18 gennaio 2010

AMICI 9: STEFANINO AL POSTO DI DAVIDE FLAUTO E POI SI SALVA. COM’È ‘STA STORIA?

Posted in Amici, Maria De Filippi, reality show, spettacolo, talenti, televisione tagged , , , , , , , , at 9:39 am di marisamoles


Quando, sabato pomeriggio, ho scritto il post in cui comunicavo l’uscita di scena di Davide Flauto dalla trasmissione di Maria De Filippi, le notizie erano davvero poche. A parte il comunicato ufficiale pubblicato sul sito di “Amici” e la scritta comparsa ripetutamente durante la puntata pomeridiana, non si sapeva un granché. Poi, con il passare delle ore, sulla rete si sono rincorse congetture più o meno plausibili, riguardo al ritiro di Davide e, nello stesso tempo, ipotesi sul rimpiazzo del concorrente fuoriuscito. Quella più accreditata riportava l’entrata al serale di Stefanino, e così è stato.

Fin da subito ho ipotizzato che la sostituzione di Davide sarebbe stata fatta in base ai risultati degli “esami” che i venti concorrenti avevano sostenuto proprio per garantirsi l’ingresso al serale. Mi è venuta in mente anche la polemica, protrattasi per più di venti minuti in puntata, sull’esclusione di Stefanino: lui aveva giudicato ingiusta la propria eliminazione. Non ripercorro le diverse fasi in cui si è sviluppata, attraverso i botta e risposta, la polemica, anche perché non è ho memoria certa; tuttavia, ricordo benissimo che Maria, pur dispiaciuta, alla fine ha messo a tacere il giovane cantante sostenendo che non si trattava di una questione personale e che, basandosi l’ammissione al serale sul punteggio ottenuto all’esame, da parte di quattro membri della commissione interna (cioè gli insegnanti di “Amici”) e quattro esaminatori esterni, procedeva chi aveva ottenuto il minor numero di “no”, ovvero un più ampio consenso; Stefanino aveva ottenuto un solo “sì”, quindi la sua esclusione era più che legittima.
Fin qui, nulla da eccepire. Ora, non ricordo quanti consensi avesse ottenuto Davide, ma credo più della metà rispetto al numero complessivo dei componenti della supercommissione. La sua ammissione al serale, seppur discussa ed effettivamente discutibile, si basava principalmente sul fatto che, durante il periodo trascorso nella “scuola”, i suoi progressi erano stati evidenti. D’altra parte, a Stefanino non era stato riconosciuto lo stesso merito.

Facendo un rapido riepilogo, i cantanti in lizza per un posto al serale erano undici. Di questi, sono stati ammessi Matteo, Emma, Loredana, Enrico, Angelo, Anna, Pierdavide e Davide Flauto. Gli esclusi, dunque, erano Arianna, Valeria e Stefanino. Considerando che su Valeria la commissione non si è quasi mai espressa positivamente, quindi ritengo fosse comunque fuori dalla gara, è mai possibile che sia stato riammesso Stefanino sulla base dei consensi ottenuti –uno solo!- e la povera Arianna se ne sia tornata a casa? Anche nell’ipotesi peggiore, cioè che pure la cantante sarda avesse ottenuto un solo consenso all’esame, mi chiedo con quale criterio sia stato riammesso Stefanino al posto suo. Quanto meno si sarebbe dovuto svolgere una specie di ballottaggio. È pure vero, onestamente, che il ritiro di Flauto è stato improvviso e tardivo e che non c’è stato il tempo utile per una specie di “sfida” tra i due. Ad ogni modo non credo che Arianna abbia ottenuto un solo consenso e quindi, secondo me, avrebbe dovuto essere riammessa al serale al posto di Davide.

