PER LORENZO CRESPI “BALLANDO CON LE STELLE” FINISCE QUI. E LE POLEMICHE NON MANCANO


Sabato 6 marzo abbiamo assistito ad una serata carica di tensione a “Ballando”. All’attesa di sapere se Crespi si sarebbe ripresentato e avrebbe avuto la possibilità di partecipare al ripescaggio di una delle coppie provvisoriamente fuori gara, si è sostituito il dispiacere di vedere una ballerina splendida come Natalia Titova abbandonata da sola in pista. Non solo, è sembrato che tutto lo studio fosse diviso tra due opposti sentimenti nei confronti di Lorenzo crespi: l’indignazione per il suo comportamento assolutamente inqualificabile e la compassione nei confronti di un uomo che non sa accettare la realtà in cui vive, credendola animata da nemici pronti a congiurare contro di lui.
Ma andiamo con ordine.

All’inizio, dopo la presentazione dei concorrenti e dopo lo spareggio tra Raz Degan e Benedetta Valanzano, viene mandato in onda un video clip di Natalia abbandonata in pista la settimana scorsa. Intervistata dietro le quinte a fine serata, la ballerina si dichiara dispiaciuta e incredula.
La ragazza è davvero provata: dice di essere una persona che ama essere preparata ma in questo caso non sa a per cosa debba essere preparata. Insomma, l’incertezza la logora e c’è da crederci se la conosciamo per la persona precisa, puntuale e pignola che ha dimostrato di essere in questi sei anni.
Sandro Mayer, interpellato da Milly per commentare lo svolgimento della gara, sottolinea il clima più sereno, dove tutti sorridono e appaiono spensierati.
Finita l’esibizione di Pantano, lo schermitore informa del lutto che ha colpito la maestra Tinna Hoffmann e ringrazia Natalia Titova per averlo allenato durante la settimana. Milly approfitta per osservare che il vero professionismo è questo: non mollare mai, anche nei momenti difficili. Tinna, visibilmente commossa dedica il ballo al papà e dice: The show must go on.

Anche il direttore di Diva&Donna, Angelo Ascoli, si trova d’accordo con il collega Mayer nel constatare come il clima sia cambiato, vista l’assenza di Crespi (non lo dice, ma si capisce che intende dire proprio questo), più sereno e senza polemiche.
Anche Maria Concetta Mattei si complimenta con Natalia che definisce una vera signora.
Il pubblico la applaude anche quando si trova da sola insieme al gruppo di ballerini pronti per continuare la gara. Le sfide, infatti, non sono finite.

Alle 22.36 Milly chiama Natalia in pista e annuncia che è arrivato il momento di chiudere la vicenda Crespi. Lui non ha voluto presentarsi né spiegare in alcun modo la sua decisone di abbandonare il programma. La conduttrice continua a dire che un comportamento del genere non ha senso. Anche se non era la prima volta che succedeva che Crespi avesse un colpo di testa, ma per lei è comunque un momento di dolore perché sperava che le cose si sistemassero, soprattutto per la maestra. Natalia, da parte sua, ringrazia i ragazzi che hanno ballato durante la serata e le sono stati a fianco facendola sentire benissimo.
Quindi Milly spiega che Lorenzo ieri ha fatto delle dichiarazioni di cui non ha capito il senso: “Ballando” non è un programma in cui c’è spazio per polemiche e spettacoli del genere, ma si trova nella condizione di non poter tacere. Vengono rese note, a questo punto, le dichiarazioni di Lorenzo Crespi: “Non ero tornato in TV dopo 2 anni per ottenere questo trattamento: siamo accoppiati a dei dilettanti che si spacciano per professionisti”. Milly spiega che l’attore si è informato sul curriculum dei ballerini e ha scambiato il termine “amatori” per “dilettanti”. Come conferma anche Carolyn Smith, i due termini non sono sinonimi: i ballerini sono divisi tra “professionisti” e “amatori”, sono semplicemente due categorie di professionisti.

A questo punto, viste le polemiche rivolte alla giuria, Milly ricorda che in realtà Crespi non ha fatto un solo spareggio in 5 puntate, ottenendo dei punteggi decisamente alti. Non solo, in più di una occasione la presidente della giuria, Carolyn Smith, so è complimentata per la sua bravura.
Anche Mayer, che ha giustificato Lorenzo in più occasioni, ora è deluso e amareggiato per le dichiarazioni fatte alle agenzie, perché poteva presentarsi in trasmissione e farle in diretta.

Dopo la pubblicità viene mostrata una clip sul percorso della gara di Lorenzo, con commenti in cui sostiene la tesi che tutto è combinato, che il vincitore è già designato. Milly ricorda che la vittoria finale è stabilita dal televoto e anche facendo un confronto con i voti della giuria su Ron Moss, visto che Crespi sostiene che sia già stabilito che vinca l’attore americano protagonista di Beautiful, si capisce che a Moss non è stato risparmiato nulla, anche giudizi drasticamente negativi.
Poi, Crespi ha anche criticato la clip girata a Los Angeles per Moss, mentre per lui sono state fatte delle riprese dal parrucchiere. Altra precisazione di Milly: le spese del viaggio a Los Angeles sono state a carico dei due concorrenti, non potendo la produzione sostenerle.

Il direttore Diva&Donna, Angelo Ascoli, in tutta sincerità chiede come mai l’avessero scelto, conoscendo il carattere di Crespi, noto nel mondo dello spettacolo, e considerando che sarebbe durato due settimane. La risposta di Milly: Crespi è un talento e anche se per due anni è stato lontano dallo schermo per divergenze, le maldicenze non devo essere ascoltate quindi l’hanno invitato anche per fargli fare un percorso di rigenerazione e lui era entusiasta (in effetti, nell’intervista fatta all’attore prima dell’inizio della trasmissione, sembra proprio così. Questo il LINK per vederla. In questa occasione dice espressamente che non ha mai visto il programma e che Milly lo ha convinto a partecipare dopo cinque anni e mezzo, praticamente dalla prima edizione). Secondo la Carlucci, anche con il carico di problemi e rancori Lorenzo poteva sentirsi come a casa e vivere con umiltà e spirito sportivo questa esperienza. Ascoli, quindi, osserva che tutti sono più sereni ed è meglio così, anche se augura a Lorenzo ogni bene.

Mayer non condivide il giudizio espresso da Crespi sui ballerini perché, e osserva che anche se fosse venuto Fred Astaire a ballare, non avrebbe giudicato gli altri ballerini. Invita, quindi, Lorenzo a non fare dichiarazioni strampalate di cui si può pentire, e gli rivolge un appello: “vieni qua e chiedi scusa. Era meglio tacere, tu noi e tutti quanti”. Insomma, come dire che la parentesi Crespi è stata negativa per lo spettacolo e ha creato solo tensioni e inutili polemiche.
Milly si rammarica per non aver agito come si fa come i figli un po’ discoli: gli avrebbe dovuto dare uno scossone e si rende conto di aver sbagliato perché non gli ha detto subito basta, fin dall’inizio delle polemiche.

Quando si pensa che la discussione sia conclusa, viene presentata un’altra clip del 15 gennaio: Crespi, in compagnia dei compagni di ballo, chiede chi ha visto l’edizione dello scorso anno e quale qualifica abbia Bettarini. Dice, poi, che Di clemente non l’aveva mai visto, pensava fosse un musicista. Lui è amico di Bolle e altri ballerini e si sconvolge per aver visto Emanuele Filiberto ballare, lui che non ha mai lavorato in vita sua. Faceva solo finta di essere simpatico e buono.
Milly commenta che un atteggiamento di questo tipo è deflagrante per il gruppo e forse sarebbe stato meglio prendere delle decisioni dure, ricordando i contratti da rispettare. Nessuno l’ha criticato e Natalia l’ha sempre rispettato come allievo mentre lui l’ha spesso trattata male in sala prove. Viene mandata in onda un’altra clip in cui si vede l’atteggiamento stizzoso e quasi tirannico di Crespi, nei confronti di una ballerina che può sembrare severa (del resto il suo lavoro richiede severità e rigore), ma nel complesso mite. Non ci sono parole per commentare: Natalia è sempre più distrutta e umiliata, lei che ha preso parte a questa trasmissione fin dall’inizio ed è una ballerina splendida, oltre che dolce e ben educata.

Interviene Sposini, che già la scorsa puntata aveva difeso Crespi, e dice che è un ragazzo da aiutare, senza ironia, e Milly assicura che è quello che hanno cercato tutti di fare ma lui non si è integrato nel gruppo di lavoro. Lui ha abbandonato Natalia ma lei questa sera ballerà e sarà la maestra del ballerino per una notte che le farà tornare il sorriso sulle labbra. Quando compare in pista Massimiliano Rosolino, fidanzato di Natalia, appena tornato da Berlino dove ha disputato una gara, per essere il suo ballerino per una notte, la giovane è visibilmente commossa. Devo dire che sul web la voce correva già da qualche giorno o forse ci si augurava che la bella maestra potesse davvero trovare un po’ di serenità fra le braccia dell’amato. Il commento di Rosolino: “Meglio esserci e prendere 0 che non esserci”.

La gara prosegue, anche se la tensione non si smorza del tutto. Le due coppie ripescate sono Raz Degan e Stefano Masciolini.
Forse Crespi si è goduto lo spettacolo da casa, o forse ha tenuto spenta la Tv. In ogni caso, per lui “Ballando” finisce qui. Ricomincia lo spettacolo vero, o almeno si spera.

PER LEGGERE GLI ALTRI ARTICOLI SU LORENZO CRESPI CLICCA QUI

PER CHI AVESSE PERSO LA PUNTATA DI IERI SERA, QUESTO E’ IL LINK PER VEDERLA SUL SITO DI “BALLANDO”

8 pensieri riguardo “PER LORENZO CRESPI “BALLANDO CON LE STELLE” FINISCE QUI. E LE POLEMICHE NON MANCANO

  1. Effettivamente Crespi non ha avuto un comportamento educato… ma, ieri sera, in diretta, la Carlucci avrebbe dovuto essere molto meno polemica, pesante, stigmatizzando il necessario senza far divenure il programma una lagna, inopportuna, e di cattivo gusto!! Ogni telespettatore è in grado di comprendere e tirare le proprie conclusioni senza dover evidenziare cadute di stile!! mi è piaciuto invece Sposini che ha evidenziato la necessità di essere aiutato!! il processo in diretta non lo aiutava certamente!!

    "Mi piace"

  2. Concordo,era molto meglio finirla li,è facilissimo fare un processo senza l.imputato…Sicuramente ora sono tutti più felici così possono continuare con sorrisetti,bacetti,sbattimenti di occhi,strusciamenti davanti alla giuria e comglimenti sperticati a tutti nonchè compatimenti vari…nauseante,!!!!!

    "Mi piace"

  3. @ Paola

    Fondamentalmente sono d’accordo con te: la messa in onda di tutti quei video aveva il sapore della vendetta. In pratica, è come se si fossero messi sullo stesso piano di Crespi.
    D’altra parte, c’era la necessità di spiegare da quale parte stanno i torti e da quale le ragioni. Credo, comunque, che se Crespi fosse intervenuto personalmente ne avrebbe guadagnato in credibilità perché non penso che l’avrebbero attaccato a quel modo.

    Peccato, lo spettacolo mi è sempre piaciuto, ma questa caduta di stile non credo sia approvata dai telespettatori più affezionati.

    "Mi piace"

  4. @ Paola T

    Fino a prova contraria, è l’ “imputato” che non si è presentato. Tutto lo studio e il pubblico da casa avrebbero avuto piacere di sentirlo. A me pare che il processo l’abbia fatto lui ad una trasmissione che, per sua stessa ammissione, non aveva mai visto.

    "Mi piace"

  5. Io ieri sera ero in studio e devo dire che c’era un clima fantastico. La verità l’ho potuta vedere mentre non si era in onda: c’era una solidarietà tra il gruppo veramente straordinaria.

    "Mi piace"

  6. @ Rita

    Grazie per aver riportato la tua esperienza … in diretta!
    Le tue parole mi rincuorano: dal video, almeno per me, sembrava esserci una grande tensione. Però sono d’accordo sulla solidarietà di gruppo: solo i maligni insinuano che sia tutto finto. Per me sia i ballerini che i vip sono fantastici, ancora di più rispetto alle altre edizioni. Almeno, io ho questa impressione.

    "Mi piace"

  7. …un altro “personaggio” che crede di essere il centro del mondo e che tutti girino intorno a lui…si stupisce del comportamento di Natalia…dopo aver visto come si comportava agli allenamenti mi stupisco che non l’abbia preso a randellate sulla testa….la presunzione è una brutta bestia…può darsi che la fama che ha non sia tutta inventata…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...