“BUTTERFLY WEDDING”: SUGLI SPOSI VOLANO LE FARFALLE … AL POSTO DEL RISO


Sostituire il lancio del riso con un volo di farfalle variopinte? Sì, è la nuova moda che proviene dagli Stati Uniti e sembra avere buone chances per prendere piede anche da noi.

Negli USA si chiama “butterfly wedding“, ma il volo variopinto caratterizza anche altre cerimonie, come battesimi e feste di laurea. Una moda d’oltreoceano un po’ costosa, però, certamente più che qualche pacco di riso che si può trovare in qualsiasi supermercato. Per una farfalla si può spendere anche 6 euro e, se si vuole far bella figura, il costo totale può variare dai 500 ai 1000 euro. Lo spettacolo è garantito ed è garantito anche il rispetto per gli animali, onde evitare le proteste degli animalisti.

Le farfalle devono essere prenotate qualche settimana prima e arrivano a destinazione avvolte da bustine di carta, per proteggere le ali, e custodite in speciali scatole appositamente coibentate. Il giorno delle nozze sarà sufficiente esporle ad una fonte di calore per qualche minuto e poi aprire il contenitore liberandole al momento giusto per assistere al loro volo variopinto.

A parte la spesa, effettivamente un po’ impegnativa, credo che i più contenti di tutti non saranno gli sposi o gli invitati che si potranno godere lo spettacolo delle farfalle che volano libere nell’aria, ma i sagrestani che verranno sollevati dall’increscioso compito di ripulire il sagrato ed eventualmente la scalinata che conduce in chiesa. Sarà incredibile, ma all’esterno di qualche chiesa ho letto un cartello in cui si vietava severamente il lancio del riso.

I giovani sposi, quindi, diranno addio, in breve tempo, ad un’antica tradizione di cui non si conosce con certezza l’origine. Potrebbe trattarsi di un’usanza orientale in cui il riso rimandava simbolicamente alla prosperità. Nell’antica Roma, alla sposa si gettavano, invece, le noci (ahia, che male!) che rappresentavano i giochi fanciulleschi cui la futura matrona doveva dire addio per sempre.

Tradizione a parte, mi sembra un’idea carina e originale … almeno per il momento. Se, poi, diventerà una moda, perderà la sua originalità e rimarrà un’usanza piuttosto costosa che, per non sfigurare, tutti esibiranno.

[fonte: Affari Italiani; foto da questo sito]

4 pensieri riguardo ““BUTTERFLY WEDDING”: SUGLI SPOSI VOLANO LE FARFALLE … AL POSTO DEL RISO

  1. Sistemata la paura dello sfruttamento degli animali, posso abbandonarmi al piacere estetico dell’immagine – mi piace molto è di gran lunga migliore del riso (non vola e non è colorato) – credo sia un bel movimento variopinto arcobaleno svolazzante che romanticizza l’attimo – grazie, lo suggerisco a mio nipote, prossimo sposo e senza vincoli economici!

    "Mi piace"

  2. @ Loretta

    Ho letto che il riso si può trovare anche colorato, ma in ogni caso il volo di farfalle è più romantico. Senza problemi di badget, è senz’altro coreografico. 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento