le farfalle sono belle ma se solo vengo sfiorata da una, mi vengono i brividi. Quello che ho detto all’inizio del post è vero. Non sopporto tutto ciò che vola e le coccinelle le lascio stare ma non devono azzardarsi a sfiorarmi.

    Le cimici? Poverine un corno! Puzzano anche se non le schiacci, basta solo che si sentano in pericolo. Le odio, le odio, le odio!

    Ormai credo proprio di essere un caso clinico. 😦

    Mi piace

  13. frz40 said,

    Si chiama Entomofobia 🙂

    Mi piace

  14. marisamoles said,

    @ frz

    Sì, lo so come si chiama. Il fatto è che a me non fanno paura (fobia in greco significa paura), mi fanno proprio schifo. 😦

    Mi piace

  15. Quarchedundepegi said,

    Forse non sei arrivata a leggerlo sul mio blog. Anche se c’è chi dice che bisognerebbe rispettare ogni essere vivente, guarda un po’ cosa ha combinato un ragno:
    Un ragno ha causato uno spettacolare incidente stradale stamane a Oberwil, nel cantone di Basilea Campagna. Nessun ferito, ma quattro i veicoli demoliti, per un danno complessivo valutato a circa 50’000 franchi, indica la polizia in una nota.

    L’incidente è avvenuto verso le 7.30. Una automobilista svizzera di 60 anni abitante nella regione diretta a Binningen si è trovata davanti agli occhi un ragno, sceso dall’aletta parasole. Mentre tentava di sbarazzarsene ha deviato troppo sulla destra cozzando in pieno contro una vettura parcheggiata, che in seguito all’urto ha sbattuto contro altre due automobili, esse pure in sosta. Solo una delle tre vetture ha potuto ripartire senza essere rimorchiata. “Dove sia finito il ragno non si sa”, conclude la nota di polizia.

    Mi piace

  16. marisamoles said,

    @ quarchedundepegi

    Sì, avevo letto il tuo post. Non avevo avuto il coraggio di commentare perché avevo appena scritto questo mio sulle cimici, quindi avevo già manifestato il mio ribrezzo per gli insetti, in particolare quelli che volano. ma non è che i ragni mi facciano meno schifo. Tuttavia, visto che la saggezza popolare insegna che “il ragno porta guadagno”, di solito non li uccido. 🙂

    Qualche anno fa mi era entrata dal finestrino una cimice ma per fortuna ero ferma al semaforo, quindi sono riuscita a ripartire e a fermarti in un parcheggio qualche metro più in là. Sono uscita dall’auto e ho aspettato pazientemente che la cimice se ne uscisse … dopo mezz’ora mi sono arresa: non c’era nemmeno l’ombra della bestia schifosa. Peccato, però, che stessi andando a scuola ad una riunione e che tutti i presenti abbiano intuito il mio “incontro ravvicinato” con la cimice: la mia maglia puzzava terribilmente. 😦

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

parole, pensieri e pietre di Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

