25 gennaio 2010

GELMINI: MATRIMONIO CIVILE TRA SPOSO DIVORZIATO E SPOSA INCINTA. CHE PROBLEMA C’È?

Posted in attualità, Mariastella Gelmini, matrimonio, politica, web tagged , , , , , , a 10:05 am di marisamoles


Che il ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini si sia sposata a mezzanotte del 23 gennaio u.s. è cosa nota. Io stessa ne ho scritto un post e, come me, altri blogger hanno speso qualche parola, a volte un po’ troppe, per informare i lettori di questo evento eccezionale: il primo ministro in carica che si sposa nella storia della Repubblica. Ebbene, che problema c’è? C’è quel piccolo e insignificante problema che i detrattori del ministro –ce ne sono molti, forse troppi- non perdono occasione per criticarla, anche quando la notizia riguarda la sua vita privata.

Prima “accusa”: si è sposata incinta!!! Mi pare che questo capiti spesso. Molte donne si sposano con il pancione e nessuno trova nulla da ridire. Alcune non si sposano affatto, preferendo la convivenza. Ma se la “donna” in questione è un ministro della Repubblica, allora la consuetudine non va bene per lei. Lei, il ministro, avrebbe dovuto evitarlo. Già dimenticavo: lei deve dare il buon esempio.

Seconda “accusa”: si è sposata civilmente!!! Molte coppie lo fanno. È una questione di scelta. A volte un po’ forzata. Infatti, nel caso del ministro Gelmini, la scelta del rito civile anziché il matrimonio in chiesa non è affatto spontanea, diciamo che è una scelta forzata. E qui entra in gioco la …

… terza “accusa”: ha sposato un divorziato!!! Oddio, che scandalo! Fosse la prima in Italia! Fosse la prima tra i personaggi politici di un certo rilievo! Ma anche se lo fosse, è talmente scandaloso che la Gelmini si sia sposata in municipio perché il marito è alle sue seconde nozze? Per di più incinta! Già, un esempio da non seguire.

Quello che più mi fa sorridere è che certi blogger, trattando l’argomento, sostengono che in lei non ci sia coerenza: come, lei, il ministro, che parla tanto delle famiglie, della necessità che siano unite, anche e soprattutto per il bene dei figli, alla fine si sposa un divorziato con rito civile! Non c’è che dire, un bell’esempio di coerenza.

Allora, la questione è questa: ogni persona è responsabile di quello che fa, senza per questo dover rendere conto ad altri delle sue decisioni e azioni. Tutt’al più farà i conti con la sua coscienza. Anche se si tratta di un personaggio pubblico. Se poi il personaggio in questione è particolarmente in vista, non deve per forza dare il buon esempio a costo di rinunciare alla sua libertà decisionale. In fondo, ci sono tanti genitori irresponsabili che non sono affatto un buon modello per i figli, ma non è detto che per questo venga tolta loro la patria potestà.

Ma spostiamo l’attenzione su una parte del mondo politico che dovrebbe, per coerenza, dare il buon esempio ed evitare divorzi, nascite di figli illegittimi, nuovi matrimoni o concubinaggio: i cattolici. Mi risulta che uno dei personaggi politici più in vista dell’UDC, Pierferdinando Casini, abbia prima convissuto, poi si sia sposato, quindi abbia divorziato e si sia risposato, il tutto avendo dei figli anche al di fuori del matrimonio. Perché chi rimprovera la Gelmini di incoerenza non grida allo scandalo contro Casini? Non deve dare anche lui il buon esempio, e a maggior ragione?

Se poi consideriamo chi sta più in alto ancora, gli eccelsiastici, non sono forse frequenti i casi dei preti molestatori, pedofili o gay? Eppure sono degli uomini di Chiesa. Non dovrebbero dare il buon esempio? Non dovrebbero essere coerenti e comportarsi in modo integerrimo come il loro abito imporrebbe? Contro di loro si punta il dito quando si legge qualche notizia del genere sui quotidiani, poi di questi scandali che macchiano la nostra Madre Chiesa non si parla più.

Alziamo, ora, lo sguardo ancora più in alto: non è forse vero che Gesù Cristo ha perdonato l’adultera e, più in generale, ha recato conforto ai peccatori odiosi a tutti? Non è grazie a lui che è giunta fino a noi la famosa frase: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”? Già, proprio lui. Ma evidentemente la sua lezione non è arrivata a molti che giudicano, senza averne alcun diritto, e si permettono di scagliare le pietre solo per il gusto di colpire il bersaglio preferito. E poco importa se la questione sia relativa ai progetti politici, alle riforme, ai decreti legge … il bersaglio continua ad essere centrato anche quando si tratta di scelte personali e legittime che non ledono in alcun modo gli interessi del popolo italiano.

Io ai blogger nemici della Gelmini, che non perdono occasione per criticarla, dico solo: invece di scagliare le pietre, buttate po’ di riso! E mangiatevi pure i confetti, va’.

Annunci

4 commenti »

  1. occhiaperti said,

    C’è anche un certo Berlusconi…
    Ma il problema non è tanto che conviva, che si sposi incinta, che si sposi 10 volte, che abbiano figli da uomini e donne diverse, ma che spesso si facciano due pesi e due misure.

    Mi piace

  2. marisamoles said,

    Io continuo a pensare che la cosa fondamentale sia prestare attenzione all’operato dei politici, non alla loro vita privata. Le critiche vanno bene, purché interessino l’aspetto pubblico.
    Quanto a Berlusconi, il suo essere oggetto di tanta attenzione mediatica, nel bene e nel male, non fa altro che incrementare la sua “fama”. E per uno come lui, la pubblicità è fondamentale. 😉

    Mi piace

  3. frz40 said,

    Evidentemente c’è gente che ha il suo “mondo di G…” che ama parlare (dovrei dire scrivere) perchè ha la lingua in bocca.

    Mi piace

  4. marisamoles said,

    @ frz

    Eh, purtroppo scripta manent … 😦

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Scelti per voi

Selezione di post che hanno attirato la mia attenzione scelti per voi dalla blogsfera

wwayne

Just another WordPress.com site

Diario di Madre

Con note a margine di Figlia

Scrutatrice di Universi

Happiness is real only when shared.

Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo-Psicoterapeuta. Battipaglia (SA)

Psicologo Clinico, Terapeuta EMDR di livello II, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapia Metacognitiva Interpersonale.

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

oןısɐ,ןןɐ ɐɯ ɐןonɔs ɐ opɐʌ uou

pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di critica, di autocritica, di insulti, di ritrattazioni, di sciocchezze e sciocchezzai, di scuola e scuole, di temi originali e copiati, di nonni geniali e zie ancora giovani (e vogliose), di bandiere al vento e mutande stese, di cani morti e gatti affamati (e assetati)

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

CORSI DI SCRITTURA CREATIVA, ATTUALITA' EDITORIALE, DIDATTICA E STRUMENTI PER LA SCRITTURA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Studio di Psicoterapia Dr.ssa Chiara Patruno

Psicologa - Psicoterapeuta - Criminologa - Dottore di Ricerca Università Sapienza

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il mondo di Ifigenia

Svegliati ogni mattina con un sogno da realizzare!

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Le Ricette di Cle

Ricette collaudate per ogni occasione

Messaggi in Bottiglia

Il diario di Cle

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: