MATURITÀ 2010: LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA

Il MIUR ha reso noto l’elenco delle materie oggetto della seconda prova scritta dell’Esame di Stato 2010.
L’ha comunicato il ministro Mariastella Gelmini attraverso il proprio canale YOUTUBE, utilizzando per la seconda volta uno strumento vicino ai giovani d’oggi.
Ecco il VIDEO:

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI.

3 pensieri riguardo “MATURITÀ 2010: LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA

  1. Il Ministro Gelmini è realmente al corrente dei programmi di studio dei vari Istituti Superiori ?? Questa domanda nasce dopo avere appreso la scelta che il Ministro ha fatto delle materie dell’esame di Stato 2010 e delle commissioni esterne.
    Mi riferisco all’Alberghiero,in quanto frequento questo istituto e dovrò sostenere la maturità. La scelta di economia come seconda prova, ritengo non sia molto inerente con l’indirizzo. E’ vero che l’istituto Alberghiero offre un percorso multidisciplinare,ma ci sono delle materie portanti che dovrebbero avere maggior rilevanza come Scienze dell’alimentazione e Laboratorio di organizzazione gestionale servizi ristorativi. Ritengo anche che la nomina di un commissario di matematica esterno possa causare ulteriori difficoltà agli esaminanti ,non per le scarse capacità degli stessi ma per il percorso formativo svolto.
    Concludo quindi chiedendo al Ministro maggior attenzione sulle scelte da fare e soprattutto maggior interesse sulla formazione degli studenti.

    "Mi piace"

  2. @ Giovanna

    Accolgo con piacere lo sfogo di una giovane maturanda. Purtroppo, però, non ho esperienza d’insegnamento nella tipologia d’istituto cui fai riferimento e nemmeno nell’ambito delle discipline citate.
    Credo, tuttavia, che la responsabilità di una scelta errata non sia tutta del ministro: lei si affida, com’è ovvio, ad una commissione di esperti. Se tanto esperti non sono, potrei consigliarle di fare più attenzione nella scelta dei suoi collaboratori. 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...