MARIA DE FILIPPI PARLA DEI SUOI “AMICI” SU TV SORRISI E CANZONI

Alla vigilia del serale di “Amici9”, Maria de Filippi concede un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni e parla dell’edizione di quest’anno, dei suoi “amici”, dei progetti futuri e dei “talenti” scoperti dalla sua trasmissione che si stanno facendo strada nel mondo dello spettacolo.

Una cosa, in particolare, tiene a precisare riguardo ai discografici: Prima facevano gli snob perché ci consideravano “solo” un prodotto televisivo. Oggi non è più così, ma devo anche ammettere che col tempo si è alzata la qualità del programma e dei suoi partecipanti. Insomma, un sassolino dalla scarpa se l’è tolto. Poi, è orgogliosa del fatto che la sua trasmissione sia per molti un trampolino di lancio: Quelli venuti ai nostri provini mi hanno raccontato di aver provato prima con le case discografiche, ma senza mai ottenere alcuna risposta: con la crisi nessuno rischia più sui giovani. Be’, certo, si sa che la crisi investe tutti i settori, ma chissà perché i discografici non esitano a pubblicare le compilation di “Amici”. Il primo album, quest’anno, ha anticipato i tempi e, secondo me, non ha raccolto il meglio dei talenti perché i ragazzi non erano ancora pronti per la sala d’incisione. Ma tant’è, ha venduto e vende moltissimo. Quindi, la De Filippi giustamente ne è orgogliosa, anche perché fra poco uscirà un’altra compilation e, ne sono certa, bisserà il successo della prima.

Che dice, poi, degli ex amici? Di certo non può nascondere la soddisfazione per la partecipazione di Valerio Scanu al prossimo Festival di Sanremo. Tiene a precisare che ci va con una canzone scritta e arrangiata da un concorrente di quest’anno, Pierdavide Carone, il cantautore che fa impazzire il pubblico di “Amici” con la sua “Ballata dell’ospedale”. Ci aspettiamo, quindi, una rivincita del giovane Scanu, rimasto a bocca asciutta dopo che la vittoria ad “Amici8” gli è stata scippata da Alessandra Amoroso. Riuscirà a bissare il successo di Marco Carta, anche lui allevato dalla materna Maria? Chissà! Un’osservazione, però, me la concedo: conoscendo lo stile di Pierdavide, una sua canzone in bocca allo Scanu proprio non me la vedo. Anzi, non la sento. Non resta che attendere il Festival e mi sa che tutta questa pubblicità che gli arriva da Mediaset avrà l’effetto sperato: un trasferimento in massa degli spettatori fan di “Amici” su Rai 1. Come l’anno scorso, del resto. Poi, quello è esattamente il pubblico più avvezzo al televoto, particolare non privo di significato in questo contesto.

E i ballerini? C’è posto anche per loro nel cuore di mamma Maria: I produttori americani del musical “La Bella e la Bestia”, che a Milano sta avendo un successo pazzesco, verranno da noi per trovare i protagonisti del loro prossimo spettacolo, Flashdance. C’è da scommetterci che li troveranno. Tuttavia a me questo sembra un business che conferma il potere della TV: ma vi sembra che in Italia non ci siano ballerini altrettanto o addirittura più validi dei concorrenti di “Amici” e magari con maggiore esperienza di spettacolo? Ci sono, ci sono. Ma purtroppo resteranno a casa e lo spettacolo se lo andranno a vedere a teatro.

Chiedere a Maria quali siano, tra gli allievi di quest’anno, i preferiti, è una specie di mission impossibile: lei non si sbilancia ma ammette che i diretti interessati percepiscono le sue preferenze. Quando è in onda, però, cerca di essere distaccata. Ci riesce? A me pare di no, ma che importa? La De Filippi è come una mamma: tutti i figli so’ piezz e core!

11 pensieri riguardo “MARIA DE FILIPPI PARLA DEI SUOI “AMICI” SU TV SORRISI E CANZONI

  1. marisamoles Valerio ha chiesto a Pierdavide di scrivere una canzone per lui,così anche un altro giovane,avrà questa bella opportunità,bel gesto vero?
    La canzone è piaciuta tantissimo a Valerio io sono sicura che vi verranno strappate due lacrimucce da Valerio, per le parole che canterà e la melodia. Ne sono CONVINTA. Amo la voce di Valerio, come ho già detto per me è l’erede di Baroni (ovviamente con le dovute proporzioni di età/esperienza), l’anno scorso ne ero affascinata perché la sua aria supponente nascondeva in realtà una grande sensibilità.
    Queste sono parole della sorella di Pierdavide!!
    E allora un grande in bocca al lupo a Valerio…e a Pierdavide.

    "Mi piace"

  2. Mah !!???dici..allora ti dirò anche di più,Valerio prima lo aveva chiesto ad un altro giovane… che però non ha accettato …era un suo compagno di scuola ad “Amici”,perchè secondo te ha chiesto a loro? forse tu credi che oltre questi due giovani non ci sarebbe nessuno disposto a scrivergli una canzone???
    Conosci gli autori dei suoi brani??

    "Mi piace"

  3. @ Weras

    Il “mah!!!” era riferito al commento di frz40: non sono tanto convinta che Maria De Filippi debba essere orgogliosa dei suoi pupilli. Nella trasmissione ci sono tanti di quegli intrallazzi strani che Maria non avrebbe tanti motivi per essere così tanto orgogliosa.

    Sul sito ufficiale di Sanremo c’è solo scritto il titolo delle canzoni in gara, non gli autori. Si sa, comunque, che in origine la canzone presentata da Valerio era un’altra e il fatto che sia stata cambiata all’ultimo momento appare sospetto: non hanno sempre detto che, per l’ammissione alla gara, viene giudicata la canzone presentata? Anche la Clerici l’ha ribadito più volte.
    Sarà che sono sospettosa per natura …. 😦

    "Mi piace"

  4. marisa, ma infatti questi cambiamenti di canzoni lasciano sempre perplessi, ma non è che sarà cambiato il regolamento?
    l’anno scorso marco Carta, quest’anno valerio, boh???
    Mi auguro comunque che pierdavide possa sorprenderci e stupirci e abbia scritto una canzone adatta a valerio, però non mi sembra comunque giusto nemmeno nei confronti degli altri concorrenti di Amici.
    Ma d’altronde mai visto una trasmissione con regolamento che cambia di giorno in giorno, mi sa che ha contagiato questa sua particolarità anche a Sanremo 😉

    "Mi piace"

  5. weras, cioè a sentire te Valerio avrebbe chiesto a Nunziante, o a napolitano di scrivergli una canzone e questi avrebbero rifiutato?
    Permettimi di dubitarne…

    "Mi piace"

  6. @ occhiapertidoc

    I regolamenti elastici, evidentemente, vanno di moda.

    Perché dubiti di quello che dice Weras? Se fosse vero, si potrebbe chiamare collaborazione tra … amici di Maria! Magari è stata la stessa Maria a chiederla, per superare le antiche rivalità. Chissà!

    "Mi piace"

  7. Occhiaperti si è vero lo ha detto Sonia,perchè tu non credi che Valerio possa fare questo passo? Eppure a me sembra che ce lo abbia già dimostrto quanto vale.
    marisamoles devo fare una correzione,per un mio commento,allora a Valerio è stata proposta la canzone di Pierdavide,e lui ha accettato perchè gli è piaciuta tantissimo,ed è contento di dare un’opportunità a un’altro giovane come lui.
    L’altro commento l’ho letto e comentato di fretta…..scusa!!

    "Mi piace"

  8. Mi sembra solo strano che valerio si sia rivolto ai suoi antichi “nemici”, ma ancor più strano che questi abbiano rifiutato, visto che poteva essere per loro una buona opportunità.
    Poi ormai non mi stupisco più di nulla. Se così fosse, peggio per loro e (forse) meglio per noi 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...