SANREMO 2010. VALERIO SCANU-PIERDAVIDE CARONE: UN BINOMIO NON PROPRIO AZZECCATO

AGGIORNAMENTO, 21 FEBBRAIO ORE 1:05

Alla fine Valerio ha vinto! E chi se l’aspettava, dopo un inzio del festival così travagliato?
La cronaca delle fasi finali della serata l’ho scritta QUI.

PREMESSA: scrivo questo post per le irriducibiliziedivalerio cui tempo fa avevo promesso di guardare l’esibizione di Valerio a Sanremo. In particolare per Marinella. 🙂

La canzone è bella, intendiamoci. Ma forse è più vicina allo stile di Carone che ne è l’autore. Valerio è stato bravo, anche a vincere l’emozione che, indubbiamente, un palcoscenico come quello del Teatro Ariston di Sanremo suscita in tutti, debuttanti e non. A maggior ragione quando si è giovani come Valerio.
Insomma, secondo me il pezzo non valorizza le doti canore dello Scanu. Meritava qualcosa di meglio e non sono solo io a pensarlo.
Leggete QUA.

AGGIORNAMENTO DEL POST, 18 FEBBRAIO 2010

Trascrivo alcuni commenti ripotati dalla stampa all’indomani della prima esibizione di Valerio a Sanremo:

17 febbraio 2010

Libero: Valerio Scanu ha pagato lo scotto dell’emozione

Il Messaggero: il giovane principe di Amici che a Sanremo gira smarrito davanti ad una platea il cui consenso va conquistato

La Stampa: partono, come in un agguato, i 5 giorni di Zarrillo, ma Scanu conquista poi autonomia nel brano fresco, rutilante nei versi, coraggiosamente minimalista nell’interpretazione: l’emozione frena le ambizioni (e per il carisma tocca spettare)

La Repubblica: Valerio Scanu è uno che sembra uscito da quelle melodie indistinte che si facevano per i Sanremo minori degli anni 70.

Paolo Biamonte, Ansa: se non si sapesse che Valerio Scanu è un ex di Amici, dalla sua canzone si potrebbe pensare che è coetaneo di Cutugno.

[fonte: mondoreality]

Ma le critiche sono incominciate già prima del festival (dicembre 2009):

Paolo Giordano (Il Giornale): Valerio Scanu, un altro talento forse immaturo, ma voce che è ancora alla ricerca dell’esperienza giusta per colorarsi

Marinella Venegoni (La Stampa): Per non trascurare Amici di Canale 5 è stato scelto Valerio Scanu: come big lo vediamo un po’ poco (anzi per niente) ma questo è il festival dei nostri tempi, gara tv ad uso tv per chi guarda la tv e basta

Roberta Brunelli (L’Unità): quest’anno dalla fabbrichetta di Maria De Filippi arriva Valerio Scanu, faccetta da bimbo viziato e voce finto-soul

[fonte: mondoreality]

Non significa che sono d’accordo, ovviamente. Un po’ mi ritrovo in quello che dice Marinella Venegoni, in generale e non nello specifico su Valerio, e Paolo Biamonte, riguardo alla canzone un po’ da “vecchietto”.

Una cosiderazione me la permetto: Pierdavide io me lo vedo un po’ come il “vecchio” Branduardi, ma la canzone che ha scritto per Valerio (se l’ha scritta apposta, non so) è un po’ strana: è come se l’apprendista-cantautore (dire cantautore mi sembra azzardato, in fondo sta ancora studiando!) avesse creato un pezzo arrivando ad un compromesso: un po’ suo stile e un po’ canzone melodica cara al Valerio di “Sentimento”. Magari sto dicendo una bestialità, ma questa è la mia impressione.

A tutte le zie faccio un appello: non perdete la speranza e TELEVOTATE! 🙂

AGGIORNAMENTO, ORE 21.38

Dopo aver ascoltato il duetto con Alessandra Amoroso, devo ammettere che la canzone è meravigliosa e Valerio è stato molto bravo. Sono sicura che sarà ripescato!

LEGGI ANCHE IL NUOVO POST: Amici 9. Pierdavide a Maria: “Quando mi nominano divento stupido”

Annunci

28 thoughts on “SANREMO 2010. VALERIO SCANU-PIERDAVIDE CARONE: UN BINOMIO NON PROPRIO AZZECCATO

  1. Per stessa ammissione della sorella di Carone ‘Per tutte le volte che’ Pierdavide non riesce a cantarla al meglio perchè non ci arriva da un punto di vista vocale…sarà per questo che la canta Valerio? 😀

    Non mette in mostra le doti canore di Valerio perchè è stata fatta una precisa scelta stilistica, ovvero di non esibirle…il brano è un inferno sia tecnicamente che vocalmente…la sua bravura è nel non darlo a vedere.

    Mi piace

  2. @ Louna68

    Mah, non vedo quali possano essere i problemi a livello vocale di Pierdavide, comunque, se lo dice la sorella … In ogni caso io parlavo di stile non di tecnica.
    Che poi Valerio si sia “sacrificato” per non esibire le sue doti canore, che tutti conoscono, non mi sembra una mossa strategica. Comunque, se è contento lui … io in giro ho letto molti commenti di persone deluse. Magari vincerà Mengoni che non ha voluto nascondere nulla! 🙂

    Mi piace

  3. IL BRANO E’ DI UNA DIFFICOLTA’ ESTREMA PER IL TESTO SERRATO CHE HA!QUESTA E’ LA DIFFICOLTA’.O.L'”ESIBIZIONE” DELLE DOTI DI VALERIO,SFIDO TUTTI QUELLI IN GARA E NON A CANTARLA!

    Mi piace

  4. io vorrei solo dire che sono contenta che due giovani possano emergere su di un palco quale l’Ariston l’uno per il talento cantautorale l’altro per le abilita’ canore e interpretative.A me piace tantissimo Valerio anche se non penso lo facciano vincere…Votiamolo se lo merita…forza valerio

    Mi piace

  5. Il brano sarà pure di una difficoltà estrema, e sicuramente è così, ma anche Sentimento era difficile, peccato che fosse di tutt’altro impatto.
    Io non sono mai stata felice di questa scelta, anche senza aver ascoltato la canzone e adesso lo sono anche meno.
    Lui bravissimo ed è stato sacrificato per quell’ingorda della De Filippi che vuole infilare i suoi allievi ovunque per far vedere che da lì escono talenti.
    Nel cd di prossima uscita ci sono dei pezzi molto più belli e più adatti a lui!
    A me non interessava che vincesse (certo se succedesse non mi dispiacerebbe), ma mi sarebbe piaciuto che le persone ascoltandolo potessero accorgersi di quanto sia bravo e, purtroppo, nonostante le difficoltà che questa canzone nasconde, la maggior parte di commenti che sento è che la canzone è una lagna.

    Mi piace

  6. @ occhiaperti

    Finalmente un commento obiettivo: brava!

    Ovviamente mi dispiace per Valerio perché non dubito del suo impegno.

    Mi piace

  7. in questo momento sono abbattuta, la canzone non sarà stata la più azzeccata per Valerio ma che siano passati Cristicchi e Arisa mi lascia basita. Poi cosa strana hanno eliminato Scanu e i Sonohra, che sono quelli che hanno più fan, così ci fanno spendere soldini al televoto per il ripescaggio.

    Mi piace

  8. Sono una zia controtendenza che è d’accordo con te Marisa. Ho ascoltato molti commneti, chiamiamoli “non di parte”, e ho capito che in effetti la canzone non mostra in pieno le doti vocali di Valerio. I fans conoscono perfettamente la sua bravura e hanno compreso la difficoltà della canzone, non necessariamente chi non è fans. Mio marito, che è venuto ai concerti di Valerio ed ha imparato ad apprezzarne il talento, sono due giorni che scuote la testa e dice: “Ma perchè non hanno valorizzato lui anzichè Carone? E chi è Carone?”
    Io sono sincera: al primo ascolto aspettavo che la voce ad un certo punto salisse…salisse….ma invece è rimasta lì. Non fraintendetemi Valerio mi è piaciuto (soprattutto la seconda serata) e voterò per la sua vittoria, ma credo che già essere lì sul palco per lui è un traguardo importante. Mi sarebbe piaciuto che avesse una canzone per dimostrare a chi non lo conosce quanto è bravo ma ha tutta la carriera davanti per convincere anche i più scettici. E ci riuscirà.

    Mi piace

  9. @ Marinella

    Non abbatterti! Certo, i sospetti che vogliano far spendere soldi nel televoto sono legittimi … 😦
    In ogni caso, il successo l’avrà lo stesso, come l’ha sempre avuto. 🙂

    @ Zia Figurilla

    Nessuno me lo toglie dalla testa: la De Filippi ci ha messo lo zampino, forte anche dell’esperienza passata con la vittoria di Carta, ma non è stata una mossa vincente. Io l’avevo detto, prima di ascoltare la canzone, che lo stile di Carone non mi sembrava coniugarsi bene con la tecnica di Valerio. Mi dispiace per voi se ho avuto una sorta di oscuro presentimento, perché so quanto ci tenete. Ma anche Valerio sa che il vostro sostegno ci sarà sempre. 🙂

    Mi piace

  10. marisamoles…..Valerio in questa canzone non mette in risalto la sua vocalità…….ma lui oggi a radio montecarlo ha detto proprio a questo proposito,che non bisona sempre scegliere quello che piu è congeniale.Poi a lui piace tanto…..
    Io dico che Valerio è stato coraggioso…..
    grazie per i tuoi auguri a Valerio(ho letto dalle zie)
    ciao!^_^

    Mi piace

  11. Ma valerio non può dire questo in un’occasione così importante, altrimenti poi no si rammarichi se non viene premiato, anche se, i soldi derivanti dal televoto fanno gola a tanti e dopo quanto ha fatto guadagnare Marco Carta, un altro proveniente da Amici che è il talent in cui i fans spendono indubbiamente di più al televoto. Gli altri i Sonohra, altri che vengono premiati dal televoto. Giusto ieri marinella aveva azzardato l’ipotesi che potessero venire eliminati entrambi per farci scannare col televoto e il rumore dei soldini allieta le giornate di chi da tutto questo ci guadagna!!! Mi sembra l’agnello sacrificale!

    Mi piace

  12. @ frz

    Io non lo volevo dire … comunque spiace anche a me, dopo tutto.

    @ weras

    Coraggioso e sincero … anche troppo. 😦

    @ occhiaperti

    Quello del televoto è un grande affare. A me Valerio non sembra un agnello sacrificale: se lo ammette lui stesso che non era una canzone per lui! Credo che anche la giuria demoscopica si aspettasse di più. In ogni caso pare strana la sua esclusione, se consideriamo che è passata Arisa: una canzone orrenda, almeno “Sincerità” era simpatica!

    Mi piace

  13. Pingback: SANREMO 2010: UNA TERZA SERATA DI QUALITÀ E IL RIPESCAGGIO DI PUPO E VALERIO SCANU « Marisa Moles’s Weblog

  14. ho votato e continuerò a farlo, Valerio è propprio bravo, il duetto con Amoruso è una conferma. la canzone è bellissima. in bocca al lupo >valerio

    Mi piace

  15. brutti ipocriti, prima a criticar Pierdavide, ora ke la canzone ha vinto fate marcia indietro. La canzone e’ bella, e’ Valerio ke fa skifo

    Mi piace

  16. @ Marika

    Non capisco con chi tu ce l’abbia: io, fin dall’inizio, ho detto che la canzone è bella; avevo solo dei dubbi sull’interpretazione di Valerio.
    Ho riletto i commenti precedenti e non mi pare che nessuno ce l’abbia con Pierdavide o abbia detto che la canzone è brutta prima che vincesse, per fare poi marcia indietro.

    Da parte mia, pensavo solo che fosse poco adatta a Valerio. Per me Pierdavide è uno dei potenziali vincitori di “Amici” e mi piace molto.
    Che Valerio faccia schifo è una tua opinione: nemmeno io, che non facevo pazzie per le sue canzoni, ho mai detto che fa schifo! 🙂

    Mi piace

  17. Pingback: SANREMO 2010. VALERIO SCANU-PIERDAVIDE CARONE: UN BINOMIO NON PROPRIO AZZECCATO | IlTuoWeb.Net News

  18. Pingback: INTERVISTA A PIERDAVIDE CARONE: “MAI FATTO L’AMORE IN UN LAGO” « Marisa Moles's Weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...