17 febbraio 2010

SANREMO 2010. VALERIO SCANU-PIERDAVIDE CARONE: UN BINOMIO NON PROPRIO AZZECCATO

Posted in Amici, Festival di Sanremo, spettacolo, televisione, Valerio Scanu tagged , , , , , , a 2:17 pm di marisamoles

AGGIORNAMENTO, 21 FEBBRAIO ORE 1:05

Alla fine Valerio ha vinto! E chi se l’aspettava, dopo un inzio del festival così travagliato?
La cronaca delle fasi finali della serata l’ho scritta QUI.

PREMESSA: scrivo questo post per le irriducibiliziedivalerio cui tempo fa avevo promesso di guardare l’esibizione di Valerio a Sanremo. In particolare per Marinella. 🙂

La canzone è bella, intendiamoci. Ma forse è più vicina allo stile di Carone che ne è l’autore. Valerio è stato bravo, anche a vincere l’emozione che, indubbiamente, un palcoscenico come quello del Teatro Ariston di Sanremo suscita in tutti, debuttanti e non. A maggior ragione quando si è giovani come Valerio.
Insomma, secondo me il pezzo non valorizza le doti canore dello Scanu. Meritava qualcosa di meglio e non sono solo io a pensarlo.
Leggete QUA.

AGGIORNAMENTO DEL POST, 18 FEBBRAIO 2010

Trascrivo alcuni commenti ripotati dalla stampa all’indomani della prima esibizione di Valerio a Sanremo:

17 febbraio 2010

Libero: Valerio Scanu ha pagato lo scotto dell’emozione

Il Messaggero: il giovane principe di Amici che a Sanremo gira smarrito davanti ad una platea il cui consenso va conquistato

La Stampa: partono, come in un agguato, i 5 giorni di Zarrillo, ma Scanu conquista poi autonomia nel brano fresco, rutilante nei versi, coraggiosamente minimalista nell’interpretazione: l’emozione frena le ambizioni (e per il carisma tocca spettare)

La Repubblica: Valerio Scanu è uno che sembra uscito da quelle melodie indistinte che si facevano per i Sanremo minori degli anni 70.

Paolo Biamonte, Ansa: se non si sapesse che Valerio Scanu è un ex di Amici, dalla sua canzone si potrebbe pensare che è coetaneo di Cutugno.

[fonte: mondoreality]

Ma le critiche sono incominciate già prima del festival (dicembre 2009):

Paolo Giordano (Il Giornale): Valerio Scanu, un altro talento forse immaturo, ma voce che è ancora alla ricerca dell’esperienza giusta per colorarsi

Marinella Venegoni (La Stampa): Per non trascurare Amici di Canale 5 è stato scelto Valerio Scanu: come big lo vediamo un po’ poco (anzi per niente) ma questo è il festival dei nostri tempi, gara tv ad uso tv per chi guarda la tv e basta

Roberta Brunelli (L’Unità): quest’anno dalla fabbrichetta di Maria De Filippi arriva Valerio Scanu, faccetta da bimbo viziato e voce finto-soul

[fonte: mondoreality]

Non significa che sono d’accordo, ovviamente. Un po’ mi ritrovo in quello che dice Marinella Venegoni, in generale e non nello specifico su Valerio, e Paolo Biamonte, riguardo alla canzone un po’ da “vecchietto”.

Una cosiderazione me la permetto: Pierdavide io me lo vedo un po’ come il “vecchio” Branduardi, ma la canzone che ha scritto per Valerio (se l’ha scritta apposta, non so) è un po’ strana: è come se l’apprendista-cantautore (dire cantautore mi sembra azzardato, in fondo sta ancora studiando!) avesse creato un pezzo arrivando ad un compromesso: un po’ suo stile e un po’ canzone melodica cara al Valerio di “Sentimento”. Magari sto dicendo una bestialità, ma questa è la mia impressione.

A tutte le zie faccio un appello: non perdete la speranza e TELEVOTATE! 🙂

AGGIORNAMENTO, ORE 21.38

Dopo aver ascoltato il duetto con Alessandra Amoroso, devo ammettere che la canzone è meravigliosa e Valerio è stato molto bravo. Sono sicura che sarà ripescato!

LEGGI ANCHE IL NUOVO POST: Amici 9. Pierdavide a Maria: “Quando mi nominano divento stupido”

28 commenti »

  1. Louna68 said,

    Per stessa ammissione della sorella di Carone ‘Per tutte le volte che’ Pierdavide non riesce a cantarla al meglio perchè non ci arriva da un punto di vista vocale…sarà per questo che la canta Valerio? 😀

    Non mette in mostra le doti canore di Valerio perchè è stata fatta una precisa scelta stilistica, ovvero di non esibirle…il brano è un inferno sia tecnicamente che vocalmente…la sua bravura è nel non darlo a vedere.

    Mi piace

  2. marisamoles said,

    @ Louna68

    Mah, non vedo quali possano essere i problemi a livello vocale di Pierdavide, comunque, se lo dice la sorella … In ogni caso io parlavo di stile non di tecnica.
    Che poi Valerio si sia “sacrificato” per non esibire le sue doti canore, che tutti conoscono, non mi sembra una mossa strategica. Comunque, se è contento lui … io in giro ho letto molti commenti di persone deluse. Magari vincerà Mengoni che non ha voluto nascondere nulla! 🙂

    Mi piace

  3. FABY 84!! said,

    IL BRANO E’ DI UNA DIFFICOLTA’ ESTREMA PER IL TESTO SERRATO CHE HA!QUESTA E’ LA DIFFICOLTA’.O.L'”ESIBIZIONE” DELLE DOTI DI VALERIO,SFIDO TUTTI QUELLI IN GARA E NON A CANTARLA!

    Mi piace

  4. sabina di nunno said,

    io vorrei solo dire che sono contenta che due giovani possano emergere su di un palco quale l’Ariston l’uno per il talento cantautorale l’altro per le abilita’ canore e interpretative.A me piace tantissimo Valerio anche se non penso lo facciano vincere…Votiamolo se lo merita…forza valerio

    Mi piace

  5. occhiaperti said,

    Il brano sarà pure di una difficoltà estrema, e sicuramente è così, ma anche Sentimento era difficile, peccato che fosse di tutt’altro impatto.
    Io non sono mai stata felice di questa scelta, anche senza aver ascoltato la canzone e adesso lo sono anche meno.
    Lui bravissimo ed è stato sacrificato per quell’ingorda della De Filippi che vuole infilare i suoi allievi ovunque per far vedere che da lì escono talenti.
    Nel cd di prossima uscita ci sono dei pezzi molto più belli e più adatti a lui!
    A me non interessava che vincesse (certo se succedesse non mi dispiacerebbe), ma mi sarebbe piaciuto che le persone ascoltandolo potessero accorgersi di quanto sia bravo e, purtroppo, nonostante le difficoltà che questa canzone nasconde, la maggior parte di commenti che sento è che la canzone è una lagna.

    Mi piace

  6. marisamoles said,

    @ occhiaperti

    Finalmente un commento obiettivo: brava!

    Ovviamente mi dispiace per Valerio perché non dubito del suo impegno.

    Mi piace

  7. marinella said,

    in questo momento sono abbattuta, la canzone non sarà stata la più azzeccata per Valerio ma che siano passati Cristicchi e Arisa mi lascia basita. Poi cosa strana hanno eliminato Scanu e i Sonohra, che sono quelli che hanno più fan, così ci fanno spendere soldini al televoto per il ripescaggio.

    Mi piace

  8. Zia figurilla said,

    Sono una zia controtendenza che è d’accordo con te Marisa. Ho ascoltato molti commneti, chiamiamoli “non di parte”, e ho capito che in effetti la canzone non mostra in pieno le doti vocali di Valerio. I fans conoscono perfettamente la sua bravura e hanno compreso la difficoltà della canzone, non necessariamente chi non è fans. Mio marito, che è venuto ai concerti di Valerio ed ha imparato ad apprezzarne il talento, sono due giorni che scuote la testa e dice: “Ma perchè non hanno valorizzato lui anzichè Carone? E chi è Carone?”
    Io sono sincera: al primo ascolto aspettavo che la voce ad un certo punto salisse…salisse….ma invece è rimasta lì. Non fraintendetemi Valerio mi è piaciuto (soprattutto la seconda serata) e voterò per la sua vittoria, ma credo che già essere lì sul palco per lui è un traguardo importante. Mi sarebbe piaciuto che avesse una canzone per dimostrare a chi non lo conosce quanto è bravo ma ha tutta la carriera davanti per convincere anche i più scettici. E ci riuscirà.

    Mi piace

  9. marisamoles said,

    @ Marinella

    Non abbatterti! Certo, i sospetti che vogliano far spendere soldi nel televoto sono legittimi … 😦
    In ogni caso, il successo l’avrà lo stesso, come l’ha sempre avuto. 🙂

    @ Zia Figurilla

    Nessuno me lo toglie dalla testa: la De Filippi ci ha messo lo zampino, forte anche dell’esperienza passata con la vittoria di Carta, ma non è stata una mossa vincente. Io l’avevo detto, prima di ascoltare la canzone, che lo stile di Carone non mi sembrava coniugarsi bene con la tecnica di Valerio. Mi dispiace per voi se ho avuto una sorta di oscuro presentimento, perché so quanto ci tenete. Ma anche Valerio sa che il vostro sostegno ci sarà sempre. 🙂

    Mi piace

  10. frz40 said,

    Mi spiace dirlo, ma è una lagna pazzesca.

    Tutto lì.

