26 settembre 2009

FIORELLO E GLI SPOT POSTUMI DI MIKE BONGIORNO

Posted in attualità, pubblicità, televisione tagged , , , , , a 8:24 pm di marisamoles

Da quando, il 20 settembre, è iniziata la messa in onda degli spot di un noto gestore di telefonia girati da Mike Bongiorno prima della scomparsa, sul web impazzano articoli pro e contro quella che viene a volte definita una pubblicità di cattivo gusto, macabra e dettata esclusivamente da interessi economici.

Da parte mia, non ritengo che questa sia stata una scelta di cattivo gusto ed è risaputo che è stata condivisa dalla famiglia. Ho già espresso il mio parere commentando un post dell’amico frz40 cui vi rimando. (Link)
Dello stesso parere sembra essere anche Fiorello che, in virtù dell’amicizia che lo lega alla famiglia Bongiorno, si è sentito in obbligo di scrivere una lettera al Corriere della Sera.
Lo showman afferma di aver preso questa iniziativa per lui inusuale per proteggere, in memoria del mio amico Mike, la sua famiglia da sospetti maliziosi che serpeggiano in alcuni commenti letti in questi ultimi giorni sui giornali. Una polemica che sembra non placarsi e che mette in discussione il fatto che la famiglia di Mike fosse d’accordo sulla scelta fatta dal gestore di telefonia. Alle malelingue Fiorello risponde con un tono deciso: La famiglia Bongiorno non trae alcun vantaggio ulteriore, oggi, dalla messa in onda di quegli spot, se non la serenità di aver interpretato la volontà di Mike. Poi c’è persino chi ha voluto leggere in questa decisione un tentativo di sfruttare un’occasione per una presunta carriera di Leonardo nello spettacolo, altra insinuazione banale e priva di fondamento.

Di una cosa Fiorello è convinto, come me del resto: gli spot postumi non possono far altro che destare in chi ha amato il popolare presentatore un affettuoso rimpianto che va ben al di là delle polemiche, a volte gratuite, che si scatenano per ogni cosa, specie se c’è di mezzo qualche presunto interesse economico. Le parole dell’amico di Mike, nonché compagno di spot, toccano il cuore, nel momento in cui esprime il suo parere e si augura che sia rispettato. Quello che non è rispettabile –conclude Fiorello- sono le ricostruzioni infondate e maliziose che, comunque, non riusciranno a sporcare l’emozione autentica che ci regala vedere Mike ancora una volta in tv.

GRAZIE MIKE E GRAZIE FIORELLO!

Annunci

11 commenti »

  1. frz40 said,

    Visto che mi tiri in ballo (ed è sempre un piacere) vorrei soffermarmi su quella frase: “non trae alcun vantaggio ulteriore, ” che è vera se riferita al compneso percepito da Mike, ma è FALSA se riferita A) al ritorno per Infostrada, B) alla notorietà di Leonardo, C) alla pubblicità che ne deriva allo stesso Fiorello.

    Ora ti domando: se non la ritieni di cattivo gusto bisogna dedurne che la ritieni di buon gusto. Per “l’emozione di rivedere anora una volta Mike in tv”?

    A me, ti confesso, desta solo un tenero senso di pena e non mi sta bene che si faccia leva sui miei teneri sensi di pena per far pubblicità.

    Con questo ognuno è libero di avere le proprie reazioni. Ma per provare l’emozione autentica di rivedere Mike in tv, avrei preferito altre occasioni.

    Di miglior gusto.

    Mi piace

  2. marisamoles said,

    Credo che quel “non trae alcun vantaggio ulteriore” si riferisca al fatto che agli eredi di Mike non ne venga in tasca più di quanto è stato stabilito per contratto quando Bongiorno si è prestato a girare gli spot.
    Detto questo, so come la pensi, e con te tante persone che hanno amato e stimato Mike e il cui parere rispetto, ma sai anche come la penso io: non trovo, lo ripeto, di cattivo gusto mandare in onda la pubblicità e ritengo sia un modo per far sentire ancora una volta Mike insieme ai suoi telespettatori. Certo, di modi ce ne sono anche altri, serate speciali ad memoriam, edizioni monotematiche di programmi come Blob o Supervarietà, ma rimango convinta che sarebbe la stessa cosa che vederlo negli spot e, poi, la presenza di Leonardo mi fa tenerezza, pensando che quelli sono tra gli ultimi momenti passati con suo padre. Quanto alle basse insinuazioni che vedrebbero negli spot l’occasione per mettere in mostra Leonardo, mi chiedo che differenza potrebbe fare l’esistenza in vita di Mike. Leonardo si chiama Bongiorno, è il figlio di Mike e solo per questo, se vogliamo, ha la strada dello spettacolo spianata davanti a sé. Sempre che lo voglia e abbia talento: non basta essere figli di papà, bisogna anche dimostrare di avere delle doti. Gente come Giovanna Mezzogiorno, Gianmarco e Riki Tognazzi, Christian De Sica ecc. insegnano.

    Questo è il mio modestissimo parere e non c’era bisogno che intervenisse Fiorello: le stesse cose, se ricordi, le avevo dette commentando il tuo post! 🙂

    Mi piace

  3. Francesco said,

    Non penso proprio che la famiglia di Mike ha avuto dei riscontri, anche non economi, della messa in onda dello spot. Soldi in più non gli spettano dal contratto, Leonardo non è e non diventerà il nuovo Di Caprio e Infostrada non penso abbia guadagnato i miliardi per gli ultimi spot di Mike. Magari c’è da considerare che Infostrada ha rischiato ha messo in gioco la propria immagine aziendale per rispettare le volontà della famiglia Buongiorno.

    Mi piace

  4. frz40 said,

    @ Francesco

    Anima candida !!!

    Ti invidio, andrai in Paradiso.

    Mi piace

  5. marisamoles said,

    @ Francesco

    Sono completamente d’accordo!

    @ frz

    Anch’io sono un’anima candida. Prima che me lo dicessi tu, me lo sono detta da sola. 🙂

    Mi piace

  6. Barbara said,

    Mi dispiace Marisa, ma sono d’accordo con frz40 e gli spot postumi mi sembrano di cattivo gusto e basta. Un conto è uno spot (solo) postumo di “addio”, come è stato fatto subito dopo la sua scomparsa. Voler perseverare nella messa in onda, non tanto di un saluto quanto nella vendita di un prodotto, beh, questo è uno sfruttamento mediatico bello e buono!
    Non importa se non girano compensi, gli italiani non hanno bisogno di ulteriori cadute di stile per ricordare un grande dello spettacolo. Fiorello poi, non ci sta facendo una grande figura… Ma gli esempi negativi in italia sono ormai così frequenti che la maggioranza dei cittadini non se ne accorge nemmeno.
    La banalizzazione, (o mercificazione) impera; purché se ne parli, appunto…
    Vogliamo cavalcare la scia del nazional cordoglio con un bello spot sulle offerte telefoniche? Povere anime candide, incomprese dal marketing… mi dispiace per voi. La scomparsa di una persona è sempre una questione delicata. Suvvia, ricordiamolo un po più decentemente di così.

    Mi piace

  7. marisamoles said,

    @ Barbara

    Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma credo che se dalla famiglia è stato dato il consenso alla messa in onda dello spot, questa sia davvero l’unica decisione opinabile.

    Mi piace

  8. frz40 said,

    Adesso poi !!!!!!!!!!

    Si sono inventati di far vedere gli stessi spot, con Fiorello e Leonardo, tagliando però le parti nelle quali appariva Mike.

    Ne ho visti tre, così…. spero di sbagliarmi, ma se così è xe pèso el tacòn del buso .

    Mi piace

  9. marisamoles said,

    no, credo siano solo le versioni ridotte, di minor durata. Comunque farò attenzione …

    Mi piace

  10. frz40 said,

    Hai ragione, scusa. E’ come prima. Si trattava di short spots

    Mi piace

  11. marisamoles said,

    “Short spots” … a me non era venuta in mente l’espressione inglese. Grazie per aver soccorso la mia memoria sempre più labile! 🙂

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Scelti per voi

Selezione di post che hanno attirato la mia attenzione scelti per voi dalla blogsfera

wwayne

Just another WordPress.com site

Diario di Madre

Con note a margine di Figlia

Scrutatrice di Universi

Happiness is real only when shared.

Like @ Rolling Stone

Immagini, parole e pietre lanciate da Mauro Presini

Dottor Lupo Psicologo-Psicoterapeuta. Battipaglia (SA)

Psicologo Clinico, Terapeuta EMDR di livello II, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapia Metacognitiva Interpersonale.

Scaffali da leggere

Consigli di letture, recensioni e frasi tratte dai libri.

Willyco

in alto, senza parere

Macaronea

Considerazioni sparse di una prof di lettere.

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

oןısɐ,ןןɐ ɐɯ ɐןonɔs ɐ opɐʌ uou

pagina a traffico illimitato, con facoltà di polemica, di critica, di autocritica, di insulti, di ritrattazioni, di sciocchezze e sciocchezzai, di scuola e scuole, di temi originali e copiati, di nonni geniali e zie ancora giovani (e vogliose), di bandiere al vento e mutande stese, di cani morti e gatti affamati (e assetati)

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Il mestiere di scrivere

CORSI DI SCRITTURA CREATIVA, ATTUALITA' EDITORIALE, DIDATTICA E STRUMENTI PER LA SCRITTURA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Studio di Psicoterapia Dr.ssa Chiara Patruno

Psicologa - Psicoterapeuta - Criminologa - Dottore di Ricerca Università Sapienza

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Il ragazzo del '46

Settanta: mancano solo 984 anni al 3000.

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

i media-mondo: la mutazione nella connessione

Prove di pensiero di GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dr.ssa Marzia Cikada (Torino e Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

CRITICA IMPURA

LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il mondo di Ifigenia

Svegliati ogni mattina con un sogno da realizzare!

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Le Ricette di Cle

Ricette collaudate per ogni occasione

Messaggi in Bottiglia

Il diario di Cle

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: