SPECIALE TG1 DEL 24 OTTOBRE 2010 SU ORIANA FALLACI


Questa sera, alle 23 e 40, per lo Speciale Tg1 andrà in onda un’intervista per gran parte inedita, curata da Pino Scaccia, ad Oriana Fallaci. Risale al 1991, ai tempi della guerra lampo in Kuwait.

La incontrai in Arabia Saudita – spiega Pino Scaccia nelle pagine del suo blogin quel crocevia di cronisti che andavano a scoprire il Kuwait appena liberato: lei ne era appena tornata, io ci stavo andando. E’ un’intervista importante non solo perchè Oriana è morta e tutto quello che le appartiene è ormai un patrimonio, ma perchè in quell’intervista mi parlò soprattutto della sua grande paura, quella nuvola nera (prodotta dai pozzi di petrolio che bruciavano) che più tardi indicò come causa del tumore e quindi della sua morte.

Un’intervista difficile da realizzare perché la Fallaci, sfuggevole come sempre, vi si sottraeva, fino a far desistere il giornalista. Ma lei, abituata ad essere sempre e comunque una primadonna, non appena realizzò di essere stata ignorata, si mise lei stessa alla caccia dell’intervistatore.

A quel punto era lei che me la chiedeva. Il dramma fu quando ci mettemmo d’accordo. Pretendeva le domande, pretendeva il posto dell’intervista, i tempi, tutto. Nuova litigata. Finalmente la feci. Bella. Parlò con il cuore.

Mi piace come Scaccia conclude il suo articolo:

Adesso che è morta mi manca. Con lei non ero d’accordo su niente, ma ho sempre amato i cani sciolti, specie quando lo fanno a viso aperto.

Io ho commentato così:
Manca a molti. Molti non erano d’accordo con lei ma la sapevano apprezzare per il coraggio che ha sempre avuto nel dire le cose, anche le più scomode. Molti l’amavano proprio perché dalla sua bocca uscivano parole che pochi avrebbero avuto il coraggio di pronunciare ma che molti avevano nel cuore.

A me manca. Ed ero d’accordo con lei su tutto.

AGGIORNAMENTO, 25 OTTOBRE 2010

A Raffaele Cozzolino … e a tutti quelli che amano Oriana Fallaci.

17 pensieri riguardo “SPECIALE TG1 DEL 24 OTTOBRE 2010 SU ORIANA FALLACI

  1. Grazie per l’informazione, l’avrei sicuramente persa. Oriana Fallaci era una persona che ammiravo molto, la sua capacità di essere così diretta anche quando le sue idee potevano essere strumentalizzate negativamente. poi i suoi libri, che toccano il cuore dei lettori come pochi altri sanno fare. Ad esempio “Un uomo” è sicuramente un libro che farei leggere obbligatoriamente nelle scuole.

    "Mi piace"

  2. @ Raffaele

    Mi fa piacere che anche tu abbia apprezzato la Fallaci. Sì, “Un uomo” è un libro da far leggere a scuola.

    @ Pino Scaccia

    Prego, figurati.
    Grazie a te e al “caso” che mi ha fatto scoprire il tuo interessantissimo blog. Come avrai potuto constatare, sono già una lettrice affezionata!

    "Mi piace"

  3. buono a sapersi, grazie.

    – ci manca, non ci manca – d’accordo, in disaccordo”…non importa, è soggettivo, importa che il lato oggettivo voglia, o vorrebbe, che personaggi di certa e accertata caratura e professionalità fossero maggiormente presenti (da vivi come da morti) a far bollire quelle sedie che, ora come ora, vengono solo scaldate a sbaffo per la stragrande parte del palinsesto.
    insomma…d’accordo o in disaccordo, non importa,…questa domenica si presenta bene : fazio/ ospiti – gabanelli/ inchieste – scaccia/fallaci…
    insomma, non tutta la tv è “quella roba lì”.
    tanta, troppa, ma non tutta.
    resistere!
    buonaserata

    "Mi piace"

  4. @ Pino Scaccia

    Purtroppo, come prevedevo, mi sono addormentata. 😦 Ma ho visto la prima parte dell’intervista, molto bella, con “Oriana totalmente Oriana”, il resto lo vedrò sulla videocassetta che ho registrato.
    Ti ringrazio, comunque, se la metterai in “rete” (l’ “onda” sa tanto di lapsus … da telecronista!) e se ci passi il link. Di solito sono molto tempestiva nella ricerca dei video ma in questo periodo sono anche molto incasinata con gli impegni vari.

    Bella la mia combriccola di amici ma anche la tua non è male! 🙂

    @ Ciro

    Non so risponderti ma, se aspetti un po’, Pino metterà in rete l’intervista e ci passerà il link del video della puntata.

    "Mi piace"

  5. Grazie Marisa !!!! Mi sono emozionato x il video è come se mi fossi immerso nuovamente nella magica ma drammatica atmosfera creata dalla lettura del libro. Che bello poi il servizio di ieri sera su Oriana, Pino Scaccia fin’ora per me era solo una firma, un nome, ora lo associerò alle immagini dell’intervista. Grazie anche a lui.
    Raf

    "Mi piace"

  6. Grazie, Pino, sei molto gentile e il servizio è davvero molto bello. Rivedere la Fallaci mi ha commossa, soprattutto nell’ultima parte in cui confessa la preoccupazione per la sua salute.

    Certo, ricordare quei tempi mette molta tristezza e inquietudine. Quella del Golfo è stata, in fondo, la prima guerra che abbiamo vissuto in diretta. Una guerra stupida, senza senso, come d’altronde tutte le guerre. Io allora avevo il mio secondogenito molto piccolo e, guardandolo dormire beato nella sua culla, mi chiedevo: dove ci porterà questo mondo? Ancora non so rispondere.

    Ancora buon viaggio e a presto.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...