Ma veniamo alla puntata serale di ieri. Non la descrivo perché penso che altri l’abbiano già fatto e sicuramente meglio di quanto potrei fare io, visto che mi sono pure addormentata, ma punto dritto al momento dell’eliminazione di un concorrente. La vittoria, meritatissima, è andata ai blu che, com’è prassi consolidata da anni, hanno dovuto individuare il concorrente della squadra dei bianchi da eliminare. Decisione sofferta, anche perché fra i ragazzi credo non si sia ancora scatenata una lotta “all’ultimo sangue” ed il clima, a parte qualche “antipatia” personale o rivalità alimentata perlopiù dai docenti, pare essere ancora caratterizzato dall’amicizia e dalla solidarietà. D’altra parte, anche la commissione non si è sbilanciata, visto che ha “salvato” tutti i concorrenti indicati dalla squadra blu. Alla fine ci ha “lasciato le penne” Anna, pur bravissima, solo perché poco gradita al pubblico che, con il televoto, l’ha relegata all’ultimo posto della classifica. Fin qui, tutto normale. Anche questa è prassi consolidata. Ma c’è un piccolo particolare, nient’affatto insignificante: Stefanino, rimpiazzo di Davide, è stato escluso dalla votazione dei compagni-rivali. Come mai? Maria ha giustificato il fatto sostenendo che, essendo rientrato in competizione solo il giorno prima, il suo nome non compariva nell’elenco dei concorrenti per cui il pubblico poteva televotare. La cosa può, quindi, essere spiegata in questo modo: se i primi sei in classifica si salvano automaticamente, Stefanino non avrebbe potuto trarre giovamento dalla sua posizione in quanto escluso dal televoto nei giorni precedenti la finale di ieri. Questo è un dato di fatto. Ma è anche un dato di fatto, e la povera Anna ne sa qualcosa, che uno dei quattordici posti in classifica era occupato da Davide e che l’ultima posizione, cui è stata relegata Anna, è stata determinata anche dalla presenza nella stessa classifica di un concorrente ormai fuori gara. Non so se mi sono spiegata, ma credo che sia davanti agli occhi di tutti l’ingiustizia subita da Anna e la posizione privilegiata di Stefanino, riammesso nella rosa dei quattordici, con un solo voto a suo favore nell’esame di ammissione alla fase finale di “Amici”.

A parer mio, sarebbe stato più onesto far rientrare Arianna. Io non so se la Martinez possa aver influito così tanto sulla decisone di riammettere Stefanino, visto che era stato un suo allievo. D’altra parte, tutti hanno potuto ascoltare le critiche spietate rivolte dalla Martinez contro il povero Flauto che, a parer suo, non sarebbe stato degno della partecipazione al serale. Se è vero che quest’ultimo si è ritirato dalla gara per “motivi personali”, posso persino credere ad un crollo psicofisico causato anche dalle critiche mosse dall’insegnante: Davide sembra molto fragile, anche se negli ultimi tempi lo si è visto più combattivo, e, pur ammettendo che avesse conquistato una maggior autostima, probabilmente l’impegno e la responsabilità della fase finale di “Amici” hanno finito per schiacciarlo.

Alla fine Davide ha rinunciato, spontaneamente o meno, al suo sogno, mentre Stefanino ha avuto la sua rivincita non solo con l’ammissione al serale ma addirittura con un’ingiusta immunità. Peccato, però, che a rimetterci sia stata Anna: una “sconfitta” difficile da mandar giù, considerando anche la sua giovane età. Ma, proprio per questo, altre porte le si apriranno, altre strade dovrà percorrere, non sempre facili, per arrivare al successo. Brava com’è se lo merita davvero.

[immagine dal sito di Televisionando]

ARTICOLO CORRELATO: AMICI 9: STEFANINO DI NUOVO IMMUNE … DALLA GARA

About these ads

18 commenti »

  1. frz40 said,

    Perché Stefanino e non Arianna non lo so. Forse Arianna non aveva “sì” o ne aveva uno come Stefanino. Dicono comunque “da regolamento” e perchè non crederci?

    Sulla immunità di Stefanino mi pare giusta, visto che non aveva potuto avere voti per la classifica durante la settimana.

    Non capisco poi cosa c’entri Davide con la classifica di Anna. Ultima era, con o senza i voti di Davide. Con questo è giovane e brava e si rifarà.

    Mi piace

  2. marisamoles said,

    @ frz

    Dubito che Arianna non avesse voti e se fosse stata a parimerito con Stefanino, confermo quello che ho scritto nel post. Insomma, a me pare che ‘sto “regolamento” di cui si parla tanto, lo conoscano solo loro. Sul sito ufficiale di “Amici” non ce n’è traccia. Ho l’impressione che si adatti alle situazioni. Secondo me, anche per rispetto ai televotanti, che spendono un po’ di soldi per esprimere le loro preferenze, ci dovrebbe essere più trasparenza.

