CUCCIOLO DI LEONE SALVATO DAGLI AGENTI IN FRIULI


Una storia a lieto fine per “Simba”, un cucciolo di leone trovato ieri dagli agenti della Polstrada di Palmanova (Udine) in un furgone in viaggio sulla A4. Insospettiti dall’aspetto malconcio del mezzo, gli agenti hanno ispezionato il vano posteriore del furgone e, chiuso in una gabbia troppo piccola per lui, hanno trovato … un leoncino! L’animale, forse destinato ad un circo, viaggiava a bordo del furgone guidato da tre bulgari e i suoi documenti sono risultati falsificati. I tre sono stati denunciati per maltrattamenti e il leoncino, che ha riportato delle ferite al naso e alla testa a causa della gabbia minuscola in cui viaggiava, è stato affidato ad un centro di recupero per animali in difficoltà, sito in provincia di Gorizia.

Non appena ritrovato, il leoncino, dell’età di circa due mesi, è stato visitato da un veterinario e lasciato libero di girovagare per la caserma della polizia stradale di Palmanova. Per nulla intimoriti, gli agenti si sono intrattenuti con lui come fosse un gattone affettuoso e giocherellone. Certo, le sue dimensioni cambieranno in fretta e nei prossimi mesi perderà il tenero aspetto che ha ora da cucciolo.
Non so quale sia il suo destino ma io ho una proposta: a Lignano c’è un bellissimo Parco Zoo: perché non affidarlo alle cure dei leoni ospiti del parco?
Sempre di cattività si tratterebbe, ma sarebbe meglio che fare i numeri al circo. Io odio gli spettacoli circensi che si servono degli animali … per la verità non mi stanno simpatici nemmeno i clown, ma almeno quelli sono uomini e ben consapevoli di quello che fanno.

PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI

[fonte e foto: Messaggero Veneto]

AGGIORNAMENTO, 14 LUGLIO 2010: SALVATE IL LEONCINO SIMBA!

Roberto, un mio lettore, ha creato una PETIZIONE ONLINE per salvare Simba e non permettere che sia destinato ad un circo. Questo è il LINK .

Faccio un appello a tutti i lettori: FIRMATE, FIRMATE, FIRMATE!!!!

AGGIORNAMENTO, 21 LUGLIO 2010: IL PM AFFIDA SIMBA AD UN CENTRO DI BOLOGNA

In un servizio del TG3 del Friuli – Venezia Giulia (edizione delle 14:00) è stata data la notizia del trasferimento del leoncino Simba a Bologna. Il pm che si occupa del caso ha, infatti, deciso che l’animale sarà affidato alle cure di un centro bolognese (non ho capito se in città o nella provincia) che si occupa della fauna esotica. Non si sa se il trasferimento del cucciolo sia definitivo. Speriamo che sia solo una soluzione transitoria, dovuta anche alle difficoltà che Damiano Baradel, gestore del Centro provinciale di recupero della fauna selvatica di Terranova, al quale Simba era stato affidato, avrebbe incontrato nel trattenere più a lungo il leoncino nel suo centro.

Provvederò ad aggiornare ancora il post nel caso riesca a reperire notizie più precise.

AGGIORNAMENTO 22 LUGLIO 2010

Leggo su Il Piccolo che il leoncino troverà ospitalità nei pressi del Monte Adone, in un Centro di recupero della fauna esotica. Esulta Damiano Baradel, il privato che lo ha temporaneamente in affido: «Almeno non finirà in uno zoo o, peggio ancora, in un circo. Certo mi dispiacerà molto non vederlo più trotterellare al mio fianco, perchè mi ero affezionato al suo passo da ”molleggiato”, tuttavia so che lì si troverà bene e verrà assistito da personale specializzato nella cura di leoni e tigri». Soddisfatto anche il presidente della Provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta, che aveva nei giorni scorsi proposto di adottare Simba quale mascotte dell’ente: «Uno dei miei tre suggerimenti è stato infine accolto – sottolinea Gherghetta – e dunque non posso che esserne lieto: Simba resterà sempre nei nostri cuori, anche da lontano continuerà a essere il nostro beniamino»

POTETE LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCANDO QUI.

20 pensieri riguardo “CUCCIOLO DI LEONE SALVATO DAGLI AGENTI IN FRIULI

  1. Ciao,
    stavo cercando informazioni proprio perchè la penso come te, sul giornale di ieri scriveva che il leoncino verrà affidato ad un circo, ma non si può permetterlo! Tu sai dove si trova ora? intendo struttura e paese? dobbiamo fare qualcosa affinchè venga messo in parco zoo e non al circo.

    Grazie, ciao

    "Mi piace"

  2. Grazie, Roberto. Purtroppo non ho dati aggiornati sul leoncino ma vedo che tu non hai perso tempo. Io ho già firmato la petizione e spero che gli altri miei lettori seguano l’esempio.

    Ma eri in classe con me alle medie e forse anche al liceo (“Dante” di Trieste)?
    Magari è solo un caso di omonimia … 🙂

    "Mi piace"

  3. Salve a tutti,
    ho parlato con il responsabile (con il quale sono entrato un pò in confidenza) del centro recupero proprio ieri e sono andato a vederlo di persona..ho già proposto anche al responsabile (ilquale però al momento non sa che fine farà il cucciolo) una cosa molto positiva per il leone..io sono in contatto con Il responsabile del Lion park nei pressi di joannesburg in sud africa, e sto parlando con lui per vedere quali possibilità ci sarebbero per portarlo là, UNICO luogo adatto per questa creatura magnifica..là vivono come dovrebbero, liberi di circolare nel loro ambiente sotto le cure sapienti del mio amico Kevin Richardson, personaggio resosi famoso per come interagisce con i leoni,(i suoi video hanno fatto il giro del mondo) ed ogni altro felino, in tutta libertà, in quanto è considerato uno di loro..un caso più unico che raro..credetimi, è l’unica soluzione possibile, la migliore per lui..spero tanto di riuscire a convincere chi di dovere, ho anche già detto, da appassionato quale sono di leoni ed animali in generale,che mi assumerei qualunque spesa per il suo trasporto, spese che sono elevate per il trasporto di simili animali in tratte internazionali..così come provvederei a inviare in sud africa un contributo per le eventuali cure che gli dedicherebbero nel caso si riuscisse a realizzare questa cosa..A lignano, così come a Grosseto, senza ovviamente prendere in considerazione circhi e quant’altro, soffrirebbe, e non starebbe mai come se invece fosse portato in sud africa..conosco questi animali molto bene, potete credermi.

    "Mi piace"

  4. @ Carlo

    Grazie per il tuo interessamento e per aver voluto condividere con i miei lettori l’obiettivo che ti sei prefissato.

    Spero vivamente che tu possa convincere chi di dovere.

    "Mi piace"

  5. @marisamoles
    ciao,
    certo non sarà facile ne sono sicuro, ma non è possibile vedere finire un leone in un maledettissimo circo, per diventare un’attrazione a pagamento..non so ancora esattamente con chi dovrò parlare, una cosa è certa, sto “martellando” le mie conoscenze in sud africa perchè trovino un posticino anche per lui (dato che sono praticamente pieni), almeno per avere la loro disponibilità, dopodichè ci sarebbe da coinvincere chi di dovere qua, e lì cominceranno i problemi, secondo me..vedremo, e speriamo bene..

    "Mi piace"

  6. Mi unisco alla petizione di Marisa, chiedendo che nessun circo possa mettere le mani su Simba ed invece gli sia trovato un posto in cui poter vivere serenamente.

    "Mi piace"

  7. ho sottoscritto la petizione, però vorrei precisare che lo zoo di Lignano, bellissimo, curato, in una zona bella, piena di alberi, ecc, non è uno zoosafari, non ci si entra con le automobili
    è un bellissimo parco con animali in ampie gabbie che racchiudono oltre i loro ricoveri, anche alberi e tanto verde (leoni, tigri, pantere, sono protetti con vetri)
    certo che il leoncino, che mi dicono ora affidato provvisoriamente a qualcuno che lo tiene più o meno libero, starebbe meglio a Lignano che in un circo, se non fosse seriamente proticabile l’iniziativa di portarlo in sud africa

    "Mi piace"

  8. @ itala

    Grazie per la sottoscrizione e per la precisazione sul Parco Zoo di Lignano. La volevo fare io visto che lo conosco bene, essendoci stata più volte, ma poi me ne sono dimenticata.

    Anch’io sono dell’idea che sarebbe meglio per il leoncino il Parco Zoo piuttosto che il circo. Ma è evidente che l’ideale sarebbe portarlo in Sudafrica. Spero che l’iniziativa di Carlo abbia buon esito.