    Mi piace

  11. weras said,

    marisamoles…..Valerio in questa canzone non mette in risalto la sua vocalità…….ma lui oggi a radio montecarlo ha detto proprio a questo proposito,che non bisona sempre scegliere quello che piu è congeniale.Poi a lui piace tanto…..
    Io dico che Valerio è stato coraggioso…..
    grazie per i tuoi auguri a Valerio(ho letto dalle zie)
    ciao!^_^

    Mi piace

  12. occhiaperti said,

    Ma valerio non può dire questo in un’occasione così importante, altrimenti poi no si rammarichi se non viene premiato, anche se, i soldi derivanti dal televoto fanno gola a tanti e dopo quanto ha fatto guadagnare Marco Carta, un altro proveniente da Amici che è il talent in cui i fans spendono indubbiamente di più al televoto. Gli altri i Sonohra, altri che vengono premiati dal televoto. Giusto ieri marinella aveva azzardato l’ipotesi che potessero venire eliminati entrambi per farci scannare col televoto e il rumore dei soldini allieta le giornate di chi da tutto questo ci guadagna!!! Mi sembra l’agnello sacrificale!

    Mi piace

  13. marisamoles said,

    @ frz

    Io non lo volevo dire … comunque spiace anche a me, dopo tutto.

    @ weras

    Coraggioso e sincero … anche troppo. 😦

    @ occhiaperti

    Quello del televoto è un grande affare. A me Valerio non sembra un agnello sacrificale: se lo ammette lui stesso che non era una canzone per lui! Credo che anche la giuria demoscopica si aspettasse di più. In ogni caso pare strana la sua esclusione, se consideriamo che è passata Arisa: una canzone orrenda, almeno “Sincerità” era simpatica!

    Mi piace

  14. […] di “Amici8”. Sulla canzone presentata, dell’attuale concorrente di Amici 9, ho già parlato QUA. Ora mi limito ad osservare che ieri sera il duetto con Alessandra Amoroso, ex concorrente, nonché […]

    Mi piace

  15. weras said,

    comunque a me la canzone di Valerio ora più l’ascolto e più mi piace……è anche abbastnza difficile.

    Mi piace

  16. marisamoles said,

    @ weras

    Concordo. 🙂

    Mi piace

  17. rosy52 said,

    ho votato e continuerò a farlo, Valerio è propprio bravo, il duetto con Amoruso è una conferma. la canzone è bellissima. in bocca al lupo >valerio

    Mi piace

  18. miki said,

    viva pierdavide e la sua canzone

    Mi piace

  19. marisamoles said,

    @ Miki

    MI ASSOCIO. 🙂

    Mi piace

  20. marco said,

    viva pierdavide sei bravissimo così speriamo che salirai in classifica ad amici

    Mi piace

  21. maty said,

    pierdavide sei bravo quanto belo arriverai 1°in classifica ad amici

    Mi piace

  22. marisamoles said,

    SE A QUALCUNO INTERESSA, QUI C’E’ UN VIDEO DI PIERDAVIDE: “IO SONO NEI MIEI TESTI”

    Mi piace

  23. marika said,

    brutti ipocriti, prima a criticar Pierdavide, ora ke la canzone ha vinto fate marcia indietro. La canzone e’ bella, e’ Valerio ke fa skifo

    Mi piace

  24. marisamoles said,

    @ Marika

    Non capisco con chi tu ce l’abbia: io, fin dall’inizio, ho detto che la canzone è bella; avevo solo dei dubbi sull’interpretazione di Valerio.
    Ho riletto i commenti precedenti e non mi pare che nessuno ce l’abbia con Pierdavide o abbia detto che la canzone è brutta prima che vincesse, per fare poi marcia indietro.

    Da parte mia, pensavo solo che fosse poco adatta a Valerio. Per me Pierdavide è uno dei potenziali vincitori di “Amici” e mi piace molto.
    Che Valerio faccia schifo è una tua opinione: nemmeno io, che non facevo pazzie per le sue canzoni, ho mai detto che fa schifo! 🙂

    Mi piace

  25. […] Articolo originale: SANREMO 2010. VALERIO SCANU-PIERDAVIDE CARONE: UN BINOMIO NON PROPRIO AZZECCATO Spettacolo, Telefilm […]

    Mi piace

  26. […] Una delle frasi, contenute nel testo della canzone “Per tutte le volte che …”, che ha maggiormente suscitato curiosità è quella in cui afferma di “far l’amore in tutti i laghi”. Sarà un esperto? Niente affatto: Pierdavide ammette di non avere esperienza in tal senso anche perché nella sua regione, la Puglia, non ci sono laghi. Tutt’al più si può far l’amore in qualche fiumiciattolo o nel mare … PER VEDERE LA VIDEOINTERVISTA A PIERDAVIDE CLICCA QUI. SU PIERDAVIDE HO SCRITTO ANCHE QUI, QUI E QUI. […]

    Mi piace

  27. domenica said,

    sei il meglio sei affascinante e molto belllloooooolllloo

    Mi piace

  28. ilaria said,

    sei favoloso

    Mi piace


Rispondi

Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo, Battipaglia Salerno

Consulenza Sostegno Diagnosi

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof (precaria) di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

Nonseinegato

Scuola, matematica... e altro

Non vado a scuola ma all'asilo

Pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di insulti...

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il mondo di Ifigenia

Svegliati ogni mattina con un sogno da realizzare!

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ma che Bontà

Le ricette di Cle

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