    Anna, è vero, era ultima in classifica indipendentemente dalla presenza o meno di Davide come concorrente nella puntata di ieri. Ma fino a sabato pomeriggio, i fan di Davide hanno comunque votato e il suo posto in classifica era effettivo. Una classifica che includa un concorrente che non concorre (scusa il bisticcio!) è falsata. Quindi l’ultimo posto di Anna potrebbe essere discutibile. Non solo, il posto “vacante” di Davide non è stato compensato con l’attribuzione dei voti spettanti a Stefanino, quindi l’immunità di quest’ultimo, a parer mio, ha comunque danneggiato Anna. Sappiamo che Davide aveva i suoi sostenitori ma può darsi che Stefanino non ne avesse tanti come lui. Se la classifica fosse stata corretta, forse Anna non si sarebbe trovata all’ultimo posto. Sono supposizioni, è vero, ma questa è la mia opinione, condivisibile o meno.

    Mi piace

  3. frz40 said,

    O meno.

    Mi piace

  4. marisamoles said,

    Non è la prima volta che gli “amici di Maria” ci dividono … ;)

    Mi piace

  5. occhiaperti said,

    Marisa, concordo con te. Mi pare di ricordare che Arianna avesse ricevuto un solo sì come Stefanino, quindi sulla base di quale misterioso regolamento sia stato scelto lui, avrebbero quantomeno dovuto spiegarcelo.
    Siccome a pensare male spesso si azzecca, io ritengo sia per via delle polemiche che Stefanino fa, rispetto alla più misurata Arianna.
    poi l’esclusione di Anna è davvero ingiusta.
    In tutti i casi Stefanino non doveva essere al serale e Anna sì, per cui che sia stata esclusa lei mi sembra proprio il colmo.
    Mi ricorda l’anno scorso quando era stato riammesso quel nanerottolo di Domenico, durante la sfida di Pedro contro tutti e che lui bello bello avesse ripreso il suo posto e fosse uscito leonardo.
    Mah…

    Mi piace

  6. marisamoles said,

    @ occhiaperti

    Secondo me, Anna è stata l’unica a cantare davvero bene ieri sera. Forse un po’ anche Angelo, mentre Emma e Loredana, che mi sono sempre piaciute, non hanno dato il massimo. Ma la prima serata, si sa, può emozionare non poco. Eppure Anna, la più piccola di tutti, ha mantenuto maggiormente il controllo (tranne quando ha detto apertamente che non si aspettava la nomination di Angelo) e anche alla fine, dopo l’esclusione, le si leggeva in faccia solo il dissappunto e la delusione. Non meritava di uscire e mi stupisco che il pubblico non l’abbia apprezzata.

    Il regolamento, se c’è e se non se lo inventano di volta in volta, dev’essere mooooooolto elastico, per adattarsi alle diverse situazioni. Ma questo l’ho già detto, mi pare.
    Grazie per essere tornata. :)

    Mi piace

  7. frz40 said,

    @ marisa e @occhiaperti

    Che due malfidenti !!!! :-) :-) :-)
    PS. le vicende di Pedro e Domenico sono della fase scuola e non sono in relazione.tra loro

    Mi piace

  8. marisamoles said,

    @ frrz

    Ma secondo te perché il regolamento non è pubblicato sul sito?!?
    Se non avessero nulla da nascondere, ci sarebbe più trasparenza.

    Mi piace

  9. occhiaperti said,

    ma soprattutto perché mai cambia di volta in volta?
    E poi perché limitarsi a dire che Stefanino è entrato secondo regolamento senza spiegare quali siano regole che hanno condotto a richiamare lui e non per esempio Arianna.
    Un’altra cosa,si doveva per forza richiamare un cantante, oppure si poteva scegliere anche un ballerino?
    Ossia al serale dovevano arrivare un tot di cantanti e un tot di ballerini?
    Non era mai stato così visto che si seguiva la posizione in classifica.
    perché se così fosse stato, tra i ballerini c’erano dei ragazzi (tra i non ammessi) che avevano ricevuto più consensi rispetto ai cantanti, vedi Gabriele e pure Antonio.