    "Mi piace"

  9. mi permetto ri aggiungere un’ulteriore cosa: dopo aver conosciuto meglio il ragazzo del centro recupero e la sua famiglia, sarebbe una cosa molto positiva che chi si occupa di questa vicenda lasci il leone dove sta..raramente si vedono persone che hanno la passione e la dedizione, che ho potuto notare in questi giorni, di chi si sta occupando del cucciolo.. o al massimo che possa essere portato in africa….spero davvero che il buon senso trionfi su qualunque altro tipo di interesse..

    "Mi piace"

  10. gli zoo possono anche essere tenuti bene, ma come appunto puoi notare, si parla di GABBIE..gli animali non devono stare in gabbie ( se non per i periodi di convalescenza nel caso siano in cattive condizioni)..non sono attrazioni per i bambini o per la famigliole..qualcun altro dovrebbe stare in gabbia, l’uomo..

    "Mi piace"

  11. @ Carlo

    Sono d’accordo con te e appunto per questo nel post ho scritto che se Simba fosse ospitato nel Parco Zoo, sempre di cattività si tratterebbe, ma almeno sarebbe meglio di un circo!
    Io, però, conosco bene il Parco Zoo di Lignano e ti posso assicurare che gli animali sono molto curati e hanno un aspetto sereno. Certo, non è giusto che fungano da attrazione per i bambini, ma ti chiedo: se il leoncino rimanesse con chi l’ha ora in consegna, non sarebbe pur sempre in un ambiente molto diverso dal suo?
    Ad ogni modo, io, come te, spero che lo si possa portare in Africa.

    "Mi piace"

  12. Spero tanto che il piccolo Simba possa trovare casa in Africa.
    Anche ritenendo che lo zoo di Lignano sia meglio che il circo,io credo che chi, solo una volta nella vita, abbia visto questi fantastici animali nella savana, non possa immaginarli in nessun altro posto se non li. Io adoro l’Africa e l’ho vista quasi tutta, e ho avuto la fortuna e l’onore di vedere da vicino questi fantastici e fieri animali, beh le facce di quelli presenti nel migliore degli zoo non hanno nulla a che vedere, perdono lo spirito indomito che li contraddistingue e diventano solo dei gattoni tristi e pigri.Capisco comunque che le difficoltà sono enormi e per questo ringrazio chi se ne occupa cercando la soluzione migliore per il piccolo Simba Grazie

    "Mi piace"

  13. Simba sarà trasferito ad un centro per la fauna esotica a Bologna! lo zoo di lignano era già stato contattato in precedenza e non aveva la possibilità di prenderlo !il problema ora è che Simba che aveva iniziato ad ambientarsi sarà costretto nuovamente cambiare casa e sostenere un ulteriore viaggio ! il chè gli crea ulteriore stress!ma i signori che decidono per lui questo aspetto non lo hanno considerato perciò sicuramente saranno degli esperti in questo campo !probabilmente saranno dei biologi che sono spesso a contatto con felini e conoscono molto bene il rapporto uomo – animale !mamma mia che sensibilità!

    "Mi piace"

  14. @ Mirco

    Sono dell’idea che il leoncino non avrebbe mai dovuto essere portato via alla madre e tolto dal suo ambiente naturale. Ma una volta che ciò è successo, cerchiamo almeno di apprezzare l’impegno che chi si occupa del “caso” di Simba dimostra per trovare una soluzione al problema. Considerando anche che questa soluzione non accontenterà mai tutti.

    "Mi piace"

  15. non si tratta di accontentare tutti ma di salvaguardare il cucciolo e per fare questo nel miglior modo possibile non bisogna sottovalutare degli aspetti che possono sembrare ininfluenti!trovare una soluzione davvero adeguata richiede tempo impegno e l intervento di personale specializzato!poi ci sono altri aspetti da conoscere per avere un idea chiara della situazione e per fare dei commenti che rispecchiano la realtà !esprimere il proprio pensiero è invece un altra cosa!cmq se ti stà a cuore questa vicenda ti invito a contattarmi (mircomirco92@alice.it )!!!!!

    "Mi piace"

  16. @ Mirco

    Quando ho scritto che nessuna soluzione, probabilmente, accontenterà tutti, intendevo che ci sarà sempre qualcuno che vorrebbe per il leoncino una sistemazione più adatta alle sue esigenze.
    Io non sono un’esperta, come molti dei miei lettori, ma solo una persona che ama gli animali e che è rimasta colpita da questa vicenda. I commenti, quindi, sono personali e non tecnici.

    Grazie, comunque, per le tue precisazioni.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...