    Mi piace

  10. marisamoles said,

    @ occhiaperti

    La trasparenza manca, l’ho già detto, così possono fare ciò che vogliono. Credo che i protagonisti siano anche complici di ciò. Mi viene il sospetto che, dopo le polemiche sollevate da Stefanino, Davide Flauto sia stato “invitato” a rinunciare. Spero di sbagliarmi, ma il sospetto è forte. E poi, come tu dici, non era così scontato che un cantante venisse sostituito da un cantante; Maria Del Filippi ha più volte spiegato che fra i quattordici ammessi al serale, NON dovevano per forza esserci tot cantanti e altrettanti ballerini. A rigor di logica il posto di Davide sarebbe dovuto spettare al CONCORRENTE (cantante o ballerino) che ha avuto più consensi. Di certo qualcuno ne ha avuti più di UNO in totale. Nove cantanti su quattordici mi sembrano troppi: far entrare un altro ballerino al posto di Davide avrebbe creato un maggior equilibrio.

    Mi piace

  11. marisamoles said,

    P.S. per occhiaperti

    Leggi i commenti di Elvira Paola e Alessia su questo blog. Che ne pensi?

    Mi piace

  12. frz40 said,

    @ marisa e @occhiaperti

    Quando le donne prendono cappello su un argomento è inutile cercar di convincerle; quando poi di mestiere sono insegnanti, farle ricredere è la fatica di Sisifo :-) . (e quì mi son giocato due amiche ? )

    Ci provo lo stesso.

    Prima con un motivo di natura legale:

    Se la De Filippi annuncia che la scelta di Stefanino è avvenuta “da regolamento”, pensate proprio che il regolamento non esista o che dica cose diverse? Se così fosse si sarebbe esposta (per quale ragione poi?) ad eventuali rivendicazioni sul piano legale degli altri concorrenti. Ora, Maria può essere di tutto, può piacere o no, ma sprovveduta certamente non è.

    Poi con un paio di motivi logiici:
    . uomo cantante che sostituisce cantante uomo,
    . cantante che sostituisce cantante
    . allievo di professore “bianco” (DisGrazia) che subentra a cantante “bianco”

    Vi chiedo poi: per quali motivi logici o legali, secondo Voi, Arianna o Valeria sarebbero dovute entare al posto di Stefanino?

    Augurerei comunque che qualcuno della produzione sia più preciso sulla questione e su questo avete ragione.

    Mi piace

  13. marisamoles said,

    @ frz

    Tu sei portato per la logica (!), io certe cose le sento “a pelle”.

    Ripensando all’eliminazione di Anna, la sua impassibilità potrebbe anche nascondere la rassegnazione: magari già sapeva che sarebbe stata eliminata, anche prima di vedere la posizione in classifica. Cosa ne sappiamo di ciò che promettono ai concorrenti, specie se CANTANTI, per metterli a tacere ed evitare azioni legali?

    Poi, non ti pare, lo chiedo a te che sei più “esperto” di me, che gli investimenti nei call center inizino già a vedersi? A me sembra sospetta la penumltima posizione di Perdavide e il superavanzamento di Enrico. :(

    Mi piace

  14. frz40 said,

    Lo dicevo io!!!

    Contro “la pelle” delle donne, non c’è speranza. Getto la spugna.

    No, penso che i call centers, per ora, c’entrino poco. Le classifiche precedenti non sono affidabili e questa è la prima. Anch’essa in fase di evoluzione.

    Ma se anche quì vai “a pelle” , mi arrendo subito

    Mi piace

  15. occhiaperti said,

    Insegnante e pure di matematica e fisica.
    Io non vado a pelle, sono molto razionale e le regole sono il mio pane quotidiano. per cui se qualcosa non mi convince, non penso che lì c’è un notaio (o dovrebeb esserci), ma che ci siano persone che fanno spesso quello che vogliono.
    Non per niente c’è ancora in corso un’inchiesta sulla vittoria di Alessandra Amoroso…

    Mi piace

  16. frz40 said,

    @ occhiaperti

    Dicendo “”se qualcosa non mi convince” è evidente che vai “a pelle”, o donna !

    Comunque un quiz per i tuoi allievi (per te è troppo facile)

    Se:

    2 + 3 = 10

    7 + 2 = 63

    6 + 5 = 66

    8 + 4 = 96

    quanto fa

    9 + 7 = ?

    Mi piace

  17. occhiaperti said,

    visto così a me non dice niente :)

    Mi piace

  18. [...] non presente nella classifica di gradimento, fosse discutibile l’avevamo già sottolineato. [LINK] Quello che appare strano, questa volta, è che Stefanino ieri, durante la seconda puntata del [...]

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Aspasia

"Oltre le parole e le cose"

PindaricaMente

C'è una misura in ogni cosa, tutto sta nel capirlo (Pindaro)

Coppetta gusto Collins e Mazzantini

Perchè un buon libro è come un gelato: non puoi che divorarlo!

Il mestiere di scrivere

LA SCUOLA DI SCRITTURA CREATIVA ONLINE - LABORATORI DIDATTICI E SEMINARI IN TUTTA ITALIA

dodicirighe

...di più equivale a straparlare.

marialetiziablog

salviamolascuolaprimadisubito.com site

Chiara Patruno - Psicologa

Psicologa Dinamica e Clinica presso l’ Universita’ La Sapienza di Roma, Facolta’ Medicina e Psicologia

Le Parole Segrete dei Libri

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.

onesiphoros

[...] ἀλλ᾽ ὥσπερ ἄνθρωπος, φαμέν, ἐλεύθερος ὁ αὑτοῦ ἕνεκα καὶ μὴ ἄλλου ὤν, οὕτω καὶ αὐτὴν ὡς μόνην οὖσαν ἐλευθέραν τῶν ἐπιστημῶν: μόνη γὰρ αὕτη αὑτῆς ἕνεκέν ἐστιν. Aristot. Met. 1.982b, 25

Insegnanti 2.0

Insegnare al tempo dei "Nativi Digitali"

L'isola delle colline.

Nella mia vita ho speso più tempo a chiedere "Ci beviamo un caffè?" che a bere davvero caffè.

cucinaincontroluce

il mio mondo in uno scatto

I media-mondo

LA MUTAZIONE CHE VEDO ATTORNO A ME. PROVE DI PENSIERO DI GIOVANNI BOCCIA ARTIERI

La disoccupazione ingegna

Sono disoccupata, sto cercando di smettere. Ma non mi svendo

Nephelai

......... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

Italia, io ci sono.

Diamo il giusto peso alla nostra Cultura!

Psicologia per Famiglia

Miglioriamo le relazioni in famiglia, nella coppia, con i figli.

Studia Humanitatis - παιδεία

«Oὕτως ἀταλαίπωρος τοῖς πολλοῖς ἡ ζήτησις τῆς ἀληθείας, καὶ ἐπὶ τὰ ἑτοῖμα μᾶλλον τρέπονται.» «Così poco faticosa è per i più la ricerca della verità, e a tal punto i più si volgono di preferenza verso ciò che è più a portata di mano». (Tucidide, Storie, I 20, 3)

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

unpodichimica

Non tutto ciò che luccica è oro, ma almeno contiene elettroni liberi G.D. Bernal

scuolafinita

Un insegnante decente (CON IL DOTTOR DI MATTEO)

occhioallapenna

Buongiorno e leggerezza!

penna bianca

appunti di viaggio & scritti di fortuna

Pollicino Era un Grande

Psicologia e dintorni a cura della Dott.ssa psicologa, psicoterapeuta Marzia Cikada (Torino, Pinerolo, Torre Pellice)

la fine soltanto

un blog e un libro di emiliano dominici (per ingrandire la pagina premi ctrl +)

ACCENDI LA VITA

Pensieri, parole and every day life

♥ melodiestonate ♥

Un blog da leggere... .Per chi ha tempo da perdere...♥

Critica Impura

letteratura, filosofia, arte e critica globale

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

LE LUNE DI SIBILLA

"Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso"(R.Frost)

Il mondo di Ifigenia

Svegliati ogni mattina con un sogno da realizzare!

Il Blog di Raffaele Cozzolino

Pensieri, riflessioni, tecnologia, informatica

Ombreflessuose

L'innocenza non ha ombre

Into The Wild

Happiness is real only when shared

roceresale

faccio buchi nel ghiaccio

Alius et Idem

No sabía qué ponerme y me puse feliz.

A dieta...

...ma con una forte passione per il cibo e le rotondità!

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Ecce Clelia

Storie e pensieri di una mente non proprio sana, messi in una bottiglia e lasciati andare verso ignoti ed ignari lettori, naufragati su questo sito.

OHMYBLOG | PAOLOSTELLA

just an other actor's blog

Diemme

Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

espress451

"In ogni cosa c'è un'incrinatura. Lì entra la luce" - Leonard Cohen

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 298 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: